![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
Ciao Sere purtroppo non posso esserti di grandissimo aiuto,ma non ho capito una cosa,era a guinzaglio e non sei riuscita a tenerlo o era libero?
Purtroppo quando rimangono spaventati da una situazione di aggressione non credo che si possano recuperare completamente se non con un lavoro di socializzazione accurato e imparando a gestirlo e prevenirlo quando ti trovi in determinate situazioni. Con Bre purtroppo ho avuto lo stesso problema, adesso andiamo decisamente meglio ma qualche anno fà era diventata ingestibile e purtroppo "i buoni consigli" dei "bravi educatori/addestratori" non erano per così dire molto validi,anzi peggioravano la situazione,fino a quando abbiamo trovato chi ci ha saputo aiutare,purtroppo era un pò tardi ma siamo riusciti a salvare il salvabile,mettici costanza e inpegno e risolverai al meglio. Io ti dico la verità,nonostante il suo caratteraccio con gli altri cani la museruola non l'ho mai usata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
ciao,Book era al guinzaglio ma non sono riuscita a trattenerlo,45 kg di potenza sono un po' troppi per me!!sinceramente sono veramente stanca,quando si risolve un problema ne spunta subito un'altro.adesso mi ritrovo con il braccio sx che riesco a muovere a malapena il morale sottoterra,mi sto'chiedendo se ho fatto bene a prendere un maschio,sapevo che diventava grosso ma non cosi'!!!!!sono sempre stata contraria alla museruola,la portavo in borsa ma non la mettevo,ma adesso non vedo soluzione almeno non morde!!non vogliamo darlo via e ha detta dell'addestratore l'unica soluzione e' quella di castrarlo nonostante il parere contrario del veterinario.mi dispiace perchè non puo correre,niente montagna,troppa gente nei boschi,niente parco dei cani,e adesso niente passeggiate per Bergamo alta.speriamo passi anche questa ma sono veramente demoralizzata e sono convinta che Book soffra anche se è con il suo branco e con la sua cagnolina dalla quale si fa' fare di tutto
![]() |
#4 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Vedi, non è un problema solo di questa razza. Il cane che subisce un'aggressione, spesso cambia. Qui in paese abbiamo un labrador che a causa di una morsicata da parte di un'altro cane è diventato molto aggressivo.
La mia Ombra ad un anno è stata morsicata da un compagno di giochi ed ha perso totalmente la fiducia negli altri cani e dal giorno dopo era diventata un'altra. Diciamo che aggrediscono per non essere aggrediti. Ho fatto corsi di socializzazione in campo ma è servito a ben poco. Solo in ring, che sa essere un tipo di lavoro per lei, non considera gli altri cani, ma fuori a passeggio è tutta un'altra storia. Via lo strozzo, è deletereo, meglio una pettorina con manigliona sul dorso. Il risultato sarebbe: altro cane = strozzo tirato = dolore al collo....prima lo faccio fuori e prima finisce il dolore. Non demoralizzarti, so cosa stai passando. L'importante è prevenire quei momenti, magari con un comando detto con decisione. Il "Vai DRITTO" al 90% delle volte ora funziona, ma se non dovesse un bel platz e ricompensa finale. Il grosso scoglio sono i cani piccoli o i gatti. Forza e buon lavoro!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
![]() Quote:
Perderà l'istinto di litigare con un'altro cane maschio per una femmina, ma non ti risolverà in alcun modo la problematica dell'aggressività verso i cani in generale.
![]() |
![]() |
#6 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
![]()
![]() |
#8 | |
Member
|
![]() Quote:
Se pensi che io ho una femmina che pesa 33kg un maschio è normale che abbia quel peso. Comunque al di là di questo cerca un buon educatore che conosca i clc e inizi a lavorarci,il cane è ancora giovane quindi puoi recuperare parecchio ma non aspettare troppo,più crescono e più si rendono conto della loro forza.Il fatto che non l'abbia morso è buon segno,è abbastanza equilibrato,ti fermo ti sottometto ma non ti uccido ! ![]() Ho provato a mandarti un mess privato ma non li puoi ricevere,non voglio tediare il forum con i miei racconti e le mie "brutte" esperienze! ![]() Micaela ha ragione non arrabbiarti quando succede così,tira un grosso respiro,se puoi cambia strada e cerca di distrarlo. Ovviamente "castriamo l'addestratore !!" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
![]()
stavo cambiando strada e il deficiente si girava a guardare lo shi-tzu ma era tranquillo e mi seguiva poi all'improvviso si è girato ed è partito!!ho cercato di tenerlo,mi ha trascinato e alla fine si è liberato.sicuramente non voleva mordere altrimenti addio shi.tzu ,sono sempre riuscita a fermarlo un seduto e tutto era risolto,sul ring si è sempre comportato bene ma adesso siamo un po' in ansia per il raduno.ovviamente non si castra ma sono andata in crisi,il cane è sempre con me che ovviamente non ho la forza per tenerlo quindi prima di uscire devo controllare che non ci siano cani in giro.ha capito di avere sbagliato perchè ha fatto la faccia da scemo che fa quando ne combina una delle sue ma è piu' forte di lui,venerdi' ha messo la zampa sul fornello acceso per controllare cosa c'era in pentola si è scottato ma la sera era ancora con le zampe sui fornelli,adesso che ho i figli grandi e potrei stare tranquilla è arrivato lui
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]()
Se il problema è riuscire a tenerlo, fai come Greta e usa la cavezza.
![]() |
#11 | |
Rajka e la ciambella
|
![]() Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
gli bastava prenderlo tra i denti con troppa foga per bucarlo. Che non accetti altri maschi è comprensibile, e può essere che la brutta esperienza gli abbia fatto raggiungere la conclusione che, per insicurezza, meglio attaccare che aspettare di essere attaccati. ...quoto Sara, non è solo questione di comandi o obbedienza a te, devi anche trovare qualcuno che ti aiuti a capire come comportarti per fargli cambiare questa convinzione: considera che è molto molto importante il TUO stato d'animo e la tua reazione a certe situazioni. Ti faccio un esempio: se il mio maschio sta ringhiando ad un altro e io provo a sgridarlo, a dargli anche solo un minimo minimo "impulso negativo", lui... ringhia di più. Tutto quello che pensa è "ringhia anche lei, bene, ringhiamo in due!" non gli sfiora l'anticamera del cervello che io ce l'abbia con lui. Da quando ho capito questo, appena inizia lo chiamo inizio a fare l'idiota (mi viene bene), gli parlo con voce giocosa, come dire, lo prendo in giro. Magari qualche pacca sulle spalle, ma NON coccole eh, una specie di "tranquillo, ci penso io". Ci credi che da quando ho iniziato a fare questo, ad alcuni cani nei giardini ha iniziato a scondinzolare??? Prima ci passavamo di fianco con coda alta, pelo dritto e denti fuori. Ora va muso a muso ad annusarli e a qualcuno scappa persino qualche bacio ![]() E se supera il cancello del cane rognoso: feste grandi (fugaci grattini sul petto o sul sedere e complimenti, non carezze), e devi vedere come si esalta, cammina saltellando e baciandomi il braccio dalla gioia. ![]() Stessa cosa, anche se più difficile, con i cani al guinzaglio... lavorandoci, sta migliorando, e quello che mi fa rabbia è che se avessi capito subito di cosa aveva bisogno (sicurezza data da me) probabilmente a quel punto non ci sarebbe nemmeno arrivato. Poi è chiaro, se capita il cagnetto ad un metro da noi, che non avevo visto, in fila con noi alla fiera di paese, devo tenerlo per il collare e... non smette di ringhiottare. Oppure se in una situazione di stress, lì è difficile. Che ne so, un raduno di clc per noi sarà sempre un'apocalisse ![]() ![]() Scusa il papiro, ma Thai è cambiato molto, al guinzaglio... ovvio che la soluzione magari non è la stessa, però il concetto è che la soluzione c'è, devi capire cosa pensa il tuo bestione, prevenirlo e aiutarlo. Ah, voto anche io per castrare l'addestratore. ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
è vero Miki ,hai detto tutte cose che condivido molto ,uso questa tattica anche io e funziona,poi non sempre spesso ci sono cani che gli abbaiano e ringhiano e allora li gli do un tirone e mi deve seguire senza storie anche ringhiante ![]() Ciao Sere ,ti capisco che non è sempre facile,destino ha voluto che ho un lupo crescuto un po piu del normale e anche io ho una costituzione magra e non sono altissima ![]() Non farti mai prendere dalle agitazioni vedrai che se tu stai tranquilla e ti dimostri a lui forte e che sei tu che lo gestisci ,lui sta tranquillo e fa poche "smorfiei"guarda non sono nulla di super per dare consigli,ma mi permetto di darteli anche io perche vedo che con il mio funziona , Alla fine non abbiamo leoni,vedo in giro che tanti cani maschi non sopportano altri maschi,è una cosa naturale solo che con i nostri è piu evidente perche sono un pochetto piu grandini ma con la tattica giusta ci si riesce a tenere queste "belve ringhiose ![]() ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | ||
Member
|
![]() Quote:
Ti butti così giù perchè il tuo cane ha voluto sottomettere un altro cane ![]() Con questo non voglio assulutamente dire che lo devi lasciare fare quando parte per andare da un altro cane, sono cose che devi cercare di evitare seguendo un "vero" addestratore e non quello da cui sei andata fino a questo momento che si è capito più che bene che è un incapace. Ma quello che devi capire è che è normale che lo faccia. L'ha fatto ora e lo rifarà sicuramente in futuro. Quote:
Ora al parco lo porti solo quando non ci sono cani.... bene, così la socializzazione non la fa proprio più. Le cose possono solo peggiorare. Al pomeriggio giretto veloce e stop. Quindi questo cane esce di casa solo al mattino alle sei e fa un giro razzo il pomeriggio e basta.... E' ovvio e scontato che così il cane non stà bene per niente. Niente più socializzazione, uscite rare e brevissime. A mio avviso, niente di più sbagliato... Quando hai deciso di prenderlo non so cosa pensavi. Forse credevi che la strada fosse tutta in discesa e che non avresti mai avuto ostacoli di alcun tipo. Se era questo che volevi la tua scelta si doveva indirizzare su ben altro tipo di cane!!! Anche noi abbiamo un clc maschio e ha 3 anni e 1/2. Frequenta regolarmente il centro addestramento dove pratica agility. Ci va 3 volte a settimana e in 2 delle 3 giornate le lezioni si svolgono in gruppo con altri cani. E' legato mentre attende il suo turno ed è libero mentre lavora. E' già successo due volte che se la prendesse con un border collie (sempre lo stesso evidentemente gli stà sulle scatole). La prima volta l'abbiamo fermato in tempo, la seconda volta è stato più svelto lui. Non voleva morderlo, volevo solo sottometterlo e non gli ha fatto niente, l'ha solo messo pancia all'aria. Se l'avesse fatto con un barboncino gli avrebbe sicuramente fatto male, ma non per questo ci siamo buttati giù e abbiamo detto basta. Anzi, ora c'è solo più volontà per lavorarci ancora di più. Si stà più attenti mentre lavora perchè è libero e può scappare facilmente se lo vuole. Anche quando siamo in giro agli altri cani maschi gli ringhia, raramente lui per primo, ma comunque gli ringhia e quindi si deve stare attenti, ma non per questo diciamo: "basta! Niente più centro addestramento perchè magari scappa mente lavora e morde un altro cane e museruola nelle passeggiate per paura che morda un altro cane!". Questo MAI!
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
evitiamo il parco per non litigare con gli altri propietari tutto qui,Book si trova benissimo con una femmina di pt ma quando arriva lei ,17.30 18 arriva anche un bernese,si sono presi,e il genio del suo padrone entra e se ne frega di quello che potrebbe succedere,tanto il cane cattivo è il mio,si potrebbe fare a turno,se ci sono io non entri tu e viceversa ma non la capisce.non vorrei succedesse qualcosa,se interviene l'asl porta via il cane per tenerlo sotto osservazione,per quanto riguarda l'addestratore,il secondo,penso anch'io che sia un incompetente,ma era comodo veniva lui da noi,le passeggiate si sono ridotte perchè con lo strattone che mi ha dato mi fa male il braccio appena mi passa tutto regolare pero'penso di usare la museruola.vogliamo andare a Vailate al campo ma non abbiamo indicazioni precise per arrivarci se qualcuno me le puo' dare mi farebbe un grosso piacere
![]() Last edited by Navarre; 18-08-2009 at 17:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|