Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 17-03-2009, 11:09   #221
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ciao a tutti, non ho piu' scritto a questo proposito perche' il famoso responso non e' ancora arrivato (pare a causa di problemi tecnici )...e chissa se mai arrivera' a questo punto...
Cmq io non esprimo giudizi su chi ha visto ghost perche' sicuramente sa il fatto suo , solo che dal mio (incompetente) punto di vista non riwsco a capire bene questo test.
Non so quanti cani messe in quelle condizioni non si sarebbero messi sulla difensiva...boh?
Sul fatto che non faceva riferimento a me e' sicuramente vero ma in quel caso era ulteriormente distratto dalle persone che lui vedeva fuori dalla porta a vetro.
E' per questo che sarei felice di ricevere questa benedetta relazione che spero arrivi prima o poi.....
Con questo comunque non voglio dire che ghost sia un angioletto specialmente con gli estrani.
Cmq per fortuna e' venuto in mio soccorso una persona che ci sta dando consigli telefonici e devo dire che la SITUAZIONE STA MIGLIORANDO MOLTO, (nei miei confronti)
Io comunque continuo cosi......tra una bottiglia e l'altra
Old 17-03-2009, 12:53   #222
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

Claudia ti ho spiegato il perchè del ritardo, e sono comunque cose che hanno bisogno di un minimo di tempo.
Sono contenta che con Ghost vada meglio....però io ti suggerirei di scegliere la linea/persona con cui ti trovi meglio e seguire quella, i risultati purtroppo no si ottengono in 2 giorni ma se sei coerente con la tua scelta portala avanti e lavora sodo!!!!
In bocca al lupo!facci sapere.....

Last edited by ila & maico; 17-03-2009 at 12:59.
ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2009, 13:56   #223
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Si ok due gioni no ma qui e' un mese....., ripeto a me lei ha fatto un'ottima impressione e ho visto quanto e' occupata, in piu' poi il problema del comp... capisco che le cose vadano alle lunghe.
Per fortuna pero' Ghost non e' aggressivo verso di me, quindi tenendolo a casa e cambiando atteggiamento come mi e' stato consigliato, la situazione e' sotto controllo.
Per quanto riguarda Fabrizio secondo me pero' a me non sembra proprio che lo veda come capobranco anche' perche' l'altra sera stavamo discutendo e Ghost si e' messo in mezzo ringhiandogli di brutto..... inoltre non si fa problemi a ringhiargli ....
Boh, va be chi vivra' vedra'
Baci a te e e alla piccolina bellissima
Old 17-03-2009, 15:52   #224
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Ciao Claudia!Perdonami della mia franchezzama credo puoi farne a meno di una lettera dove ce scritto che il tuo cane è un caso disperato e non si recupera,
Perche questa cosa io credo sia una cosa davvero assurda ,nessun cane è irrecuperabile,gli uomini si ..ma i cani no
Vivi bene la vostra vita..se state facendo miglioramenti pensa solo a quelli e non pensare alle cose brutte ,
Credi nel vostro legame cane padrona ,credici fino in fondo e vedrai che tutto andrà sempre bene.
Io e blesk siamo migliorati anche noi ogni giorno un pochino di piu..
Ma dipende da noi Claudia migliorarci per loro,essere+sicure e comportarci da vere capeed avere tranquillita fiducia in loro..lo sentono..sentono tutto..
Un bacione
Old 17-03-2009, 16:02   #225
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Ma cosa dici???la valutazione non è arrivata, ergo non si sà cosa esprime la valutazione.
Nessuno ha obbligato Claudia a fare il test, lei ha deciuso di farlo ed è lecito che voglia ricevere la valutazione che cmq è fatta da una persona molto competente.
Se poi lei deciderà di farsi seguire da altri ben venga, anzi, è sinonimo di ragionamento, ma non esiste pensare che le cose brutte non debbano essere considerate. Lei ha dei problemi abbastanza seri con Ghost, e se cmq una persona con esperienza decennale darà un giudizio non credo sarà molto distaccato dalla realtà.
e ripeto: NESSUNO HA PARLATO DI CANE IRRECUPERABILE.I CONCETTI SONO MOLTO DIVERSI.

Old 17-03-2009, 16:06   #226
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Copio le parole di Claudia.

02-24-2009, 10:06 AM #2 pongo
Senior Member

Mi ha anche detto che non si puo' fare piu' niente per correggerlo , solo se si fosse intervenuto quando aveva due mesi si poteva fare qualcosa
Ora aspetto la mail che spero mi chiarisca un po' le cose, vorrei sapere soprattutto secondo lei come dovrebbe essere il moo comportamento con lui......
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2009, 16:08   #227
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

scusami ma mi fido di piu di un tipo come Francy che ama i suoi cani da far andare d'accordo due maschi di cecoslovacchi come angioletti ,piuttosto di una dottoressa con tutti questi anni di esperienza che dice queste cose a Claudia ,scritte qui sopra.
Ciao
Old 17-03-2009, 16:18   #228
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Se poi hai letto i post successivi dovresti aver capito che la conclusione non era quella riportata da Claudia all'inizio.Poi cosa c'entra Francesco scusa??? Lui sicuramente riesce ad avere stabilità e gli van fatti i complimenti, ma non c'entra nulla col discorso Ghost. La dottoressa, che non è dottoressa, ha fatto una valutazione di Ghost e ha parlato 2 minuti con Cla, doveva rivedere i filmati etc prima di stilare la valutazione. E cmq....se non sapete le cose perchè dovete sempre sparar sentenze?si sta parlando del lavoro di persone che con i cani ci lavorano da anni, può essere condivisibile o no ma spero che Claudia (e ne son sicura) valuti bene cosa viene detto dal suo rapporto con Ghost etc, e poi decida se mettersi nelle mani di questa persona o meno. Ma non ci si può mettere il prosciutto sugli occhi, claudia se sta facendo un dato percorso lo fà perchè SA' che i problemi ci sono.punto. e li deve vedere eccome, non girarsi dall'altra parte....

Old 17-03-2009, 16:20   #229
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Scusa Francesca, quello che hai riportato è ciò che Claudia aveva capito, ma devi aggiungerci il forte stato emotivo del momento e una certa confusione dovuta a quanto stava accadendo con il suo Ghost....
Poi Ilaria, in alcuni post successivi ha riportato ciò che era stato detto dalla comportamentalista è non si parlava di casi disperati o altro, solo di una situazione complessa e che prima di avanzare ulteriori giudizi e prendere dei provvedimenti al riguardo doveva visionare i video registrati....

Allo stato attuale ancora non si sa nulla, che poi Caludia è libera di andare e suguire chi gli pare è un'altro paio di maniche.

Scusami Ilaria ho scritto in contemporanea con te.
Old 17-03-2009, 16:25   #230
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Se questa dottoressa non ha detto queste parole benone,
ma se le ha dette non credo sia un discorso che fila da fare ad una padrona di un cane,
Non voglio far polemica x carità ,e spero di cuore che claudia abbia capito male queste parole per il momento di agitazione.
Ma se sono state dette dico solo a claudia di non darci peso perche nessun cane è irrecuperabile .
che il "non si puo piu fare niente"sia detto da un giardiniere (con tutto il rispetto per il lavoro piu bello del mondo x me)o da una dottoressa x me è uguale perche rimane una gran cavolata.
Claudia vivi bene il tuo cane in modo sereno senza farti troppe menate che sono quelli a farci piu male.

Last edited by Floydredcrow; 17-03-2009 at 16:41.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 18-03-2009, 11:13   #231
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ciao a tutti,
Specifico meglio perche' magari ho fatto un po' di confusione
Finito il test ho scambiato pochissime parole con Alexa la quale mi ha detto che e' un problema, un grosso problema....
Io ho chiesto se poteva essere una responsabilita' mia per alcuni miei comportamenti anche caratteriali e lei mi ha risposto assolutamente no di non farmi sensi di colpa( Non parlo della gestione del cane, ma del mio carattere)
Mi ha sottolineato che in quel frangente e cioe' sotto stress il cane non ha fatto riferimento a me ed ha agito di sua iniziativa.
Mi ha detto che togliendogli io la ciottola ha avuto manifestazione di aggressivita' anche verso di me, molto meno che con l'estraneo ma solo perche' c'e' un forte legame affettivo.
Le ho chiesto cosa dovevo fare e lei mi ha detto che mi avrebbe scritto e spiegato tutto bene.
Le altre cose mi sono state riferite da chi ha parlato dopo con Alexa.
Ecco questo e' tutto.
Quando arrivera' la mail (ci sono stati problemi anche con il suo comp, inoltre e' incasinatissima, ha cani uno dietro l'altro...) vi aggiorno.
Per ora va un po' meglio, fatto passeggiatina al mattina e con la prevenzione e' andato tutto bene, intanto io proseguo.....il mio allenamento
Old 18-03-2009, 11:28   #232
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

forza claudia!!!!

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 18-03-2009, 11:41   #233
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Io ho chiesto se poteva essere una responsabilita' mia per alcuni miei comportamenti anche caratteriali e lei mi ha risposto assolutamente no di non farmi sensi di colpa( Non parlo della gestione del cane, ma del mio carattere)
Mi ha sottolineato che in quel frangente e cioe' sotto stress il cane non ha fatto riferimento a me ed ha agito di sua iniziativa.
Mi ha detto che togliendogli io la ciottola ha avuto manifestazione di aggressivita' anche verso di me, molto meno che con l'estraneo ma solo perche' c'e' un forte legame affettivo.
Spiegami un'attimo: tu gli hai tolto la ciotola e Ghost ha avuto una reazione aggressiva nei tuoi confronti, anche se meno rispetto agli estranei.......direi scontato e per fortuna......e secondo lei il cane ha fatto così perchè tra di voi c'è un forte legame???
E che spiegazione ti ha dato su questa frase: Mi ha sottolineato che in quel frangente e cioe' sotto stress il cane non ha fatto riferimento a me ed ha agito di sua iniziativa.

Claudia puoi spiegarti un po' meglio???

Last edited by piccolino; 18-03-2009 at 12:05.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 18-03-2009, 11:55   #234
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ciao Scila, mi dispiace ma non posso spiegarmi meglio perche' ho scambiato queste poche parole con lei...troppo poco per capire cosa esattamente volesse dire.
E' per questo che quando arrivera' la mail capiro' qualcosa di piu
Old 18-03-2009, 11:56   #235
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

E che spiegazione ti ha dato questa sua frase: Mi ha sottolineato che in quel frangente e cioe' sotto stress il cane non ha fatto riferimento a me ed ha agito di sua iniziativa.

Che questo sicuramente non va bene ma qusto gia' lo avevo capito anche io
Old 18-03-2009, 12:10   #236
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ciao Scila, mi dispiace ma non posso spiegarmi meglio perche' ho scambiato queste poche parole con lei...troppo poco per capire cosa esattamente volesse dire.
E' per questo che quando arrivera' la mail capiro' qualcosa di piu
Ok aspetto con curiosità l'esito finale del tuo test e fino a quel momento non esprimo commenti ne sulla tua situazione ne su come, forse, farei io.....anche perchè POTREI essere fraintesa
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 18-03-2009, 12:43   #237
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Anche io sono curiosa di conoscere l'esito in prima persona e quello di ghost perchè mi riguarda da vicino...è anche probabile che nel caso di Ghost si debba seguire una linea di azione un bel pò più rigida,ma non ho le competenze nè la capacità di dirlo. Sò solo che Claudia riconosce i problemi che ha col cane e che prova in tutti i modi a trovare una soluzione.Poi siamo persone, se non abbiamo feeling con un educatore e preferiamo un alro è normale, ma l'importante èAGIRE.
Claudia io ho parlato con la persona in questione durante il workshop a Brà...e mi ha fatto un bella lavat di capo, non a Maico che ha valutato ottimamente, ma a me....quindi ognuno ha le sue pecche, bisogna riconoscerle e cercare di migliorare.....

Last edited by ila & maico; 18-03-2009 at 12:59.
Old 18-03-2009, 13:29   #238
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Certo Ila sono perfettamente d'accordo....infatti attendo la lavata
A me cmq Alexa e' molto simpatica
Old 23-03-2009, 17:27   #239
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

allora è arriavata la famosa mail di alexa??
Old 29-03-2009, 22:34   #240
Iskander
Junior Member

Un saluto a tutti. Questa è una brevissima intrusione, che spero possa fare un pochino di chiarezza sugli eventi. Intanto, io sono Alexa Capra, la persona a cui si è rivolta Claudia per una valutazione di Ghost. Il motivo del mio intervento è solo chiarire alcuni elementi riguardo i test. I test sono usati da molti anni in molti ambiti, e non sono altro che uno strumento per la valutazione, con pregi e limiti. Sono dei test lo Ztp, il Bh, il Cal, la prova di resistenza, persino l'IPO o l'Obedience sono test, per il semplice motivo che tutti i cani vengono esposti alle stesse condizioni, e vengono valutati per il loro comportamento (attitudini naturali - personalità - e/o preparazione). Perchè un test sia efficace, deve permettere di misurare un certo parametro. Esempio: il test dello sparo, misura la sensibilità dei cani ai rumori forti? I test che Claudia ha descritto sono usati per valutare alcuni parametri, non necessariamente e non certo unicamente l'aggressività. Indurre una risposta aggressiva renderebbe il test totalmente inefficace, perchè ridurrebbe a zero la variabilità individuale, quando proprio le differenti risposte dei diversi individui permettono la valutazione. La scelta e l'esecuzione del test sono solo il primo passo della valutazione, l'aspetto più importante, di maggiore impegno e responsabilità, è trarre delle informazioni dai comportamenti esibiti dal cane in quel contesto (la famosa valutazione). Io ho cominciato a usare i test per valutare cani di canile, prima di tutto per tutelare il benessere del cane e delle persone coinvolte nella gestione e le attività con il cane, e li ritengo uno strumento utile per acquisire informazioni. A breve farò il test con la mia cagna, non trovo niente di così terribile nel farla avvicinare da un estraneo, farla accarezzare da un estraneo, neppure se ha davanti una ciotola. Se dovesse ringhiare, per me sarà una informazione utile per conoscerla e gestirla meglio in futuro. Osservare e accettare un aspetto del comportamento di un cane non significa - per me - esprimere un giudizio. Ho vissuto per 13 anni con una cagna aggressiva, e non la cambierei con nessun altro cane al mondo. Ma proprio sapere che aveva dei limiti mi ha permesso di vivere con lei serenamente (è venuta con noi in vacanza e in tutta Europa), e di evitare situazioni a rischio, attraverso la prevenzione e quella che viene chiamata "gestione proattiva" (in pratica, evitare guai). Saluti a tutti. alexa
Iskander jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules