![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#241 |
VIP Member
|
![]()
Le schienate su consiglio di qualche intelligentone le abbiamo provate quando era cucciolo (tre mesi?), constatandone l' assoluta inefficacia.
Sai, non avendo mai avuto cani, senza esperienza e senza purtroppo essere nati imparati come te noi le abbiamo provate un po' tutte, facendo molti errori. Però l' importante è imparare da questi errori.
![]() |
#242 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
Per educare o per addestrare a uno sport? Perchè qeusta ultima motivazione mi sembra troppo superficiale per autorizzare chiunque a essere coercitivi. L'esperienza è sicuramente la fonte di conoscenza principale, ma fortuna per l'uomo la conoscenza avanza e rimanere focalizzato su metodi e modi di educare un cane legati al passato non è per nulla costruttivo. Non sono un addestratore, un educatore o un comportamentalista. Ma non sono uno stupido in primis e secondo ho una cultura abbastanza ampia, ma è solo un mio dire, che mi permette di capire e decidere cosa sia stupido e cosa sia necessario fare. E ottenere un platz perfetto a sfinge per una mia semplice e pura soddisfazione personale utilizzando metodi duri, mi sembra una emerita cazzata, che lui si mette a terra e poi si aggiusta un pò e non è perfetto ma l'ho ottentuto senza forzature, mi fà godere molto di più.
![]() |
![]() |
#243 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#244 |
Entità cinofila da web...
|
![]() Allora ho capito male, ma ci avevo letto sarcasmo nelle tue parole, in più occasioni. Quello che intendevo è che uno al campo magari non ci va perchè non ha interese nel "lavoro" o meglio nello "sport" col cane, non vuol dire che il suo rapporto col cane si limiti alle corse nei verdi prati o ai week end di campeggio o a starsene su un divano davanti al caminetto. Può voler dire prediligere l'educazione del cane nel mondo reale e il lavoro sulla sua gestibilità nel quotidiano (cose per le quali il campo, se serio, in certi frangenti può servire o aiutare ma non è a mio avviso indispensabile, a meno che non vi siano particolari problemi da risolvere), il che non vuol dire che non si conosca il proprio cane, che il rapporto instaurato con lui non sia profondo, che non lo si metta alla prova, o che non gli si dia i giusti stimoli... significa solo farlo in maniera "diversa" e con obbiettivi diversi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#245 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#246 |
Distinguished Member
|
![]()
Probabilmente ci vuole piu' fegato ad afferrare con le mani il collo del proprio cane, piuttosto che dargli un calcio nel culo.Ma sia ben chiaro, il calcio nel culo da minore valenza psicologica e maggiore violenza fisica. Il calcio in culo comporta dei grossi rischi se dati maldestri: costole incrinate, emoraggie interne, per non dire letterali rotture di balle.
![]() |
#247 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#248 |
Distinguished Member
|
![]()
No, concordo anche io e pienamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#249 |
Distinguished Member
|
![]()
![]() |
#250 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Non so se è l'aria inquinata, l'acqua o il cibo ogm, ma io non vi capisco e mi viene sempre più difficile capire, Marta allora confermi che era sarcastico il tuo post o la tua frase o le tue parole?
In marina si diceva un tempo, facite ammuina, ovvero: All'ordine Facite Ammuina: tutti chilli che stanno a prora vann' a poppa e chilli che stann' a poppa vann' a prora: chilli che stann' a dritta vann' a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann' a dritta: tutti chilli che stanno abbascio vann' ncoppa e chilli che stanno ncoppa vann' bascio passann' tutti p'o stesso pertuso: chi nun tene nient' a ffà, s' aremeni a 'cca e a 'll à".N.B.: da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno. Si braghettodelmuschietto, non saprei che dire più, mi spiazzi e confondi, perchè mi rendo conto che in certe occasioni l'unica soluzione è fare finta che non dici nulla...
![]() |
#251 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
In tutti gli sport, da a un certo livello in avanti, si va oltre al "piacere" e si entra nel perfezionismo: dall'agility a tutte le altre discipline. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#252 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
Poi non critico chi ci vuole arrivare, anzi, ma critico i mezzi con cui ci si vuole arrivare. Per lo stesso concetto allora sarebbe da giustificare chi abusa di doping per competere a certi livelli. Non credi che si esce fuori dalla semplice voglia agonistica e si approda al fanatismo?
![]() della nostra impervia Foresta. Last edited by FraFairy; 27-10-2010 at 16:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#253 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Non credo che un cane che non va al campo "valga meno" (o sia "meno educato") di uno che ci va. Non credo che uno che non va al campo sappia "leggere" meno il suo cane rispetto a uno che non ci va. Credo però che a uno che non va al campo sfuggano certe dinamiche, e non possa quindi "permettersi" di giudicare senza sapere. Certo può chiedere, ma non puntare il dito a priori basandosi sulle proprie esperienze. Credo non sia giusto pretendere di considerare, dall'alto di un piedistallo di bava di ragno, un frustrato o uno sfigato un altro, solo perché non condivide la stessa visione del cane e/o non ha avuto le stesse esperienze Credo che se si parla di metodi non bisogna puntare il dito e insegnare (a chi non l'ha nemmeno chiesto) cosa deve o non deve fare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#254 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
Si che lo facciamo, posso criticare un pensiero dissonante dal mio, si lo posso fare, posso dire che mi sembra una cazzata, si lo posso fare. Avessi detto siete tutti dei pezzi di ecc...non capite un ca...ecc...perchè io porto il verbo e quanto altro. Dico solo, io non li uso e critico chi lo fà. Difficile da comprendere? O bisogna dire fate tutti bene e siete tutti bravi, per far felici tutti. Me ne sbatto di dirlo, ho un mio pensiero, credo di essere nel giusto e lo difendo. Giovanna la critico, ma rispetto la sua scelta, non voglio imporre nulla e me ne guardo bene. Porto avanti un mio pensiero, condiviso o meno, ma ne fo@@o se mi criticano, io cicredo e vado avanti. Prendersela non serve a nulla e se te la prendi forse un pizzico di coda di paglia c'è.
![]() |
![]() |
#255 |
VIP Member
|
![]()
in francese si scrive tete a tete(con un certo accento sulla prima delle due E)
meno male che non è stata aggiunta per refuso una seconda T sennò si fraintendeva davvero ![]() aloa,in confronto a me,ugo tognazzi era un principiante aloa
![]() |
#256 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Cmq non parliamo più di Schienate alla Maghetto, tanto più che molti non sanno di cosa si parli, altri non hanno mai visto il mio cane e tanto meno mi hanno mai visto schienare il cane. Parliamo di Schienate alla maghetto Cesar Millan! ![]() ![]() Sono in pubblica visione, potranno anche non piacere, ma non ditemi che sono schiocchezze e che non funzionano.
![]() |
![]() |
#257 |
Guest
|
![]()
Sono sciocchezze e non funzionano...ecco l'ho detto che succede ora
![]() |
![]() |
![]() |
#258 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Passino gli errori grammaticali, ma sulla coerenza delle proprie affermazioni sono meno flessibile... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#259 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() Se sostieni che ci possono essere metodi più moderni, efficenti e che il metodo Millan non funziona in tutti i casi, ok, ne possiamo anche parlare. Tuttavia non puoi affermare il contrario dell'evidenza dei fatti, documentata da centinaia di cani aggiustati dal Millan, riscontrata con il mio cane (assolutamente mediocre nel suo essere medio cane tipico) come con decine di altri cani conosciuti e/o vissuti personalmente.
![]() |
![]() |
#260 | |
Member
|
![]() Quote:
Ma che ne sai di che metodi uso io?!? Non lo sai e quindi non mi puoi criticare. La massima coercizione che ho usato con il mio cane è stata una volta tirarlo per fare il salto perchè voleva annusare dove era passata una femmina e non c'era verso di schiodarlo perchè è assatanato, pensa un pò te che cattiva sono. Il collare a punte? Sì, ho voluto provare a metterglielo una volta, dopo averlo provato prima io ed è stato subito accantonato. Ok non sono di principio contraria all'uso, ma dipende dal cane. Poi se un cane viene sgridato figurati che sono la prima a girarsi perchè ci rimango male!! Per farti capire com'è da noi, ad esempio ti dicono di non venire o entrare con il cane se hai avuto una brutta giornata o sei sca@@ato perchè il cane deve essere felice e divertirsi. Che cattive persone siamo tutti eh?! poi sembra che stia addestrando un cane per i mondiali!! E non mi sembra proprio il caso visto che non so neanche se arriveremo mai a fare un esordienti degno di tale nome!!! Non sono nessuno in questo ambito, non so praticamente nulla, sono l'ultima arrivata al campo d'addestramento, ho tutto da imparare e difatti vengo continuamente ripresa perchè sbaglio ed in più ho un cane che non è portato per queste cose. Quel cane che mi ritrovo era ironico dio santo, non lo cambierei con niente al mondo. Ovvio, mi piacerebbe fosse anche bravo in questa disciplina! Ah, in futuro sicuramente cambierò razza, ma la mia speranza è che la selezione dei clc sia verso cani meno lunatici.
![]() |
![]() |
|
|