Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 13-10-2007, 15:12   #1
spuffy
Junior Member

spuffy's Avatar

Salve a tutti questo è il mio primissimo post in questo forum....e premetto che sono una " profana " che si è innamorata a prima vista di questa splendida razza. Con mio marito abbiamo deciso di prendere una bella coppia di CLC, e dopo 2 anni di attesa affinché ci fossero tutte le condizioni ideali per poter accogliere i miei due lupotti, è finalmente arrivato il momento. Il lupo americano è davvero molto bello, imponente particolare etc... ma proprio perché è IL LUPO AMERICANO, che senso ha incrociare (se di incrocio trattasi) in modo occulto? Non lo capisco ... e scusatemi il paragone ma a me sembra che chi voglia possedere questi cani come per chi vuole possedere macchine sempre più potenti e vistose ..... alla base abbia qualche carenza o complesso da colmare.
Ho cominciato a leggere tutto quello che è stato scritto su diversi forum e siti....su gli expo e raduni e francamente è davvero avvilente sotto alcuni aspetti.
Credo che tutti gli allevatori professionisti o amatoriali che si voglia
" onesti " (nel senso più lato del termine) con se stessi e con i propri clienti, e tutti i possessori di clc, che ogni anno fanno sacrifici e si dedicano anima e corpo a questa splendida razza, abbiano il DOVERE-DIRITTO di tutelare e proteggere il lupo clc. E che chi dovrebbe essere il portavoce e il supervisore nel nostro paese di questo animale dovrebbe fare chiarezza IMMEDIATAMENTE sulla faccenda (il dubbio....non fa bene né a chi ce l'ha né a chi ne è l'oggetto).
Avrei anche un'umile proposta da fare..... per " democrazia canina " si potrebbe estendere il voto relativo all'elezione dei membri del consiglio del club del cecoslovacco a tutti i Legittimi e registrati, proprietari di CLC in Italia? (Ovviamente se non è già così)
Mi hanno insegnato che Chiarezza e Trasparenza sono le parole magiche in ogni situazione nella vita.
Scusate ancora il mio prolisso intervento e un grazie a tutti quelli che amano davvero questi splendidi animali per avermi trasmesso questa malattia.

Last edited by spuffy; 13-10-2007 at 15:35.
spuffy jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2007, 14:27   #2
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Il piu' grave problema è che mettono in pericolo una razza ancora giovane e non fissata nè caratterialmente nè morfologicamente.
Inoltre il cane lupo cecoslovacco è stato riconosciuto per le sue origini di lupo europeo ,se fossero l'origini del lupo canadese non sarebbe mai riconosciuto.
Old 19-10-2007, 17:00   #3
mpezone
Junior Member

mpezone's Avatar

Io ho deciso di salvare tutti i clc migliorando la razza.

Incrocerò un CLC con un Carlino allo scopo di ottenere un CLC a muso retrattile. I vantaggi di questa nuova specie sono quelli di occupare meno spazio nel bagagliaio dell'auto grazie appunto alla possibilità di retrarre il muso.
Nel fare questo, farò in modo che il pelo assomigli alle nuove custodie dell'iPod in modo che sia figo e alla moda. Ho già parlato con dei famosi scienziati che mi hanno garantito che se li accoppio il 13esimo giorno di febbraio in regime di luna piena, oltre al pelo colore iPod, se sono fortunato, avrà anche l'uscita USB.

Si accettano prenotazioni.

ma per favore...... snettiamola di fare ste cazzate.. va a finire che riduciamo il CLC come i PT, tutti storti e displasici.
mpezone jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2007, 20:12   #4
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default Re

Ho visto il risultato dell'esperimento, è stato sotto gli occhi di tutti da circa un anno, nessuno se ne era accorto!Come la maggior parte delle persone che hanno un clc non si volta a guardare un saarloos se passa....il punto è che un clc nasce da un lupo dei carpazi e non canadese!Percui il sol pensiero del lir è allucinante!Se si vogliono fare esperimenti per migliorare la razza si dovrebbe considerare la discendenza della stessa!
simo jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2007, 12:32   #5
spuffy
Junior Member

spuffy's Avatar

Default Post

Se tu rileggi tutto quanto scritto in questo topic allora.....vedrai che ti sarà tutto molto più chiaro e cmq. si tratta di esemplari di un grande allevamento dell'emilia e lo stesso presidente del club sembra possedere un esemplare di questi mutara.
spuffy jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2007, 14:52   #6
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Non hai letto bene nel mio post precedente si parla di Sangria Passo del lupo e c'è pure la foto.
Il vecchietto è ing.Karel Hartl,il quale sapeva dell'esperimento ,che però doveveva rimanere tale invece.....
Quando sono nati i cuccioli di Lupina ,il proprietario Hrach ha chiamato il comitato tecnico del club.Una femmina ha preso J.Jedlicka e l'altra N.Sebkova.Il maschio
è rimasto a casa con la mamma.
Nel club ceco sono stati votati i nuovi consiglieri e anche il nuovo comitato tecnico,che era assolutamente in contrario al progetto Mutara,perchè non c'era in fondo nessun progetto ,si trattava solo l'accoppiamento di due cani ,di cui un pastore tedesco (non puro)e Lupina(non lupo euroasiatico).
Per cui il progetto è stato inoltrato in Italia.
Poi come è andata non lo so ,perchè anche se facevo parte del comitato tecnico non ero informato.
L'unica cosa certa è che J. Jedlicka ha scelto il maschio Lion Passo del lupo
per l'accoppiamento,un maschio agressivo che come suo padre Dyk Verny è stato restituito all'allevamento Passo del lupo.
Tre cani di questo accoppiamento sono in Repubblica Ceca,una femmina Selly Pdl ha in possesso J.Jedlicka ,l'altra Seiko Pdl il suo amico P.Malasek,il maschio Sam Pdl J.Konecna,per fortuna questi cani non saranno mai usati in Repubblica Ceca ma in Italia?Un maschio Sangria Pdl ha o almeno aveva il presidente del club F.Mattioli .Questi esperimenti devono essere fatti solo sotto stretto controllo e alla luce del sole,chiarendo molto bene quali potrebbero essere le motivazioni per rinsanguare una razza così giovane come è il cane da lupo cecoslovacco.A tale esperimento sono assolutamente contrari sia club ceco che slovacco.Ripetto che il clc è stato riconosciuto solamente in quanto discendente da pastore tedesco e lupo euroasiatico.Se ci fosse un'altra specie del lupo,il nostro clc non sarebbe mai riconosciuto dal FCI in quanto esisteva già all'epoca il lupo di saarloos.
Old 22-10-2007, 15:30   #7
mpezone
Junior Member

mpezone's Avatar

Mi sono riletto tutti gli 8000 messaggi del post!!! Ora comincio a capire. Grazie per la spiegazione Sarka.
mpezone jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2007, 15:57   #8
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Sarka grazie per il tuo preciso riepilogo.
Come si può vedere non è certo l'allevamento italiano nel suo insieme ad essere coinvolto. Casomai lo è solo un allevamento. (chiaramente parlo per quel che leggo).
E a voler ben vedere sono coinvolti di più di ceki che gli italiani (e tra l'altro non ceki proprietari di un incrocio qualunque raccolto per strada, ma persone in vista nella razza).

Questo secondo me va sottolineato e tradotto in più lingue e più forum perchè non mi sta bene per niente il ragionamento dell'inciucio all'italiana.
(e tutto quel che consegue)
Anzi potremmo dire che per certe cose tutto il mondo è paese.

Di estremamente positivo c'è che in cekia e in slovacchia hanno preso le distanze e i club hanno agito in un modo netto e fermo.

Da noi invece il nulla (questo sempre a quanto leggo in quanto non ho più rapporti diretti col club da un bel po').

In questo forum partecipano alcune (poche) decine di persone che magari un po' alla volta si formano un'idea (a prescindere che sia giusta o sbagliata), ma la maggioranza non ne sa nulla.
Certamente se ai raduni non andasse nessuno, forse qualcuno si domanderebbe perchè. Ma finchè partecipano decine di soggetti, come si può parlare di insuccesso? (dal punto di vista del consiglio del club ovviamente).

Sono dell'avviso che chi alleva deve avere la totale libertà nel rispetto delle regole.
Servirebbero però più controlli, ma se pensiamo che in Italia forse la maggior parte delle delegazioni ENCI non fa uscire i controllori di cucciolata (mica solo per i CLC, ma per tutte le razze), ci vuol poco a giungere alla conclusione che un pedigree potrebbe essere semplicemente un pezzo di carta colorata anzichè un documento importante.

Detto questo, io non so dove siano e quanti siano questi mutara. E chi può dirlo con precisione?
Ma la domanda è chi può garantire che in italia o in cekia o altrove non vengano mai utilizzati? Di ibridi se ne trovano ovunque nel mondo, quindi se c'è la malafede c'è poco da fare...

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2007, 13:19   #9
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by massimo
quindi "credo" non debba essere Andrea a poter dare informazioni sulla natura di tale accoppiamento bensì l'allevatore passo del lupo o il proprietario del cane lupo cecoslovacco senza pedigree "alaska".
Guarda, speriamo vivamente che Alaska sia il Mutara, perché se così non fosse staremmo messi male : il Resp. Unico del Comitato di Allevamento del Club che usa un cane di cui non si sa nulla trovato al canile !

Quote:
Originally Posted by massimo
la cattiva pubblicità fatta a persone che NON scrivono su questa lista e
Peggio per loro. Libera scelta.
La cattiva pubblicità certa però gente se la fa con le proprie mani.
Old 22-04-2007, 21:58   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Alcune meteore che vagano....
Forse adesso capisco il vero motivo per cui il giudice (il primo) che doveva venire a fare la bonitazione NON è venuto....
Se fosse così ha acquisito 1 punto in più a suo favore....
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2007, 09:19   #11
naiger
Member

naiger's Avatar

...mah la cosa che mi stupisce di più è che l'ESPERIMENTO sia portato avanti dal presidente del Club e dal responsabile tecnico del Club di razza......cioè quelli che dovrebbero APPUNTO tutelare la razza....................

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2007, 19:22   #12
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Sono giorni che ci penso....
E sono sicura, mi gioco lo stipendio , che nessuno se n'è accorto....
Eravamo in tanti al raduno di Reggio....eppure....

In mezzo a noi c'erano due figli di mutara....forse (il forse lo metto sempre )....
Chi se n'è accorto?
Via alle scommesse....
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2007, 21:22   #13
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

notevoli anche le foto che ci sono sul sito dell'allevamento di cui stiamo parlando.
belli i cucciolotti in braccio a karel hartl....
Reply

Posting Rules