Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-10-2006, 19:43   #21
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Stefano,
non c'è alcuna regola che vieti simile cucicolata in italia, quindi non c'è niente da discutere.
Se vuoi chiarimenti, chiedi all'allevatrice.
Non mi esprimo in merito, a me non piacciono gli accoppiamenti troppo consanguinei ma non si tratta qui di questo.
Invece la "strana cucciolata" segnalata da fabio desta sospetti perchè
1) è implicata margo che fa una cucciolata di cani non suoi "forse" per dargli un pedigree che altrimenti in cekia non avrebbe
2) è implicata la responsabile del comitato di allevamento del club ceco, a cui tutti noi (quasi tutti) facciamo riferimento quando parliamo di regolarità e rigore in termini di accoppiamenti.
Che poi Gejsa o Dat siano cani validi non credo ci siano dubbi, si tratta di "legge" e "regole" più che altro, non di cani.
Conosco entrambi i cani di persona e penso siano più che validi. (in particolare Gejsa è bellissima e timida quanto moltissimi altre femmine che riproducono regolarmente in italia...e polonia... )
Nel senso, se questo si può fare, allora TUTTI i cani che non supererebbero la bonitazione in cekia e slovacchia sono invitati a fare un passaggio di proprietà a me che per la modica cifra di 80 euro a cucciolo sono disposto a dare un pegidree italiano....
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2006, 12:44   #22
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Come previsto nessuna informazione.

E non mi dite che Margo non legge e non scrive !

La sua stessa Alistar non ha mai fatto la bonitazione da adulti però di sentenze sulle nostre bonitazioni e sulle irregolarità italiane ne fa eccome !
Certo, a lei il perigree lo danno lo stesso, non è obbligata.

X Navarri

La domanda la faccio qui perchè ritengo che la risposta deve interessare tutti dato il comportamento che ha nei confronti degli allevatori italiani (ovviamente non tutti).
E poi non è prorpio usanza di questo forum chiedere ai diretti interessati prima di lanciare allarmi.

X Kika
Il non denunciare, quando fa comodo, equivale ad accondiscendere.
Il denunciare, appena si può, equivale a farlo apposta.

Il fatto che altri lo abbiano fatto anni prima non giustifica nessuno dal farlo ora.
Se rapini una banca non diminuiscono la pena solo perchè lo hanno fatto prima degli altri.
A questo aggiungi il fatto che chi fa queste cose non disdegna di parlar male di altri utilizzando un forum pubblico (non chiedendo in privato).

E della cucciolata chiarita cosa diciamo ?
Che un figlio con displasia C rende alla razza meglio di un nipote con displasia B ?
Se questa spiegazione ti convince sei fortunata.


Aspetto sempre ......
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2006, 16:20   #23
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
X Kika
Il non denunciare, quando fa comodo, equivale ad accondiscendere.
Il denunciare, appena si può, equivale a farlo apposta.
Accondiscendere?Mi sa che te ne intendi parecchio stando alla tua descrizione…
Potrei dirti che il denunciare appena si può IO lo farei per dedizione alla razza ma…ora come ora comincio proprio a fregarmene,tanto si è capito che l’Enci tutela solo chi gli porta i soldi,non ti preoccupare che avevo già denunciato all’Enci certi fatti.

Quote:
Il fatto che altri lo abbiano fatto anni prima non giustifica nessuno dal farlo ora.
Se rapini una banca non diminuiscono la pena solo perchè lo hanno fatto prima degli altri.
A questo aggiungi il fatto che chi fa queste cose non disdegna di parlar male di altri utilizzando un forum pubblico (non chiedendo in privato).
Ah bhè..allora è una ripicca…ok ok…ora mi è chiaro.Bastava dirlo subito.
Cmq è giustissimo…perché denunciare un amico che rapina la banca…meglio denunciare quello che potrebbe rapinare al posto suo.

Quote:
E della cucciolata chiarita cosa diciamo ?
Che un figlio con displasia C rende alla razza meglio di un nipote con displasia B ?
Se questa spiegazione ti convince sei fortunata
La fortuna è degli ignoranti…quelli che ignorano…e io non sono mai stata molto fortunata.
Se sai darmi una spiegazione migliore senza fortuna ma con un po’ di competenza fallo pure che sono tutta orecchi.Oltretutto spiegami come mai una persona che usa un cane che non sta dietro l’angolo (e quindi non si può dire che lo si fa per comodità)avrebbe scelto proprio quello se non per conoscenza e convinzione….i km si fanno lo stesso,potrebbe sceglierne altri.

Cmq…non voglio difendere certo margò che se vuole si spiega da sola (anche perché io ne so quanto te) ma volevo sottolineare con quanta solerzia si guarda solo quello che ci pare e quanto proprio non si vogliono vedere le cose vicine…oppure non si riescono a vedere?Bhò…non è un mio problema ma di chi si fa prendere per fesso (e poi tra l’altro viene pure deriso in giro da chi difende)
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2006, 16:53   #24
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Ma ti rendi conto che stai difendendo Margo per principio ?

Hai visto cosa ha fatto ? ha modificato la proprietà della femmina con una comproprietà per giustificarsi !

Dovresti difendere il modo corretto di operare anziche attaccare me.

E poi non sei di parte ?

Lascia perdere.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2006, 17:10   #25
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Forse non sai leggere?Ho detto che non sto difendendo Margò ma mi facevi sorridere te,parlavo di te non di di Margò..sono chiara adesso?
Di parte per cosa?
Ok,lasciamo perdere,spero solo che tutta questa solerzia sia utile anche qui in Italia.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2006, 13:09   #26
z Peronówki
VIP Member
 
z Peronówki's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Późna
Posts: 6,995
Send a message via MSN to z Peronówki Send a message via Skype™ to z Peronówki
Default

Quote:
Originally Posted by fabio..
Come previsto nessuna informazione.
Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
X Fabio: ma tu speri di avere risposte? Vedrai che c'è una spiegazione...
I like Italian forum but usually I really have no time to read and follow all the topics. Expecially now - in the weekend we made about 1500km to pick up w CzW which the owner wanted to kill. Now the dog is by us and we have to bring him back to Slovakia. When you see that we have also puppies by us (and we have also "normal" work to do) you will see that we really have no time to read all topics.
So if someone started a topic about us it would be really KIND if the same person would ask us for an answer per email OR inform us that he started such topic... And not only wonder that there is no answer...

At this place I would like to thank people which informed me about it. It is a pitty it was not the person which attacked us...

Quote:
Originally Posted by fabio..
La sua stessa Alistar non ha mai fatto la bonitazione da adulti però di sentenze sulle nostre bonitazioni e sulle irregolarità italiane ne fa eccome!
Alistar has bonitation - Polish one...  The bonitation code is A62,5 Of P1... But we are still thinking how to solve the problem with not-comparable bonitations - if all should be listed in the database or only OFFICIAL made according the Czech or Slovakian rules... But it is topic for separate theme which has been already disscused in the English forum...

Quote:
Originally Posted by fabio..
Non è strano??
Sarei proprio curioso di sapere perchè.
e quì lancio la bomba ......
Mica sarà andata in polonia per "evitare" la obbligatorietà della bonitazione che ne avrebbe impedito il rilascio del pedigree in Cechia.
Perchè non fà la bonitazione (quella Ceca, quella vera) ?
Problemi a passarla ?
Aspetto insulti e clamorose smentite da parte di tutti.
I know that many people are used that breeders have something to hide, that breeders make frauds... That it is "normal" that breeders breed ill dogs, make strong inbreeds, breed dogs with genetic faults and/or character problems and make everything only to get money... But not ALL breeders. If one breeders makes it it is wrong to expect the same from ANY breeder...

So in this case - before thinking about Conspiracy Theory - isn't it better simply to ask? The litter of Gejsa is not a top secret story... Everyone who ASK is informed about it...

The litter of Gejsa was not a way to dodge the breeding rules in CZ but a typical 'mistake' litter. Gejsa was owned by Marcela - her breeder. Because Gejsa was living with her mother (Ajga) what had negative influence on her character (she started to be distrustful against men) so Marcela decided to give her to Eva (the owner of Dat) for resocialization - Gejsa lived by Eva for a longer time, was showed and trained by her and her character improved and was better and better. People who were already on some dog shows in Slovakia or/and Czech Republic will confirm that the true "owner" ("keeper"?) was Eva.
Everything was OK and the bonitation of Gejsa was planned for the end of this year or beggining or middle of the next year. No litter was planned at that time.
But life is not always as planned - Gejsa started her heat. Before Marcela took her back to her home for that time she was covered by Dat. Gejsa didn't showed any signs that the "right days" are comming, she was not "standing", not flirting with Dat. It was first the 10(!) day of the heat. She was covered only once. Many breeders cover their females the whole heat, in the good days and the females stay "empty". Usually during the first days of heat (as the books write) is not possible for the females to become pregnant... So everyone though mistake happend but there will be no puppies... To be sure Marcela made the USG and... there will be a litter...

The whole story looks so: NOBODY can forbid breeders to breed ill puppies. NOBODY can forbid them to use dogs with very high number of puppies with HD-problems. NOBODY can forbid breeders to breed dogs with genetic faults and spread them to the puppies....

...but Gejsa's puppies would not get the pedigrees in Czech Republic because she has no bonitation... In Italy many breeders would be proud of such litter and advertise this litter as "one of the most interesting litters of the year"  but not in Czech Republic...

So for Marcela there were two possible solutions:
1) To give Gejsa after the mating a injection to cause abortion. The injection is VERY risky and there were already females which not only stayed sterile after such injection but also almost lost their lifes (there were complications).
2) To kill all newborn puppies just after their birth because an FCI-registered breeder can not breed and sell (or give away)dogs without papers so it was not possible to give these puppies to people.

What would you choose if it would happend to your female? If she would be covered against your will by Forrest or Big Wakan Wolf or any other nice Italian male? Would you give her this injection or you would kill the puppies?

Luckly there was third way to solve this problem - according to the Polish breeding rules Gejsa has already breeding rights: she is already over 18 months old, she has HD-result and she attended more dog show results with good results. It is the reason why she will have litter in Poland.

As you can see it is not "z Peronowki"-gate...
There are no dirty things in this litter and I really have nothing to accuse me of this...
If there is any question it is only about the ethics - everyone can answer it by himself - if in such case will register such litter on own kennel...
I personaly have no problem with it: the puppies will be saved. They will be marked with my kennel name and I must say I will never make something like this for a litter which can be bad for the opinion about my kennel: I would never register a litter where the parents have no HD-results, where the parents have any genetic problems or where the parents are not high quality dogs (and can lower standard of puppies from our kennel). But in this case I do not need to be affraid: Dat is a Czech stud dog, HD-A (0/0), with P1 from the bonitation, character Og and at this time one of the most winning dogs in Czech Republic. Gejsa was Of during the youth bonitation (in Czech Republic), HD-B(0/1) made in Czech Republic and at that time claimed to be one of the best Czech females (she really looks great)... So in this case it was not planned but if she would have the bonitation, if she would be covered by Dat in one year such litter could be advertised as a very nice and interesting litter...

I hope it cleared you the whole story which caused so many bad words about me only because someone was not prepared to ask me directly... Czech club members, board and breeding comittee are informed about the whole story. If there is one person which is responsible for it - it is Eva Myslivecka (although it could happend to everyone who has female and male at home so it is really impossible to blame her). Anyway she said during the club meeting that she is prepared to undergo any penalties told by the Czech Club... If you want to follow the story - contact the Czech Club...
__________________
.

'Z PERONÓWKI'
FACEBOOK GROUP
z Peronówki jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2006, 16:18   #27
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Tò! , la risposta è arrivata
Detto locale modificato: cerchiamo pure i "rugi" altrui che tanto noi italiani i travi non li vediamo più... li abbiamo ben piantati dietro....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2006, 18:31   #28
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Margo
...
Per chi eventualmente non masticasse l'inglese, mi permetto di fare un breve sunto (seguirà anche la traduzione completa, che necessita di qualche minuto in più! )

Praticamente... Gejsa era stata affidata a Eva, la proprietaria di Dat, per una risocializzazione in quanto vivendo presso la sua allevatrice e proprietaria (Marcela) aveva subito l'influenza negativa della madre (Ajga) iniziando a diventare diffidente con gli umani.
Era prevista la bonitazione per fine 2006 inizio 2007 ma purtroppo è entrata precocemente in calore, un calore silente, tanto che Eva non ne ha avuto sentore finchè Dat (che invece se ne era accorto ) non l'ha coperta. A quel punto, esaminando la situazione, hanno visto che era cmq nei primi giorni, periodo in cui solitamente nessuna femmina e fertile e quindi erano abbastanza tranquilli che non fosse rimasta gravida... ma in seguito ad una ecografia di accertamento hanno visto che non era così.
A questo punto, visto che le regole della Rep. Ceca impongono la bonitazione per dare un pedigree ai cuccioli e cmq impediscono agli allevatori di detenere o vendere cuccioli senza pedigree non rimaneva che decidere se eseguire una iniezine alla femmina per farla abortire (pratica che mette cmq a rischio la salute se non la vita della femmina) oppure di sopprimere i cuccioli appena nati.
Però visto che si trattava di una buona femmina e una buona linea di sangue, è stata prospettata questa terza alternativa, informando cmq il club della Rep. Ceca, per non mettere a rischio la vita della femmina e non sopprimere i cuccioli.

Per chi la desidera, sto facendo la traduzione completa... pazienti solo un attimo perchè il msg è lungo
E ci sarà scritto anche perchè Margo non ha potuto rispondere prima...

Come si può capire le spiegazioni ci sono. Avere dubbi è leggittimo... Però spesso sembra che lo sport preferito sia la caccia alla cucciolata sospetta
Domandare è lecito, rispondere è cortesia... credo sarebbe più costruttivo per il forum e per tutti, (e mi rivolgo a TUTTI) porre le domande in modo più sereno (come ad esempio ha fatto Sandro in un altra discussione) senza malizia e senza la pretesa di sapere anche la risposta... e qualora ci fosse cmq qualcuno che pone la domanda in modo sibillino, prima di "cavalcare" il filone sibillino sarebbe educato aspettare la risposta del diretto interessato/a

Ora vado a fare la traduzione integrale
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2006, 19:01   #29
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Grazie margo per la risposta chiara.
Avrei una domanda che mando in pubblico e poi spiegher il perchè.
Ho già detto che conosco entrambi i cani e li ritengo di gran valore (ricordo di aver incontrato Dat in slovakia più volte) inoltre Gejsa è veramente bellissima...Ma piuttosto paurosa.
Ma...domando se visto i genitori di livello e la situazione particolare, è stato presentato il problema al club? il club si è espresso in merito?
Conosco un caso che mi tocca "da vicino" in cui il club si espresse in modo "forte" e "deciso".
Se fosse stato per il club, cosa avrebbero deciso sulla cucciolata?
Se le REGOLE sono che per avere il pedigree occorre avere la bonitazione e Gejsa NON aveva la bonitazione...
"To kill all newborn puppies just after their birth because an FCI-registered breeder can not breed and sell (or give away)dogs without papers so it was not possible to give these puppies to people"
Questa regola non la conoscevo, e vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me se è vero.
NON POTEVANO ESSERE DATI VIA SENZA PEDIGREE??
Chi avrebbe saputo della cucciolata?
Io personalmente non credo necessariamente che ci sia malafede, ma vedo che comunque le regole del club vengono raggirate per poter dare un pedigree ai cuccioli.
E non credo che qualcuno possa obbligarmi ad uccidere una cucciolata .... posso regalarli senza pedigree....
Volevo solo capire questo per favore.
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2006, 20:10   #30
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quoto il msg di Margo, in verde la mia traduzione (il rosso era più evidente, ma lo usa il moderatore per le eventuali correzioni)... anzi ora ho rimodificato in giallo che è ancora meglio leggibile sullo sfondo blu.
Mi scuso anticipatamente se ci dovessero essere delle imprecisioni, ma tengo a sottolineare che non essendo affatto competente in materia di bonitazioni e affini potrei anche capire fischi per fiaschi!

Quote:
Originally Posted by Margo
Quote:
Originally Posted by fabio..
Come previsto nessuna informazione.
Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
X Fabio: ma tu speri di avere risposte? Vedrai che c'è una spiegazione...
I like Italian forum but usually I really have no time to read and follow all the topics. Expecially now - in the weekend we made about 1500km to pick up w CzW which the owner wanted to kill. Now the dog is by us and we have to bring him back to Slovakia. When you see that we have also puppies by us (and we have also "normal" work to do) you will see that we really have no time to read all topics.
So if someone started a topic about us it would be really KIND if the same person would ask us for an answer per email OR inform us that he started such topic... And not only wonder that there is no answer...

At this place I would like to thank people which informed me about it. It is a pitty it was not the person which attacked us...

Mi piace il forum italiano ma non ho veramente tempo per leggere e seguire tutti gli argomenti. Specialmente ora che nel weekend abbiamo fatto circa 1500 km per prelevare W CzW che il proprietario stava per sopprimere. Ora il cane è con noi e dobbiamo riportarlo in Slovakia. Quando vedete (dalle cucciolate in lista [ndr]) che abbiamo anche dei cuccioli presso di noi (e abbiamo anche il "normale" lavoro da fare) capirete che non abbiamo veramente tempo per leggere tutti gli argomenti.
Così se qualcuno apre un argomento su di noi sarebbe veramente GENTILE se la stessa persona ci contattasse via email per avere una risposta oppure ci informasse che ha aperto quell'argomento. E non domandarsi soltanto perchè non arriva la risposta.
A questo punto voglio ringraziare le persone che ci hanno informato di questo. Peccato che non sia stata la persona che ci ha accusato.


Quote:
Originally Posted by fabio..
La sua stessa Alistar non ha mai fatto la bonitazione da adulti però di sentenze sulle nostre bonitazioni e sulle irregolarità italiane ne fa eccome!
Alistar has bonitation - Polish one... The bonitation code is A62,5 Of P1... But we are still thinking how to solve the problem with not-comparable bonitations - if all should be listed in the database or only OFFICIAL made according the Czech or Slovakian rules... But it is topic for separate theme which has been already disscused in the English forum...
Alistar ha una bonitazione Polacca. Il codice di bonitazione è A62,5 Of P1... Però stiamo ancora pensando a come risolvere il problema di bonitazioni non-simili (comparabili [ndr])... se nel database debbano essere mostrate tutte oppure soltanto quelle ufficiali fatte seguendo le regole Ceche o Slovacche. Ma questo è un argomento di natura diversa che è già stato discusso sul forum inglese.

Quote:
Originally Posted by fabio..
Non è strano??
Sarei proprio curioso di sapere perchè.
e quì lancio la bomba ......
Mica sarà andata in polonia per "evitare" la obbligatorietà della bonitazione che ne avrebbe impedito il rilascio del pedigree in Cechia.
Perchè non fà la bonitazione (quella Ceca, quella vera) ?
Problemi a passarla ?
Aspetto insulti e clamorose smentite da parte di tutti.
I know that many people are used that breeders have something to hide, that breeders make frauds... That it is "normal" that breeders breed ill dogs, make strong inbreeds, breed dogs with genetic faults and/or character problems and make everything only to get money... But not ALL breeders. If one breeders makes it it is wrong to expect the same from ANY breeder...

So in this case - before thinking about Conspiracy Theory - isn't it better simply to ask? The litter of Gejsa is not a top secret story... Everyone who ASK is informed about it...

The litter of Gejsa was not a way to dodge the breeding rules in CZ but a typical 'mistake' litter. Gejsa was owned by Marcela - her breeder. Because Gejsa was living with her mother (Ajga) what had negative influence on her character (she started to be distrustful against men) so Marcela decided to give her to Eva (the owner of Dat) for resocialization - Gejsa lived by Eva for a longer time, was showed and trained by her and her character improved and was better and better. People who were already on some dog shows in Slovakia or/and Czech Republic will confirm that the true "owner" ("keeper"?) was Eva.
Everything was OK and the bonitation of Gejsa was planned for the end of this year or beggining or middle of the next year. No litter was planned at that time.
But life is not always as planned - Gejsa started her heat. Before Marcela took her back to her home for that time she was covered by Dat. Gejsa didn't showed any signs that the "right days" are comming, she was not "standing", not flirting with Dat. It was first the 10(!) day of the heat. She was covered only once. Many breeders cover their females the whole heat, in the good days and the females stay "empty". Usually during the first days of heat (as the books write) is not possible for the females to become pregnant... So everyone though mistake happend but there will be no puppies... To be sure Marcela made the USG and... there will be a litter...

The whole story looks so: NOBODY can forbid breeders to breed ill puppies. NOBODY can forbid them to use dogs with very high number of puppies with HD-problems. NOBODY can forbid breeders to breed dogs with genetic faults and spread them to the puppies....

...but Gejsa's puppies would not get the pedigrees in Czech Republic because she has no bonitation... In Italy many breeders would be proud of such litter and advertise this litter as "one of the most interesting litters of the year" but not in Czech Republic...

So for Marcela there were two possible solutions:
1) To give Gejsa after the mating a injection to cause abortion. The injection is VERY risky and there were already females which not only stayed sterile after such injection but also almost lost their lifes (there were complications).
2) To kill all newborn puppies just after their birth because an FCI-registered breeder can not breed and sell (or give away)dogs without papers so it was not possible to give these puppies to people.

What would you choose if it would happend to your female? If she would be covered against your will by Forrest or Big Wakan Wolf or any other nice Italian male? Would you give her this injection or you would kill the puppies?

Luckly there was third way to solve this problem - according to the Polish breeding rules Gejsa has already breeding rights: she is already over 18 months old, she has HD-result and she attended more dog show results with good results. It is the reason why she will have litter in Poland.

As you can see it is not "z Peronowki"-gate...
There are no dirty things in this litter and I really have nothing to accuse me of this...
If there is any question it is only about the ethics - everyone can answer it by himself - if in such case will register such litter on own kennel...
I personaly have no problem with it: the puppies will be saved. They will be marked with my kennel name and I must say I will never make something like this for a litter which can be bad for the opinion about my kennel: I would never register a litter where the parents have no HD-results, where the parents have any genetic problems or where the parents are not high quality dogs (and can lower standard of puppies from our kennel). But in this case I do not need to be affraid: Dat is a Czech stud dog, HD-A (0/0), with P1 from the bonitation, character Og and at this time one of the most winning dogs in Czech Republic. Gejsa was Of during the youth bonitation (in Czech Republic), HD-B(0/1) made in Czech Republic and at that time claimed to be one of the best Czech females (she really looks great)... So in this case it was not planned but if she would have the bonitation, if she would be covered by Dat in one year such litter could be advertised as a very nice and interesting litter...

I hope it cleared you the whole story which caused so many bad words about me only because someone was not prepared to ask me directly... Czech club members, board and breeding comittee are informed about the whole story. If there is one person which is responsible for it - it is Eva Myslivecka (although it could happend to everyone who has female and male at home so it is really impossible to blame her). Anyway she said during the club meeting that she is prepared to undergo any penalties told by the Czech Club... If you want to follow the story - contact the Czech Club...

So che molte persone pensano che gli allevatori abbiano qualche cosa da nascondere, che gli allevatori facciano truffe... che sia "normale" che gli allevatori allevino cani malati, che facciano accoppiamenti in stretta consanguineità, che allevino cani con difetti genetici e/o problemi caratteriali e lo facciano solo a scopo di lucro... Ma non TUTTI gli allevatori. Se un allevatore lo fa è sbagliato aspettarsi la stessa cosa da tutti gli altri allevatori...

Così, in questo caso, prima di pensare ad una teoria cospiratoria, non sarebbe meglio chiedere semplicemente? La cucciolata di Gejsa non è una storia top secret... Chiunque CHIEDA ne sarà informato...

La cucciolata di Gejsa non è un modo per eludere le regole di allevavamento in Cecoslovacchia, ma un tipico "sbaglio" di cucciolata. Gejsa aveva come proprietaria Marcela, la sua allevatrice. Siccome Gejsa viveva con sua madre (Ajga), questo ha avuto una influenza negativa sul suo carattere (ha iniziato a diventare diffidente con gli umani) cosicchè Marcela ha deciso di darla ad Eva (la proprietaria di Dat) per una risocializzazione - Gejsa ha vissuto con Eva per molto tempo, è stata portata in esposizione e addestrata da lei e il suo carattere era migliorato e andava migliorando sempre di più. Le persone che erano in alcune expo in Slovakia e/o nella Rep. Ceca confermeranno che il reale proprietario ("tenutario") era Eva.
Tutto era ok e la bonitazione di Gejsa era programmata per la fine di questo anno o l'inizio o la metà del prossimo. Nessuna cucciolata era programmata in quel momento.
Ma la vita non è sempre come è stata programmata - Gejsa è entrata in calore. Prima che Marcela se la riportasse a casa per questo periodo, è stata coperta da Dat. Gejsa non ha mostrato nessun segnale che il "giorno giusto" stava arrivando, non ci "stava", non flirtava con Dat. Era il primo dei 10(!) giorni del calore. E' stata coperta soltanto una volta. Molti allevatori fanno coprire le loro femmine per tutta l'intera durata del calore, e nei giorni buoni, e nonostante questo le femmine non vengono ingravidate. Solitamente durante i primi giorni del calore (come scrivono i libri) non è possibile che le femmine rimangano gravide... Così tutti pensavano che l'errore c'era, si, stato, ma non ci sarebbero stati cuccioli... Per essere sicura Marcela ha fatto una USG (ecografia?! [ndr]) e... c'era la cucciolata...

L'intera storia è questa: NESSUNO può proibire agli allevatori di allevare cani malati. NESSUNO può proibire loro di usare cani con un elevato numero di cuccioli con problemi di displasia. NESSUNO può proibire agli allevatori di allevare cani con difetti genetici e diffonderli sui cuccioli... (questo periodo non sono sicuro di averlo tradotto correttamente [ndr])

... però i cuccioli di Gejsa non avrebbero avuto il pedigree nella Rep. Ceca perchè non aveva bonitazione... In Italia molti allevatori sarebbero fieri di questa cucciolata e la pubblicizzerebbero come "una delle più interessanti dell'anno" ma non in Rep. Ceca.

Così per Marcela c'erano due posibili soluzioni:
1) Cedere Gejsa dopo averle fatto una iniezione per farla abortire. L'iniezione è MOLTO rischiosa e ci sono già state femmine che non solo sono rimaste sterili dopo questo tipo di iniezione, ma che hanno anche perso la vita (ci sono state complicazioni).
2) Uccidere tutti i cuccioli subito dopo la nascita perchè un allevatore registrato alla FCI non può allevare o vendere (o dare via) cani senza documenti, cosicchè sarebbe stato impossibile dare questi cuccioli alla gente.

Che cosa avreste scelto voi se questo fosse accaduto alla vostra femmina? Se fosse stata coperta senza il vostro volere da Forrest o Big Wakan Wolf o qualsiasi altro bel cane italiano? Le avreste fatto l'iniezione o avreste ucciso i cuccioli?

Fortunatamente c'era una terza via per risolvere questo problema - rispettando le regole Polacche di allevamento Gejsa ha già diritto di allevare: ha già passato i 18 mesi di età, ha un certificato di displasia ed è in attesa di numerosi risultati di esposizioni con buoni giudizi. E' per questa ragione che le si è fatta avere la cucciolata in Polonia.

Come potete vedere non c'è un "z Peronowki"-gate (scandalo [ndr])
Non ci sono cose sporche in questa cucciolata ed io non ho realmente nulla da rimproverarmi per questo...
Se ci devono essere domande su questo riguardano soltanto l'etica - ognuno si può rispondere da solo - se in questo caso registrerebbe questa cucciolata sotto il proprio affisso...
Io personalmente non ho problemi con ciò: i cuccioli sono salvi. Porteranno il mio affisso e potrò dire che non avrei mai fatto nulla di simile per una cucciolata che avrebbe potuto essere cattiva per la reputazione del mio affisso: non avrei mai registrato una cucciolata di genitori senza certificato di displasia, dove i genitori avessero avuto problemi genetici o dove i genitori non fossero stati cani di alta qualità (e avessero potuto abbassare lo standard dei cuccioli del nostro allevamento). Ma in questo caso non devo essere dispiaciuta: Dat è uno stallone (stud?!) Ceco, HD-A (0/0), con P1 alla bonitazione, carattere "Og" e ad oggi uno dei cani più gettonati in Rep. Ceca.
Gejsa è stata "Of" alla la bonitazione giovanile (nella Rep. Ceca) HD-B(0/1) fatta in Rep. Ceca e ad oggi si sostiene sia una delle migliori femmine Ceche (sembra veramente notevole)... Così, in questo caso non era stata programmata ma se avesse avuto la bonitazione, se fosse stata coperta da Dat tra un anno, questa cucciolata sarebbe stata pubblicizzata come una cucciolata molto bella e interessante...

Spero di aver chiarito l'intera storia che ha causato così tante cattive parole su di me soltanto perchè qualcuno non si è premurato di chiedermelo direttamente... I membri del Club Ceco, consiglieri e comitato tecnico, sono informati dell'intera storia. Se ci deve essere un responsabile per questo - questa è Eva Myslivecka (sebbene possa succedere a chiunque possieda una femmina ed un maschio a casa, è così impossibile biasimarla). Comunque durante l'incontro del club, lei ha detto di essere preparata a sottostare a qualsiasi sanzione venga dettata dal Club Ceco. Se volete seguire la storia contattate il Club Ceco...
Spero di aver tradotto il più fedelmente possibile quanto scritto da Margo... Chiunque sia più edotto di me in inglese è vivamente pregato di far notare eventuali strafalcioni!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2006, 20:37   #31
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
Se le REGOLE sono che per avere il pedigree occorre avere la bonitazione e Gejsa NON aveva la bonitazione...
Quote:
Originally Posted by massimo
Io personalmente non credo necessariamente che ci sia malafede, ..........
E non credo che qualcuno possa obbligarmi ad uccidere una cucciolata .... posso regalarli senza pedigree....
Adesso che sappiamo tutti la storia mi sembra inutile incaponirsi...lo ha detto Margo che la ragazza è andata contro le regole del Club Ceco perché voleva salvare i cuccioli e non voleva che fossero cani di serie B.

Vediamo infatti, specie in Italia, cani assolutamente atipici in possesso di regolare pedigree, magari figli di famosi campioni bonitati "inter nos" alla meno peggio, mentre il pedigree non lo vogliamo dare a dei cani probabilmente sani, tipici e con buon carattere ?

E' divertente poi vedere novelli "007 de' noantri" che credono di aver fatto la scoperta del secolo...se non volevano far sapere nulla del cosiddetto "Peronowki-Gate" mettevano la cucciolata sul sito ?

In quanto a Margo non ha commesso proprio alcun illecito, giacchè entrambi i cani soddisfano i requisiti per la riproduzione in Polonia.
Ad ogni modo adesso che sappiamo tutto, qualcuno secondo me farebbe bene a andare a nascondersi sotto un sasso : evidentemente a stare troppo a contatto con certa gente viene naturale vedere il marcio ovunque.

-----------------------

Grazie Fabrizio, bel lavoro, il rosso o qualunque altro colore usalo pure, ci mancherebbe!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2006, 20:57   #32
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2006, 21:04   #33
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

non mi sembra ci siano errori di traduzione....nemmeno nel paragrafo che risulta un po' strano...., grazie Fabrizio, davvero un bel lavoro
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2006, 21:23   #34
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Grazie fabrizio..avevo inteso il senso ma cosi' è veramente più comodo,mi hai fatto un bel favore!!

gran bei cani soprattutto la femmina,è molto molto bella
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2006, 21:23   #35
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Grazie delle risposte e per la traduzione
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2006, 23:41   #36
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
non mi sembra ci siano errori di traduzione....nemmeno nel paragrafo che risulta un po' strano...., grazie Fabrizio, davvero un bel lavoro
Grazie grazie... non fatemi troppi complimenti altrimenti

Quel periodo che dici mi suonava strano perchè non riuscivo a capire cosa intendesse dire Margo con quella frase...
Effettivamente tradotto così suona un po strano, ma rileggendo credo andasse tradotto con "impedire" anziché con "proibire"...
Una cosa è la traduzione letterale, un'altra è la traduzione logica cercando di interpretare il pensiero di chi scrive
Infatti il Club credo detti delle regole per "proibire" determinate cose ma poi di fatto non può materialmente "impedire" (cioè prevenire)... almeno, credo il significato fosse quello...

Infatti mi pare suoni meglio così:

NESSUNO può impedire agli allevatori di allevare cani malati. NESSUNO può impedire loro di usare cani con un elevato numero di cuccioli con problemi di displasia. NESSUNO può impedire agli allevatori di allevare cani con difetti genetici e diffonderli sui cuccioli...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2006, 23:41   #37
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quote:
Originally Posted by Margo
So for Marcela there were two possible solutions:
1) To give Gejsa after the mating a injection to cause abortion.

The injection is VERY risky and there were already females which not only stayed sterile after such injection but also almost lost their lifes (there were complications).

2) To kill all newborn puppies just after their birth because an FCI-registered breeder can not breed and sell (or give away)dogs without papers so it was not possible to give these puppies to people.

What would you choose if it would happend to your female? If she would be covered against your will by Forrest or Big Wakan Wolf or any other nice Italian male? Would you give her this injection or you would kill the puppies?

Luckly there was third way to solve this problem - according to the Polish breeding rules Gejsa has already breeding rights: she is already over 18 months old, she has HD-result and she attended more dog show results with good results.

It is the reason why she will have litter in Poland.

As you can see it is not "z Peronowki"-gate...

There are no dirty things in this litter and I really have nothing to accuse me of this...

If there is any question it is only about the ethics - everyone can answer it by himself - if in such case will register such litter on own kennel...

I personaly have no problem with it: the puppies will be saved. They will be marked with my kennel name and I must say I will never make something like this for a litter which can be bad for the opinion about my kennel: I would never register a litter where the parents have no HD-results, where the parents have any genetic problems or where the parents are not high quality dogs (and can lower standard of puppies from our kennel).

But in this case I do not need to be affraid: Dat is a Czech stud dog, HD-A (0/0), with P1 from the bonitation, character Og and at this time one of the most winning dogs in Czech Republic.

Gejsa was Of during the youth bonitation (in Czech Republic), HD-B(0/1) made in Czech Republic and at that time claimed to be one of the best Czech females (she really looks great)...

So in this case it was not planned but if she would have the bonitation, if she would be covered by Dat in one year such litter could be advertised as a very nice and interesting litter...

I hope it cleared you the whole story which caused so many bad words about me only because someone was not prepared to ask me directly...

Czech club members, board and breeding comittee are informed about the whole story.

If there is one person which is responsible for it - it is Eva Myslivecka (although it could happend to everyone who has female and male at home so it is really impossible to blame her).

Anyway she said during the club meeting that she is prepared to undergo any penalties told by the Czech Club...

If you want to follow the story - contact the Czech Club...


Gentile Margo, grazie di esistere, e di essere esattamente come sei.

Hai tutta la mia stima.

Le persone ed i lupetti che ti hanno accanto sono davvero molto fortunati.

E' bello sapere che, anche se lontano tanti chilometri, c'è una persona speciale e preziosa come te.

sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2006, 23:43   #38
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

@Fabrizio
grazie mille per la traduzione fedele ed attenta, se non ci fossi stato tu, mi sarebbero sfuggite tantissime cose, e molte altre non le avrei comprese facilmente.
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 02-11-2006, 00:44   #39
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

m'inchino al successo mediatico riscosso dalla risposta di margo ma ribadisco la domanda: era possibile che i cuccioli nascessero e venissero regalati senza pedigree??
nella mia mente non c'è la necessità di giustificare una azione che sembrerebbe l'unica possibile (visto come è stata presentata nella risposta di Margo....) ma neanche la necessità di accusare la persona che permette di evitare scempi assurdi 8(abbattere cuccioli o rischiare aborti...).
domando solo se era proprio impossibile evitare di andare contro le regole del club...da parte di chi le regole del club dovrebbe farle rispettare.
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 02-11-2006, 01:45   #40
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
ribadisco la domanda: era possibile che i cuccioli nascessero e venissero regalati senza pedigree??
A Massimo... mi meraviglio di te che l'inglese lo conosci meglio di me!
Forse ti è sfuggita questa frase (o l'ho tradotta male io)
"because an FCI-registered breeder can not breed and sell (or give away)dogs without papers so it was not possible to give these puppies to people"
(perchè un allevatore registrato alla FCI non può allevare o vendere (o dare via) cani senza documenti, cosicchè sarebbe stato impossibile dare questi cuccioli alla gente).

E' ovvio che se avesssero fatto tutto di nascosto avrebbero potuto certamente far nascere i cuccioli e "darli via" regalandoli, (oppure "infilandoli" sotto un'altra cucciolata parallela) ma, a quanto ho capito, visto l'alto tenore dei soggetti (come hai anche detto tu) perchè privare questi cuccioli di un pedigree se in Polonia potevano averlo?
Anche a me sembra assurda la scelta che uno deve fare in questo caso, ma i "buchi legislativi" esistono...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org