Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-03-2007, 20:09   #21
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

E' vero, anche a gastroenteriti non scherza questa razza.. al solito è impossibile sapere in che quantità.. personalmente nemmeno io farei accoppiare una femmina troppo giovane..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2007, 20:32   #22
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Ma è sicuro che queste altre patologie (allergie, gastroenteriti) siano di origine genetica, e non, ad esempio, alimentare?
Sui siti dove parlano della barf, riportano esempi di cani che soffrivano di cose del genere, guariti con questa dieta naturale.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2007, 21:00   #23
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Non so Elisa, ma io parlo di chi ha avuto un morbo.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2007, 21:59   #24
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Brava Greta....che c'entra la gastroenterite...??Parvovirus e coronavirus..nulla di genetico.
Allergie alimentari dovute a quello schifo che ficcano in quello schifo di mangimi che ci si ostina a comprare.Vorrei vedere se ai vostri figli dareste ogni giorno scatolette simmental..
Purtroppo è anche vero che i tempi e le spese sono il problema di fondo...ma a questo punto bisogna decidere pochi ma buoni..?o tanti ma scassati?
(ora me ne diranno di tutti i colori)
scusate ma questo è un mio pensiero
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2007, 22:03   #25
Tommy
Junior Member
 
Tommy's Avatar
 
Join Date: Jun 2006
Location: Castelfranco Veneto
Posts: 112
Send a message via MSN to Tommy
Default

Ciao a tutti, ecco questi post stanno rispondendo a delle domande che intendevo porvi in questi giorni. Spero di non uscire dal discorso..
Essendo particolarmente affascinato da questa razza pensavo di prendere un maschietto da aggiungere alla famigliola canina magari come compagno della Miki con relativa cucciolata ma quì iniziano tutte le perplessita!
1 Vorrei fare lastrare la Miki (13 mesi) anche se l'idea di farle l'anestesia non mi piace molto ma alcuni mi consigliano di non farle non avendo intenzione di diventare un venditore di clc e magari di fare solamente una cucciolata il rischio anestesia c'è sempre! ( Io personalmente non farei una cucciolata senza lastre)
2 Parlando con alcuni di voi su msg mi ritrovo sempre con la stessa domanda chi è il padre la madre ecc, cosa giusta ma dopo la mia risposta mi si chiede sempre se il carattere è ok se mi da problemi per poi girare il discorso, adesso io dico, sapete cose che io non sò sui suoi genitori o altro se fosse gradirei saperlo almeno mi tolgo il pensiero cucciolata!!!
Vi dico già da adesso che tranne la Miki tutti gli altri cani che ho avuto non hanno mai visto ne pedigree o altro, anzi trovati in canile o dati da chi non li voleva più, dunque magari vi incazzarete ma non faccio molto caso alle carte, li amo tutti indifferentemente..
Ok mi sono dilungato, scusate ma capisco l'importanza di trovarmi con una coppia di clc in casa e probabile cucciolata in futuro dunque chiedo adesso per non sbagliare dopo
Grazie a tutti.
__________________
...Milko Miki & Tabor...
Tommy jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2007, 22:20   #26
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Non è detto che un clc C debba portare displasia, infatti l'indice genetico della displasia è più alto in cani A o B e questo perchè il gene della displasia ha carattere recessivo, di conseguenza una C può essere espressione del carattere recessivo(quindi averla) in un cane i cui fratelli e genitori sono puliti(a-b).Calcolando anche i fattori ambientali che influiscono e non poco sulla displasia dell'anca, calcolando il rischio nelle generazioni indietro.....si può provare e nessuno dovrebbe additare chi, previa indagine, prova una combinazione del genere.
Se poi lo si fa tanto per parlare.....leggete un giornale di gossip!
Mi riferisco a persone competenti (allevatori) e non a gente che improvvisa una cucciolata tanto per avere il piacere di tirarla su!
Ale: non te la prendere!Dopo che hai finito il campionato si deve pure dire qualcosa sul tuo pelosone.....i suoi figli parlano per lui!
Saluti.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2007, 22:51   #27
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

X Giada: nononono...forse dico male parlando di gastroenterite, mi è venuta fuori male, non intendevo proprio gastroenterite (come ho fatto a scrivere stà roba?). Intendo dire che ho conosciuto clc con problemi gravi all'intestino, ad uno gli avevano riscontrato un morbo, ad un'altra un male assorbimento al ferro...insomma, so di non essere tecnica, non studio veterinaria, ma fin a capire che erano malattie che si possono trasmettere sì.
X Tommy: dipende sempre dove vai a farle, nel senso che tipo di anestesia usa il vet che ti farà le lastre...io sono andata a cremona direttamente, lì usano un oppiaceo ed il cane te lo danno fuori in piedi.
Scusa ma....di chi è figlia la tua Miki per chiederti del suo carattere?(non ti arrabbiare è solo per capire...)
X Simona: Simo, ohhh, d'accordo che bisogna vedere i collaterali e che alcuni C servono e non sono portatori di displasia...bla..bla..etc.. ma in un mondo giovane come quello del clc che se vai a vedere un pedegree sono segnati solo in seconda e per puro c@@o in terza generazione ALCUNI risultati di lastre, come fai ad avere la certezza che quel cane è un buon cane nonostante sia C? Io non azzarderei. Quasi quasi nemmeno gli allevatori più esperti non possono mettere le mani sul fuoco, anche perchè, come è sempre stato detto, la genetica NON è ancora una scienza esatta, altrimenti avremmo scoperto l'acqua calda. Con la genetica praticamente siamo tutti degli improvvisati, per carità....
Quote:
Ale: non te la prendere!Dopo che hai finito il campionato si deve pure dire qualcosa sul tuo pelosone.....i suoi figli parlano per lui!
Infatti, è proprio quello che sostengo. Fatti e non parole....e invece c'è chi ha solo parole...aaaaapppropositoooo....ora sei tu il presidente degli imb....ehm....ti ho passato lo scettro....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2007, 22:58   #28
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk
Brava Greta....che c'entra la gastroenterite...??Parvovirus e coronavirus..nulla di genetico.
Allergie alimentari dovute a quello schifo che ficcano in quello schifo di mangimi che ci si ostina a comprare.Vorrei vedere se ai vostri figli dareste ogni giorno scatolette simmental..
Purtroppo è anche vero che i tempi e le spese sono il problema di fondo...ma a questo punto bisogna decidere pochi ma buoni..?o tanti ma scassati?
(ora me ne diranno di tutti i colori)
scusate ma questo è un mio pensiero
Brava Giada!!! anch'io ti riquoto ...ma mi sa che così andiamo fuori tema

Piuttosto sono anch'io molto interessata ai rischi connessi all'anestesia, perchè x bless si avvicina il momento di fare le lastre ed ho paura di effetti collaterali. Informazioni, notizie, precedenti???
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2007, 23:02   #29
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Purtroppo è anche vero che i tempi e le spese sono il problema di fondo...ma a questo punto bisogna decidere pochi ma buoni..?o tanti ma scassati?
Non sono sicura di aver capito ciò che vuoi dire...ma sicuramente meglio pochi ma buoni.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2007, 23:07   #30
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Bell'argomento! Io devo andare a breve a fare le lastre a Padova all'università, il veterinario mi ha detto che non mi devo preoccupare per l'anestesia...qualcuno è già stato lì? come si è trovato?
Anche voi avete fatto prima le analisi del sangue?
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2007, 23:07   #31
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Infatti Ale io non parlo di certezza dico che la statistica mette in risalto un dato quantificativo e qualificativo che vede un A con un indice genetico più alto di un C....praticamente se non hai certezze usando un cane C ne hai le stesse usando due A; se la C è espressione del gene recessivo i dominanti A che espressione porteranno nella futura cucciolata????Cercate di capire che non sono io ad aver scritto questo, che gente studia sta roba qui e ne fanno statistiche (genetica=scienza esatta sulle probabilità che qualcosa si manifesti; statistica=matematica con qualche piccolo rischio).
Eppure il concetto per quanto strano è molto vero, come dire quando uno tocca il fondo: peggio non puoi andare!

C'è qualche appassionato di genetica in giro nel forum che vuole farci una relazione?
Interessante questo argomento!
Per Davide: nel caso dovessi intervenire evitami i dobermann mastini etccc......!!!!!!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2007, 23:14   #32
Tommy
Junior Member
 
Tommy's Avatar
 
Join Date: Jun 2006
Location: Castelfranco Veneto
Posts: 112
Send a message via MSN to Tommy
Default

X Alessandra: La Miki è figlia di Danko (ho saputo dopo la sua storia ) e Twintwer passo del lupo (femmina di un mio amico). Anzi se mi dite come metterla sul database

Tranquilla non mi arrabbierei mai, questo forum mi ha aiutato molto e confido lo faccia ancora premettendo che la decisione di prendere un clc è uscita propio da quì ognuno di noi esprime le sue esperienza e conoscenze dunque tutto utile!!!
Per l'anestesia il mio vet è l'unica che mi garantisce la totale sicurezza, ma sai com'è...

Ciao e grazie
__________________
...Milko Miki & Tabor...
Tommy jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2007, 23:39   #33
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

gwen ha fatto le lastre per la displsia che aveva poco più di due anni, quando si è risvegliata ha vomitato due volte. ma il veterinario mi aveva avvertita, e dopo qualche tempo le è venuto un pelo bruttissimo.
ora sono passati due mesi e ha di nuovo il pelo perfetto..PER FORTUNA è SANISSIMA. in più le ho fatto fare le lastre ai denti, perfette pure quelle

l'unica cosa è che gwen è allergica al riso, ma ho sentito che è una cosa che sta diventando abbastanza comune...VERO?????
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2007, 00:34   #34
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
alcuni mi consigliano di non farle non avendo intenzione di diventare un venditore di clc e magari di fare solamente una cucciolata
Le lastre le fai principalmente per la salute del tuo cane.
Se sai che sta bene sei felice e finisce lì,se non sta bene hai modo di aiutarla nei modi che sono possibili.
Se fai una cucciolata la fai con una mano sul cuore sapendo di aver fatto il possibile per preservare la salute dei cuccioli.
L'anestesia comporta sempre un minimo di rischio ma trascurabile in percentuale rispetto ai successi.

Ottima la spiegazione di Simona,concetti che quoto in pieno.


Ale stavolta hai cannato...non ce l'avevo proprio col tuo cane.Senso dell'umorismo bassino ultimamente.
Il titolo cmq non è trasmissibile e tra l'altro te lo sei pure auto conferito perchè io non l'ho mai detto e non ho facoltà di investire nessuno di alcunchè.
Fatti e non parole....certe volte certi fatti sono di poca importanza,tengo molto di più alle parole e a chi le pronuncia....cmq non si parlava nè di Forrest ne tento meno dei suoi figli...mi pare...
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2007, 00:47   #35
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Ale stavolta hai cannato...non ce l'avevo proprio col tuo cane.Senso dell'umorismo bassino ultimamente.
Il titolo cmq non è trasmissibile e tra l'altro te lo sei pure auto conferito perchè io non l'ho mai detto e non ho facoltà di investire nessuno di alcunchè.
Fatti e non parole....certe volte certi fatti sono di poca importanza,tengo molto di più alle parole e a chi le pronuncia....cmq non si parlava nè di Forrest ne tento meno dei suoi figli...mi pare...
Vedi Kika, sono talmente abituata a certe battute fatte e mirate, che ormai ho l'abitudine. E quel detto, non detto, è...il "profumo della vita", nel senso che molti ci giocano.Senso dell'umorismo nullo, troppi problemi, fortuna che ce chi non li ha. E cmq non sempre si è ben disposti per quello. Le parole sono aria, i fatti rimangono. Detesto chi parla solo senza mai concludere niente. Tutti sono buoni a dar aria ai denti. Oltretutto chi fa solo parole poi razzola male. Guarda che non parlo di te ma sono pensieri di un'ampia panoramica. No, si parlava di Forrest perchè la battuta era dei zampa corta. Forrest non ha certo uno stacco di "coscia" (battuta, intendo zampa) ma nonostante questo, ha prodotto dei zampa lunga.
Cmq non era questo l'argomento principale.
Si parlava di displasia.
X Tommy: ho capito da chi proviene la tua cucciola. Ma chi ti ha consigliato di non fare le lastre? Gabriele di Danko o Barendson di Twinter? Prima di tutto deve venire la tua cagna e l'interessamento per la sua salute. Poi se avrà le carte giuste anche tutto il resto.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2007, 00:50   #36
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Si...penso che ci siano un pò di zampette corte in giro (e corte non vuol dire cani bassi) e c'ho fatto la battuta
relax....
..misurato oggi con il cinometro...65 cm... .....fiuuu..
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2007, 01:06   #37
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Senso dell'umorismo nullo, troppi problemi, fortuna che ce chi non li ha.
Non so se ci devo piangere per compassione o ridere per l'ovvietà... ma chi vuoi che non abbia problemi????

Quote:
E quel detto, non detto
Quote:
No, si parlava di Forrest perchè la battuta era dei zampa corta.
no no no....detto non detto con me non vale proprio...detto eccome ma non stavolta.
Ma poi,se si parla di musi neri non è che penso tutti i minuti che si parla di Kira ...per es.
Adesso quasi (ma quasi èèè) mi dispiace che ti senti sempre al centro delle discussioni.
Cavolo...la prossima volta invece di fare una battuta la scriverò in privato
Cmq,volevo solo chiarire che la mia era una BATTUTA...credici o no,fai te.L'avrei fatta anche se l'avesse detto qualcun altro...ci stava troppo a pennello daiii,non fare troppo la seria.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2007, 01:18   #38
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

grazie per le non risposte riguardo all'analisi del sangue

Ciao Tommy, ricordo le difficoltà a tenere separata Miki dal PT durante il calore, non pensi che aggiungere un altro elemento al branco, maschio, possa complicare ancora di più?
Per quanto riguarda la possibile cucciolata io ti consiglio di fare le cose in regola, prima di tutto per essere a posto con te stesso.
Costano na' cifra ste analisi ma i soldi sono spesi per una buona causa.
Se mi trovo bene all'univ. ti posso poi dare i recapiti.
un BACIONE
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2007, 01:21   #39
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by serewolf
grazie per le non risposte riguardo all'analisi del sangue
Ciao Sere,
onestamente non ricordo delle analisi del sangue,mi sa che non le ho fatte prima.
però ti direi una cavolata.sono passati 4 anni
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2007, 01:25   #40
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

un po caproni siamo....
Quando ho lastrato Nagi, nessuna analisi del sangue preventiva prima dell'anestesia. Forse ho un veterinario alla buona..o forse è eccesso di zelo dell'altro .....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org