Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 01-11-2010, 11:34   #1
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Giusto Fede, ma non è neanche che chi non scrive qui e non va ai raduni o al campo non giri col proprio cane.
Era solo per dire che la realtà del clc non è tutta in questa pagine blu, anzi...
...sono molto ma molto pessimista in questo.
clc che fanno normalissima vita sociale?
sicuramente tantissimi che sono qui o passati di qui.
quelli che lavorano con successo in PC...
quelli che lavorano e frequenti sui campi
quelli che virtualmente vivono negli altri uno o due "siti italiani"...che poi spesso son i soliti ceffi....
altri che sicuramente fanno una buona vita in tranquillità con i loro umani che se ne fregano di internet...elfi-trekker impuniti che vivono in paradisi forestali..(ma non è vita sociale..), altri ancora sono in mano a forestali quà e là per l'Italia..
quelli degli allevamenti...a parte rare eccezioni..non fanno testo. fanno vita di box ed expo. punto.
contatevi..
io qui, dove vivo, lo faccio da anni..
e vedo praticamente sempre gli stessi.
spesso i nuovi cuccioli..poi Puff!...nc'è più!
io gli altri continuo a non vederli.
perchè la loro vita è nelle proprietà private.
liberi...forse...spesso nei box/recinti
qualche expo all'inizio forse...poi l'oblio.
passano gli anni e continuo a scrivere (e vedere) la stessa realtà.
anzi in peggio..perchè il numero aumenta.

..e nessuno mi leva dalla testa che con tutte le differenze, gli scazzi, le discussioni e le barriere verbali...sono molte di più le cose che ci accomunano di quelle che ci dividono..
il successo della convivenza con queste bestie immonde comunque arrivi..
a schienate o a forza di filetti di manzo è legato alle nostre (nascoste...) affinità..che ci permettono di imparare a leggerli in testa.
gli altri falliscono.
non era il loro cane..
o non doveva essere un cane.

Last edited by Jal; 01-11-2010 at 12:09.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2010, 13:27   #2
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
...sono molto ma molto pessimista in questo.
Anche io

In ogni caso parlavo di mettere il cane alla prova in senso generale, il discorso di portarlo fuori o meno era un esempio. Metterlo alla prova (e quindi scontrarsi con le difficoltà, più o meno ardue da superare) è anche lasciarlo entrare in cucina mentre si prepara il pasto o si cena, lasciarlo libero in un campo con rischio avvistamento di animali selvatici, portarselo al ristorante e pretendere che stia buono, o nella calca del mercato, evitare di chiuderlo in un box quando ci sono ospiti, e altre cretinate del genere che per "noi" saranno scontate, per la maggior parte della gente sono eventualità scartate a priori, neppure ci provano, tanto meno ci lavorerebbero.

Last edited by Fede86; 01-11-2010 at 13:43.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2010, 15:03   #3
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Comincia a mettere il cane di fronte a determinate situazioni e chiedigli di comportarsi in un certo modo. E se non propone il comportamento che vuoi comincia a lavorarci per correggerlo, invece di aggirare il problema evitando di porre il cane in quella situazione. Allora inizi a capire quanto sia più o meno difficile il suddetto cane.
ho sempre sostenuto questo, spesso mi sono sentita dire dai "vecchi" del paese che portare a spasso il cane è diventata una moda e parecchi non approvano non condividono, ma tant'è io non vedo modo diverso di vivere con il cane, ovviamente non giudico e addito quelli che preferiscono confinarlo in giardino, ma non approvo! i miei due sarebbero perfetti, dentro casa, nostra, e di amici, nei luoghi pubblici, non abbiamo riscontrato particolare difficoltà ad educarli, non sono distruttivi in nostra assenza.. insomma per certi versi è come non averli, non fosse per la nostra "testardaggine" di volerli veder scorazzare liberi in luoghi sicuri dando loro modo di sfogarsi, curiosare...vivere!
e questo ha un costo che "paghiamo" ogni giorno, l'impegno, la fatica è tanta e ogni passeggiata è un incognita, ad ogni passeggiata il cuore smette di battere per qualche secondo, pur scegliendo luoghi, orari e situazioni atmosferiche adatte(ideale la pioggia), l'imprevisto può sempre capitare, non sono cani (almeno i nostri) che si rilassano in passeggiata, sono sempre e comunque in attenzione, anche quando giocano, si stoppano all'improvviso a fissare qualche punto lontano (magari solo una fogliolina caduta chissà dove) e mentre pensi che stiano per partire a soddisfare la loro curiosità ecco che ripigliano i giochi ...quindi noi di conseguenza come loro, mai rilassati e sempre in attenzione almeno per tutti i primi tre anni, tanto c'è voluto con Rajka e Vladimir sta dimostrando di non esser d'altra pasta..anzi!
quei 20 mentri oltre i quali non si allontano rispondendo perfettamente al richiamo finchè hanno pochi mesi, penso siano famigliari a molti, peccato che nel tempo (neanche tanto) i metri tendano ad allungarsi e il loro udito ad accorciarsiricordo come fosse oggi i commenti miei e di Michele, quando Vladi tornava ciondolando non appena lo si richiamava: "però! com'è diverso da sua madre, molto meno intraprendente e più incline ad ascoltare" see!!! qualche mese dopo di campi ed era la copia esatta di sua madre alla sua età.

Penso che, se una persona è da cane ha buone possibilità anche con un clc e/o cani particolarmente impegnativi

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules