Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 13-01-2005, 19:01   #21
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: Sorprendente

Quote:
Originally Posted by rufus
Ho la sensazione che la platea che risponde ai vari quesiti, e non solo ai miei, sia forse solo protesa ad elargire consigli,senza mai evidenziare alcuna difficoltà nella gestione dei CLC.
Ciò mi sorprende!!
quasi tutti quelli che frequentano il forum sono in proprietari di clc. Non sono comportamentisti, addestratori, educatori ecc. ecc.

Ne discende il fatto che se tu poni una domanda è normale che ti si risponda con dei "consigli" basati sulla propria esperienza. La ricetta magica non ce l' ha nessuno prurtoppo.

Tu chiedi :
" Il cane mi ringhia quando lo faccio scendere dal divano; è normale ? Ringhiano anche i vostri cuccioli di 4 mesi ?"
risposta : SI (se abbiamo letto lo stesso forum )

"il ringhio può diventare qualcosa di peggio in futuro ?"
risposta : in genere NO se si adottano certi comportamenti (e qui sono stati dati dei "consigli" )

La cosa importante da sottolineare è che il clc è un cane particolare, può essere "impegnativo" sopratutto nel primo anno di vita e chiunque lo prende deve essere ben conscio delle sue peculiarità, in positivo e in negativo.
Old 13-01-2005, 23:34   #22
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy
Default Re: Ringhio

Quote:
Non ho ancora letto le "difficoltà che incontrano tutti i proprietari di cuccioli" , ho solo letto "con grande soddisfazione dei proprietari" di case distrutte e di altri oggetti mangiati e digeriti.
Maurizio
Mah... probabilmente vedi... quelle che tu leggi sul forum sono le cose che fanno più "notizia" ed un proprietario che mette il proprio cane davanti agli altri oggetti accetta anche di riderci sopra, altrimenti si sarebbe già disfatto del cagnolo e non sarebbe di certo più sul forum a scrivere le sue esperienze...

Quote:
Ma il ringhio del maschio si è mai trasformato in qualche piccolo morsetto?
Cosa avete fatto per evitare che il ringhio non evolvesse in qualcosa di più di una semplice protesta ?
Io con Oxy sono al tuo stesso livello, qualche giorno più avanti, ma credo differenza poco significante...
Ora, anche se ho solo 3 mesi di esperienza con Oxy, posso dire che il ringhio è stato il mio primo errore (se spulci tra i miei primi msg vedrai), ed è l'errore di chi non conosce la razza. A conferma di questo posso dirti che domenica scorsa ho portato Oxy per la prima volta da un mio amico che ha 2 doberman e mentre giocavano tra di loro ad un certo punto Oxy viene da me e mi ringhiotta per invitarmi a giocare come fa quando siamo a casa noi 2; il mio amico subito mi fa "eh no, lo devi cazziare immediatamente perchè non ti deve ringhiare"...
Purtroppo avendo questo modo molto particolare di vocalizzare, se uno non impara presto a distingure il ringhio da gioco da quello di inc@##@to si rischia di fare cavolate.

Quote:
Forse non mi sono spiegato, il problema non è il divano, ma il timore che il suo ringhiottare possa evolvere in un attegiamento più agressivo e quindi più pericoloso. Lei è ubbidiente ed impara velocemente, ma quello che volevo sapere da voi è se il ringhiare ha caratterizzato anche i vostri CLC quando erano cuccioli e se si, quando hanno smesso.
Anche Oxy manifesta già un carattere molto dominante, e quelli che lo hanno conosciuto possono dirlo... eh eh eh... e quando non ha voglia di salire in macchina nel trasportino, ringhiotta a muso chiuso se ce lo metto di peso...
Credo che la cosa più importante sia quella di guadagnarti il suo rispetto... ed a conferma di questo voglio raccontarti ciò che mi è successo non più tardi di mezz'ora fa, quando ho fatto un'altra piccola cavolata, andandolo a stuzzicare per invitarlo a giocare mentre lui stava girando annusando per terra in cerca dei residui di crocchette; Oxy ha fatto un ringhio da inc@##@to mentre girandosi di scatto afferrava la mia mano tra il pollice e l'indice; quando gli ho gridato "NO", prima di togliere via (altrettanto fulmineamente) la testa, ha mollato la presa...
Dirai "dove sta la cosa da stupirsi in ciò"?
Io l'ho interpretato come un segno di rispetto perchè quando si è girato ed ha afferrato la mia mano se voleva poteva stringere di più e bucarmi oppure tirare via la testa senza mollare e farmi qualche bella fettina sulla mano... invece non lo ha fatto, neanche un graffio... come se volesse solo farmi capire che avevo scelto un momento sbagliato per giocare...
Ora può darsi anche che interpreto male, però spero che leggano e si pronuncino su questa reazione anche Valentina, Luca, Alessandra, Matteo, Massimo e quanti altri hanno visto la reazione di Oxy ed i segni che mi ha lasciato sulle mani un mese e mezzo fa quando nel campo a Pistoia sono andato a prenderlo per non che si stancasse troppo con gli altri clc adulti...
Ciao.
Old 14-01-2005, 00:12   #23
naiger
Member

naiger's Avatar

x rufus: non è che siamo contenti per quello che il nostro cagnolo ci ha fatto in casa, ma ti posso assicurare che fa più o meno gli stessi danni degli altri cani.....il mio vicino di casa ha un boxer della stessa età del mio Ross: bene, praticamente fa in casa le stesse cose di Ross....quindi se uno decide di prendere un cane con se deve preventivare piccoli o grandi disastri.....quindi è inutile pensarci e recriminarci sopra.......

zx fabrizio: secondo me si, sta imparando a rispettari. Ti dico questo perchè con Ross è stata la stessa cosa. Anch'io ho due bei segnetti sul braccio (si vedono ancora) che mi fece a 2 mesi!!! ora a volte ringhiotta (es quando dormicchia sul divano e gli rompo le scatole...) , ma appena gli metto la mano in bocca non stringe e subito mi slinguazza la mano.....
è il loro modo di comunicare......e purtroppo molti di noi non essendo abituati a questo interpretiamo male il loro messaggio.

Ciauuuuuuu
MAtteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2005, 11:59   #24
rufus
Junior Member

rufus's Avatar

Default Grazie a tutti

Vi ringrazio per i suggerimenti. In casa amiamo tutti la lupetta, Ariska, una vera peste. Ieri sera, a cena mia moglie aveva cucinato un buo pollo arrosto, Ariska ha "nasato" i profumi ed è successo di TUTTO!!!
Viviamo anche con un Golden di 10 anni e due gattacci.

Un salutone a tutti

Maurizio & C.
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2005, 13:10   #25
Shadow
Junior Member

Shadow's Avatar

Quote:
Da poco tempo intervengo nel forum ponendo alcuni interrogativi riguardo l'educazione di Ariska.
Ho la sensazione che la platea che risponde ai vari quesiti, e non solo ai miei, sia forse solo protesa ad elargire consigli,senza mai evidenziare alcuna difficoltà nella gestione dei CLC.
Ciao Maurizio, ti do ragione in larga parte, ad una prima lettura sembra che tutti abbiano pochissimi problemi con i loro pelosetti, ma questo atteggiamento è dato dalla lunga convivenza che hanno alle spalle con il loro cane.
La mia peste non ha ancora un anno, è vivace e altamente rompiconigli quando vuole, ma ho avuto la fortuna di averla sempre con me, tutto il giorno, anche in ufficio e questo mi ha aiutato aad instaurare un rapporto ben equilibrato con il cane. Chi mi conosce sa bene quanto io sia intransigente con il cane, le ho sempre cercato di inculcare una rigida educazione (che naturalmente esula da botte, collari con le punte e amenità del genere): da quando è con me, mi sono imposta di pensare al futuro, ergo un secco no ai divani, ai letti, ai ringhi se mi avvicinavo alla ciotola, al saltare addosso alle persone... Tutto questo perchè è sicuramente piacevole avere un cucciolotto che dorme sul divano, ma se dopo un anno il cucciolotto che pesa ormai una trentina di kg, decide che il divano è suo, che si fa?

Quote:
Non ho ancora letto le "difficoltà che incontrano tutti i proprietari di cuccioli" , ho solo letto "con grande soddisfazione dei proprietari" di case distrutte e di altri oggetti mangiati e digeriti.
Ti posso assicurare che di difficoltà ne hanno avuti tutti, chi più, chi meno, magari qualcuno ormai ha rimosso, io sicuramente no e passo buona parte delle mie passeggiate con Yuna a sconsigliare e terrorizzare la gente su questa razza.
Adoro il mio cane, ma ha un carattere forte, è testarda, gli girano facilmente le palle e ha il bellissimo vizio di non tollerare la soliturdine. Grandi danni a casa non me ne ha mai fatti, ma so di gente che si è vista la casa letteralmente distrutta (compresi muri). Io so e sapevo perfettamente a cosa andavo in contro prendendo un clc, non mi sono fatta guidare dall'aspetto fisico e mi sono informata per anni sui risvolti meno piacevoli della razza; questo mi ha portato a non avere poi tante sorprese dopo aver preso Yuna, perchè lei ha fatto più o meno tutto quello che fanno i cuccioli, compreso distruggere (in buona parte anche la mia pazienza). Sapendo tutto questo, ho anche evitato di mettermi in situazioni di "svantaggio" nei confronti del cane, stroncandogli sul nascere comportamenti e atteggiamenti che non mi erano graditi, sia per il mio, che per il suo bene, anche i più apparentemente innocenti.

Ah, giusto per la cronaca, Yuna ha mangiato (se ricordo bene) solo il mio portafoglio, stando ben attenta a togliere soldi e carte di credito: devo ammetterlo, ho avuto forti istinti omicidi quel giorno, ma proprio perchè so quanto sanno essere distruttivi questi cani e non avendo una stanza da dedicarle, Yuna resta nel kennel i rari momenti in cui non siamo insieme. Questo mi permette di lasciarla sola e sapere di avere una casa integra e un cane vivo al mio ritorno. C'è chi mi dice che sono senza cuore, io rispondo che l'integrità del mio cane e del nostro rapporto è l'unica cosa che mi sta a cuore e se il mio peloso mi facesse migliaia di euro di danni, onestamente non so quanto potrei avere con lei un buon rapporto, né tantomeno con il mio compagno che ne farebbe salsicce.

Chiara
Shadow jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2005, 19:35   #26
NewtonMarabel
Member

NewtonMarabel's Avatar

io ho da 8 gg in casa un pt i 2 mesi. è molto più distrittiva di newton ma è 10000 volte più ubbidiente (per uanto possa ubbidire un cucciolo di 2 mesi)

Un altro pianeta sia nel bene che nel male.....dipende cosa si vuol fare del cane.

NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2005, 22:59   #27
Germans
Member

Germans's Avatar

Quote:
Originally Posted by Himmel
Mi dicono che sono molto dura con lui, ma per me è inammissibile che un cane mi ringhi contro.

(lo so che da quando è arrivato lui non mi fidanzerò mai più)
Credo che tu non sia assolutamente dura con lui...una cosa è insegnare il rispetto continuando ad amarlo (e quindi torniamo alla scala gerarchica) ed un'altra è viziarlo e permettergli certe cose che sinceramente, anche sotto il profilo igenico...!!!
Non dimentichiamoci di quando trovano un "fiore di campo" e ci si spalmano sopra come la nutella,...e poi ti distendi comodamente sul divano? non credo proprio...
OH questa è la mia personalissima idea è !!! E' un cane meraviglioso e umanizzarlo equivarrebbe a fargli del male.

Per quanto riguarda il fidanzato basta che tu, a spasso nel parco, trovi una cagnetta in calore, vedrai i fidansati che ti permetterà di conoscere !!!
Ciao Germans.
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2005, 00:16   #28
naiger
Member

naiger's Avatar

Mi dispiace Germans ma non sono d'accordo con te su una cosa: farlo salire sul divano o permettergli certe cose non vuol dire "viziarlo" l'importante è essere coerenti!!
e poi vuoi mettere guardare la TV con il tuo pelosone sul divano?? (ma sono gusti personali...)
Per l'igiene ci sono cose alle quali non ci facciamo caso mooolto più gravi (bagno in un mare/spiaggia affollata, toccare banconote con le mani ecc,,,) e poi non è vero che si spalmano sui fiori, anzi li evita come la peste.......
Ciauuuuuuuuuuuu
Old 15-01-2005, 00:22   #29
mau
Junior Member

Ciao Maurizio,
marlene ringhiava molto da piccola, adesso non lo fa più.
Occorre distinguere tra il ringhio del gioco ( che marlene mantiene ancora) ed il ringhio di ammonimento o aggressivo. In quest'ultimo caso non devi fargliela passare. Marlene veniva scrollata con lancio (a 1 metro di distanza) o a volte schienata, poi completamente ignorata per un po' di tempo.
Occorre definire le gerarchie (e ridefinirle .... e ridefinirle .... e ridefinirle ...),
in fondo sono anche dei lupi. Puo' sembrare un trattamento duro ma è necessario, come sono necessarie le lodi e le dimostrazioni di affetto per stimolare comportamenti positivi.
E' come quando hai dei figli che crescono, devi stabilire dei paletti di comportamento sociale, sia in casa che fuori.

ciao
Old 15-01-2005, 19:37   #30
Germans
Member

Germans's Avatar

Quote:
Originally Posted by naiger
Mi dispiace Germans ma non sono d'accordo con te su una cosa: farlo salire sul divano o permettergli certe cose non vuol dire "viziarlo" l'importante è essere coerenti!!
e poi vuoi mettere guardare la TV con il tuo pelosone sul divano?? (ma sono gusti personali...)
Per l'igiene ci sono cose alle quali non ci facciamo caso mooolto più gravi (bagno in un mare/spiaggia affollata, toccare banconote con le mani ecc,,,) e poi non è vero che si spalmano sui fiori, anzi li evita come la peste.......
Ciauuuuuuuuuuuu
Che cosa devo dire, per certi aspetti hai anche ragione, magari però non ci pensi, ma sul divano il mio Reder non c'è mai salito, non gli permettevo nemmeno di entrare in cucina, pensa che ogni tanto uscivano fuori i suoi peli anche dopo la sua morte. (appunto sono gusti) per quanto riguarda i "fiori" invece andava a nozze. Ho sempre sentito dire che i lupi lo fanno per confodere il proprio odore quando cacciano, (però ripeto, con il beneficio dell'iventario).
Ciao Germans
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2005, 23:18   #31
nisp
Junior Member

Ciao a tutti ! Ho anch'io un cucciolo di clc: Zar, quasi 3 mesi. Anch'io ho qualche problema di "ringhio"... ho pensato "sarà come per il mio pastore tedesco..." invece... Zar ha un bel caratterino (l'ho scelto apposta) e di farsi "schienare" non è che abbia una gran voglia: ringhia anche più forte!
Ho letto con attenzione tutti i post a riguardo, ma un dubbio mi resta: non è sempre facile distinguere il ringhio "da gioco" dalla minaccia !
nisp jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2005, 00:08   #32
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
Originally Posted by nisp
Ciao a tutti ! Ho anch'io un cucciolo di clc: Zar, quasi 3 mesi. Anch'io ho qualche problema di "ringhio"... ho pensato "sarà come per il mio pastore tedesco..." invece... Zar ha un bel caratterino (l'ho scelto apposta) e di farsi "schienare" non è che abbia una gran voglia: ringhia anche più forte!
Ho letto con attenzione tutti i post a riguardo, ma un dubbio mi resta: non è sempre facile distinguere il ringhio "da gioco" dalla minaccia !
Ummmhhhh... 3 mesi ha il cucciolo?! ... quindi dovresti avercelo da circa un mese... più o meno...
Anche io all'inizio la pensavo come te, ma dopo un po di esperienza... oh siii che te ne accorgi quando è ringhio di gioco o ringhio da inc@##@tura...
Credimi, è solo questione di un po di esperienza con questo modo particolare di vocalizzazione...
Per farti un esempio, un giorno che sono andato da un mio amico che ha 2 dobermann, stavano giocando tutti e 3 in giardino, quando ad un tratto Oxy si avvicina a me ed inizia a giocare con me ringhiottando... Il mio amico subito mi fa "eh, no... non devi lasciargli fare così ora, sgridalo subito" ...
Questo giusto per farti capire che essendo una razza più "rustica" di altri cani "comuni" conseva ancora molti lati "selvatici" e quindi occorre un po di tempo per conoscerla a fondo...
Un'altra cosa che ho anche notato è il gioco... Oxy ha un modo completamente diverso di giocare quando è insieme ad un gruppo di clc o ad altri cani... non so se hai avuto modo di fargli fare questa esperienza, ma se ti capiterà, osserva... osserva quanto sono marcati i segnali che mandano con coda e orecchie, tra clc anzichè tra altri cani...
Ciau
Old 11-02-2005, 10:58   #33
Sky
CLC per sempre!!!

Sky's Avatar

Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky

Ciao sono Alessio papà di Sky, non esiste il termine preghiamo con i cani, sarà una sciocchezza dirlo ma con loro bisogna usare il carattere forte e deciso, nel branco comanda il più forte, ricorda tu vedi il cane come un essere umano (sbagliando), ma lui vede in te un altro cane quindi devi ragionare e comportarti da cane (dominante).

Saluti Alessio
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2005, 15:43   #34
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quando miki era un cucciolino mi ringhiava in continuo tanto che mi ero quasi spavantata perchè pensavo"se lo fa ora quando ha un anno che fa mi sbrana??"e invece no,tutte le volte che mi ringhiava lo schienavo,allora si che si inc.. di brutto e non lo lasciavo finchè non si calmava ,delle volte cercava di mordermi e mi ha fatto delle discrete cicatrici ma non ho mai mollato ,al primo ringhio o lo schienavo o smattevo x es. di giocare non considerandolo più cosi ha capito in poco tempo che se ringhiava non otteneva nulla.Ora che ha 11 mesi non ringhia quasi mai solo delle volte fa dei brevissimi ringhi ma per gioco. posso permettermi il lusso di farlo salire su divani e letti perchè sono sicura che ha capito che non è lui che comanda e basta che gli dica di scendere che lo fà e anche se delle volte fa il sordo se vai li e lo sposti o lo butti giù di peso non fa una piega.

Anto & Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2005, 17:54   #35
duska
Member

Default RINGHIO

Ragazzi o io ho preso un leone travestito, oppure voi avete i più buoni cani del mondo...io ho una cucciola di 3 mesi e le mani ridotte ad un colabrodo la mia "disgraziata" quando mi ringhia è come se mi desse un bacio...infatti quando non vuole fare qualcosa o quando IO voglio fargli fare qualcosa lei passa direttamente all'azzannamento...e non lo dico per metafora... sono andato dal veterinario per il richiamo del vaccino ed è riuscita a bucare anche le sue dita, tant'è che mi ha detto che la prossima volta la vuole con la museruola (sigh!!) Che faccio la porto allo zoo subito o aspetto ancora un pò? Considerate che non sono affatto tenero ma oltre agli scrolloni sul collo e qualche pedata "tecnica" non sono ancora arrivato alla violenza vera e propria, primo perchè non vorrei procurargli danni fisici (ha solo 3 mesi) secondo perchè ho paura perda fiducia...ho provato anche ad allontanarla dal branco come suggerito da alcuni volumi di etologia ma francamente sembra sene freghi altamente, se qualcuno ha qualche esperienza analoga sarei felice di sentirlo.
Il paradosso è che con gli estranei è uno zuccherino tutto slinguazzamenti e smorfiette tanto che tutti mi dicono ma che buona è questa cucciola p...a p.....a che faccio?
duska jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2005, 01:47   #36
oxy
Member

oxy's Avatar

Default Re: RINGHIO

Quote:
Originally Posted by duska
Ragazzi o io ho preso un leone travestito, oppure voi avete i più buoni cani del mondo...io ho una cucciola di 3 mesi e le mani ridotte ad un colabrodo
3 mesi?! fatti coraggio che sei appena all'inizio...
Non lo dico x spaventarti, ma avessi visto le mie di mani con quella peste di Oxy... Quando aveva l'età della tua lupetta mi ha infilato un canino sotto l'unghia del pollice, dalla punta alla radice... sto finendo ora di mettere l'unghia nuova...
Cmq le mie mani hanno iniziato da poco a... cicatrizzarsi e tornare normali... ora che ha terminato il cambio dei denti...

Quote:
quando non vuole fare qualcosa o quando IO voglio fargli fare qualcosa lei passa direttamente all'azzannamento...
Sei sicuro che sia un azzannamento da arrabbiata?! ... o piuttosto perchè a questa età azzannano sempre tutto?!

Quote:
se qualcuno ha qualche esperienza analoga sarei felice di sentirlo.
Il paradosso è che con gli estranei è uno zuccherino tutto slinguazzamenti e smorfiette tanto che tutti mi dicono ma che buona è questa cucciola p...a p.....a che faccio?
Stesso carattere di Oxy... con gli estranei non vede l'ora di fargli le feste e slinguazzarli... con me erano sempre giochi di morsi... io cmq quando esagerava cercavo di essere molto autoritario con la voce, un bel NO secco e poi lo lasciavo "crogiolare nel suo brodo" senza più considerarlo... certo che però se tu dici che di questo se ne frega... forse è ancora presto... per notare rapidi cambiamenti... io non ho moltissima esperienza, però mi verrebbe da dirti che se lei tira da una parte, tu tira dall'altra, cioè riduci ancora il limite di tolleranza... mi spiego, se prima tolleravi qualche morsetto ora zittiscila appena ti sfiora...
Inoltre io finchè era piccolo ho usato qualche volta anche lo schienamento... e poi cmq l'ho abituato fin da subito al seduto prima della ciotola, ovviamente dopo che avevo mangiato prima io... ma a volte, quando ero di fretta, che non avevo tempo di mangiare, su consiglio di Matteo, facevo finta di mangiare prima io dalla sua ciotola...
Coraggio... non mollare... che poi sarai ampiamente ripagato dalle soddifazioni... te lo dico io che già lo vedo con Oxy che ha solo 6 mesi... :P
Ciao...
Old 12-02-2005, 16:24   #37
NewtonMarabel
Member

NewtonMarabel's Avatar

Ma perchè scegliere un clc forte e dominante, ti bastava il più "sottomesso" adesso avrai un bel da fare.

NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2005, 00:13   #38
naiger
Member

naiger's Avatar

Ciao Duska, quello che stai passando tu adesso lo abbiamo passato tutti.....il CLC è diverso dagli altri cani: appena entra nel branco, quelli con un carattere forte, doiminante, cercano di salire la scala gerarchica del branco e quindi sta a te far si che questo non accada....ricorda che per un branco è fondamentale avere un capo forte, ne va della sopravvivenza del branco stessa, quindi è "naturale" che cerchi di "sfidarti". Non mollare e se riesci frequenta subito un campo per impostare da subito un corretto rapporto con il tuo CLC.....
Ciaooooooooo
MAtteo & Ross
Old 14-02-2005, 11:35   #39
rufus
Junior Member

rufus's Avatar

Ciao Matteo,

Ariska, adesso ha 5 mesi, è migliorata, ma pur schienandola continua a ringhiare quando l'accarezzo o la prendo in braccio; pur essendo con tutta la famiglia affettuosa non gradisce le "coccole".
Ciao
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2005, 11:41   #40
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Insisti "gentilmente" (cioè evitando grossi scontri cercando di fare le cose con molta serenità d'animo,loro lo sentono),la tua pazienza sarà premiata se non ti scoraggi.
Ho visto che una mia amica per esempio ha avuto tanta costanza,aveva una piccola ienetta ringhiante adesso è un gioiellino ma lei è stata davvero brava e paziente.
5 mesi è presto per un clc col caratterino per calmarsi....devi aspettare ancora un pò e poi sarà lei a cercare le coccole.
Certo,sarà sempre un cane dal carattere forte ma tu sarai il boss se non ti fai demoralizzare.

Ciao

Posting Rules