Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Thread Tools Display Modes
Old 21-04-2011, 10:47   #1
Tesla
Junior Member

Default Alimentazione Casalinga

Ciao a tutti è da un po' che non scrivo, ma mi tengo sempre aggiornato

Oggi ho cominciato la dieta casalinga con la mia bestiaccia (Australian cattle dog di 13 mesi) che ha avuto un po' di problemi di stomaco quest'ultimo mese. Purtroppo una brutta gastrite l'ha fatta stare un po' male e visto che dalle feci ogni tanto sembra ancora un po' infiammato l'ultimo tratto intestinale, voglio vedere se questa infiammazione è dovuta alle crocche. Ovviamente il veterinario ha fatto tutti gli esami del caso e ha preso sia antibiotico che ranitidina prima e maalox dopo e cibo medicato. Cmq tornando al punto del topic, ho chiamato diversi veterinari per chiedergli la loro ricetta e devo dire che ognugastro-protettorno ha la sua.
Facendo una media sono giunto al seguente risultato:

10 grammi di riso per ogni kg
10 grammi di carne per ogni kg
Verdura (bollita) come carote zucchine patate e legumi a volontà.
Un cucchiao di olio extra vergine alla settimana
Un uovo sodo a settimana
80 grammi di ricotta 2 o 3 volte a settimana

Il vet mi ha detto di misurarlo cotto il riso, ma a me sembra veramente poco. Secondo la vostra esperienza personale carne e riso vanno pesati da cotti o da crudi?
Per quanto riguarda la frutta, voi quando gliene date? tipo merenda o unita al pappone?
Un'ultima cosa, la carne secondo voi è meglio cotta al vapore o semplicemente bollita? Con l'acqua del bollito pensavo di cuocerci il riso.

Chiunque abbia intrapreso questa strada con buoni risultati mi farebbe un favorone a darmi qualche dritta

Anche se non ho un clc (per ora ) questo è sempre stato un forum interessante da leggere e dove ho trovato sempre preziosi consigli.

Ciao a tutti!!
Tesla jest offline   Reply With Quote

Posting Rules