Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 05-07-2006, 18:07   #21
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Per Sunnyna:
se non è rogna demodettica, sembra essere una dap(dermatite allergica da pulce) in questo caso svermina con drontal plus o nemex pop dopo 5 giorni usa frontline combo......il mangime sostiuscilo per il momento con un lamb-rice o pesce(gatto)(tipo fp dell'eukanuba o similare) lo aiuti nel ricambio di pelo nel primo caso, nel secondo spegne l'infiammazione della cute.
Auguri Simo Olim Palus
simo jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2006, 08:57   #22
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Grazie Simo, rogna non è, abbiamo fatto tutte le analisi e la cura perchè comunque sembrava che lo fosse invece la cura è servita solo a farmi spendere 70 euro...ai raschiamenti non si sono trovati parassiti e comunque uso advantix da quando aveva tre mesi quindi pulci non dovrebbe averne, e vermi nenache abbiamo fatto esami delle feci e non ne ha è stato sverminato a 2 mesi x tutta la durata della siringa e cmq ora prende il cardiotek x la filaria che è anche vermifugo...

Ho notato qs pero'..... in questi 3 gg che non do pollo (è poco come tempo lo so) la pelle della pancia sta tornando bianca....
non è piu' marroncina..vorrà dire qualcosa?

Grazie Ste
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2006, 09:22   #23
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Se la pelle era infiammata per questioni alimentari potrebbe anche essere...tu continua e guarda i risultati dopo almeno due settimane...tienici informati, la cosa è interessante...poi ti racconto la mia. Ciaoo
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2006, 09:43   #24
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Se altri clc sono risultati allergici al pollo potrebbe anche essere. Se con il cortisone non si grattava più significa che si tratta effettivamente di un problema allergico, bisogna solo trovare la causa - almeno questo mi avevano detto alcuni vet. ma non so, ne ho sentite tante..
Io con Djuma sono di nuovo nei problemi: ha ricominciato a grattarsi nonostante l'Atoplus. L'unica cosa che funziona davvero è il cortisone, ma con tutte le sue controindicazioni non si può continuare ad usarlo. Non so più dove sbattere la testa, ha tutte le cosce mangiate, come Rey, viola. La pastiglia di Atoplus non vorrebbe inghiottirla, starnutisce, però mi accerto sempre che la mangi. Il problema potrebbe essere che ogni tanto la vomita, l'ho vista rimettere alcune volte. So a cosa è allergica, a certe erbe infestanti (allergia da contatto), ma magari la è anche ad altre cose che invece si trovano nel cibo.. Proverò anch'io di nuovo a cambiare alimento, in questo periodo sto dando il Nutro, e rifarò l'esame delle feci (che sono sempre belle, quindi non credo abbia i vermi, ad eliminare le ossa, a questo punto le provo tutte.. Col Forza 10 non avevo ottenuto risultati. Tu che alimento stai dando a Rey?
Comunque ne ho sentiti tanti di lupi cecoslovacchi che si grattano, coi Collie non avevo sentito problemi simili, e per la verità non ho mai visto in vita mia un cane grattarolo come Djuma, e come immagino altri della sua razza, dai vostri racconti. Meno male che dovrebbero essere più robusti degli altri... ma se è avìbbastanza frequente nessuno che si sappia ha trovato una soluzione definitiva? Sono tante cause diverse a scatenarlo? Non ho rapporti con allevatori, ma immagino che si sia presentato anche a loro il problema, o solo a noi poveri proprietari sf***ti?
Sunnyna, magari ci troveremo da un dermatologo.. chissà che in due non ci faccia lo sconto

ciao,
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2006, 10:03   #25
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Eli spererei proprio di incontrati..ma non da un dermatologo!!!!
Ora Rey mangia carne trita coda e ginocchia di manzo e vitello con aggiunta di pasta o riso alla sera, riso soffiato al mattino ,una volta a settimana del grana e un uovo e il minestrone

ho sospeso pr il momento i croccantini.

Ogni volta che vedo un miglioramento spero che sia la volta buona, e già il fatto che le cosce gli siano tornate rosee mi da un speranza!
Io sto sentendo solo ora quanti ce ne siano che si grattano...i genitori di Rey non soffrono di questa cosa e cmq mi sembrano belli sani visto che continuo a vederli!!!

Vi terro' aggiornati ogni qualvolta ci sarà una novità
Grazie del vostro appoggio
Ste

(p.s. che tuoni è dalle 5 che continua e Rey manco ci fa caso!!! ho piu' paura io che lui)
Old 07-07-2006, 15:35   #26
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Ciao Elisa, il fatto che fa delle belle feci non significa che non possa avere i vermi, un paio di mesi fa avevo dei gran problemi con Argo a livello di aggressività non lo potevi toccare che ringhiava e si irrigidiva tutto fino a quando dalla disperazione non l'ho portato a far vedere e dall'esame delle feci è risultato pieno pieno di vermi e uova e questo gli provocava un gran malessere e sicuramente anche mal di pancia.
Non gli era calato assolutamente l'appetito e come ho detto le feci erano normalissime, quindi un esame lo consiglio.

Speriamo di trovare tutti noi la soluzione a questo cavolo di prurito perchè non se ne può più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2006, 16:10   #27
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Sì, infatti ci ho pensato. Faremo l'esame, comunque penso che c'entri poco col prurito, dato che in estate è sempre così.. In realtà l'Atoplus fa bene, ma speravo risolvesse proprio il problema invece lo attenua e basta.. sempre meglio di niente comunque. Io lo consiglio ad ogni modo, non ha controindicazioni e sembra che sia il meglio che c'è in giro, sempre che il problema sia l'allergia, altrimenti non so.
Il tuo allevatore non ti ha suggerito niente?

ciao,
Elisa
Old 07-07-2006, 19:55   #28
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Pare che Advantix non sia un'ottimo prodotto, comunque non cura la dap(advocate si e funziona).Se nelle feci non c'è niente(sotto coltura per cinque giorni!!!!però)non escluderei la dap per il prodotto che stai utilizzando. Potrebbe anche essere allergico al pollo(cosa molto strana...di solito lo sono verso altre carni, oppure verso un eccesso di proteine o grassi)mi sembra strano, ma potrebbe essere.Io ti consiglio l'eukanuba fp linea veterinaria a base di pesce gatto (ha dei principi attivi che spengono l'infiammazione), il forza 10 non l'ho trovato molto indicato per problemi di dermatiti, sicuramente ottimo nel periodo estivo ma non come mangime curativo.
Saluti Simo OLIM PALUS
simo jest offline   Reply With Quote
Old 10-07-2006, 09:51   #29
PEGASO
Junior Member

Buon giorno a tutti, la mia lupa di 6 anni aveva iniziato ad avere il problema del prurito l'anno scorso in primavera, l'ho curato con anitbiotico xchè si era fatta delle lesioni a forza di grattarsi poi in autunno è passato tutto. Qusta'anno ha ricominciato e la sto curando attualmente con antibiotico xchè oltre al prurito ha una forte infezione non si sa bene la causa, forse a detta del veterinario puà essere stata una zecca.
Da una settimana ho iniziato a darle Forza 10 e il prurito sta quasi scomparendo.
Saluti a tutti.
PEGASO jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2006, 09:51   #30
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Salve ragazzi
ieri nuovo incontro con un bravo ragazzo veterinario, il quale ha controllato Rey dalla punta delle orecchie fino alla punta della coda...risultato...allergia alimentare al 99%,
per il resto Rey è in ottima forma. la crescita è giusta le ossa sono buone e il carattere non è da meno! pero', pero' rimane quel rompiballe di prurito, lui mi dice...si un modo c'è...cortisone e medicinali...ma io non seguo questa strada iioo voglio trovare la causa ed eliminarla...il cucciolo è giovane, non si sta distruggendo, si gratta ma la cosa non è impossibile, non c'è neanche bisogno di antibiotici perchè non si procura ferite e non ha pustole infette, ora io non sono ne vetrinaria ne nutrizionista..io sono una persona normale e se un veterinario mi dice..proviamo questa cosa...per 20 giorni gli dai solo carne di cavallo e se vedi che ha fame aggiungi patate lesse...io mi dico..beh mal non credo che gli faccia....provar non nuoce...
vi terro' informati!!!!
Ste Rey e Fax
Old 21-07-2006, 01:02   #31
Laura/Vlad
Junior Member

Laura/Vlad's Avatar

Ciao a tutti, ho impiegato un po' di tempo prima di rispondere, ma non riuscivo ad avere mai abbastanza tempo per farlo. La nostra esperienza è questa:
di preciso non ricordo bene, ma mi pare verso gli 8/9 mesi Vlad ha iniziato a grattarsi, prima poco , poi furiosamente e, con quelle unghiacce che si ritrovano, si era ridotto ad una maschera di sangue. E' stato curato con cortisone e antibiotici perchè le ferite si stavano infettando, quando ha avuto un attimo di miglioramento, gli è stata fatta una serie di esami, compresa una biopsia. Risultato, con una percentuale oltre il 90%, allergia alimentare, ah, scordavo una delle mie veterinarie dello studio è dermatologa. Cura: continuare fino all'anno di età con l'alimentazione a base di crocchette, cambiandole un po' tutte poichè comunque si grattava, intervallate da periodi di cortisone quando esagerava con le unghie. La veterinaria mi ha consigliato di tenere duro fino all'anno perchè è un cane di grande dimensione e le crocchette sembrano risolvere al meglio i dosaggi giusti di minerali, calcio, ecc. ecc. Premetto che , io, personalmente, me medesima, non condivido l'alimentazione che negli ultimi anni si è propensi a dare agli animali, ma visto che tutti insistevano, ho tirato avanti, con i problemi di cui sopra, fino all'anno, e anche se non avesse avuto problemi di allergia, allo scadere dello stesso avrei comunque cambiato.
Per oltre un mese gli ho dato carne di cavallo e patate bollite (potevo scegliere anche agnello, difficile da reperire e un po' più caro, e coniglio, non lo mangio neanche io non lo do di certo a lui, e poi abbiamo una coniglietta in giardino); questo tipo di cibo viene usato perchè sono alimenti che difficilmente si trovano nei mangimi e perciò sono elementi nuovi che entrano nell'organismo e dopo un mese il cane dovrebbe essere disinfiammato, quasi come nuovo e pronto a testare gli altri tipi di alimenti che vengono introdotti pian piano, cioè, sempre dare carne di cavallo e patate e aggiungere ad esempio pollo per un po' di giorni, se non succede nulla, manzo, poi pesce, poi pasta, riso e così via. Molto importante è non dara assolutamente altro cibo nel periodo iniziale e di testaggio vari alimenti, perciò niente biscottini, avanzi del piatto a tavola(che comunque non andrebbero mai dati!), frutta, cioccolato (eh sì perchè c'è gente con femmina di clc che mi hanno detto tutti sconsolati che alla loro piccola non piace il cioccolato!!!!!)
Torniamo a noi, passato il periodo di carne di cavallo, che per noi è durato parecchio di più perchè il porco andava a mangiare gli avanzi delle ciotole dei gatti dei vicini, possibilmente "frollate" da parecchi giorni. Il primo alimento è stato il pollo, dopo due giorni era nuovamente conciato da schifo, trovato!!! E pensare che il vecchio cane è campato quasi 17 anni mangiando pollo e tacchino! E sì, non ci sono più i polli di una volta!
Il pollo è presente nella maggior parte dei mangimi e dei biscotti per cani, oltre al pollo è allergico anche ai conservanti, perciò, per mia buona pace, siamo passati all'alimentazione "antica"; il menù comprende: riso o pasta (preferenze ditalini e fusilli) cotte con un po' di verdura, con manzo, cuore, trippa, animelle intervallate, due volte alla settimana con nasello e una due uova poco sode con parmigiano. Come fuori pasto o premio, parmigiano, uva quando c'è e biscotti fatti in casa.
Rispetto a quando mangiava crocchette, che alla fine proprio non riusciva più a mandare giù, il momento della pappa è un momento di gioia; io lo dico sempre, ripeto è una mia opinione, se anche noi fossimo costretti a mangiare tutta la vita crackers e simmenthal per esempio qualche magagna ci uscirebbe di sicuro e poi, sai che palle mangiare sempre la stessa solfa!

Al secondo anno di età abbiamo scoperto che è allergico anche alla parietaria, un' erba odiosa, appiciccaticcia alla quale molte persone sono allergiche, a queste fa starnutire paurosamente quando è in fiore, a lui, che la mangia sempre perchè gli piace e lo purga, durante l'inverno non da alcun problema, ma da maggio a fine estate, poichè lui continua a brucarla normalmente, essendo prima coi fiori e poi coi semi, lo irrita facendolo grattare e di conseguenza sanguinare con conseguente uso di cortisone. Appena posso la levo, ma è un'erba subdola, schifida, la sradichi ma lei rinasce nello stesso posto, nasce nei muri, fra le pietre, ovunque, e anche se cerco di levarla in giardino, qualcuna mi sfugge sempre, e poi la si può trovare sui bordi dei marciapiedi dappertutto.

Spero di essere stata utile, ciao

Laura
Laura/Vlad jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2006, 08:30   #32
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Grazie Laura della tua esperienza! vedo che non sono l'unica a fare questa "dieta" ora provo, io avevo iniziato con le crocche perchè con l'altro cane (il terranova) avevo avuto risultati ottimi pelo bello ecc ecc, ma comunque la pappa anche secondo me è la cosa migliore, noi quando avevamo i pastori tedeschi mangiavano pollo eirso o pasta e sono cresciuti sani lo stesso, ti devo dire che quando il vet mi ha detto CARNE DI CAVALLO per un po' non svengo...io vado a cavallo da quando avevo 5 anni e io stessa ho un cavallo NON HO MAI MANGIATO questa carne e mi vengono i brividi solo a pensarlo....ma per il bene di Rey ho chiuso due occhi!
spero di risolvere, dalle vostre storie mi sento un po' piu' fotunata perchè Rey non si fa danni, si arrossa solo ma niente ferite, dai forza 3 mesi....poi arriva l'inverno...
Grazie di nuovo!
Stefania
p.s. ho avvertito NONNA MAMMA E PARENTI che chiunque dia da mangiare al cane sarà punito severamente...anzi l'ho messa giu' pesante..ho detto "rey è allergico se gli date qualsiasi cosa puo' avere una crisi e lasciarci le penne" era l'unico modo per dissuaderli!!!!
Old 21-07-2006, 12:14   #33
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Anche Djuma è allergica a erbe infestanti.. Comunque non le darò più crocchette a base di pollo per non rischiare che si aggravi la situazione, dato che da fastidio a molti CLC, ma nel suo caso credo che l'alimentazione c'entri poco. Oltre ad averne provate tante di crocchette (al pesce, agnello..) prima di eseguire lo skin test aveva fatto due mesi di sole papate e quaglia, che a detta del dermatologo è la carne che da in assoluto meno problemi.. cioè, se si gratta anche con quella, allora si gratterà con tutto, e il problema non è nell'alimentazione. E infatti si grattava tanto uguale e il test cutaneo è risultato positivo. Ultimamente però mi sembrava strano che si grattasse tanto visto che il mio giardino è sempre rasatissimo, i fiori gialli e le spighette, che sono le erbe cui è allergica, non fanno intempo a crescere, e con questo caldo la porto proprio poco in giro. Quindi mi era venuto il dubbio che ci fossero altre componenti, nel cibo. Ma direi di no.
Comunque il cortisone si può sostituire con la ciclosporina, mooooltopiù costosa ma praticamente priva di effetti collaterali (poi resta sempre un medicinale, bene non farà di certo ma meno male del cortisone sì!). Il prodotto che uso è ATOPLUS in capsule. Il costo è 163 euro per un mese (e se il tuo cane è più grande come immagino di Djuma aumeeenta!! Djuma infatti ne prende una pastiglia al dì, mentre l'unico altro cane che il mio vet. ha in cura con questo farmaco per la stazza ne deve prendere 3! Fai i tuoi conti .
Allucinante.. però se lo dai solo ogni tanto si può fare.. io comunque te l'ho suggerito.

ciao,
Elisa
Old 28-09-2006, 10:46   #34
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Buongiorno a tutti!
BUONE NUOVE
è da due settimane che Rey non si gratta piu'...la pelle dell'interno coscia è diventata bella bianca e si sta coprendo di una fitta peluria!
il tutto è finito con l'inizio della pioggia e del fresco..sono rpoprio contenta, anche se non ho torvato la causa..ovevero se è solo il caldo, l'alimentazione o qualche erba strana!
Fatto sta che ora il pelo è magnifico sta mettendo su una coda stupenda e si sta infoltendo per bene!
Un saluto a tutti Ste
Old 28-09-2006, 11:08   #35
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by Sunnyna
Buongiorno a tutti!
BUONE NUOVE
è da due settimane che Rey non si gratta piu'...la pelle dell'interno coscia è diventata bella bianca e si sta coprendo di una fitta peluria!
il tutto è finito con l'inizio della pioggia e del fresco..sono rpoprio contenta, anche se non ho torvato la causa..ovevero se è solo il caldo, l'alimentazione o qualche erba strana!
Fatto sta che ora il pelo è magnifico sta mettendo su una coda stupenda e si sta infoltendo per bene!
Un saluto a tutti Ste
Mi fa proprio piacere! Meno male!
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2006, 11:35   #36
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Anche Djuma si gratta UN PO' meno, ma si gratta ancora. Se fa come gli anni scorsi cala in autunno e soprattutto inverno (infatti ho sospeso le medicine) per poi ricominciare a Marzo.
Il fatto che sia lo stesso per Rey (ma forse per lui è meno pesante, se ha proprio smesso) mi fa pensare che sia allergico anche lui a qualche erba. Non so se il caldo in sè possa creare un simile prurito, non mi sono informata su questo, dato che per Djuma so di cosa si tratta - allergia a fleoli e tarassaci, che sarebbero spighette e fiori gialli, oltre ad acari, muffe, ecc.. infatti lei non smette mai completamente, ma in estate è chiaramente molto peggio.

ciao
Elisa
Reply

Posting Rules