Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 28-02-2007, 16:24   #21
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Ciao, ti dico la mia esperienza:
il mio cane, molto ben socialzzato dall'allevatrice, ma sicuramente con un carattere di base molto sicuro e socievole, fin dal momento in cui è entrato in casa non ha avuto paura di nulla e con ogni persona che vedeva erano feste anche eccessive.
Ovviamente non lo dico non x esaltare lui (che, anzi, i suoi problemi li dà, seppure opposti, di dominanza), ma per metterti in guardia dalla tentazione di SOTTOVALUTARE i consigli che ti hanno dato. La paura che hai descritto non è la norma.
I primi mesi saranno di duro e paziente lavoro... ma è sempre meglio faticare il primo anno di vita, che trovarsi un cane con problemi x tutti gli altri anni che vi aspettano insieme.
Tipo che non puoi portarla dietro dove vuoi, o che con gli estranei può diventare pericolosa xchè ha paura ecc. ecc.
Poi magari non la trasformerai nel cane + coraggioso e spavaldo ma basta potersela godere normalmente, no?!
Quindi non farti demoralizzare dal fatto che è paurosa, ma prendila come sfida x farla migliorare il + possibile!!!!!
Ad esempio nel mio caso, che, dicevo, è all'opposto (cane sicuro, socievolissimo e dominante), non ti dico che ho "sottovalutato" i consigli di chi mi diceva di essere + dura, ma li ho un pò "reinterpretati" a mio piacimento (sono stata severa, ma l'ho anche coccolato e riempito di troppe attenzioni) ...adesso si, obbedisce abbastanza, ed è buonissimo, ma qualche ...ehm ..."problemino" di eccessiva indipendenza (tipo sul richiamo) dovuto ad una padrona più "mamma" che leader ce l'ha!!!
I primi mesi, quindi, denti stretti e seguire le regole che ti hanno detto, mai farsi guidare troppo dal cuore, che nel tuo caso potrebbe voler dire, diventare eccessivamente protettivo e crearle un mondo fatto tutto di te e lei.. ma già hai detto che stai socializzandola molto, quindi buon lavoro ed auguri!!!!
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2007, 18:16   #22
manuele1979
Junior Member

Grazie ragazzi come sempre veloci puntuali ed esaurienti!

Manuele.
manuele1979 jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules