Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 07-11-2007, 09:58   #21
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

Massimo, vabbè che, come dici tu, stai invecchiando (che poi... tutti stiamo invecchiando!), ma tu come la pensi?

1)Massimo (ore 22,05):
"Quel 64cm sul codice di bonitazione sia di Cutt che di Iran secondo me vale ben poco..1cm non può essere determinante ai fini dell'ammissione alla riproduzione di un cane ... visto che "certe" misurazioni fatte in cekia, slovakia e in italia sono così palesamente "falsate"...."

2)Massimo (ore 23,36):
"sarka..tutti questi discorsi vanno benissimo ma...
si può dare in slovacchia un P5 a un MASCHIO di 64cm al garrese? sapevo di no io...boh.
anch'io sono d'accordo che la bonitazione non può definire tutto ma se c'è una regola e non viene neanche rispettata.. "
Old 07-11-2007, 13:05   #22
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Massimo, vabbè che, come dici tu, stai invecchiando (che poi... tutti stiamo invecchiando!), ma tu come la pensi?

1)Massimo (ore 22,05):
"Quel 64cm sul codice di bonitazione sia di Cutt che di Iran secondo me vale ben poco..1cm non può essere determinante ai fini dell'ammissione alla riproduzione di un cane ... visto che "certe" misurazioni fatte in cekia, slovakia e in italia sono così palesamente "falsate"...."

2)Massimo (ore 23,36):
"sarka..tutti questi discorsi vanno benissimo ma...
si può dare in slovacchia un P5 a un MASCHIO di 64cm al garrese? sapevo di no io...boh.
anch'io sono d'accordo che la bonitazione non può definire tutto ma se c'è una regola e non viene neanche rispettata.. "
Fortuna che non sono permaloso atrimenti mi "offendevo" anch'io!!

vediamo...il fatto che riporti in modo notarile i miei commenti suppongo intendi che vado in contraddizione (non lo dici chiaramente però quindi devo supporlo)
Quanto dico è solo dovuto al fatto che IO ho assistito personalmente a Bonitazioni sia in Cekia che in Slovakia che in Italia...e in tutte quelle che ho visto ho notato qualche cosa di "dubbio" ...
nello specificho intendo per esempio che lo stesso proprietario (peraltro allevatore e facente parte del comitato tecnico di club...) fa la misurazione del proprio cane che "miracolosamente" diventa 65-65.5 oppure "miracolosamente" lievita rispetto ad una bonitazione precedente.
Oppure anche che una bonitazione venga fatta con parte "caratteriale" così blanda con un figurante donna che non punta neanche il cane ma guarda in un'altra direzione per cui nessun cane reagirebbe ad una sfida inesistente.
Poi per esempio (e qui non ho assistito personalmente ma me l'hanno raccontato in 3 persone diverse) che il presidente della commissione di bonitazione ce l'ha a morte con un allevatore e fa di tutto per mettergli P14 inventandosi difetti inesistenti tanto che deve intervenire "il generale" in persona a smentirlo...

Ah...sto andando fuori tema? cosa penso e perchè ho scritto due cose che ai TUOI occhi sembrano condraddirsi:
1) dico che la bonitazione non può dire tutto di un clc perchè spesso falsata...quindi bisogna guardare con occhio attento "anche" una certificazione in teoria infallibile e di garanzia come una bonitazione.

Ti dico che alcuni paesi (cekia e slovakia) si ergono ad esempio e guardano con totale disprezzo (basta leggere certe affermazioni sul forum inglese..ne è pieno) l'italia in particolar modo perchè i cani non vengono bonitati e i cani bonitati non hanno bonitazioni "attendibili"... da che pulpito parlano questi qua! io li ho visti con i miei occhi! ed ecco cosa volevo dire al punto
2) in questi paesi NON puoi avere il pedigree senza avere un cane bonitato.
Ci sono delle regole di bonitazione
Le regole di bonitazione non vengono neanche seguite! (se è vero che il minimo per i maschi è 64...ma non ricordo bene ..la vecchiaia!)

in parole povere sto solo avvallando in qualche modo il pensiero di Alessandra che riassunto sarebbe che gli slovacchi e certi italiani hanno gridato tanto allo scandalo per Cutt e il suo P14 quando in slovacchia ci sono cani da teorico "p14" che risulta abile alla riproduzione.
Mica voglio dire che Iran debba essere vietata la riproduzione, ribadisco quanto detto sopra che 1 cm non può essre determinante...dico solo che farebbero meglio a "scandalizzarsi" e infangare i clc Italiani un po meno...
massimo
Old 07-11-2007, 13:15   #23
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Tutto interessante e tutto molto giusto, peccato però che Iran, nonostante il P5, a 9 anni non mi sembra che abbia proliferato granchè, mentre Cutt, nonostante il P14, ha 200 figli sparsi in giro.
Non ci vedo poi tutto questo gran problema, quindi!
Old 07-11-2007, 15:48   #24
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by massimo View Post

1) dico che la bonitazione non può dire tutto di un clc perchè spesso falsata...quindi bisogna guardare con occhio attento "anche" una certificazione in teoria infallibile e di garanzia come una bonitazione.

Ti dico che alcuni paesi (cekia e slovakia) si ergono ad esempio e guardano con totale disprezzo (basta leggere certe affermazioni sul forum inglese..ne è pieno) l'italia in particolar modo perchè i cani non vengono bonitati e i cani bonitati non hanno bonitazioni "attendibili"... da che pulpito parlano questi qua! io li ho visti con i miei occhi! ed ecco cosa volevo dire al punto .

Quote:
2) in questi paesi NON puoi avere il pedigree senza avere un cane bonitato.

Quote:
Ci sono delle regole di bonitazione
Le regole di bonitazione non vengono neanche seguite! (se è vero che il minimo per i maschi è 64...ma non ricordo bene ..la vecchiaia!)

...omissis...

...dico solo che farebbero meglio a "scandalizzarsi" e infangare i clc Italiani un po meno...
massimo

Massimo mi sa che stai proprio invecchiando... :-) Dopo l'apprezzamento di kun (ma su questo sono sincero, so che ti è sempre piaciuto e me l'hai detto personalmente) ti trovi a esprimere opinioni che ho espresso pubblicamente più volte e da molto tempo.

Quanto dici non può che confermare ciò che ho sempre pensato e detto a proposito della bonitace, ovvero che serve davvero a poco per come è strutturata sia per la parte caratteriale che per quella morfologica con un eccesso di misurazioni che poi alla fine lasciano il tempo che trovano (si leggono dei numeri e non sai come sono stati ottenuti per esempio...).

Senza pensare alla malafede che può esistere in quella prova come in ipo o cal o expo o emissioni di pedigree ecc. ecc. (nel clc come in qualunque altra razza), resta il fatto indiscutibile della valutazione umana soggettiva e delle possibilità di errore.

Recentemente ero ad un rottweiler festival e la presidentessa del club, giudice e famosa allevatrice, ha misurato un maschio 64.5 cm
Lo stesso cane nello ZTP ufficiale era 65. Come lei stessa ha ammesso la differenza di mezzo cm e magari qualcosa di più può essere dovuta al fondo su cui sta il cane, a come si piazza il cane ecc. Quindi non mi fossilizzerei proprio su quello.
E' però vero che se esistono delle regole, vanno rispettate, quindi concordo con te.

Nel caso di Cutt, (come del resto Miki) se fosse stato mio o di chiunque altro anzichè di Fabio, avrebbe prodotto 1/10 dei figli che ha prodotto. Ma questo è normale, avendo Fabio molte femmine in riproduzione quindi non vedo perchè meravigliarsi.
Poi possono esserci tanti maschi interessanti che nessuno userà mai perchè sconosciuti ai più. Ma questo è sempre stato e sempre sarà così.

Ale fa bene a porre il quesito nel senso che i valori riportati dovrebbero avere un significato, direi universale. Ma se sono variabili a seconda di questa o quell'altra causa, allora che me ne faccio?

Colgo l'occasione per ripetere la mia posizione (pronto a cambiarla in futuro se ci saranno le condizioni): se la bonitace fosse stata davvero valida, avremmo avuto un cane diverso soprattutto caratterialmente; ma non solo, ritengo l'allevamento italiano di assoluto vertice e dovremmo smetterla di fare a tutti i costi gli esterofili autolesionisti perchè come visto ... tutto il mondo è paese.

Tutti abbiamo sempre da imparare, noi dagli stranieri e loro da noi.
Però fino a prova contraria negli appuntamenti importanti, i cani italiani (che rappresentano ormai il 25% del totale delle nascite) fanno davvero incetta di medaglie, quindi mi vien da pensare che sono ben altre le cause dell'astio nei nostri confronti

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 16:43   #25
z Peronówki
VIP Member

z Peronówki's Avatar

Send a message via MSN to z Peronówki Send a message via Skype™ to z Peronówki

Sorry there was no answer but we spent few days in Slovakia and came back first Monday evening...

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Pongo qui questa domanda perchè mi interessa avere alcune informazioni.
Premettendo che non si è mai finito di imparare, ho notato il nuovo accoppiamento tra Jolly ed Iran.
Non ho potuto fare a meno di vedere che un "sotto-standard" alto 64 cm e NON coraggioso ha avuto un P5.
Come è possibile?
Ma qui in Italia non hanno dato dei P14 per gli stessi motivi?
It is huge story... Some of you are right - the influence on the bonitation code has different reasons. I can not explain why EXACTLY Iran is P5 and Cutt P14. You have to ask the judges which made the bonitations. So far I know it is because the "OVERALL VALUE" of the dogs.
Iran was living (and still lives) in HORIBLE conditions. Not enough food, he left the cage I think only 5-6 times in his live (for two dog shows, one run, youth presentation and one bonitation). But still he is very open to people and prying. Maybe the judge took in to consideration his life? Maybe it was the extremly unique pedigree he has and the judge decided this dog should be P14 but we need this blood in breeding so he/she gave P5....
As you can see Cutt is something else: he is living in perfect conditions so it was not the lack of food which could have the influence that he didn't grow enough and is too small. Cutt visited many shows so his character can not be explained with the lack of socialization. I heard also the charakcter and size were not the only problems which caused his disqualification. Also the 200 offsprings of Cutt make him a dog which has no value because his blood is everywere...
Maybe it is why Iran is P5 and Cutt only P14... Maybe...

Why we took Iran? There were different reasons... Everything was checked and very well planned...
1) Iran has one of the most unique pedigrees in this breed
2) He is not only very similar in look to Tambury I like a lot but also similar in the temperament and condition: he is 9 years old but still running and playing like young dog...
3) I know his offsprings - they are not only high enough but also VERY wolfish... One time you have to see Hron radov dvor: great look, great coat and high size. For me it is one of the nicest Wolfdogs I ever saw. I know also personally Ibona, Inka, and Chrtista. All very wolfish, perfect CzW. But I have something else - a dog which is very high inbeed on Iran - and... he is 100% WOLF in look. Here are some photos of the puppy which is 7 months old:

As you can see there are many reasons why it was good idea to use him...

Another thing is the assessment of the 'risk'. It is the same with the HD: for me is it much better to use dog with HD-C because you KNOW the dog is HD-C than to use a dog with no results because it can be HD-A but it can be also HD-E. So the risk to use HD-C dog is smaller...

The same is here: I KNOW Iran is 64 cm high. But do you know how many Italian dogs do not have the minimum? I saw some of them and the people are breeding with them without saying anything and I see no prostest written by you or someone else... Missing measerement to not mean the dog has the minimum...

Another example - my litter and your litters.

Jolly 64cm (a pretty big CzW female) with high dogs in the pedigree... Iran is 64cm. But the dogs in his pedigree are of average size... The only risk is the one cm of Iran...

Ombra is daughter of Cutt which is too small. It is hard to say about other dogs frm her pedigree because by some bonitation results are missing so we don't know if the had the minimum of the size, right?
You took Forrest for Ombra. Did you measured him? Because he do not look to be a high dog - I think he is average or under the average height. Maybe he is OK. But I know his sisters and brothers had serious problems with the height. Faust is MUCH smaller than Forrest. Falco is under the minimun (64cm) and Fargo also didn't reached the miminum (it was the reason why his owner didn't decided to the bonitation with him and gave him away in the end). Fortuna is OK, but also not a very big female...

So if you see I do not make anything strange... My choose was very good well-though-out and from the genetic side I risk much less than you risked with your litter...

PS: I do not have anything against your litter and the puppies look good but I want only to show this that if you have FULL information about something you risk MUCH LESS than by litter which in theory lokks OK but only if someone do not have enough einformation about the offspring, ancestors and bonitations....

And it was exactly the problem with Cutt - he had 200 offsprings and NOBODY knew it that he is too small. The question is how many dogs like Cutt are in this breed...? It is not a problem to mate Cutt with pretty high female. But the problem is: if you don't know the sizes of dogs you use you can not be sure that Cutt was many times not mated with females which ALSO do not have the minimum. Again: missing bonitation or official measurement do not mean the dog is OK...

'Z PERONÓWKI'
FACEBOOK GROUP
z Peronówki jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 16:58   #26
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Margo..alessandra wasn't pointing the finger to your litter, but we were just wondering if in slovakia there is a strict minimum height or can it be "flexible" according to "certain conditions" decided and evaluated by the judge case by case?
one thing is the "rules", the other thing is what we think about litters/breeding.

Alessandra non stava puntando il dito contro il tuo accoppiamento ma stavamo solo chiedendoci se in slovakia c'è un minimo di altezza "assoluto" o se può essere flessibile secondo "certe condizioni" decise e valutate dal giudice di volta in volta?
Una cosa sono le "regole", l'altra è ciò che pensiamo di accoppiate/allevamento.
Old 07-11-2007, 17:06   #27
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Alla faccia della luposità!
Se i suoi cuccioli saltano fuori così....

Last edited by LUCA; 07-11-2007 at 17:09.
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 17:26   #28
z Peronówki
VIP Member

z Peronówki's Avatar

Send a message via MSN to z Peronówki Send a message via Skype™ to z Peronówki

Quote:
Margo..alessandra wasn't pointing the finger to your litter, but we were just wondering if in slovakia there is a strict minimum height or can it be "flexible" according to "certain conditions" decided and evaluated by the judge case by case?
one thing is the "rules", the other thing is what we think about litters/breeding.
Massimo, I answered not only Alessandra The answer to her questions was: I don't know. I suggested some "maybe"... It was the first part of my email...
I'm also not attacking her litter because she made it once, saw the results and decided to make it second time because there was no reason to be affraid I think. Simple...
There is always a risk - none dog is perfect... She likes the look of Forrest and decided to use him even if the size of his brothers is not perfect. We made the same - for great pedigree, offsprings and blood we are using Iran. So i don't know why some people wonder why we made it...

Sore we could go the another champion, make another USELESS litter where all dogs have similar pedigree... So for me Iran has much higher value that Pluri Champions with the same blood as 100, 200 or 300 other dogs... But it is another story about the difference between "breeding" and "production"

About the size - Cutt was P14. Nobody can say if it is genetic grounded because his offsprings are unknown in this part (never measured - maybe also too small)... But have to remember that also P14 dogs can be used for breeding (if the dog has problem ONLY with the hight). There is a dog in Holland - good looking but too small. According the pedigree he is OK (I mean his ALL offsprings are KNOW and BONITATED), so even the Slovak judge told him to made the test litter with good female to see if his hight was maybe not caused by the hard conditions in the kennel where he came form...

We know a female with broken backbone when she was 6 months old. Dog which brothers and sisters died because of leptospirose and he survived with kidney failure. Both were MUCH smaller then the minimum...
Sure nobody will use for breeding ill dog and both of the dogs I mentioned were sterylized. But there are also not so extrem cases...

What I meant: sometimes you see the genetic connection between small dogs. Sometimes a dog is just an exception. I would not use Cutt but took another dog with the same blood but with normal size. There is such possiblity. But there is NO another Iran.... And it is the basing point and maybe reason for his P5...

'Z PERONÓWKI'
FACEBOOK GROUP
z Peronówki jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 17:56   #29
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

non voglio entrare nel merito di discussioni tecniche di selezione, di allevamento e di risultati cinofili perchè non ho i mezzi necessari per essere all'altezza della discussione.
Mi limito solo a leggere per iniziare a capire e a imparare qualcosa....

però una cosa ci terrei tanto a saperla ......
perchè Iran viveva e vive in condizioni orribili? perchè è uscito dalla gabbia solo 5-6 volte, perchè non ha sufficiente cibo?
Ma chi diavolo lo tiene così e perchè???????????????????

bellissime quelle foto.... da togliere il fiato
Old 07-11-2007, 18:09   #30
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Hai ragione Valentina.
In effetti siamo tutti presi a interrogarci su uno stupido P5 o P14, sull'esito della "scommessa" riproduttiva di Margo (verranno belli e sani i cuccioli? avranno un carattere d'oro come quello del padre?), quando invece l'aspetto più importante (e più triste) è proprio quello che hai evidenziato tu.
Questo cane, che nonostante una vita passata facendo la fame in galera, senza alcuna colpa, continua ad essere buono e ad aver fiducia nelle persone, fa veramente tenerezza.
Pensare che ha già 9 anni...
Old 07-11-2007, 18:14   #31
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

si, effettivamente per me ha più valenza il cane.... sempre e comunque....a qualsiasi prezzo ....

le ragioni di tutto questo qualcuno le conosce? mi piacerebbe davvero capire....
Old 07-11-2007, 20:16   #32
woland77
Gran figl de putt Member

Mamma che bello che è Wilk!!!...qui in Italia abbiamo l'esempio di Kun, risultato di un accoppiamento che per molti non valeva una cippalippa, e invece Arnaldo sapeva bene cosa stava facendo...anche se OT, uso questo spazio per rinnovarti i complimenti per le tue scelte di selezione, mai scontate e con risultati ottimi..io aspetterei un annetto e vedremo i figli di Jolly e Iran, e allora li giudicheremo...sicuramente a Margo va il merito di ricercare linee di sangue nuove e di ardire e sperimentare negli accoppiamenti...molti, o quasi tutti, al posto suo, con una fattrice così titolata si limiterebbero ad andare sul sicuro e commerciale....Brava Margo!!!...

tornando all'argomento, la domanda di Alessandra è di sicuro interesse, per quanto le derive provocatorie lasciamo perdere....sicuramente ha ragione Massimo quando dice che tutto mondo è paese...sono convinto che la maggiorparte delle bonitace vengono fatte con scrupolo, e che le poche inciuciose non appartengono solo all'Italia...c'è da dire che non si capisce tanta fiscalità nei paesi d'origine nel rilascio dei pedegree, quando si ammettono riproduzioni con displasia C..è un'utopia aspirare ad una riforma generale della bonitace da adottare in tutti i paesi?

Last edited by woland77; 07-11-2007 at 20:19. Reason: orrori ortografici
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 21:26   #33
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Sen'altro non guarderei solo gli indici di valutazione di una bonitazione,non sono indicativi,alla fine dicono poco,troppo interpretabili,utile ma non indispensabile per capire il valore di un cane.Ci sono dei P1 che non sono certo belli se girate sul database.
Però non sono stati menzionati gli indici di formato...come sono per questi due cani?Credo che in slovacchia li tengano più in considerazione mentre nella bonitazione ceca vengono un pò "messi da parte".
In italia...bhè...qualcuno ne ha sentito parlare ?
Non ho visto Iran dal vivo e la foto potrà pure ingannare ma non mi sembra abbia un metacarpo corto..di solito è più facile che in foto un cane da zampa lunga sembri un nanetto che viceversa....poi ci sono i casi dei nani senza speranza,quelli si vedono sia in foto che dal vivo.
Cmq...qualunque sia il perchè delle due differenti valutazioni direi che non serve ad una cippalippa....tanto mi pare di vedere che ognuno fa quello che cappero gli pare...accoppiamoli storti,lunghi,nani,elefantiaci,ibridi,belli brutti,aggressivi,rincog****** P14,P5,P3 ....mi sa che è questa l'unica cosa che c'è da imparare...se non si fosse ancora capito.
Old 08-11-2007, 00:18   #34
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

QUALCUNO PER PIETA' MI TRADUCE QUELLO CHE HA SCRITTO MARGO???

Quote:
in parole povere sto solo avvallando in qualche modo il pensiero di Alessandra che riassunto sarebbe che gli slovacchi e certi italiani hanno gridato tanto allo scandalo per Cutt e il suo P14 quando in slovacchia ci sono cani da teorico "p14" che risulta abile alla riproduzione.
Mica voglio dire che Iran debba essere vietata la riproduzione, ribadisco quanto detto sopra che 1 cm non può essre determinante...dico solo che farebbero meglio a "scandalizzarsi" e infangare i clc Italiani un po meno...
massimo
Ecco...appunto!
Ribadisco che la mia era solo curiosità di capire le varie differenze di bonitazione, perchè sono convinta che le bonitazioni non servano a nulla visto che paese che vai....casino che trovi. Se fossero fatte dalla stessa commissione, negli stessi campi, sullo stesso terreno....in maniera ineccepibile...allora ok. Ma non è così. E allora è per questo che, un pò delusa, dico che non servono a una cippa.
Ma non intendevo sindacare sull'accoppiamento fatto, non conosco il maschio. Oltretutto in quelle foto....la testa e gli arti...di primo colpo mi ricordano chissà perchè Sangria...avrò preso una tranvata? Sicuramente.
Ma perchè lo tengono male?
Oddio...se qualcuno di voi conoscesse la normalità degli allevamenti di quelle nazioni, saprebbe che il 90% sono come dei lager. Forrest non era tenuto meglio e le badilate no sono mancate nemmeno a lui....

Quote:
sisi, giusto Valentina...
mamma mia che bello ragazzi... toglie davvero il fiato...! che meraviglia...!
bene penso che Margo, abbia spiegato in modo molto esauriente il perchè dell'accoppiamento con Iran e del forse il perchè del p di Iran confronto il p14 di cutt...!
quindi ora mi chiedo...! Ale come mai tu hai usato Forrest con Ombra?
Non so cosa dice Margo, ma posso solo dirti che un pò di parte è, e Cutt non è che lo vedesse bene....
Se il tutto è collegato alla tua domanda, ora non so come risponderti. Ti rispondo non considerando lo scritto di Margo.
La linea di Forrest non è presente in Italia, credo che questo sia già una cosa importante. Importare qui un pedegree con Mona e Omar presenti, per me era una cosa importantissima. Li considero due cani che hanno fatto storia, con pregi da tenere. Lo stesso Forrest, nonostante i suoi difetti, come tutti i clc (chi più, chi meno), ha pregi ormai scomparsi in molti. Anche per questo non feci più riprodurre Ombra con Edgard ma iniziai, da sola, a dispetto di chi so io, senza affisso e appoggi, con il maschio in cui credevo.
Adesso ti chiedo io....perchè questa domanda?
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 08-11-2007, 02:11   #35
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Quote:
Anche per questo non feci più riprodurre Ombra con Edgard ma iniziai, da sola, a dispetto di chi so io, senza affisso e appoggi, con il maschio in cui credevo.
certo qualche amico "in buona fede" che ti dicesse di lasciar perdere Edgar e di usare Forrest ce l'avrai pure avuto...NOOO??
Quote:
Adesso ti chiedo io....perchè quest domanda?
non vale...c'è lo smile accanto alla domanda, è evidente ceh scherzava!!
Ombra+Forrest è una accoppiata "rischiosa" perchè papà di Ombra è pur sempre una mezza calzetta nanetta...ma RIUSCITA perchè i geni trasmessi da ombra come struttura e altezza si sono fatti senitre.
Nulla da eccepire....usare Eligo o usare Forrest è un rischio tanto "azzardato" quanto "illuminato"...non cambierei l'uno per l'altro in nessun modo nonostante ai miei occhi hanno entrambi tanti difetti PESANTI.
IL FASCINO è quello che ci attrae di più....non la "perfezione"...
Altrimenti tutti userebbero Oliver!!
dai su scherzo..
Meglio chi "rischia" andando al di là delle regole prestabilite che chi si attiene e modelli vecchi e stantii (margo...capisci la parola "stantio"??).
Tanti complimenti a Margo, Edit, Monika, Sarka, Alessandra, Arnaldo e chi più ne ha più ne metta per aver usato maschi "a rischio" ma che gli ispirano "luposità giusta"
comunque volevo solo far notare che un accoppiamento "azzeccato" non si ha solo quando UN cucciolo viene bene e gli altri "così così"...
la cucciolata "azzeccata" è quella per cui sono tutti omogenei e tuti BEN RIUSCITI....
massimo
Old 08-11-2007, 10:43   #36
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Mamma che bello che è Wilk!!!...

Sono rimasto senza parole, quando ho visto quelle foto; ma quanto assomiglia quel clc ad un lupo vero???

...sicuramente a Margo va il merito di ricercare linee di sangue nuove e di ardire e sperimentare negli accoppiamenti...molti, o quasi tutti, al posto suo, con una fattrice così titolata si limiterebbero ad andare sul sicuro e commerciale....Brava Margo!!!...

La penso esattamente come te. Complimenti davvero. Alla luce di quanto raccontato da Margo, la scelta ha davvero grande fascino.

tornando all'argomento, la domanda di Alessandra è di sicuro interesse, per quanto le derive provocatorie lasciamo perdere....sicuramente ha ragione Massimo quando dice che tutto mondo è paese...sono convinto che la maggiorparte delle bonitace vengono fatte con scrupolo, e che le poche inciuciose non appartengono solo all'Italia...c'è da dire che non si capisce tanta fiscalità nei paesi d'origine nel rilascio dei pedegree, quando si ammettono riproduzioni con displasia C..è un'utopia aspirare ad una riforma generale della bonitace da adottare in tutti i paesi?

Ho ripreso questo intervento perchè conteneva tre spunti di riflessioni che a mio parere sono centrali a proposito dell'argomento in questione.
Alessio scrive sempre molto bene e spesso condivido i suoi punti di vista.
A questo proposito però (vado controcorrente), trovo che siano fastidiose talune accuse e insinuazioni (perlomeno quando così superficiali) sulla valutazione eseguita nelle bonitazioni. Sarà anche vero che ci sono inciuci (così dice Massimo e così sostengono anche altri), ma io credo che spesso chi critica le valutazioni è seplicemente di parte.
Mi segano il cane, o segano un cane ricollegabile al mio (o, ancor peggio, al mio allevamento) e comincio a sputare veleno addosso ai giudici. Mi sembra la storia di quegli studenti asini che poi davano la colpa ai professori, i quali sarebbero stati colpevoli di "andare a simpatie" e di favorire sempre gli altri.
Ora, forse ci sono "mafie" o "inciuci", nelle gare come nelle bonitazioni, però spesso chi contesta è fazioso e non attendibile.
In ogni caso, qui si parlava di un caso specifico (il P5 a Iran), rapportandolo ad un altro caso specifico (il P14 a Cutt).
Senza conoscere in maniera approfondita le ragioni che hanno portato due giudici a due valutazioni differenti su due cani che non si assomigliano per niente, si arriva alla rapida conclusione che ci sarebbe stato sicuramente un "inciucio".
A parte il fatto che sul P14 di Cutt sono stati scritti un miliardo di interventi, quindi è chiaro che al limite, di molto contestabile ci sarebbe più questa bonitazione di quella di Iran. Il giudice che ha segato Cutt, apparentemente è stato troppo severo. Però non conosciamo bene tutti gli elementi che lo hanno portato alla valutazione finale del P14, quindi il beneficio del dubbio in favore del giudice deve restare. E in ogni caso, Cutt avrebbe potuto ripetere la bonitazione, ma ciò non è stato fatto (per scelta del proprietario, immagino).
Iran io non l'ho mai visto, nessuno di noi l'ha mai visto, tranne Sarka.
Anche perchè ha passato la vita in gabbia.
Però tutti concordi a dire che il giudice lo avrebbe indebitamente favorito.
Io al proposito ho dei grossi dubbi. Non so chi sia il suo proprietario, ma non credo sia questa persona così importante da influenzare i giudici.
E poi, quale beneficio avrebbe ottenuto da questo presunto "inciucio"? Due monte in dieci anni?
Ma per piacere!
----------------------------------------------------------------

Posting Rules