![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#21 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
meno male che l'avete precisato, eppure mi pareva chiaro ![]() roby non mi permetterei certo di sminuire i tuoi cani, ipini intendevo figli di cani con IPO, ci mancherebbe! Comunque il paragone con il vino non regge: i cani non hanno mica bisogno di una certa terra o aria o sole o acqua. Altrimenti dovrebbero essere allevati tutti in cecoslovacchia ![]() Se proprio si vuol fare un paragone con cose inanimate, puoi pensare a prodotti che provengono da diverse produzioni ma che hanno scelte di progettazione, design ecc fatte a monte oltre a uno standard produttivo ben definito, altrimenti il tal marchio non ce lo metti. Dicono poi bene i Navarri, normalmente l'intestazione del pedigree per l'affisso lo si fa con cani di proprio allevamento al fine di mantenere una selezione con quel nome. E questa cosa è sempre stata fatta da famosi allevatori e giudici non solo da persone non di rilievo nella cinofilia. Diverso ovviamente sarebbe pigliare un qualunque cane di dubbia provenienza e mettergli l'affisso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||
Member
|
![]() Quote:
-fare cucciolate senza nessun titolo la vedo più come incoscenza che come comodità, perchè restano sul groppone.... oltre ad essere pericoloso e rischioso (forse meno se con affisso, ma non è detto) e cmq se l'ENCI dà il pedegree, non è poi colpa del privato incoscente ma questo mi pare un'altro topic Quote:
e il CLC ottiene il pedegree persino se "sembra" un CLC, in terza generazione poi diventa CLC (vale per tutte le razze) ...figurati! mi pare proprio che se un allevatore ha in affido femmine e fa cucciolate, sia il male minore, anzi pensandoci bene bene non ci vedo nessun male solo una comodità appunto ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Member
|
![]()
scusate
-da in affido non -ha in affido mi correggo
![]() |
#24 |
Member
|
![]()
Arnaldo scusa non avevo inteso bene.
Il mondo del clc è ancora un isola felice rispetto al pt. Però I proprietari del clc a mio malincuore non hanno ancora un taglio lavorista ma sono troppo "bellezzari". in senso buono ![]() Guardate Sky (IPO2) ma cuccioli??? tornando al vino: il paragone secondo me calza, l'enci dando l'affisso vuole tutelare (dandogli appunto l'affisso) quegli allevatori che hanno i requisiti giusti. Per chiedre la DOCG del Barolo devi avere i requisiti. Insomma: Affisso=BaroloDOCG, privato=vino da tavola (anche se è barolo) l'IPO3 è del "marito" di Marabel che sta proprio a Bologna.
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Per il resto la legge e i principi sono più o meno noti a tutti. Nel merito dell'articolo (non ho ben capito se scritto da Valeria Rossi ma credo di si) non concordo in diversi punti. Si tratta di opinioni, rispettabili per l'amor del cielo, ma pur sempre opinioni. Mi riferisco per esempio all'età per la consegna dei cuccioli: 3 mesi... ma chi l'ha detto che le fatidiche 12 settimane, termine classico del periodo di imprinting e socializzazione debbano essere raggiunte in allevamento- o famiglia ? i più sono assolutamente concordi nell'individuare il periodo più indicato tra i 50 e i 60 giorni (e come sappiamo l'enci ora obbliga a tenere i cuccioli fino a 60 con una motivazione peraltro non chiara nemmeno a veterinari / allevatori). Anche su quanto tempo dedicare ai cuccioli, ritengo che non ci sia una regola fissa per esempio. Anche la somma delle ore moltiplicate per i giorni (ma non ha scritto che fino ai 20 giorni c'è poco da fare?) che fa si che una persona possa accudire al massimo una cucciolata ogni tre mesi non mi convince e non mi trova concorde. O per meglio dire, una famiglia di 4 persone quante cucciolate può gestire? 4x4 = 16 e se in questo caso la media del numero dei cuccioli fosse 5 avremmo almeno 80-100 cuccioli all'anno (che venduti anche solo a 800-1000 euro l'uno comportano un reddito non certo da sottovalutare). E la cura degli adulti per expo o meno? c'è una bella differenza tra cani da toelettare e... clc per esempio (sia in termini di tempo che di costi) In buona sostanza sono numeri dovuti a un'esperienza personale, non certo a verità inconfutabili. Uno studio di alcuni anni fa di Piero Alquati (giudice selezionatore del pastore tedesco e autore di molti articoli e testi validissimi) spiegava che una persona tempo pieno può accudire bene 20 cani e va in crisi a 30. Ovviamente molto dipende dall'organizzazione del lavoro, dalla struttura, dal tipo di alimentazione ecc... Concordo sul fatto che i cagnari non guardano troppo per il sottile, come anche sul fatto che tutti ben conosciamo che fare una cucciolata ogni tanto non rende certo (anzi...). Allevando cani non ci si arricchisce solitamente, ma secondo me lo si può fare professionalmente guadagnando il giusto (anche se è molto più comodo fare l'impiegato ovviamente). Però tutto questo c'entra poco col discorso iniziale, anzi casomai per certi versi valorizza il fatto che si facciano nascere delle cucciolate presso delle famiglie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
|
![]() Quote:
guardiamo se ho capito ![]() Affisso = Barolo DOCG = prezzo alto privato = vino da tavola (anche se è barolo) = prezzo basso ![]() ma allora se ha l'affisso Barolo, o perchè glielo ha dato l'ENCI o perchè è in affido, è proprio Barolo, quindi ..... non vedo il problema c'è problema se è veramente vino da tavola e si spaccia per Barolo, allora è contraffazione....ma questo è tutto un'altro discorso! ![]()
![]() |
![]() |
#27 |
Member
|
![]()
sono d'accordo
infatti in certi punti trovavo delle esagerazioni non prendo mai come verità inconfutabili quello che trovo su internet, è una letturina, qualche informazione grazie per gli aggiornamenti sono sempre più convinta cmq che allevare è difficile
![]() |
#28 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
sono d'accordo con te Arnaldo sul fatto che in tante, troppe occasioni (non questo thread ripeto) non si perde mai l'abitudine di fare polemica e di puntare il dito contro altri, credo pero' che ormai uno ci debba purtroppo fare l'abitudine. Pero' detto con questo tono (almeno per come l'ho letto ed interpretato io, ![]() Io personalmente credo che pensieri scritti di persone che stanno nel mondo del clc da molto tempo siano ottimali per far intendere tante cose, quindi sia i tuoi che quelli di Sharka o di altri allevatori. Pero' penso contestualmente che fai bene ed è ammirevole che ti fai scivolare tutto ogni qualvolta possa sorgere una qualsiasi discussione in merito al tuo operato o a quello di altri allevatori, è anche questa a mio parere una virtu' di chi alleva ed ha affisso. Tu sai meglio di me che in tutti i mondi esistono professori e professorini pronti a puntare il dito per criticare, ma che allo stesso momento non FANNO NULLA, non operano, non rischiano ecc...Io rimango coerente con le mie idee di sempre che vedono un mondo del clc con divergenze di pensiero continue, che debbono comunque essere rispettate da parte di tutti e non criticate. Tranne se vanno ad intaccare un argomento che comunque credo trovi d'accordo tutti i veri amanti di razza: la salute del cane e di una eventuale futura cucciolata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Menopausa precoce
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
![]()
è alla dog university del giudice Lezier : http://www.dogs-university.com/campioni.htm eccolo.
Ha fatto anche i mondiali di addestramento.
![]() |
#31 |
Senior Member
|
![]()
Riccardo penso che tu ed eventualmente altri abbiate frainteso: non ho mai pensato che Sarka e io (cito solo le due persone già nominate in precedenza) stiamo qui per fare un favore a qualcuno, sia chiaro.
Forse tu non trovi polemico l'argomento, ma per me lo è parecchio visto che si parla di furberie ecc. A mitigare la cosa dico che sono anche convinto che Roby non volesse fare una polemica spicciola con me in prima persona, e infatti non me la sono nemmeno presa ci mancherebbe, ci vuol ben altro, ma la questione era sicuramente mal posta e di lì a innescare una polemica che coinvolge chi ha l'affisso ci vuol davvero poco. E qui con l'affisso, oltre a me c'è Sarka, Simona, Nadia che non scrive quasi mai e sicuramente altri che leggono. Di qui il mio motto di spirito. ![]() Questo giusto per dire che non amo le categorizzazioni (perchè allora ci stanno: "i neri, i terroni, i padani, i cagnari, gli italiani, gli interisti, quelli della protezione civile ecc. ecc. ![]() Ma devo anche dire che da un po' il clima è molto più sereno e forse a questo contribuisce dare uno stop deciso (indipendentemente da chi lo dà) alle potenziali polemiche nascenti. Sai, in passato ci furono delle vere battaglie che secondo me nessuno rimpiange e restai lontano per periodi lunghissimi (pronto a sparire un'altra volta mica c'è problema eh) proprio perchè di liti per futili motivi non me ne frega niente. Detto ciò per me roby resta quello di prima: uno che non capisce niente di cani! ![]() ![]() ![]() Roby è un vero appassionato che ha una visione delle cose che talvolta non è coincidente al 100% con la mia, ma ci conosciamo da 5 anni ormai, quindi credo che sappia che non ce l'ho assolutamente con lui (e non ce l'ho con nessuno per la precisione) e che non intendevo minimamente mancargli di rispetto. Prendilo come uno sfogo preventivo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|