Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 21-04-2010, 14:54   #41
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default prova

Stiamo organizzando una prova cal per settembre. Il campo dovrebbe essere vicino Roma e il figurante con molta probabilità Silvio Fuoco.
Ci sono adesioni? Per ora cal sicuramente, non so se anche cal 2 e ipo...farò sapere.
simo jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2010, 15:03   #42
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Continuo a ripertermi: sedute lunghe...troppo lunghe.
Il secondo morso era buono, il cane tiene anche quando il figurante prende per la seconda volta la manica, in quel momento vi doveva far uscire. Da quel punto in poi il cane non reagiva neanche, se non con una minaccia più forte.
Simona le basi di questo cane sono buone, potresti anche valutare di continuare........

In più: perchè per togliere il cane dalla manica lo sposti indietro e il tuo addestratore non ti dice nulla??
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2010, 15:36   #43
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

per togliere Shir dalla manica lo sollevo, se non basta il lascia, tirandolo leggermente dietro, per poter allontanarla con un calcio(spesso a vuoto!)...sbagliato? Hai visto gli "schiaffetti" per far reagire Goja?I morsi di Shir sono molto profondi e tiene bene, ma sembra aver problemi col bastone agitato(cosa che avevo già notato nel raduno di Arezzo col giudice che lo utilizzava...) probabilmente qualche reminiscensa da piccolo.
Old 21-04-2010, 16:03   #44
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by simo View Post
per togliere Shir dalla manica lo sollevo, se non basta il lascia, tirandolo leggermente dietro, per poter allontanarla con un calcio(spesso a vuoto!)...sbagliato? Hai visto gli "schiaffetti" per far reagire Goja?I morsi di Shir sono molto profondi e tiene bene, ma sembra aver problemi col bastone agitato(cosa che avevo già notato nel raduno di Arezzo col giudice che lo utilizzava...) probabilmente qualche reminiscensa da piccolo.
Dai filmati tiri sempre indietro il cane. Se lui non lascia con il comando lo sollevi ma non portandolo dietro di te, lo sollevi dalla pettorina sul posto e mentre hai il cane su tiri un calcio alla manica o allo straccetto.
Anche con Goja volevi fare il cal???
Old 21-04-2010, 17:40   #45
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

ho sempre fatto così, non lo tiro indietro quando si avvicina il figurante. Con Goja e Udi...ma è presto hanno solo 9 mesi.
Old 21-04-2010, 21:05   #46
Robertowolf
Junior Member

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Continuo a ripertermi: sedute lunghe...troppo lunghe.
Il secondo morso era buono, il cane tiene anche quando il figurante prende per la seconda volta la manica, in quel momento vi doveva far uscire. Da quel punto in poi il cane non reagiva neanche, se non con una minaccia più forte.
Simona le basi di questo cane sono buone, potresti anche valutare di continuare........

In più: perchè per togliere il cane dalla manica lo sposti indietro e il tuo addestratore non ti dice nulla??
Piccolino le sedute non sono lunghe...il cane ha risposto in modo positivo fino alla fine ed ha anche retto un accenno di trasporto...il problema di shiruk e che riflette troppo, ha un ottimo rapporto con me e di conseguenza gli rimane un pò difficile esprimere tutta l'aggressività nei miei confronti. Per quanto riguarda il comportamento di Simona nel tirare indietro il cane, non è che l'addestratore non gli dice nulla...non sò quanto tu abbia lavorato sulla difesa con i cani.....ma dai il tempo a Simo di imparare e di prendere confidenza con i movimenti, inoltre se hai guardato bene il video...e dai commenti mi sembra di si, ma solo quello che volevi vedere....stò cercando di tirare fuori l'aggressività al cane sfruttando il fatto che per proteggerla una volta conquistata la deve difendere....per evitare sistemi più duri...quindi in questo caso è vero che il cane non deve essere tirato indietro, ma la manica deve rimanere li a terra perchè è attraverso essa che tiro fuori l'aggressività al cane, una volta che lui l'ha protetta e difesa viene confermata la sua reazione e in seguito si da il "calcetto alla manica"...
Robertowolf jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2010, 09:40   #47
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Robertowolf View Post
Piccolino le sedute non sono lunghe...il cane ha risposto in modo positivo fino alla fine ed ha anche retto un accenno di trasporto...il problema di shiruk e che riflette troppo, ha un ottimo rapporto con me e di conseguenza gli rimane un pò difficile esprimere tutta l'aggressività nei miei confronti. Per quanto riguarda il comportamento di Simona nel tirare indietro il cane, non è che l'addestratore non gli dice nulla...non sò quanto tu abbia lavorato sulla difesa con i cani.....ma dai il tempo a Simo di imparare e di prendere confidenza con i movimenti, inoltre se hai guardato bene il video...e dai commenti mi sembra di si, ma solo quello che volevi vedere....stò cercando di tirare fuori l'aggressività al cane sfruttando il fatto che per proteggerla una volta conquistata la deve difendere....per evitare sistemi più duri...quindi in questo caso è vero che il cane non deve essere tirato indietro, ma la manica deve rimanere li a terra perchè è attraverso essa che tiro fuori l'aggressività al cane, una volta che lui l'ha protetta e difesa viene confermata la sua reazione e in seguito si da il "calcetto alla manica"...
Scusa Roberto ma io non sto giudicando il vostro lavoro, sei tu il suo addestratore e il suo figurante quindi se ritieni di lavorare nel modo più giusto con Shiruk è giusto che tu continui su quella strada.
E' solo che le mie esperienze sugli attacchi sono state diverse da queste che ho visto dal video: l'ho rigurdato e continuo a confermare che Shiruk ha delle buone basi per andare avanti se lavorato nel modo giusto, poi sempre avendo rigurdato il filmato non c'è una volta che Simona alza il cane facendogli lasciare la manica....questi cani non hanno bisogno di essere sollevati in quel modo e di essere portati dietro il conduttore.
E' questo che secondo me non è giusto e in 6 anni di campo UD ho sempre sentito dire questo e anche a me quando ho iniziato con pasquale che aveva solo 3 mesi.

poi il lavoro che stai facendo l'ho capito e può essere giusto...non dico nulla perchè non conosco il cane, ma se prendo esempio da come si comportava il mio negli attacchi con il mio ex ragazzo ti assicuro che era solo con lui tutt'altro...partiva come una scheggia e faceva anche i lanciati, concordo che con le persone che conoscono bene non tirano fuori tutta l'aggressività ma secondo me vanno molto molto meglio.

Ah Roberto....io sono Scila.
Old 22-04-2010, 13:27   #48
Robertowolf
Junior Member

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Scusa Roberto ma io non sto giudicando il vostro lavoro, sei tu il suo addestratore e il suo figurante quindi se ritieni di lavorare nel modo più giusto con Shiruk è giusto che tu continui su quella strada.
E' solo che le mie esperienze sugli attacchi sono state diverse da queste che ho visto dal video: l'ho rigurdato e continuo a confermare che Shiruk ha delle buone basi per andare avanti se lavorato nel modo giusto, poi sempre avendo rigurdato il filmato non c'è una volta che Simona alza il cane facendogli lasciare la manica....questi cani non hanno bisogno di essere sollevati in quel modo e di essere portati dietro il conduttore.
E' questo che secondo me non è giusto e in 6 anni di campo UD ho sempre sentito dire questo e anche a me quando ho iniziato con pasquale che aveva solo 3 mesi.

poi il lavoro che stai facendo l'ho capito e può essere giusto...non dico nulla perchè non conosco il cane, ma se prendo esempio da come si comportava il mio negli attacchi con il mio ex ragazzo ti assicuro che era solo con lui tutt'altro...partiva come una scheggia e faceva anche i lanciati, concordo che con le persone che conoscono bene non tirano fuori tutta l'aggressività ma secondo me vanno molto molto meglio.

Ah Roberto....io sono Scila.
Ciao Scila...ho visto qualche filmato su youtube sul lavoro di difesa dei clc ed addirittura uno che aveva l'IPO....a dire che faceva cagare è poco..il cane arrivava a 2 allora, una volta a contatto con il figurante calava completamente, e la sua bocca, che già non era piena quando aveva morso, appena il figurante ha iniziato un accenno di trasporto stava quasi mollando...il cane non conosceva il lavoro ed era stato sempre imboccato...mi fa piacere che il tuo cane partiva come una scheggia...ma come S. Tommaso mi farebbe ancora più piacere vederlo..se hai qualche filmato puoi condividere con noi il tuo lavoro....potrebbe aiutare me e chi legge nel Forum.. o se non hai i tuoi, qualcuno di quelli che vanno veramente meglio, come dici tu...in 6 anni di campo di UD avrai avuto modo di fare qualche filmato....Avendo fatto mordere molti pastori tedeschi, posso dirti che il morso di shiruk è forte, pieno e non mastica... ha....uso fare i lanciati ai cani quando cominciano a capire un pò il lavoro e riescono a prendere le misure..
Attendo qualcosa da guardare.
Ciao
Old 22-04-2010, 14:45   #49
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Robertowolf View Post
Ciao Scila...ho visto qualche filmato su youtube sul lavoro di difesa dei clc ed addirittura uno che aveva l'IPO....a dire che faceva cagare è poco..il cane arrivava a 2 allora, una volta a contatto con il figurante calava completamente, e la sua bocca, che già non era piena quando aveva morso, appena il figurante ha iniziato un accenno di trasporto stava quasi mollando...il cane non conosceva il lavoro ed era stato sempre imboccato...mi fa piacere che il tuo cane partiva come una scheggia...ma come S. Tommaso mi farebbe ancora più piacere vederlo..se hai qualche filmato puoi condividere con noi il tuo lavoro....potrebbe aiutare me e chi legge nel Forum.. o se non hai i tuoi, qualcuno di quelli che vanno veramente meglio, come dici tu...in 6 anni di campo di UD avrai avuto modo di fare qualche filmato....Avendo fatto mordere molti pastori tedeschi, posso dirti che il morso di shiruk è forte, pieno e non mastica... ha....uso fare i lanciati ai cani quando cominciano a capire un pò il lavoro e riescono a prendere le misure..
Attendo qualcosa da guardare.
Ciao
I lavori che ha subito pasquale negli attacchi è meglio dimenticarli e sono lavori che NON consiglio a nessuno, figuriamoci se li vado anche a filmare.
Ti ripeto, il mio andava molto bene solo con il mio ex ragazzo ma perchè lo conosceva e aveva piena fiducia in lui....stesso campo figurante diverso non andava così bene. Mi dispiace ma non ho mai fatto un filmato al mio cane ne in addestramento ne in gara.
Poi il mio è un cane che di suo non morde, quindi su questo non è assolutamente da prendere come esempio.......forse può aiutarti Alessio lui può essere che abbia qualche filmato.
Old 22-04-2010, 21:00   #50
Robertowolf
Junior Member

Talking

Chiedo scusa e mi correggo...il filmato che ho visto si riferiva ad un Cal 2 e non IPO!!!!
Old 14-05-2010, 09:12   #51
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default ...

Quando si sceglie il nome ad un clc si pensa di inquadrare qualche caratteristica estetica o caratteriale che lo colleghi, semplicemente delle volte si sceglie in base a gusto personale o all'idea del momento.

Avevo capito già a 10 giorni di vita che il nome per Gradisca fosse più calzato come Udini..non aveva neanche gli occhi aperti quando per la prima volta ce la siamo trovata fuori dalla cassa parto.

Poi con il tempo sembrava più idoneo Gradisca (nome di una campionessa storica di salto in alto della rep ceca-slovacca)...

Invece dietro front. Ieri eravamo al campo. Ha provato una simulazione completa di cal, ottimamente, poi la metto in macchina in gabbia e prendo Goja. Faccio la prova con lui, e all'ultima situazione (minaccia) sentendo lui e le gratificazioni....una persona del campo ci avvisa che un cane (uno a caso) era fuori nel prato. Lei è riuscita ad aprire la gabbia(senza alcun rumore) è uscita dal finestrino del Vito (aperto) e stava facendo conoscenza con un rott chiuso in una gabbia esterna, con estrama naturalezza si muoveva nel campo come niente fosse. Per fortuna, veramente per fortuna, che ieri sera c'era il rott nella gabbia. Perchè sul lato opposto dietro una rete divisoria, il vicino del campo possiede e trattiene un aia con oche, conigli galline libere di affacciarsi nel parcheggio del campo; suddetta rete sarà alta non più di 1 metro e 50: un giochino per loro slatarla! Sarebbe stata una bella ricompensa per il suo lavoro, altro che carne alla brace di Alessio e la Galda!

Per un attimo ho visto le oche decapitate, il vicino col fucile... altro che indifferenza allo sparo! Scampata....tremenda Udini!
Reply

Posting Rules