Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 14-10-2005, 11:29   #41
SIBIR
Junior Member

Non abbiamo mai schiacciato troppo il cucciolo, ripeto probabilmente abbiamo sbagliato qualcosa Senza rendercene conto in questi ultimi tempi con Sibir, perchè è utlimamente che vediamo che ogni tanto non si fida di noi!!! Non abbiamo mai pensato di conquistare la sua fiducia col cibo o che venisse automatica...non l'avremmo pensato con nessun cane!!!!
SIBIR jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2005, 11:45   #42
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by Artù
Quote:
Originally Posted by Navarre
Noi con i nostri due abbiamo riscontrato in questo senso un miglioramento MOLTO graduale fin dopo l' anno di età!
...già.

La fiducia non è una cosa automatica.
....già, e va rimarcata giorno per giorno, sempre. A volte basta poco per tornare a doversi rimboccare nuovamente le maniche.
Anche le femmine possono essere toste, magari alla fine sono più affettuose, lo dimostrano di più, ma anche loro hanno i loro lati duri.
Nonostante sia stato il mio primo cane, nonostante mi fossi informata quasi per un annetto prima del suo arrivo, nonostante abbia partecipato a qualche manifestazione prima, la realtà supera sempre l'immaginazione. E' vero. Ho passato momenti parecchio duri con la mia famiglia, io non sono superwoman, e umanamente li riconosco. Ma non mi sono data per vinta, ho cercato di mettercela tutta e devo ringraziare chi ,durante il mio percorso, mi ha aiutata. In primis l'allevatrice che mi ha sempre consigliato e aiutato, l'ultimo addestratore che mi ha dato anche un pò di fiducia in me stessa e per ultimo ma non meno importante, le persone che ho conosciuto, ora chiamati "vecchi" proprietari. Penso che senza di loro, i loro consigli e il loro appoggio non ce l'avrei mai fatta. Ora non cambierei per nulla al mondo i miei cani, con tutti i difetti che possono avere. Forse è stato anche per questo che abbiamo creato il GALC, non vuol essere un Gruppo di mutuo soccorso (visto che non ce n'è), ma solo una spalla per aiutare chiunque si trovasse in difficoltà, visto che per prima ci sono passata io.
Spiegato il semplice arcano?

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2005, 12:35   #43
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by Artù
La fiducia non è una cosa automatica.
Un piccolo esempio :

- a 6 mesi tatuaggio per Navarre con relativa anestesia : al risveglio, quando era ancora intontito, non ci riconosceva (o ci riconosceva benissimo?) e scappava da noi finchè non è stato pienamente cosciente e sicuro di aver riacquistato le sue piene capacità.

- a 1 anno rx per la displasia e al risveglio ci cercava e si accucciava vicino a noi, stesso discorso quando qualche mese fa lo abbiamo dovuto far ricucire sotto l' occhio.

Isaborkola invece se per esempio si prendeva una spina in una zampa o si faceva male, scappava via nell' angolo più lontano, pur essendo normalmente affettuosa e socievole; adesso invece viene da noi con la zampina alzata per farsi medicare.

Per quanto riguarda il discorso delle femmine più gestibili non è che potenzialmente facciano meno disastri (chi più, chi meno), ma difficilmente creano problemi di gerarchia e aggressività verso i proprietari nel passaggio all' età adulta, cosa che nei maschi è più frequente, come in molte altre razze.
Old 14-10-2005, 13:50   #44
LOGAN
Junior Member

LOGAN's Avatar

Beata gioventu'......

ehehehehehehehe

Emiliano
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2005, 14:05   #45
Reka
Junior Member

Quote:
Quote:
Originally Posted by Reka
Bè,tutto nella norma mica tanto!
Io ,nella mia esperienza sarò stato anche fortunato con Reka e poi mi rendo conto che l'allevatore stà facendo un buon lavoro..(Grande Fabio!!! )
Perdonaci Luca ma se leggi bene proprio in questo thread ci sono 4 o 5 persone che hanno preso anche loro il cane dal "Grande Fabio" e invece hanno avuto gli stessi comportamenti descritti da Elena..dov'è il buon lavoro in questo ? La chiamerei casualità, infatti ogni cane nasce con la sua indole e per ora NON ESISTE la certezza che da un determinato accoppiamento escano clc con il cartattere del labrador (e speriamo che non avvenga mai).

A meno che non ti riferisci allo "slogan informativo" sulla razza "IO SUI MIEI CANI CI METTO LA MANO SUL FUOCO"...mentre invece le mani fra i denti dei suoi cani ce le fa mettere agli altri, come è successo a Serramazzoni...

Quote:
A me è capitato solo un paio di volte a distanza di un paio di mesi che la grigetta abbia provato ad accennare un simil-GRRrrrrr mentre provavo a prenderle un pezzo di pollo...
Se il pollo te lo voleva rubare o te lo aveva rubato hai fatto bene, se invece lo avevi dato tu e poi lo rivolevi indietro aveva fatto benissimo a ringhiarti !

Non voglio innescare inutili polemiche... A MIO PARERE,dopo aver girato PARECCHI allevamenti,posso tranquillamente affermare che Fabio stà facendo un buonissimo lavoro.
Poi sicuramente ci vuole anche molta fortuna poichè la Sign.ra Natura esiste e non fà uscire tutte le ciambelle con il buco.Di certo però,oltre alla fortuna, ci vuole anche un pò di "occhio" nello scegliere la bestiola,e qui mi allaccio al discorso iniziale:IO non sceglierei MAI (come mi è successo dopo aver visto un paio di cucciolate) un cane che già a 2 mesi ringhia,si dimostra titubante ecc ecc.... tutto qui.
Old 14-10-2005, 15:16   #46
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Non voglio innescare inutili polemiche... A MIO PARERE,dopo aver girato PARECCHI allevamenti,posso tranquillamente affermare che Fabio stà facendo un buonissimo lavoro.
Vorrei chiarire che per me se il cucciolo a 2 mesi ringhia o è un po' titubante NON è un problema e NON è colpa o merito dell' allevatore.
Detto questo ci faceva un po' sorridere il tuo tifo sfegatato quando altre 5 persone solo in questo thread dicevano di aver avuto problemi con cuccioli "turbolenti" provenienti dal medesimo allevamento.

Quote:
Poi sicuramente ci vuole anche molta fortuna poichè la Sign.ra Natura esiste e non fà uscire tutte le ciambelle con il buco.Di certo però,oltre alla fortuna, ci vuole anche un pò di "occhio" nello scegliere la bestiola,e qui mi allaccio al discorso iniziale:IO non sceglierei MAI (come mi è successo dopo aver visto un paio di cucciolate) un cane che già a 2 mesi ringhia,si dimostra titubante ecc ecc.... tutto qui.
Beh, i criteri di scelta possono variare da persona a persona e inoltre fortuna e occhio nella scelta dipendono molto poco dall' allevatore
Comunque meglio un ringhione di uno terrorizzato dal mondo, come quello che volevano per forza appiopparci a noi dopo averlo prenotato da un anno.
Old 14-10-2005, 15:32   #47
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

[quote="Reka"]
Quote:
.Di certo però,oltre alla fortuna, ci vuole anche un pò di "occhio" nello scegliere la bestiola,e qui mi allaccio al discorso iniziale:IO non sceglierei MAI (come mi è successo dopo aver visto un paio di cucciolate) un cane che già a 2 mesi ringhia,si dimostra titubante ecc ecc.... tutto qui.
I cuccioli di questa razza,chi più chi meno,ringhiottano tutti fin dai primi mesi.
Probabilmente tu sei stata fortunata quanto me (anche kira non ha mai ringhiato....ma la nostra è fortuna credimi.
CHe poi dovrebbero essere tutti così è un altro discorso.
Il cane titubante no,in effetti meglio quello spavaldo a quello timoroso,per carita!
Ciao
Old 17-10-2005, 09:37   #48
Reka
Junior Member

Quote:
Quote:
Vorrei chiarire che per me se il cucciolo a 2 mesi ringhia o è un po' titubante NON è un problema e NON è colpa o merito dell' allevatore.
Detto questo ci faceva un po' sorridere il tuo tifo sfegatato quando altre 5 persone solo in questo thread dicevano di aver avuto problemi con cuccioli "turbolenti" provenienti dal medesimo allevamento.

Quote:
Beh, i criteri di scelta possono variare da persona a persona e inoltre fortuna e occhio nella scelta dipendono molto poco dall' allevatore
Comunque meglio un ringhione di uno terrorizzato dal mondo, come quello che volevano per forza appiopparci a noi dopo averlo prenotato da un anno.

Bè,se parlo di "occhio nella scelta" è ovvio che stò parlando di chi compra e NON dell'allevatore. Ripeto per l'ultima volta che per quanto riguarda LA MIA ESPERIENZA,(ciò che dico non è Vangelo... )ho cercato un cucciolo prima di tutto equilibrato,anche se magari non mi è stato presentato come il + bello della cucciolata...(anche se a Serra ha fatto la sua porca figura vincendo in categoria Juniores ),un cucciolo che non mostrasse COMPORTAMENTI ECCESSIVI GIà IN TENERA ETà...Mi sono spiegato meglio ora?
E poi non ho mica capito,in questo sito non si possono fare commenti positivi??? solo e sempre tirare ***da sugli allevatori??! Io ho girato parecchi allevamenti (più di quelli che si possono contare con una mano) per cui se mi sento di esprimere un giudizio,penso di avere il diritto di poterlo fare...(sempre che si possa ...)
Old 17-10-2005, 11:14   #49
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

secondo me chei non ha un cane diffidente può capire poco o niente della loro indole...(senza offesa)
1)non è vero che un cane diffidente debba girare dalla mattina alla sera con la coda fra le gambe
2)non è detto che un cane diffidente sia un sottomesso in casa anzi tutt'altro è come un normalissimo clc(se esistono clc "normali")
3)un cane diffidente non necessariamente non si fida dei padroni
4)un cane diffidente in casa ringhia e cerca la scalata gerarchica come ogni altro clc
5)un cane diffidente in casa è esuberante e casinaro
6)un cane diffidente spesso se lasciato libero o se è a casa e arriva un'estraneo tempo dieci minuti gli salta addosso e gli fà le feste
7)un cane diffidente spesso ha avuto esperienze particolarmente traumatizzanti(non una semplice schienata..)
un cane diffidente è diffidente solo nel caso in cui si trovi in un posto che non conosce con gente che non conosce che lo vogliono accarezzare
9)non è tutta colpa o merito della socializzazione da cucciolo influiscono molto anche il carattere del cucciolo stesso che può variare anche da soggetto a soggetto di una stessa cucciolata,dalla genetica,e POI dall'ambiente in cui vive,dalle esperienze e dagli stimoli
Questo per sfatare molte cavolate che sento sui cani timidi e dire che qualsiasi cucciolo ringhia ed è normalissimo perchè deve"testare"i padroni per capire su quale gradino della scala gerarchica si trova basta non lascarglielo fare..da cucciolo il mio era una iena poi a forza di schienarlo e ricompensarlo quando non lo faceva ora non ringhia mai neanche se gli metti le mani nella ciotola ,se lo tocchi quando dorme o gli togli un osso..e se ci prova asta dirgli NO che smette subito
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 17-10-2005, 11:54   #50
naiger
Member

naiger's Avatar

purtroppo Anto le persone confondono la diffidenza con la timidezza...sono due cose diversissime!!.

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2005, 15:58   #51
Margotwolf
Junior Member

Margotwolf's Avatar

Send a message via Skype™ to Margotwolf

Ciao a tutti,
dopo un po' di tempo ho trovato momento di vedere di che cosa si scrive sul forum e terrei a fare alcune annotazioni. Per appoggiare le risposte di Susanna e Gianluca vorrei far sapere come segue:
E' vero che gran parte degli allevatori fanno come descritto (meno male che è stato precisato che non tutti fanno così) purtroppo, ma noi ci dissociamo in assoluto dal comportamento del genere
1) noi i ns. clc li teniamo a casa e non ce l'hanno distrutta
2) noi con i ns. clc ci lavoriamo e affrontiamo le situazioni particolari del loro addestramento. Come dice ing. Hartl nel suo libro, il loro addestramento è più lungo confrontando i tempi con le atre razze e hanno alcune particolarità che bisogna rispettare per riuscirci.
3) Noi scegliamo con cura i futuri proprietari dei ns. cuccioli, facendo il terzo grado agli interessati e svelando senza segreti i lati negativi e successivamente quelli positivi anche a costo di perdere l'acquirente.
4) Cerchiamo sempre di essere d'aiuto ai proprietari una volta preso il cucciolo, rimanendo in contatto e ci fa piacere rimanere in contatto per tutta la vita del cane.
5) Nel ns. piccolo, siamo pur sempre allevamento amatoriale, selezioniamo, riservando particolare attenzione al carattere equilibrato = il più adatto per l'addestramento.

Andreax2
all. Foresta Incantata
Margotwolf jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2005, 16:20   #52
Artů
Member

Artů's Avatar

Old 06-04-2006, 15:39   #53
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

olà ragazzi!
vi ricordate che chiedevo consigli sul carattere un po' -diciamo- difficile della mia piccola lupacchiotta?! ebbene il 17 aprile la lupacchiotta compie un anno.. e che dire .. sono felicissima! abbaimo imparato a conoscerci : io e la piccola intendo. lei tira ancora sempre l'acqua al suo mulino.. ma io non demordo e, con fermezza, moderazione e MEDIAZIONE, continuo la mia vita con lei. ogni tanto correggo il tiro, ma anche lei lo fa. hehhe. i miglioramenti sono piccoli ma continui e io ho sempre molta fiducia in lei. che dire : è dura, ma anche splendido avere la fortuna di poter convivere con Luna. se qualcuno vuole vedere la pazza.. eccola in qualche foto qui: http://www.photo.net/photos/glenngould ... insieme agli altri componenti del branco: il mio compagno e 2 micette
salutoni
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2006, 23:44   #54
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Esperienza fresca fresca di "allevamento".
Ishta (Gorbi Zlata' Palz) è arrivato da una settimana :-)))).
In "allevamento-casa" vivono attualmente 5 clc adulti (1 maschio e 4 femmine), 1 Irish Wolfhound (femmina) e tre gatti :-)
A cena, venerdì scorso, attorno al nostro desco sonnecchiavano tranquille 4 femmine (una gravida); Lorenz Faruk e l'altra femmina fuori di pattuglia :-), otto cuccioli fino a qualche minuto prima scorrazzavano intorno alla casa.
Al mattino in mezzo a tutto questo bailamme c'erano anche tre bambini.... ah dimenticavo, l'allevatore è anche istuttore cinofilo....
Il mondo è vario: c'e chi alleva e c'e chi commercia...
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2006, 00:36   #55
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

... SAGGE PAROLE!

e complimenti per la scelta (del cucciolo e dell'allevatore!!)

ciao

Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2006, 01:43   #56
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Grazzzzie

E' stata la conferma di quello che pensavo: soprattutto per i CLC credo sia fondamentale "spianare" la strada ai futuri proprietari,
ma questo ovviamente costa tempo & denaro & pazienza ovvero sacrifici, un'immenso amore e tanta fiducia verso questa razza.
In contesti come questo, cuccioli consegnati dopo il sessantesimo giorno, "tirati su" da mamma, 4 zie e uno zio, in un ambiente familiare variopinto, zeppo di imput, possono essere rovinati solo dalla nostra impreparazione.
Sono oramai straconvinto che il CLC sia un cane stupendo, dalle potenzialità incredibili...un meraviglioso diamante grezzo: la differenza la fà il tagliatore..
sbagli i tagli e rischi di ritrovarti un fondo di bottiglia ....
Speriamo che anche questa volta le mie mani siano ben salde...
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2006, 09:29   #57
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

che bel paragone...un diamante grezzo!
Bravo!!
Ciao
Old 07-04-2006, 11:21   #58
amaguk
Junior Member

amaguk's Avatar

Send a message via MSN to amaguk

concordo in piendo con quanto detto da Andrea..
venerdì e sabato abbiamo affrontato insieme questa avventura meravigliosa... è stato incredibile tastare con mano l'armonia e il senso di branco che c'era..
tutti i componenti del branco si prendevano cura dei cuccioli e insegnavano loro la vita sociale...
e da quanto vedo ogni giorno nella piccola Gmaya di stefano (sorellina di Ishta) hanno fatto un GRANDE lavoro...
Tessa
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2006, 13:06   #59
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal
ma questo ovviamente costa tempo & denaro & pazienza ovvero sacrifici, un'immenso amore e tanta fiducia verso questa razza.
Francamente non vedo dove siano tutti questi "sacrifici" ! Spupazzarsi per due mesi un orda di teneri cucciolini???

Chiunque allevi clc non può esimersi da una appropriata socializzazione degli stessi prima della consegna. Poi può sempre capitare il cucciolo che di suo è proprio timido...per esempio nella cucciolata di Quini con Navarre tutti hanno un ottimo carattere aperto e fiducioso e invece una, sin da microcucciola è sempre stata schiva e timida...e Francesca ci assicura che non le è mai capitao nulla di diverso dagli altri cuccioli .
Old 07-04-2006, 18:49   #60
woland77
Gran figl de putt Member

...non posso che concordare con Andrea, ho sempre avuto cani e da un mese ho una lupetta, ma i clc sono qualcosa di straordinario, e come avere un pò di vera natura in casa.. per quel poco che ho visto se gli dai uno e loro ti danno cento..senza perdere la loro natura un pò selvatica e indipendente...penso sia indispensabile comprendere e accetare la loro natura così da avere dei cani impareggiabili...w i clc..

Ciao Alessio
woland77 jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules