![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Ti ringrazio massimo di considerarmi 1 buon proprietario.Sai benissimo che Oliver è 1 dei miei preferiti e che mi dispiace molto di non prendere 1 suo cucciolo, ma siccome devo scegliere 1 cane che resta con me x tutta la vita preferisco vederlo e sceglierlo io.
Non metto in dubbio che l'allevatrice sia molto competente(anche perchè non la conosco) e sono sicuro che diventeranno dei bellissimi cani. Se mi fosse stato detto che avrei dovuto sceglierlo a 30 o 37 giorni senno iniziava a darli via , avrei subito detto di no. Spero tu possa trovare 1 buona persona a cui dare i cuccioli. Comunque non ti preoccupare che non scegliero' tra la prima cucciolata che ci sara' , anche perchè non ho fretta!!!! ciao ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
![]()
Vedo che hai deciso definitivamente senza neanche vedere uno dei 2 cuccioli che porterò.
Pazienza, non lo ritengo una "furbizia" ma hai diritto di scegliere come ti pare. Comunque avere la prima scelta di una cucciolata a PRAGA non necessariamente significa sceglierla di persona.... ma lasciamo perdere. Tanti auguri per la tua futura scelta. Se hai bisogno di consigli, chiama pure. massimo Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
Ciao a tutti,
leggendo mi sembra che anche se ci sono le persone che sicuramente capiscono I CANI, purtroppo non hanno capito niente di Cane lupo cecoslovacco - che come dice il suo nome, non è solo il cane ma anche il lupo. Citando dal libro di razza di Ing. K. Hartl e J. Jedlicka: "Dato che lo sviluppo dei cuccioli di Cane Lupo Cecoslovacco è molto veloce, possiamo vederli a tre settimane mangiare da soli la carne, a quattro che si orientano facilmente nei dintorni, e dopo la quinta settimana sono ormai pronti a lasciare l'allevamento. I vantaggi di prenderlo così giovane sono innegabili. In primo luogo cogliamo ancora la fase di sviluppo psichico. Il cucciolo entra bene in relazione con l'uomo (se vi dedicate a lui) e vi concede la sua fiducia, che è indispensabile per una buona convivenza. Per la stessa ragione vi raccomando di separare presto i cuccioli dalla madre nel caso essa sia molto sospettosa oppure non molto coraggiosa. Il nuovo proprietario avrà così la possibilità di influenzare positivamente il comportamento del cucciolo. Per di più fino alla sesta settimana d'età possiamo contare sull'alto livello di anticorpi presenti nel sangue del cucciolo, presi dalla madre. Così solo dopo averlo preso, possiamo decidere, in base alla situazione locale di varie infezioni, ad uno schema di vaccinazioni adatto. Prendendo il cucciolo intorno alla sesta settimana, ha anche alcuni svantaggi. E' necessario assicurarsi la possibilità di curarlo tutto il giorno. La soluzione migliore è prendersi una vacanza di almeno una settimana. Prendendo invece un soggetto più cresciuto, abbiamo chiaramente meno preoccupazioni. Però dobbiamo renderci conto che un cucciolo di 3-4 mesi ha già una personalità che si è creata al di fuori del nostro controllo. Dobbiamo dedicargli più attenzione per influenzarne lo sviluppo delle capacità psichiche e caratteriali. Si deve sopraffare la dipendenza del cane giovane nei confronti dei genitori e dei fratelli e instaurare fin dall'inizio un rapporto di fiducia verso un nuovo branco (quello dell'uomo), in un ambiente nuovo. Non ci si riesce sempre facilmente." .....parole sante. E per poterle contrastare raccomando di avere almeno 50 anni di esperienza di allevamento di Cane lupo cecoslovacco, altrimenti si fa figura dello sciocco. Buon Natale Andrea x 2 Foresta Incantata kennel |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
![]()
...finalmente discorsi "seri"....
![]() ![]() ![]() Massimo ------------------------------- Buona prima scelta a tutti!! Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
wanilagu
|
![]()
Grazie Margo!
Devo andare a riguardare l'edizione del libro di razza che ho io, perchè non ricordavo questo passaggio, ammesso che la traduzione sia "fedele"! Ross & Banda ---------------------------------------- Non dimenticare:loro sono animali, le BESTIE siamo noi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
Ciao,
nickname può sviare, come dalla firma sotto il testo, volevo precisare che mi chiamo Andrea, quella che ha tradotto il libro di razza - il passaggio citato si trova su pagina 24-25. saluti Andrea x2 Foresta Incantata kennel |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
wanilagu
|
![]()
Uh
![]() Ciao Andrea! E' vero, il nick gioca brutti scherzi ![]() Pensavo avessi riportato una comunicazione di Margo, la nostra ospite sul web!! Avevo dimenticato che lo hai tradotto tu, quel testo! Scusa, ma sto invecchiando e perdo colpi! Allora posso stare tranquilla sulla traduzione e andare a rileggermelo! ![]() Baci al tuo diavoletto biondo Ross & Banda -------------------------------------------- Non dimenticare: loro sono animali, le BESTIE siamo noi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Dai, è per soddisfare tutte le richieste dei bambini sotto l'albero no?E' un opera di bene?
![]() |
![]() |
#10 | |||||||||||
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Si tratta comunque non di un dato assoluto bensì relativo. ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
50 anni? purtroppo (o per fortuna) ho "solo" 45 anni, mi occupo di clc solo da circa 7 e dunque anche volendo non potrei aver allevato la razza da... prima ancora che nascesse - i primi altro non erano che ibridi, mica una razza no? ![]() Andrea x 2, ci conosciamo da molto e ho sempre avuto stima per voi e apprezzato diversi vostri cani, siccome non vorrei che sembrasse una polemica personale e sterile (e non lo è proprio, bensì un'esposizione di opinioni diverse) credo che ognuno di noi resterà, almeno per ora, convinto delle prorie idee. Nulla in contrario a cambiare idea col tempo, è normale credo, ma per ora, per gli studi e le esperienze personali, la vedo così. Del resto è innegabile che per molti versi il CLC è stato un flop (basta pensare al cane da polizia di frontiera...) e che dal punto di vista caratteriale di problemi ce ne sono parecchi (e ne sento spesso anche in privato). Quindi se i 50 anni di allevamento non hanno prodotto i risultati sperati, forse qualche dubbio deve venire anche a chi la razza l'ha ideata e la alleva da tempo. (questo non significa che non abbia meriti, o che dica solo cose sbagliate, ci mancherebbe, ma nemmeno che ciò che dice sia il vangelo eh ![]() Quando poi sento dell'idea di rinsanguare il CLC col lupo canadese o suoi ibridi, credimi mi si drizzano i capelli in testa. Così la vedo e spero che nessuno si offenda, altrimenti pazienza... ![]() PS le faccine spero rendano l'idea di tranquillità e non certo di volontà di prendere in giro, perchè qui non si sa mai, la polemica serpeggia costantemente dietro l'angolo. ![]() |
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
![]()
cmq la cosa essenziale era che io ho preso 1 cucciolo da allevamento che aveva 3 mesi , volevo levargli 1 osso , ma mi voleva mordere,(poi gliel'ho levato cmq) , conosco i cani , e il clc è cmq 1 cane con alcune varianti come lo è 1 alano ( che cmq non è 1 cane x tutti) .
la prima volta che l'ho portato da arnaldo ha provato a ribellarsi pure a lui ( ma da lui ho imparato come fare nel modo giusto)... considero ARNARLO 1 dei + bravi addestratori ke conosco(e non ne ho conosciuti pochi)............... lo dico xkè cmq 1 clc non è 1 cane facile , ma bellissimo ke ti riempie il cuore..... io non ho fatto tantissima fatica col mio anke xkè sono 1 orso , quindi selvatico pure io e non pretendo ke lui diventi il mio soprammobile... ho ricevuto da lui tantissime cose e ne ho kieste altrettante , senza mai cercare di sottometterlo con cattiveria , ma cercando solo di fargli capire che purtroppo qui nono puo comandare lui............ Vi invito a riflettere su come gestite il vostro cane , ke cmq è 1 parte della vostra vita e non solo 1 SIMBOLO... non ho letto tutti i post , mi sono fermato dopo 1 po , ma credo ke voi se arrivate qui li abbiate letti tutti... Vorrei dire 1 cosa a Massimo, sei 1 persona che ama gli animali , x questo mi piaci , spero che tu non ti faccia prendere solo dall'aspetto fisico del'animale (ne sono convinto)e confido nel fatto che tu possa scegliere la persona migliore x i tuoi cuccioli. non diro' altro.... bye bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
wanilagu
|
![]() Quote:
![]() Io non posso dire di essere un'esperta, non l'ho mai detto e ripeterò all'infinito che ho tutto da imparare, ancora, nonostante mi interessi e cerchi di studiare questa razza dal 2002, ma un rinsanguamento di questo tipo, a mio parere, sconvolgerebbe la morfologia del clc e non poco. Senza contare l'involuzione caratteriale che si rischierebbe se la cosa dovesse avere proporzioni eccessive....... ![]() Su questo argomento mi piacerebbe sentire anche il parere di Sharka e di Margo (Peronowki) che sicuramente sono più vicine di noi al club ufficiale ceko. Baci Ross & Banda --------------------------------------------- Non dimenticare: loro sono animali, le BESTIE siamo noi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
![]()
CREERESTI QUALCOSA DI DIVERSO .......... kiaramente tutti i cani sono frutto di incroci , ma xkè non tenere il clc come è e pensare di modificarlo x le proprie esigenze??
certo è + comodo sperare ad 1 lupo che sia + vicino alle nostre debolezze ed alle nostre esigenze..... ama il tuo cane e lui amera' te........ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Quote:
Sono d'accordo con Arnaldo su quanto ha scritto. Ok, per far capire metterò in fondo le faccine come ha detto anche lui.... ![]() ![]() ![]() Alessandra |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
wanilagu
|
![]() Quote:
![]() E' anche chiaro che il clc, come tutte le razze è frutto di diversi incroci e accoppiamenti mirati a farlo "evolvere" fino a giungere ad ottenere quello che noi oggi riconosciamo come..."razza clc". Sul fatto che il lupo sia più vicino alle nostre debolezze ed esigenze.....scusa, ma dovresti spiegarmi cosa intendi? Secondo me IL CANE è più vicino alle nostre esigenze. Più "domesticato", più ubbidiente, più abituato alla presenza dell'uomo, più addestrabile, un lopo invece....? forse non ho capito cosa intendi. Il più delle volte è il nostro cane che ama noi più di quanto noi non amiamo lui! (è triste, ma è la realtà!) ![]() Ciao Ross & Banda --------------------------------- Non dimenticare: loro sono animali: le BESTIE siamo noi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
![]()
ECCO HAI CENTRATO IL PUNTO , lui ama + noi ..................
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
![]()
volpe , o nn sei intelligente , o lo fai apposta, hai capito cio ke ho detto??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
![]()
per me i lupi sono la libertà!
Stregaluna |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
![]()
I lupi devono tornare a correre liberi nelle foreste e nei boschi, e non tristemente esibiti al guinzaglio alle moste canine, perchè quella è la loro natura, sono stati creati per quello.
Stregaluna |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
wanilagu
|
![]()
Questo thread è iniziato con un post di Andrea x 2 molto interessante. Arnaldo ha risposto (CIVILMENTE) esponendo il suo punto di vista. Altri, tra cui la sottoscritta, si sono aggiunti perchè SERIAMENTE interessati a tale argomento e speranzosi di sentire ulteriori pareri SERI .
Perciò, carissimi MERLINO e STREGALUNA (?) cerchiamo di non sviare l'argomento con cose inutili e tentativi di alimentare nuovi "scontri". Lo dico con molta calma e pacatezza (specifico perchè nello scritto manca la parte paraverbale della comunicazione e non vorrei essere fraintesa). E se siete dei Throll, andare ad "agitare " altrove. Grazie cari e buon 8 dicembre. Ross & Banda -------------------------------------- Non dimenticare: loro sono animali, le BESTIE siamo noi! |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|