Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 08-07-2008, 11:28   #41
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Guardala così. Non ti hanno fatto uscire per il ringhio e ti hanno dato l'eccellente....
Mi sembra il minimo.

Questi sono (o dovrebbero essere) cani di carattere, non mammolette del cazzo, e un cane di carattere, maschio, se gli tocchi le palle ringhia, c'è poco da fare.
Vai nel ring dei dogo argentini o dei caucaso e vedi se esiste il problema "ringhio"

l' ing. Hartl (quello che ha inventato la razza)e la Simackova al nostro Navarino gli hanno fatto vincere il raduno in rep. Ceca (BOB su uan 40ina di cani) e lui era in giornata NO, veramente incazzoso e ringhione tanto che Hartl alla fine ha chiesto -ridendo- se poteva darmi la mano o se la rtrovava tranciata di netto

Però i giudici che conoscono la razza se ne fregano di queste cose, vedi anche alla bonitace di Pavia, dove più ringhiavano e più venivano apprezzati ("good character!!") specialmente nella prova caratteriale.
Old 08-07-2008, 11:42   #42
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS

venerusoangelo's Avatar

complimenti ancora...bello il racconto...
una domanda: ma xche' certti giudici chiedono se si e' handler???
a me una volta addirittura mi e' stato chiesto se fossi l'allevatrice????

ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2008, 14:59   #43
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Mi sembra il minimo.

Questi sono (o dovrebbero essere) cani di carattere, non mammolette del cazzo, e un cane di carattere, maschio, se gli tocchi le palle ringhia, c'è poco da fare.
Vai nel ring dei dogo argentini o dei caucaso e vedi se esiste il problema "ringhio"

l' ing. Hartl (quello che ha inventato la razza)e la Simackova al nostro Navarino gli hanno fatto vincere il raduno in rep. Ceca (BOB su uan 40ina di cani) e lui era in giornata NO, veramente incazzoso e ringhione tanto che Hartl alla fine ha chiesto -ridendo- se poteva darmi la mano o se la rtrovava tranciata di netto

Però i giudici che conoscono la razza se ne fregano di queste cose, vedi anche alla bonitace di Pavia, dove più ringhiavano e più venivano apprezzati ("good character!!") specialmente nella prova caratteriale.
Navarre alla prossima gara di Nut ti cito (come esperto) con il giudice. Ti racconto cosa mi è successo all'internazionale di Terni:

Arnetoli (CaniItalia) al VIP desk mentre MI offre un cioccolattino Ed un caffè SI lamenta che quest'anno l'internazionale di Terni è stato un floppy (solo 860 iscrizioni in due giornate). IO ho partecipato perchè IL giudice è uno straniero: inglese.
Con Mia sorpresa MI accorgo che invece IL gruppo del clc viene spostato ad un giudice italiano che ha pochi cani al suo ring:Mentasti Gianercole.
Sono alquanto contrariato e ne avrei avuto in seguito un valido motivo: Mentre Andrea apre la bocca a Nut per fare vedere la dentatura gli toglie bruscamente Le mani dicendo che vuole farlo lui. Ed infila Le mani dentro la bocca Della belva. Nut contrariata DA quei movimenti bruschi gli ringhia. La squalifica scrivendo: mordace nella scheda e nel libretto (ma non l'ha morso). Poi ci ripensa. Mi chiama a bordo ring dicendo che scriverà assente per non danneggiare il cane. Così MI cancella IL giudizio nel libretto, pasticciandolo e cambia anche IL giudizio nella scheda. Io resto dell'idea di evitare accuratamente i giudici italiani.
Michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2008, 14:59   #44
molisanodream
Member

molisanodream's Avatar

prima di tutto faccio i complimenti a tutti i lupi italiani che si sono fatti valere fuori nazione

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Su Baron ti dirò che se lo guardi con occhio troppo "slovacco" fa sempre il suo effetto, ma per me quel criterio di giudizio è insuffuciente
una curiosità...evvero che i clc non hanno uno standard vero e proprio, pensavo che dovrebbero avvicinarsi il più possibile a quelli creati tempo tempo fa... dalle foto Baron mi sembra davvero un lupo e vedendo la sua genealogia e cugini...in italia.. CIAPA CHI E PORTA A CA
.be direi che se lo è meritato tutto...Germa non t'incazzare ...lo sai che wakan lo adoro...il prossimo sarà il tuo
sarà che sono + lupini di quelli italiani? sicuramente qui non avrebbero lo stesso successo, forse si sta passando ad una taglia un po + da "pastore" occhi, coda,
naturalmente non voglio criticare nessuno, anzi tutt'altro...visto che sto imparando a conoscere la razza leggendo post moooolto vecchi e nelle foto che ci sono i clc sono un po diversi di quelli di adesso, parlo di quelli italiani naturalmente.

comunque come si dice nel profondo sud...
Old 08-07-2008, 15:08   #45
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
evvero che i clc non hanno uno standard vero e proprio
eh????????????????
Old 08-07-2008, 17:29   #46
abigaillep
Member

abigaillep's Avatar

Send a message via Skype™ to abigaillep

[quote=elisa;146508]Questa foto di Kalì vincitrice è bellissima!!! Paola non ti fa impressione vedere la tua bimba che è diventata una miss? Io sarei orgogliosissima
quote]

già in quella foto è bellissima !! come dico a tutti i parenti dei numettini c'abbiamo una miss mondo in famiglia !! ma ogni volta che dico cosi capitan picci mi guarda come per dire:sono io ??
il vero orgoglioso è mio babbo !! ha sempre adorato kalì.. ma più che orgogliosa sono felice per Alessio..e strafelice per il bjorkolone che si è ripreso alla grande

poi per me kalì è come già tutti sapete una conchiglia magica..

ma ancor mi sorge un dubbio..il salmone sarà giunto a bressanone volando vicino alla caravella verde..? e se è arrivato fin li sarà riuscito a seguir la staffetta finale?
abigaillep jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2008, 17:37   #47
molisanodream
Member

molisanodream's Avatar

Talking

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
HTML Code:
evvero che i clc non hanno uno standard vero e proprio
eh????????????????
scusate la fretta ho sbagliato a dgt e comunque non come le altre razze, nel senso che se la coda è leggermente + lunga o come le orecchie, non è un grosso problema...
Old 08-07-2008, 17:44   #48
Betti
Senior Member

Betti's Avatar

Send a message via Skype™ to Betti

COMPLIMENTI a tutti, col cuore ve li faccio, siete mitici solo per il fatto di andare in posti così lontani !!!!!!!!
BRAVIIIIIIII
Old 08-07-2008, 18:07   #49
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by molisanodream View Post
scusate la fretta ho sbagliato a dgt e comunque non come le altre razze, nel senso che se la coda è leggermente + lunga o come le orecchie, non è un grosso problema...
Beh, il cane non viene soppresso per quello, ma difficilmente (esattamente come nelle altre razze) un cane con la coda che struscia per terra e le orecchie satellitari riuscirà ad imporsi nelle esposizioni di bellezza.
Old 08-07-2008, 23:55   #50
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by molisanodream View Post
prima di tutto faccio i complimenti a tutti i lupi italiani che si sono fatti valere fuori nazione

una curiosità...evvero che i clc non hanno uno standard vero e proprio, pensavo che dovrebbero avvicinarsi il più possibile a quelli creati tempo tempo fa... dalle foto Baron mi sembra davvero un lupo e vedendo la sua genealogia e cugini...in italia.. CIAPA CHI E PORTA A CA
.be direi che se lo è meritato tutto...Germa non t'incazzare ...lo sai che wakan lo adoro...il prossimo sarà il tuo
sarà che sono + lupini di quelli italiani? sicuramente qui non avrebbero lo stesso successo, forse si sta passando ad una taglia un po + da "pastore" occhi, coda,
naturalmente non voglio criticare nessuno, anzi tutt'altro...visto che sto imparando a conoscere la razza leggendo post moooolto vecchi e nelle foto che ci sono i clc sono un po diversi di quelli di adesso, parlo di quelli italiani naturalmente.

comunque come si dice nel profondo sud...
Criterio troppo slovacco vuol dire dare troppo peso alla testa e alla lupinità di questa stessa. Wakan ha una testa perfettamente in standard, non ha quell'espressione lupina tipica di certi cani slovacchi, ma ha un fisico e proporzioni perfette. Baron ha un fisico da serie B a confronto, ha una testa più lupina sicuramente. Secondo lo standard Wakan è pressocchè senza difetti pur non essendo lupinosissimo, Baron ha degli evidenti difetti nel fisico pur essendo molto più lupino...secondo la mia opinione dovrebbe vincere il cane più completo e con meno difetti, poi ogni giudice, ogni opinionista decide alla sua maniera, ma credo che bisognerebbe almeno vederli dal vivo i cani. Un cane molto lupino nell'espressione e con un buon fisico? Volos Cryng Wolf, ma se guardi le foto qui su WD sembra avere un cesso di fisico, e invece...che poi Baron abbia riprodotto egregiamente, l'ho già detto sopra e lo confermo, ma non vuol dire niente sulla corrispondenza allo standard. Al raduno in Germania Sona Bognarova, che molti ritengono la miglior giudice di questa razza, ha detto chiaramente che in assenza di difetti vince il soggetto che più assomiglia ad un lupo, in presenza di difetti la lupinità anche spiccata non è un bonus per farli passare.
Old 08-07-2008, 23:57   #51
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Navarre dimentichi che sono ring di bellezza e non prove di lavoro.
Il cane DEVE sapersi comportare. E non ringhiare a destra e manca solo perchè non è un cane equilibrato e semplicemente schizzato.
Io un cane così in una mostra di bellezza lo farei schizzare a calci in culo fuori.
E non mi frega se Hartl ha fatto....si sa che in cekia sono un pò....come dire...."esaltati"? per i cani aggressivi. E poi dopo le ultime ca@@ate del "nonno" con i mutara, meglio non parlarne.
Meglio i cani coglioni ma che sanno stare in mezzo alla gente e su un ring in modo tranquillo.
O ce li ritroveremo (ovvio che NOn è il caso di Alessio) presto nelle adozioni. Pure quelli sono dei "gioiellini".

Ma poi.....a pensarci....un cane da lavoro ringhia se io voglio che ringhi. Un cane da lavoro piscia se io voglio che pisci, un cane da lavoro stà al piede se io voglio che stia al piede, un cane da lavoro fa tutto quello che IO voglio che faccia e non prende iniziative che io non gli chiedo. Questo è un buon cane da lavoro, gli altri sono cani nervosi o che fanno i cacchi loro sulla testa del padrone.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 09-07-2008, 00:03   #52
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
Il regolamento in Germania non prevede per le classi giovani eccellente ,ma solamente molto buono ....la spiegazione è semplice il cane in classe giovani non è ancora completato.Infatti alla mondiale di Dortmund i giovani campioni mondiali avevano la qualifica molto buono.
Alessio grazie per la cronaca della mondiale.
Paese che vai, regola che trovi.
Pensavo fosse una cosa personale di Sona, allora avevo qualche perplessità su quanto detto. Ma se il discorso è del paese, non lo sapevo.
In Polonia, in Ceckia e Slovacchia, in Spagna e in Austria non mi era mai capitato.
Old 09-07-2008, 00:18   #53
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Ribadisco il concetto che se un clc ringhia (non "stacca una mano al giudice") quando un estraneo gli smucina le palle è piuttosto normale e NON può essere motivo di penalizzazione o altro per il soggetto stesso.

Affermarlo vuol dire semplicemente non conoscere i clc.

Che poi certi giudici siano abituati ai golden retriever e applichino lo stesso metro sui clc, questo è un problema reale, ma il problema appunto sono i giudici.
Old 09-07-2008, 00:26   #54
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Dai su Navarre....un bravo cane ADDESTRATO si fa strusciare le palle in ring, perchè lavora. Lo stesso cane magari fuori ring (in cui il lavoro è finito e il padrone non è attento), ti ringhia.

Hanno carattere, ma il carattere va addestrato.
Old 09-07-2008, 00:38   #55
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

La regolain expò è che se il masculo ringhia al tocco dei testicoli....penalizzato. Non vale solo per i giudici italiani ma anche per gli stranieri, Benhur quest'anno a Reggio con la Libuse Ubrova(CZ) è stato penalizzato solo per un grr appena accennato al tocco dei tescticoli (tra l'altro desquamati per una dermatite che lo ha colpito solo lì). Anche gli Spagnoli hanno questo atteggiamento.... a Terni ero con Michele, e confermo che il giudice ha voluto aprire la bocca lui ai cani, alla mia domanda del perchè,mi ha risposto che siamo in gara di bellezza e quindi devono essere abituati. Per fortuna che in libera maschi c'era Cabir, un pezzo di pane di cane....quindi mano sana....però anche questo non è un buon segnale, mettiamo che in libera ci fosse stato un clc più temprato, sarebbe stato squalificato senza dubbio pechè confrontato con uno più tranquillo! Il problema è che i giudici sanno come deve essere il carattere del clc, ma in expò vogliono la pecora, e i lupi vanno fuori! Mi è dispiaciuto molto per Michele, anche per me a Roma ad Aprile(in cui Dream non ha voluto farsi toccare la bocca), perchè la competizione deve essere sempre ad armi pari, oggi tocca a me e domani a te? Non è una razza per cui il giudice va, apre la bocca e controlla a suo piacere.
simo jest offline   Reply With Quote
Old 09-07-2008, 00:49   #56
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default Re

Non concordo con Alessandra. Prima cosa: un clc maschio prima dei due -tre anni può non ringhiare al tocco dei testicoli, lo stesso può farsi visitare da un vet in altri parti del corpo senza fiatare, oppure ringhiare in età giovanile. Non fa questo l'equilibrio del cane! Un maschio può essere più temprato di un altro, ma non schizzato. Lo stesso clc giovane a 18-24 mesi è tranquillo nel ring, poi si accoppia e cambia qualcosa (per esempio),allora diventa schizzato? Magari un altro giovane borbotta dai 18-24 mesi, poi si accoppia e continua a farlo....schizzato anche lui? Magari quello tranquillo nel ring ha segni di squilibrio in altre situazioni (fuori, quando vede un maschio che gli passa a un metro e vuole sbranarlo)ma non è schizzato perchè nel ring è stato buono buono!!!!! Io non la penso proprio come te.
Old 09-07-2008, 01:01   #57
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Vorrei vedere gli stessi giudici se con altre razze più... "rusticone" farebbero la stessa cosa!
Purtroppo qui in Italia (ma anche altrove) molti gudici si sono abituati a cani-pecore che rimangono immobili qualunque cosa tu faccia loro, con la coda ben aderente alla pancia, le orecchie ad asino e lo sguardo perso nel vuoto ("quanno se ne annamo").
Quello di mettere le mani in bocca è un brutto viziaccio ed è anche un modo che usano alcuni per scremare o penalizzare pesantemente sin dall' inizio.

E' chiaro che un cane che salta come un capretto, rinnghia a dx e sx, fa il gesto di mordere il giudice o altro non fa una bella impressione, ma un ringhiotto nella tastata ci può stare, che diamine! L' importante è che finisca li (magari dando subito un premio gustoso).

Un "trucco" sviluppato con Navarino, cane che non gradisce molto la tastata (ma che non è mai uscito con nessun giudice e non ha mai fatto il gesto di mordere ) : quando il giudice si avvicina mi inginocchio, la testa sul suo collo gli parlo dolcemente ("se ce provi t' ammazzo") e accarezzo con la mia mano la zona adiacente ai testicoli, in modo che il cane non faccia troppa differenza quando si sente palpare da mano estranea, poi superveloce gli do il bocconcino che ho nell' altra mano...in modo da evitare qualsiasi "rigiramento" del belvo.

p.s.
eheh! Simo, ma qualche mese fa la pensavi diversamente ! O sbaglio ?
figli di Navarino crescono ? :-)

Last edited by Navarre; 09-07-2008 at 01:04.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 09-07-2008, 01:04   #58
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Appunto vedi, ognuno la pensa come vuole ed ha risultati diversi.
I cani che ho visto io in questi anni in ring, spesso sono schizzati. Poca tempra. E poca docilità.
Io so solo che in ring devono tenere un certo tipo di comportamento.
Questo comportamento si ottiene lavorando con il cane, anche per un ring di bellezza. E' pur sempre obbedienza. Disciplina.
Sia che riproduca o meno, sia che sia giovane o meno. E non parlo tanto per ciò che riguarda maschio contro maschio (che anche lì ci sarebbe da parlare), quanto tra cane e umano.
Se vogliamo i lupi stiamo in bosco, se vogliamo i cani "ringhioni" stiamo in un campo di lavoro.
Ci sono regole e a queste dobbiamo stare. Altrimenti non andiamo in expò.
Il clc è in via di evoluzione e selezione. Se dapprima il primo standard parlava di cane diffidente, l'ultimo standard non ne palra più perchè è ovvio che il clc deve aver fatto un passo avanti nel carattere.
Anche il carattere di un cane forte, con l'addestramento, deve dare il risultato che il cane fa ciò che il padrone gli ha insegnato.
Old 09-07-2008, 16:11   #59
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

Navarre: preferisco un ringhio di un cane equilibrato, all'immagine di un clc perso nel vuoto. Non ho cambiato opinione, non accetto clc che ringhiano a tutti e senza "motivo" come non mi piace vedere clc-barboncini che si fanno fare di tutto. Il lavoro su un cane non mette in evidenza il suo carattere, semmai viene plasmato.
Alessandra:
l'esposizione è lavoro. Lo dici a me? Credo che chiunque abbia avuto modo di vedermi nei ring può confermarlo. Un cane equilibrato non ringhia al proprietario ne dentro ne fuori dal ring! Perchè di lui si fida e si farebbe fare di tutto. Se borbotta ad un estraneo, è naturale, e tipico del carattere di un clc. Poi con il lavoro puoi plasmare tutto, e portare il cane ad essere ineccepibile (nei limiti).....ma in expò si va per rispettare uno standard morfologico e in alcuni versi caratteriale(anche se non è proprio il posto giusto), non per passare una prova lavoro!

Saluti.
Reply

Posting Rules