Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 18-09-2008, 18:58   #41
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Dimenticavo la cosa più importante:
Quote:
forse sarebbe il caso sul serio di sentire il parerere di un professionista dal vivo, per evitare possibili problemi futuri.
Sono d'accordo!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 19:30   #42
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Talvolta gli animali possono insegnarci qualcosa..
A volte osservando l'equilibrio che Djuma riesce a mantenere con Petra mi rendo conto che non sempre la durezza è il metodo giusto. C'è da dire che una femmina più dominante di Djuma schiaccerebbe Petra senza problemi credo, Djuma non ha quel tipo di carattere per una qualche sua insicurezza - in fin dei conti non è questa cagnona forte, è una cagnetta ed è pure displasica.. non so se c'entri ma il punto è che Djuma è fondamentalmente pacifica.
Petra spesso sfida Djuma, il contrario non avviene mai. Petra la punzecchia, la infastidisce, tenta di sovrastarla ed è più irruenta e mordace nei giochi. Eppure comanda Djuma. Con altre femmine più irascibili non sarebbe possibile questo equilibrio, si sarebbero già scannate o comunque avrebbero litigato cosa che tra loro non avviene (sempre incrociando l'incrociabile ) e questo perché nessuna delle due è sia forte che cattiva..
Djuma la distrae... quando Petra la provoca Djuma non coglie la provocazione, che dopo un pò cade nel domenticatoio temporaneo. In genere fa finta di niente oppure inscena una distrazione vera e propria, tipo concentrarsi sulla recinzione come se stesse passando qualcuno - e Petra non resiste e deve seguirla per andare a vedere - o buttarla sul gioco senza mostrare nessuna paura, sembra che la prenda in giro. Un qualche timore deve averlo se evita lo scontro, sa che è più saggio essere amiche che nemiche. Ma questo timore non traspare assolutamente. Così la fa divertire giocando e le due sono legate, e la cazzia solo se proprio esagera, solo con profonde ringhiate, senza mai infierire e comunque mai senza un motivo più che valido. E questo basta a rimettere a posto Petra che fondamentalmente è insicura e desiderosa della compagnia di Djuma, infatti Djuma la cerca e Petra la imita, hanno bisogno una dell'altra.
Old 18-09-2008, 19:47   #43
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

A ripensarci però Djuma non esita a lottare se un'altra femmina, anche più grossa di lei, la sfida, e se incontrasse la PT di un vicino che odia a morte non si fermerebbe.. quindi non è propriamente per insicurezza che non litiga con Petra.. se di timore si tratta è solo quello di rovinare il branco che per lei è tutto.

Mi sa che sono finita ancora OT
Old 19-09-2008, 02:52   #44
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

è molto vero Ely i comportamenti tra cane e cane ci insegnano molto ad osservarli,
io devo ringraziare anche Edha (non ridere Andry)
perchè Blesk da piu piccolo era davvero TOSTO al punto che un tracagnotto come era voleva sottomettere la grande Edhina la prima volta che l'ha vista ma poi Edha con il suo comportamento da grande lupa
Ha detto hei bimbo non fare il furbetto èh!ed è stata davvero grande da li blesk con lei ha abbassato le orecchie(nel vero senso della parola)
Con me però continuava a fare il furbetto fin che un giorno decisi che dovevo impormi col modo giusto e credetemi 'aver osservato come edha l'aveva sottomesso mi ha "salvata" Ho imitato circa il suo modo di sottometterlo ed ha funzionato da quel momento blesk mi viene SEMPRE incontro con le orecchie da Roger Rabbit
Non l'ho mai picchiato ne niente ,ma mi sono solo fatta vedere ai suoi occhi " con dolcezza però giusta e forte "e lui si fida di me questo è stato il risultato migliore che abbiamo ottenuto.
Speriamo sempre in bene
Comunque osserva i comportamenti anche nei documentari di lupi x esempio..vedrai che non cambia molto l'atteggiamento e ti aiuterà parecchio
Old 19-09-2008, 09:32   #45
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ciao a tutti cercher'o di rispondere sperando di non dimenticare qualcosa

"C'è ringhio e ringhio...stabilire a priori che un lupo cecoslovacco non deve mai e poi mai e ancora mai ringhiare, ti fa partire da presupposti sbagliati o forse troppo assolutistici, che poi ti potrebbero anche portare alla catastrofe."

Ecco la penso cosi' anche io
""

ma sentirsi in pericolo, sentirsi minacciati dal proprio cane no.""
No assolutamente io sono certa che Ghost non mi morderebbe mai, lo stesso non posso dire per quello che riguarda gli estranei.......

"Attenzione con il tiro alla fune. Non dico con te perché il rapporto sembra buono ma con altri di cui può sentirsi più forte o con cui è meno legato.
Stimola la competizione (e la scalata di Petra contro Kim è iniziata col tiro alla fune che si è trasformato in aggressività verso il Collie.)Con ciò ritengo che la durezza non sia il metodo giusto con un cane forte... meglio farsi amare che detestare con una sottomissione data dalla paura.. perché se poi la paura passa può saltar fuori l'aggressività. Non significa essere dei mollaccioni o lasciar passare tutto, ma non mettersi in competizione in modo diretto."

E' quello che penso anche io

"Il nostro se lo annusi sulla testa si incazza e ti ringhia veramente cattivo, con la coda dritta, fermo fermo...uno spettacolo!"

Anche Ghost non gradisce

"Magari è solo allarmismo, ma se qualche pensiero lo hai...in fondo chi non lo capisce meglio di te il tuo bestio Claudia ?"
Al di la di tutto stiamo frequentando un'educatrice molto brava e speriamo di risolvere, pero' io sono sicura che a me Ghost non morderebbe, per quanto riguarda fabrizio, ha pochi contatti con lui e finalmente si e' deciso a prenderlo con le buone, ha visto con i suoi occhi(anche se non lo ammette, lui e' un fans dell'addestramento duro) che con il lupone e' meglio e devo dire che funziona! non gli ha piu' ringhiato.....per ora

Old 26-09-2008, 04:58   #46
Mogwai-Weezer
Junior Member

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
"la mia situazione non è molto diversa dalla tua...Konan con me è un cane e con il mio fidanzato/convivente è un altro...io odio usare le maniere forti con lui ma modulo molto il tono della voce e quando esagera lo sottometto schienandolo..qualche pacca sul sedere ogni tanto..ma nulla di più...

Anche Ghost fa proprio come il tuo....ma come mai ce l'hanno con gli uomini?
Ciao mi presento, sono Carmen e questa discussione mi interessa moltissimo, il nostro Mogwai ha nove mesi, io e il mio compagno Alessio cerchiamo di fare allo stesso modo per nn confonderlo, ma devo dire che però lui è più duro di me, io cerco di essere più dolce, ma è anche vero che con me ogni tanto ci prova e dai morsini per gioco, passa alle strette più toste e allora vai con le schienate! Con Alessio che invece è il capobranco ci prova molto meno, ma quando lo fa le lotte sono molto più accese! Abbiamo capito che a lui nn piacciono esattamente le stesse persone che anche noi magari guardiamo in modo scettico, tipo i barboni per strada! Lui ringhia verso gli altri solo in determinate situazioni, tipo se passeggiamo sta tranquillo con tutti, ma se ci fermiamo e ci sediamo da qualche parte, anche in un tavolino al bar o come è successo in spiaggia al mare, lui fa branco e ci difende e nn può avvicinarsi nessuno! Per gli amici che nn conosce dobbiamo tenerlo prima l'uno e poi l'altro per poter salutare! Questi lupi sono proprio un mondo a parte!!! Spero di nn avervi annoiato e di poter contribuire nel mio piccolo e con la poca esperienza che ho!!! Ciauuuuuu
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2008, 05:45   #47
Mogwai-Weezer
Junior Member

anche noi nn tolleriamo i ringhi!!
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2008, 10:11   #48
GliOcchiDelLupo
Junior Member

non hai certamente annoiato, anzi!!! comunque ti capisco benissimo..i problemi sono simili!!!

(Preghiera Cherokee)
GliOcchiDelLupo jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2008, 11:04   #49
maya
Guest

Dico anch'io la mia anche se Olcan ha solo 10 mesi e quindi troppe ne deve combinare ancora

Lui è un angioletto, lo è sempre stato adesso che ha 10 mesi ancora è molto trnaquillo, quest'estate ci sono stati gli episodi da ringhi e lancio sul cameriere al ristorante, ma ero in vacanza con i miei senza il mio compagno...poi ci ho riporvato e adesso al ristorante non fa più scene per fortuna.

Cmq io e Faberizio cerchiamo di usre lo stesso atteggiamento anche se non è facile, quando Olcan era oiccolo Fabrizio era un pò più duro di me, secondo me troppo e quindi dopo che cazziava il cane, in separata sede veniva cazziato da me, oggi siamo entrambi dolci con lui e rigidi quando sbaglia senza usare le maniere forti, ho sempre detto a Fabrizio di non entrare in competizione con uil cane per ora ci riesce...ma sono uomini hanno la competizione nel sangue

Quando Olcan salta per giocare e per sbaglio o eccitazione stringe di più o mi mordicchia le gambe per continuare a gicare io gli dico un secco no, gli do un comando seduto e dico finito e me ne vado, non lo schieno, mi sembra esagerato e poi funziona benissimo smettere di giocare , questa è la mia opinione, magari sono fortunata perchè ho un cane tranquillo però credo che l'uso della forza anche le schienate troppo frequenti non sono una cosa positiva, è una continua prova di forza fisica e loro sono più forti di noi, parlo almeno per le donne, anche se io peso il doppio di lui per ora.

Come è stato detto credo sai fondamentale la coerenza in casa, anche se spesso è difficile ovviamente
  Reply With Quote
Old 26-09-2008, 11:31   #50
GliOcchiDelLupo
Junior Member

Quoto tutto quanto detto da Maya!!!

(Preghiera Cherokee)
GliOcchiDelLupo jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2008, 11:41   #51
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Quote:
Originally Posted by maya View Post

Cmq io e Faberizio cerchiamo di usre lo stesso atteggiamento anche se non è facile, quando Olcan era oiccolo Fabrizio era un pò più duro di me, secondo me troppo e quindi dopo che cazziava il cane, in separata sede veniva cazziato da me, oggi siamo entrambi dolci con lui e rigidi quando sbaglia senza usare le maniere forti, ho sempre detto a Fabrizio di non entrare in competizione con uil cane per ora ci riesce...ma sono uomini hanno la competizione nel sangue

Come è stato detto credo sai fondamentale la coerenza in casa, anche se spesso è difficile ovviamente
Quoto, anche io ed il mio compagno, dopo che Leonardo, quando Branko era piccolo era stato troppo rigido, discussioni in separata sede
Ora più o meno siamo sulla stessa onda, ma lui è pur sempre uomo
Old 26-09-2008, 11:43   #52
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by Mogwai View Post
Questi lupi sono proprio un mondo a parte!!! Spero di nn avervi annoiato e di poter contribuire nel mio piccolo e con la poca esperienza che ho!!!
Se fa così a 9 mesi (in pratica decide lui) cosa combinerà tra qualche tempo ?
Fate un bel corso di obbedienza da un professionista.
E lasciate perdere le schienate...tra non molto potrebbe anche accorgersi che ha i denti più lunghi di voi e vincere lui.
Old 26-09-2008, 11:47   #53
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
E lasciate perdere le schienate...tra non molto potrebbe anche accorgersi che ha i denti più lunghi di voi e vincere lui.
Fra l'altro (con Thai almeno) un "TERRA - RESTA" lo fa obbedire e calmare allo stesso tempo.
Reply

Posting Rules