Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-11-2009, 15:05   #61
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
poi nella sala d'aspetto c'è SEMPRE un manifesto con tutte le razze sponsorizzato dalla ditta XY o dalla dita ZX
e menomale! almeno quelle a forza di vederle le imparano (i vet)!!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 15:27   #62
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ma possibile che non si sappia la verita'? quanto dura questa immunita? un anno o di piu? e quanto?
Oltretutto c'e' anche un diverbio sulla vaccinazione per tante valenze.
Mi spiego: io ho due veterinari, ovviamente uno dice una cosa e l'altro l'opposto.
Primo veterinario: si a una volta all'anno l'esavalente che comprende anche la tosse dei canili e altri due non so cosa e stop- la leptospirosi e' inutile fare ogni sei mesi.
Seconda veterinaria : si fa ogni sei mesi la leptospirosi e una volta all'anno il quadrivalente poiche' e' meglio non vaccinarli contro troppi virus pena l'indebolimento sistema immunitario, inoltre sostiene che le malattie mortali sono solo quattro e le altre tre (tosse canili ecc...) curabilissime,

Io ho deciso di fare la leptospirosi ogni sei mesi dato che Ghost e' in zona a rischio topi(ne ha gia' mangiato due) e ora resta il dilemma su che vaccino annuale fare;
Quadrivalente o esavalente?
Durano di pi' di un anno?
Cosa mi dite?
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 15:51   #63
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ma possibile che non si sappia la verita'? quanto dura questa immunita? un anno o di piu? e quanto?
Oltretutto c'e' anche un diverbio sulla vaccinazione per tante valenze.
Mi spiego: io ho due veterinari, ovviamente uno dice una cosa e l'altro l'opposto.
Primo veterinario: si a una volta all'anno l'esavalente che comprende anche la tosse dei canili e altri due non so cosa e stop- la leptospirosi e' inutile fare ogni sei mesi.
Seconda veterinaria : si fa ogni sei mesi la leptospirosi e una volta all'anno il quadrivalente poiche' e' meglio non vaccinarli contro troppi virus pena l'indebolimento sistema immunitario, inoltre sostiene che le malattie mortali sono solo quattro e le altre tre (tosse canili ecc...) curabilissime,

Io ho deciso di fare la leptospirosi ogni sei mesi dato che Ghost e' in zona a rischio topi(ne ha gia' mangiato due) e ora resta il dilemma su che vaccino annuale fare;
Quadrivalente o esavalente?
Durano di pi' di un anno?
Cosa mi dite?
come in molte cose non esiste una "VERITà"
allora in linea generale è vero che se fai un solo vaccino contentente un unico virus tutto il tuo sistema immunitario è rivolto verso quel virus, se dai in una sola volta più "compiti" al tuo sistema immunitario c'è più lavoro da fare, più anticorpi diversi da produrre tutti assieme e quindi si pensa che l'immunità verso troppi antigeni non si sviluppi altrettanto bene.

le vaccinazioni RACCOMANDATE A TUTTI I CANI INDIPENDENTEMENTE DALLO STILE DI VITA sono quelle presenti nella tetravalente e cioè CIMURRO, PARVOVIRUS, LEPTOSPIRA E ADENOVIRUS-2.

ci sono altre vaccinazioni che è possibile fare e sono (oltre alla rabbia ovviamente che nel nostro paese NON ESISTE PIù tranne pare sull'arco alpino soprattutto orientale) PARAINFLUENZA e BORDETELLA.

si può vaccinare anche per la piroplasmosi (quella che si prende dalle zecche)

le vaccinazioni raccomandate vanno fatte e stop
le altre (parainfluenza e bordetella) sono consigliate solo se il cane può correre il rischio di contrarre patologie respiratorie, esempio: se porto il cane in pensione in inverno/autunno, se il cane vive al canile.
devi immaginare che questi due patogeni sono come quelli che ci colpiscono in inverno e che ci danno sintomi respiratori. certo che uno che come me prende la metropolitana e si becca gli starnuti di mille persone al giorno è più a rischio di una casalinga!

io i miei cani non li ho mai vaccinati contro la parainfluenza e la bordetella e nemmeno contro la piroplasmosi perchè se hanno una zecca la becco in un secondo essendo loro a pelo raso in più metto sempre un antiparassitario.

questione LEPTOSPIROSI: è un batterio che si elimina con l'urina.
generalmente dicono che i topi siano forti eliminatori, io ho letto degli articoli in cui pare che i piccioni la eliminino molto di più dei topi ma poco importa.
questo batterio ha bisogno dell'acqua per vivere, la leptospira quindi la si trova nelle stagioni piovose più facilmente, nelle zone acquitrinose, negli stagni, nei fossati. la leptospira può entrare tramite ferite sulla cute o anche tramite le mucose anche se non ci sono ferite (bocca, occhi, mucose genitali)
se il vostro cane vive in centro a milano e vede uno stagno una volta l'anno in estate quante probabilità ci sono che incontri la leptospira????
lo vaccini una volta l'anno e stop

se il cane va a caccia con il proprietario nelle risaie, vive vicino ai fossati con le nutrie e i topi e magari gli piace farsi un bagnetto ogni tanto, meglio farla ogni 6 mesi e questo perchè è provato che la leptospira crea un'immunità molto breve.

quanto dura l'immunità degli altri vaccini?
sinceramente non lo so, bisognerebbe vedere per ogni virus quando è stimata la durata degli anticorpi.
è per questo che ultimamente si dice che in teoria vaccinare anche una volta ogni 2 o addirittura ogni 3 anni potrebbe bastare (NON PER LA LEPTOSPIRA)....su questo non saprei che dire perchè non so dirti quanto durano gli anticorpi per la parvo, per il cimurro e cosi via.

concludendo io penso: è vero, magari vaccinarli una volta l'anno è anche troppo però visto che il vaccino non crea problemi al cane e male che vada mi fa solo produrre anticorpi in più PERCHè NON FARLO?

devi pensare che per molti proprietari il momento della vaccinazione è uno dei pochissimi casi in cui si porta il cane dal veterinario.
in teoria la vaccinazione dovrebbe essere accompagnata dalla visita di routine con auscultazione cardiaca, dei polmoni, misurazione della temperatura, palpazione linfonodi e ispezione delle mucose e ovviamente colloquio con il proprietario. credo sia un momento utile che può diventare importante.

insomma è una volta l'anno e cosa costa? 25 euro?

chi se ne frega cosa dura l'immunità, io li vaccino regolarmente e mi tolgo ogni dubbio!
comunque provo a cercare su pubmed se trovo qualche articolo in merito alla durata degli anticorpi vaccinali!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2009, 10:29   #64
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Grazie per la tua esaustiva e interessantissima risposta, infatti Ghost puo' avere facilmente contatti con i topi ecc.....
Una volta all'anno faro' la tetravalente credo, mi sembra meglio che bombardarlo con tutti quei virus, visto che oltretutto lui non frequenta ne canili ne pensioni e soprattutto non sono mortali ma curabili giusto?
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2009, 10:44   #65
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Grazie per la tua esaustiva e interessantissima risposta, infatti Ghost puo' avere facilmente contatti con i topi ecc.....
Una volta all'anno faro' la tetravalente credo, mi sembra meglio che bombardarlo con tutti quei virus, visto che oltretutto lui non frequenta ne canili ne pensioni e soprattutto non sono mortali ma curabili giusto?
bhè, si le forme respiratorie si curano ma non credo di essere la persona più adatta per consigliarti su questo visto che non mi sono mai trovata a fare la terapia a un cane con una forma respiratoria (tutta teoria e niente pratica) considera che molti batteri che danno malattia (compresa quella respiratoria) vivono anche normalmente nelle vie respiratorie del cane senza dare problemi, poi in condizioni particolari, di stress, di sovraffollamento, di abbassamento delle difese immunitarie per qualunque motivo, ZAC! ti parte la patologia, come per noi! magari molte di noi non hanno mai avuto una vaginite da candida o da coli, ma non perchè lì la candida o il coli non ci siano mai andati(scusate l'esempio un po' cosi ma è il primo che mi è venuto in mente)
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2009, 10:52   #66
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Grazie per la tua esaustiva e interessantissima risposta
prego, figurati!
non ci sono tante cose che gli studenti sanno fare bene, ma visto che siamo obbligati ad andare agli esami e ripetere quello che sappiamo, questo sì, lo sanno fare tutti!

certo, le cose cambieranno da marzo, quando finalmente avrò in mano quella maledetta laurea non spargerò più il mio prezioso sapere in questo modo e credo che metterò nell'avatar DOTT.SSA FABYFIRST

ahahahahahahahahahahah

scusate ma sapere che manca solo un esame, mi sta dando un po' alla testa da ieri quando ho dato il penultimo nonostante la febbre!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2009, 10:54   #67
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Brava!!!!! Complimenti!!!!!!!! Fai sapere quando la laurea che facciamo una festa virtuale
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2009, 10:57   #68
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Brava!!!!! Complimenti!!!!!!!! Fai sapere quando la laurea che facciamo una festa virtuale
certo che ve lo farò sapere! credo mi ci farò anche una maglietta tipo "CE L'HO FATTA"!!!!

la sessione inizia il 2 marzo se non sbaglio...non vedo l'ora
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2009, 20:07   #69
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
insomma è una volta l'anno e cosa costa? 25 euro?
40... li mejo mortacci loro e dei loro nonni!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2009, 20:58   #70
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
40... li mejo mortacci loro e dei loro nonni!
sticazzzz
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2009, 16:14   #71
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
concludendo io penso: è vero, magari vaccinarli una volta l'anno è anche troppo però visto che il vaccino non crea problemi al cane e male che vada mi fa solo produrre anticorpi in più PERCHè NON FARLO?
[...]
insomma è una volta l'anno e cosa costa? 25 euro?
bell'affermazione..anche se oggi non sarei dell'umore non posso non sottolinearla....
peccato che fin dall'inizio sian stati citati pareri contrari e che i danni da vaccino non siano un invenzione mia, ma fatti reali su animali e persone...e sicuramente molto meno pubblicizzati e studiati di quanto non sarebbe opportuno.

questa se non altro è la prova di come la maggior parte dei veterinari vadano spesso avanti basandosi su prove non provate... e ...complimenti si vede che sei quasi laureata: la mentalità è quella!
....sei riuscita e ridurre il dilemma ai 25 euro che dovrai guadagnare dai tuoi futuri clienti?!?!

p.s. con tutto il rispetto per l'insostituibile lavoro dei veterinari che in caso di urgenza salvano le vite dei nostri cani....
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2009, 21:05   #72
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
....sei riuscita e ridurre il dilemma ai 25 euro che dovrai guadagnare dai tuoi futuri clienti?!?!
questa tua affermazione mi ha dato parecchio fastidio!
con tutti i link e le fonti che hai non sai che i vet oggi come oggi si fanno notti intere di prontosoccorso per 20 euro a MILANO!!! oggi come oggi credo che non ci sia categoria più morta di fame dei veterinari, quindi non credere che sia un mestiere fatto per i soldi facili!

secondo poi hai aperto il thread chiedendo opinioni e pareri, io ho detto semplicemente quello che so e che penso se non ti interessa fatti tuoi, se non vuoi vaccinare il tuo cane ancora fatti tuoi, se non vuoi vaccinarti tu e non vuoi vaccinare i tuoi bambini per la 3 volta fatti tuoi!

mi sembra che in questa discussione più persone ti abbiano detto di aver visto CON I LORO OCCHI cani morire di banali patologie contro cui si vaccina vedi cimurro, io stessa ne ho visti e ne vedo.
mio padre è medico, lavora in un ospedale da 40 anni (magari per te i casi che ha visto lui sono ancora una volta troppo poco rappresentativi) e non ha mai visto con i suoi occhi nessun caso di reazione avversa a qualche vaccino se non lieve. mia madre lavora in ospedale nel reparto nido e vaccinano neonati con le vaccinazioni obbligatorie (che ci sono nell'uomo!) e anche lì non si è visto nulla di nulla.

cmq se volevi solo pareri CONTRO VACCINI lo scrivevi all'inizio e mi sarei astenuta semplicemente

per concludere io e il mio ragazzo (vet anche lui) vacciniamo intere cucciolate e adulti a un amico allevatore a prezzo di costo del vaccino (3 euro circa) questo per dirti quanto voglio spillare dai miei "clienti"
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2009, 21:15   #73
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

ps. e quando finirai in ospedale con una ferita e ti chiederanno "è vaccinata contro il tetano o le facciamo il siero?" ti verrà in mente il link che hai postato sull'incidenza del tetano negli eserciti
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2009, 21:38   #74
Darkness
Junior Member
 
Darkness's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 331
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
questa tua affermazione mi ha dato parecchio fastidio!

hai aperto il thread chiedendo opinioni e pareri, io ho detto semplicemente quello che so e che penso se non ti interessa fatti tuoi, se non vuoi vaccinare il tuo cane ancora fatti tuoi, se non vuoi vaccinarti tu e non vuoi vaccinare i tuoi bambini per la 3 volta fatti tuoi!

mi sembra che in questa discussione più persone ti abbiano detto di aver visto CON I LORO OCCHI cani morire di banali patologie contro cui si vaccina vedi cimurro, io stessa ne ho visti e ne vedo.
mio padre è medico, lavora in un ospedale da 40 anni (magari per te i casi che ha visto lui sono ancora una volta troppo poco rappresentativi) e non ha mai visto con i suoi occhi nessun caso di reazione avversa a qualche vaccino se non lieve. mia madre lavora in ospedale nel reparto nido e vaccinano neonati con le vaccinazioni obbligatorie (che ci sono nell'uomo!) e anche lì non si è visto nulla di nulla.

cmq se volevi solo pareri CONTRO VACCINI lo scrivevi all'inizio e mi sarei astenuta semplicemente
Mi ha fatto molto piacere leggere quanto hai scritto nel contesto dell'intera discussione e mi auguro saresti intervenuta in questa discussione anche se vi si fosse specificato che si volevano solo interventi scritti da chi fosse contrario alle vaccinazioni.

Ti ringrazio di cuore per la disponibilità a dare spiegazioni e ti invito vivamente a non prendertela per certe esternazioni.

Consiglio spassionato e sincero : impara a spazzare la moneta per quello che vale.

Spero tu non smetta mai di scrivere su WD.
Complimenti per la tua laurea.


Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
quando si sceglie di linkare una fonte, non sarebbe una cattiva idea premurarsi di verificarne la credibilità e l'attendibilità dei contenuti.
Per le tue future ricerche in questo campo, ti suggerirei PubMed.

__________________
http://fotografandolavitablog.blogsp...ai-potuto.html
Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini. Chaumont

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw

Last edited by Darkness; 22-11-2009 at 14:45.
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2009, 15:34   #75
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
questa tua affermazione mi ha dato parecchio fastidio!
con tutti i link e le fonti che hai non sai che i vet oggi come oggi si fanno notti intere di prontosoccorso per 20 euro a MILANO!!! oggi come oggi credo che non ci sia categoria più morta di fame dei veterinari, quindi non credere che sia un mestiere fatto per i soldi facili!
io mi son limitata a discutere allo stesso livello da te evidenziato..."insomma è una volta l'anno...costa solo 25 euro" mica l'ho scritto io..... che non avevo mai lontanamente pensato che sul piatto della bilancia tra farlo e non farlo ci potessero essere i costi...
Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
secondo poi hai aperto il thread chiedendo opinioni e pareri, io ho detto semplicemente quello che so e che penso se non ti interessa fatti tuoi, se non vuoi vaccinare il tuo cane ancora fatti tuoi, se non vuoi vaccinarti tu e non vuoi vaccinare i tuoi bambini per la 3 volta fatti tuoi!

mi sembra che in questa discussione più persone ti abbiano detto di aver visto CON I LORO OCCHI cani morire di banali patologie contro cui si vaccina vedi cimurro, io stessa ne ho visti e ne vedo.
mio padre è medico, lavora in un ospedale da 40 anni (magari per te i casi che ha visto lui sono ancora una volta troppo poco rappresentativi) e non ha mai visto con i suoi occhi nessun caso di reazione avversa a qualche vaccino se non lieve. mia madre lavora in ospedale nel reparto nido e vaccinano neonati con le vaccinazioni obbligatorie (che ci sono nell'uomo!) e anche lì non si è visto nulla di nulla.
cmq se volevi solo pareri CONTRO VACCINI lo scrivevi all'inizio e mi sarei astenuta semplicemente
no no non solo pareri contro... ma magari qualcosa che non rientrasse nel trito e ritrito, nella vulgata comune (che tu porti avanti anche nell'altro thread sulla barf) e che ti assicuro non abbisogna di paladini... è già quello che tutti dicono e pensano...ed io non per offenderti senza davvero nulla di personale, sono delusa proprio da come alla categoria veterinari non interessi approfondire mai i "contro" ...tu non hai visto nessuna reazione, tuo padre neppure e state tranquilli...bene, non altrettanto per quelli che hanno avuto figli morti o con terribili danni da vaccini... ma ancor +...non era ai danni immediati che io mio riferivo... e certo studiare su quelli che possono essere i danni futuri... forse sconvolgeerbbe troppo tutto il sistema...

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
per concludere io e il mio ragazzo (vet anche lui) vacciniamo intere cucciolate e adulti a un amico allevatore a prezzo di costo del vaccino (3 euro circa) questo per dirti quanto voglio spillare dai miei "clienti"
guarda che era una battuta, con cui volevo colpire non certo un tuo "attaccamento" ai soldi (lungi da me insinuare cose simili su chi non conosco neppure) ,quanto piuttosto la banalità dell'aver ridotto l'argomento ai soldi....
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 22-11-2009 at 15:44.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2009, 16:21   #76
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

greta, io sono aperta a tutte le idee più o meno valide che vorrai esporre, il discorso di base è che ti sei limitata a dire che ci sono effetti collaterali SEGNALATI verso i vaccini.

ma ci sono effetti collaterali descritti verso gli antibiotici, verso gli antinfiammatori, verso le crocchette come tu sai bene, verso i detersivi per i piatti.

insomma tutto può essere potenzialmente pericoloso.
quello che sto cercando di farti capire senza illazioni assurde o frecciatine più o meno velate è che sulla bilancia dei "rischi e benefici" l'uso corretto della vaccinazione, degli antibiotici o di qualunque altro medicinale pende decisamente verso i benefici non credi?

molti dei link da te postati criticano la vaccinazione e asseriscono che senza le vaccinazioni l'incidenza di molte malattie è comunque diminuita. lo credo bene, una volta che la popolazione si è completamente immunizzata è facile che non osservi più casi della malattia!

il discorso vaccini ha un punto in comune con il discorso barf se vogliamo.
tu dici che la barf fa stare meglio il cane e bla bla bla, io ti dico che sono stati segnalati dei casi di perforazione da frammenti di ossa ingeriti.
tu vuoi continuare a dare barf, perfetto!

lo so che sono segnalati casi di intolleranza al vaccino, tu ne hai mai visti personalmente? hai conosciuto qualcuno che ne ha visti?
è più alto il rischio di cimurro e di lepto o quello di una reazione avversa al vaccino?

poi se tu vuoi continuare a credere che un animale alimentato correttamente e che fa una vita sana combatterà da solo la leptospirosi fai pure.

una domanda, ti sei mai chiesta che effetti collaterali provocano le pastiglie o le iniezioni per la profilassi contro la filariosi? (che facciamo ogni santo mese!)???? allora cosa fai non la fai al tuo cane????
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2009, 16:27   #77
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

poi scusa, si fa presto a concludere questo discorso, usiamo il metodo sperimentale!

tutti i nostri cani sono vaccinati e nessuno ha svuiluppato reazioni avverse, prova a prendere un cucciolo qualunque, non lo vaccinare contro nulla e fagli fare la vita che ritieni più opportuna e vediamo come reagirà al contatto con la prima cacca di cane o di gatto e con la prima pozzanghera fangosa che troverà.
portami un cucciolo solo che non sia mai stato vaccinato contro nulla e che vive in un ambiente cittadino senza aver sviluppato nessuna patologia infettiva e ne riparliamo.

va bene ragionare con la propria testa, va bene il dubbio sul fatto che forse vaccinare tutti gli anni è eccessivo, va bene tutto ma negare i benefici del vaccino contro patogeni diffusissimi mi sembra per lo meno azzardato!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2009, 21:35   #78
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
sulla bilancia dei "rischi e benefici" l'uso corretto della vaccinazione, degli antibiotici o di qualunque altro medicinale pende decisamente verso i benefici non credi?
no decisamente non credo, soprattutto quando con un pò di pazienza la malattia potrebbe decorrere benissimo anche senza il medicinale....che considero come estremo rimedio epr casi etremi...invece il bussiness dei farmaci ha innescato un sistema in cui pazienti, allarmati da continue campagne mediatiche generatrici di fobie, vengono imbottiti di farmaci grazie a medici dalla prescrizione facile e così via ad antibiotici e cortisonici per un nonnulla...con generale indebolimento della popolazione e corispondente rafforzamento dei virus....

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
molti dei link da te postati criticano la vaccinazione e asseriscono che senza le vaccinazioni l'incidenza di molte malattie è comunque diminuita. lo credo bene, una volta che la popolazione si è completamente immunizzata è facile che non osservi più casi della malattia!
veramente tra gli studi citati (non me li vado a rileggere ma cito a memoria) c'erano paragoni tra popolazioni, stati differenti, dove e si osservava la stessa parabola nell'andamento dell'epidemia tra popolazioni sottoposte a vaccinazione e popolazioni non sottoposte alla vaccinazione, anzi con una durata inferiore dell'epidemia dove la vaccinazione non c'era stata.

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
il discorso vaccini ha un punto in comune con il discorso barf se vogliamo.
tu dici che la barf fa stare meglio il cane e bla bla bla, io ti dico che sono stati segnalati dei casi di perforazione da frammenti di ossa ingeriti.
tu vuoi continuare a dare barf, perfetto!
si si e non io soltanto.. per la felicità dei poveri lupi sottoposti allo schifo delle crocchette i miei bla bla (non miei, tra l'altro, ma di alcuni tuoi colleghi veterinari solo un pò controcorrente) hanno convinto qualcuno, e siamo in tanti ormai a poterne dimostrare gli effetti positivi...
..peccato che il rischio di torsione allo stomaco così alto con le crocchette non preoccupi altrettanto i veterinari.

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
lo so che sono segnalati casi di intolleranza al vaccino, tu ne hai mai visti personalmente? hai conosciuto qualcuno che ne ha visti?
è più alto il rischio di cimurro e di lepto o quello di una reazione avversa al vaccino?
poi se tu vuoi continuare a credere che un animale alimentato correttamente e che fa una vita sana combatterà da solo la leptospirosi fai pure.
i miei dubbi e le questioni sollevate dai link iniziali, non sono limitati ai casi di intolleranza immediata da vaccino, il problema + grosso e meno indagato/pubblicizzato è quello dei rischi nel medio e lungo periodo. (ad esempio si è ipotizzato che anche l'autismo nei bambini sia dovuto ai vaccini...)

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
una domanda, ti sei mai chiesta che effetti collaterali provocano le pastiglie o le iniezioni per la profilassi contro la filariosi? (che facciamo ogni santo mese!)???? allora cosa fai non la fai al tuo cane????
le iniezioni...di cui tanti veterinari tacciono la pericolosità non ci penso neppure lontanamente a farle...
le pastiglie...sono l'ultima cosa che dovrei eliminare...ma visto che la somministrazione dura pochi mesi... e visto che il mio cane è esente da tutti gli altri veleni che gli altri comunque bene o male tollerano ...ho ancora qualche dubbio a procedere in tal senso...
Quote:
Originally Posted by fabyfirst
portami un cucciolo solo che non sia mai stato vaccinato contro nulla e che vive in un ambiente cittadino senza aver sviluppato nessuna patologia infettiva e ne riparliamo.
il non vaccinare un cucciolo è un bel dubbio che in effetti mi rimane.
ma al di là del cucciolo posso portarti Bless che dopo il primo richiamo ad un anno non ha mai + visto una siringa e dai 6 mesi mangia polli crudi a volontà...che è sano e vispo + di 10 clc messi insieme.
se riavessi un cucciolo forse ora non farei neppure il primo richiamo annuale.. i primi vaccini forse non avrei il coraggio di evitarli...ma se ho aperto il post è oltrechè per rendere partecipe chi interessato di una visione alternativa a quella ufficilae, anche proprio per sondare eventuali esperienze in tal senso.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2009, 00:21   #79
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
no decisamente non credo, soprattutto quando con un pò di pazienza la malattia potrebbe decorrere benissimo anche senza il medicinale....che considero come estremo rimedio epr casi etremi...invece il bussiness dei farmaci ha innescato un sistema in cui pazienti, allarmati da continue campagne mediatiche generatrici di fobie, vengono imbottiti di farmaci grazie a medici dalla prescrizione facile e così via ad antibiotici e cortisonici per un nonnulla...con generale indebolimento della popolazione e corispondente rafforzamento dei virus....


vabbè dopo questa credo che qualsiasi altro contributo sarebbe superfluo.

-per quanto riguarda la scemenza sull'autismo correlato ai vaccini è stato smontato da tantissimi studi sia giapponesi che europei.

-per quanto riguarda il discorso "vaccini" e PEGGIO ANCORA "farmaci", corro ai ripari prima di ritrovarmi a leggere dei rimedi omeopatici o della guarigione con la sola apposizione delle mani o con le energie cosmiche o chissà che altro!

contentissima che bless stia benone, gli auguro di rimanere sano come un pesce per sempre visto che se mai si dovesse prendere qualcosa non avrebbe nemmeno il beneficio di un antibiotico a quanto pare tanto con un po' di pazienza la malattia va da sè, che importa se invece di guarire in 2 giorni ci si mette 2 settimane di diarrea, tosse, infiammazione, dolore!!!!
meglio non assumere veleni e debellare da soli i batteri!!!!!

mi sembra presuntuoso mettere in dubbio secoli di scoperte e innovazioni mediche, se bastasse solo "un po' di pazienza" per guarire credo saremmo tutti più contenti!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2009, 02:19   #80
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post

mi sembra presuntuoso mettere in dubbio secoli di scoperte e innovazioni mediche, se bastasse solo "un po' di pazienza" per guarire credo saremmo tutti più contenti!

già:

e forse ot ma:

l'unico caso (medicina umana)che io ricordi di vero flop di un vaccino,è il vaccino -sperimentale- usato dagli americani nel golfo persico prima della guerra del golfo del '91..si aveva paura degli "agenti "aggressivi biologici di Saddam,si usò un vaccino sperimentale in tutta fretta..che diede luogo a circa 1100 morti con gli anni e circa 3000 bambini figli dei militari con problemi vari..la fmaosa "sindrome del golfo"(solo x certi aspetti sovrapponibile alla vicenda"uranio impoverito")

morale della favola:negli usa si è detto che 4100 vittime circa a fronte di un paio centinaio di migliaia di militari "di terra" (non piloti o marinai,quindi)vaccinati senza altri problemi(NON tutte le persone han risposto allo stesso modo,anzi a esser colpita è stata una minoranza ) NON è stato un così grosso flop..mah..

peraltro gli aggresivi biologici (botulino e antrace)NON furon mai usati,(quelli chimici su piccola scala si,ma x quelli non cè vaccinaziome e cmq son meno "persistenti")sia nel 91 che al 2° giro nel 2003..quindi la vaccinazione fu inutile

detto questo ha ragione fabryd:basta chiedere a ogni militare quanti casi di tetano ci sono ogni anno nelle forze armate di tutto il mondo..e pe ril tetano la vaccinazione cèe funziona ,e meno male!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 23-11-2009 at 02:25.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org