![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#61 |
Senior Member
|
![]()
come avere un pò di vera natura in casa..
concordo pienamente. aggiungo : natura selvaggia! quando vedo la mia piccola che insegue lepri o fagiani... mi viene la pelle d'oca. un orgoglio indescrivibile.. una sensazione di potenza, forza e bellezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Ci sono dei cani che sono dominanti e degli altri ke hanno paura(la paura non è cmq 1 brutto segno se controllata da loro stessi),la paura nn è solo 1 diffidenza innata ma anche 1 modi di socializzare del cane..... Tu sai come è cresciuta prima che la prendessi?? Arnaldo aveva scritto vari punti della crescita psicofisica del cucciolo nelle prime settimane(non ricordo il post), cmq se ti va ti racconto la mia esperienza.... Aran (il mio primo clc che ormai ha 1 anno)è sempre stato 1 buon cane ed affettuoso, ma fin da cucciolo se gli volevo levare la pappa(osso compreso) da bocca cercava di ribellarsi ; questo secondo me è 1 cane dominante ke nn reagisce x paura...... ....Adesso è lo stesso, ma nn lo ho mai assecondato, e lui nn ha mai perso questya sua personalita'......... ......Non mi faccio sottomettere da lui e non lo voglio sottomettere, ma cerco di fargli capire che qui chi comanda non è lui ; non voglio che diventi 1 cane che faccia tutto quello che voglio come non ho mai fatto con nessuno! Ho la fortuna di avere "1po" di carattere ankio e quindi posso permettermi questo.... ......Cmq è 1 cane buono e affettuoso con tutti e questo mi va bene, come è giusto che non si faccia mettere i piedi in testa da chiunque....... Adesso (anzi 1 mese fa) è arrivata la cucciola, anche lei con 1 bel caratterino, hiihihihihiih......è molto dolce ma pure aggressiva , sopratutto con Aran che la stimola oltre le sue forze da cucciola(ogni tanto cede pure lei).......... Con questo voglio dire(almeno secondo il mio punto di vista) che i cani (se non pensi solo al comportamento esteriore)devono vivere la loro crescita anche comportamentale e che non devono essere l'immagine che noi vogliamo di loro....... Sicuramente ci sono delle eccezzioni al mio discorso, ma credo che oltre che vedere solo le reazioni del cane , bisogna guardare 1 po + dentro di loro...... BYE BYE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
![]()
Caro merlino, l'ho sempre pensata anch'io così..il carattere di un cane va assecondato, come si farebbe per un figlio, credo. Figli non ne ho e non penso che ne avrò: fin da piccola ha sempre preferito gli animali agli umani. mattevo da parte le bambole per giocare coi peluches. hehe. Tuttavia la mia preoccupazione dei primi mesi è giustificabile: venivo da un'esperienza con pastore tedesco e l'allevatore che mi ha dato la cucciola di clc non è stato tanto "chiaro" com me. Comunque il sospetto (!) che il carattere di questa razza fosse "diverso" (!) (leggi il tono ironico) da quello di altre razze o meticci lo avevo già prima: sapevo che mi sarei trovata a convivere con un cane che, dal punto di vista evolutivo-genetico, si avvicinava al lupo. 50 anni dalla divergenza del ramo evolutivo con il lupo sono veramente pochi. Ma mi sono detta: se ci saranno delle difficoltà le affronterò.. e chi meglio di me (sempre il tono ironico) può farlo... 'chè ho una passione innata per gli animali - animali in senso lato, non il pappagallino in gabbia o il Chihuahua sul sofà -
Poi mi pare anche, dopo 9 mesi di convivenza con Luna, di avere capito questo: una sana preoccupazione (leggi: occuparsi di...) non guasta mai e deve durare per tutta la vita. Nel senso che fare il capobranco comporta sempre una certa dose di carattere. Non si viene eletti capobranco e poi lo si è per sempre punto e basta: il ruolo lo si deve mantenere giorno per giorno, dimostrando senso di responsabilità ed equilibrio. In natura i lupi cercano sempre di aumentare la propia posizione gearachica, sicchè chi sta su non può mai abbassare la guardia. Ritengo che per le altre razze, più umanizzate, sia ormai diventato un sollievo non doversi preoccupare di dover prendere decisioni o del sostetamento del gruppo (famiglia). Con il clc è diverso: il senso di fiducia verso di te che conduci il branco va alimentato giorno per giorno. In sostanza: anche noi umani dobbaimo fare qualche passo in avanti per un giusto incontro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
wanilagu
|
![]() Quote:
Non ci conosciamo e non so quali siano le tue conoscienze/competenze in materia, comunque questo discorso è esattamente calzante con le strategie di branco studiate nei lupi! I nostri clc in questo senso hanno ancora molto DNA dei loro progenitori, quindi le loro scalate gerarchiche coincidono con le fasi di sviluppo fisico. Ai due anni, te ne accorgerai con Luna, ci sarà un nuovo "momento di ribellione". Lei maturerà sessualmente e si sentirà pronta a metterti alla prova. Nei branchi di lupi il ruolo di leader non è fisso e, come dici tu, ogni due o tre anni chi sono vari tentativi di destituzione del capo! Spesso vi sono "sconvolgimenti" della gerarchia, altre volte ritorna "la pace nel regno"! Penso che, partendo da questi presupposti e dal rapporto che sei riuscita a creare con Luna, non avrai problemi. (Complimenti per le belle foto) Ciao Ross & Banda |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | ||
Senior Member
|
![]() Quote:
oggi è successa una cosa che lo ha lasciato parecchio sorpreso: Luna ha un'amica: una piccola meticcia di ns. amici. la meticcia ora è in dolce attesa e Luna si è dimostrata aggressiva. la meticca come al solito si è subito lanciata sotto il testone di Luna (dimostrando poco senso di maternità...), ma Luna questa volta ringhiava. quali ormomi avrà mai odorato... ! anch'io non mi aspettavo un comportamento del genere, ma non mi stupisco. cerco di ragionare sul comportamento. Così, parlando con il mio compagno, dicevo che non ci si deve mai adagiare sugli allori. ora gli dico dello sconvolgimento a 2 anni.. hahah vediamo come la prende ! hahah |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
wanilagu
|
![]()
Eheheheh!!!
![]() Gli uomini....!!!! ![]() ![]() Baci Ross & Banda |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
quindi credo di aver appreso qualcosa sul comportamento animale (visto ke a quell'eta' ti restano dentro di+ le cose....). cmq se vuoi 1 consiglio valido , rivolgiti ad arnaldo , te lo consiglio...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
![]()
chiè e dove trovo questo mitico arnaldo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
![]()
mai più avuto risposta alla richiesta: chi è questo arnoldo..?
fa niente. tempo ne è passato e, anche grazie ai consigli di tutti Voi (un particolare grazie a Frida), Luna è migliorata. Stiamo facendo progressi anche con i viaggi in auto, che , se intuite bene, Luna ODIA! Ma riprendo un discorsetto e chiedo consiglio. Ma vorrei in indicazioni pratiche sul da farsi per il problema che esporrò. Servono trucchi ingegnosi per educare la lupastra a .... (siamo alle solite) non saltare addosso alle persone. é impossibile pensare di convincere amici e parenti a respingere 30 kili di lupetta. anche se si cerca di far capire alle persone che è la cosa migliore da fare... mica è detto che queste ci riescano. Ieri, per esempio, la sorella del mio compagno è addirittura caduta. Come faccio? Credo che serva qualcosa di ingegnoso. Con questi lupacchiotti le cattive non servono a niente grazie elena |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
wanilagu
|
![]()
In effetti non è semplice, anzi è mooolto difficile.
La loro esubenza e (se ben socializzati come Luna) affettuosità è.....travolgente ![]() Provo a darti un consiglio, sperando di esserti utile. Tenendo la belvotta al guinzaglio, quando fa per saltare addosso, fai voltare la persona ...predestinata, che dovrà ignorarla, contemporaneamente distraila chiamandola. Quando si calma la premi e il "predestinato" si avvicina di nuovo, per voltarsi immediatamente e ricominciare con la distrazione se accenna a ripartire in quarta. Ripeti questo esercizio con molte persone diverse (con cui ti metterai d'accordo prima, ovviamente). Vedi così se capisce che otterrà coccole e considerazione solo stando con le 4 zampe a terra. Mmmmmm... non so se sono stata chiara! Se vuoi ti riscrivo tutto in privato cercando di essere meno....incasinata! Baci Ross & Banda |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
wanilagu
|
![]()
Vedo ora che Sabrina mi ha anticipata e.......
![]() Grazie Sabrina!!! (W la telepatia! ![]() Ross & Banda |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Junior Member
|
![]()
Ciao Ross, tu in realtà sei stata estremamente chiara
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ed anche l'esempio che hai portato sono certa sarà molto utile ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Comunque, come sempre, con tanta pazienza, costanza, tenacia, coerenza, tenerezza, sono sicura che Luna imparerà che si può manifestare la gioia ![]() ciao ![]() sabrina e frida |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Non è proprprio mia la colpa però! Lo avrai capito come sono ostinata e metodica (strategica talvolta) nell'educazione canina... sicchè io ho sempre voluto approfittare della LUNA PICCOLA .. nel senso : approfittare del fatto che i cuccioli imparano meglio e più velocemente.. (mica ci vuole Giorgio Celli) Ma era il mio sapiens desideroso di farsi leccare in faccia da quel novellino di cane peloso. E come fanno tutte le donne di questa Terra (magari anche le femmine extraterrestri...) io dicevo ... "vedrai che quello diventerà un problema quando sarà grande... e allora sarà più difficile da gestire..(30 Kg da trattenere a terra!) eccetera eccetera... " E adesso anche peggio (è così odioso dover dire queste banalità...) " TE L'AVEVO DETTO IO..." disarmante! Ora, la differenza fondamentale con il PRIMA (quando Luna era piccola) , è non tanto che mi sono convinta ad educare Luna, ma che ho convinto il sapiens ad essere coerente con me nell'educazione! Ecco che OGGI Luna viene, siede, si ferma dal distruggere oggetti eccetera (non sempre sempre... ma migliora day by day) . Sta migliorando anche con la macchina.. come già sai... In sostanza non è che luna migliora perchè lei finalmente apprende, ma migliora perchè siamo noi che abbiamo inizizto ad insegnarle qualcosa! a tal proposito ... altra curiosità....mi aspetto opinioni anche contrastanti.. è comunque sempre meglio avere la possibilità di portare il ns. cane cucciolo lupastro ad un centro di addestramento ... o, tipo se si è dei puristi, non è necessario o addirittura sconsigliato? che ne pensate al riguardo? ps. accolgo i consigli fin'ora esposti relativamente al problema feste eccessive e startegicamente tento di mettere in atto...hehe saluti elena |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
wanilagu
|
![]()
Ciao Elena!
![]() Non so che competenze/conoscienze hai in fatto di addestramento, non mi sembri digiuna dall'argomento, ma ti suggerirei di rivolgerti ad un BRAVO professionista, che conosca questa razza ![]() ![]() Non ricordo da dove scrivi, magari nella tua zona e in privato potremmo dirti dove altri hanno già avuto buoni risultati. Ciao Ross & Banda |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
![]()
Benone, infatti mi piacerebbe andare a scuola con la lunetta. Dopo le vacanze (partiamo lunedì tutti e tre - sono emozionata... ) mi attivo per cercare un centro. Magari mi potete dare una mano in tal senso. Abito sui colli euganei in provincia di Padova. L'ideale sarebbe trovare un buon centro non troppo distante da Calaone-Baone-Este (PD) ....
elena |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
![]()
Olà Sabrina... cel'abbiamo fatta!
guarda qua http://www.canelupocecoslovacco.info...&orderby=dateD devi ritenerti soddisfatta perchè se non era per te mica iniziava questa avventura.. siamo stati via solo 6 giorni, ma a Luna sarnno sembrati di più ..heheh orta non ho molto tempo per raccontarti un po' di queste vacanze, ma presto ti faccio un bel resoconto.. mi premeva farti sapere che siamo tutti soddisfatti e contenti dell'avventura intrapresa. ti abbiamo pensata e qualche volta nominata ... "se non era per sabri ora non eravamo qua.. questa la racconterò a sabrina..." eccetera. scappo grazie elena |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Member
|
![]()
Per Sabrina:
...posso chiederti dove hai trovato quella foto?
![]() |
#78 |
Member
|
![]()
Nonono!
Niente di tutto questo! ...solo che... ...avendola scattata io, mi chiedevo quali giri avesse fatto per comparire infine su WD!!!! ![]() Tutto qua! ![]()
![]() |
#79 | ||
Junior Member
|
![]()
@Francesco
Ora che io ho provato a dare risposta al tuo quesito, proveresti anche tu a fare lo stesso, per cortesia? http://www.wolfdog.org/php/index.php...r=asc&start=80 Quote:
Quote:
ciao ![]() ![]() sabrina e frida |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() Grazie ![]() Conosci i due fortunati e speciali soggetti ritratti? Il quattro zampe è sicuramente un Malinois ![]() Nella mia fantasia ho sempre pensato fosse una cagnolotta ![]() ciao ![]() ![]() sabrina e frida |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|