Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 08-12-2005, 12:07   #1
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by volpe
Senza contare l'involuzione caratteriale che si rischierebbe se la cosa dovesse avere proporzioni eccessive.......
Mah, è possibile, però abbiamo visto dal vivo al raduno di Svetla la femmina dei Mutara (PT + lupo candese) e si faceva avvicinare tranquillamente, molto più tranquilla e paciosa -tanto per fare un esempio- degli altri due soggetti italiani campionissimi e selezionatissimi presenti oltre ai nostri, questi si spaventatissimi come dei veri lupi selvatici.
Old 08-12-2005, 12:15   #2
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
Del resto è innegabile che per molti versi il CLC è stato un flop (basta pensare al cane da polizia di frontiera...)
E' interessante e speriamo che Vincenzo la possa prima o poi condividere con tutti, l' intervista che ha fatto a un famoso addestratore ceco che faceva il figurante durante le esercitazioni dei clc in polizia, in pratica faceva la parte del fuggiasco.
Sintetizzando :una volta addestrati erano molto molto efficenti nel loro compito, ma il problema principale stava nella loro lenta maturazione (rispetto al PT) che dal punto di vista militare risultava in una perdita di tempo e denaro in più per l' addestramento.
Old 08-12-2005, 12:32   #3
Sky
CLC per sempre!!!

Sky's Avatar

Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky

Confermo dalla mia piccola esperienza le parole dei Navarri.

Il CLC, maturando verso i 18 mesi, porta una perdita di tempo per chi deve svolgere gli attacchi/difesa, ma per pista e obbedienza si possono avere dei risultati già da piccoli, anzi per la sezione A e B megli incominciare il prima possibile!!!

Saluti
[b]Alessio & SKY IPO1[/u]
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2005, 13:48   #4
MERLINO
Junior Member

MERLINO's Avatar

Send a message via MSN to MERLINO

Ho letto alcune vostre esperienze , il mio è ancora 1 cucciolone , devo aspettarmi grossi cambiamenti quando cresce???
MERLINO jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2005, 13:59   #5
MERLINO
Junior Member

MERLINO's Avatar

Quote:
Originally Posted by volpe
Questo thread è iniziato con un post di Andrea x 2 molto interessante. Arnaldo ha risposto (CIVILMENTE) esponendo il suo punto di vista. Altri, tra cui la sottoscritta, si sono aggiunti perchè SERIAMENTE interessati a tale argomento e speranzosi di sentire ulteriori pareri SERI .
Perciò, carissimi MERLINO e STREGALUNA (?) cerchiamo di non sviare l'argomento con cose inutili e tentativi di alimentare nuovi "scontri". Lo dico con molta calma e pacatezza (specifico perchè nello scritto manca la parte paraverbale della comunicazione e non vorrei essere fraintesa). E se siete dei Throll, andare ad "agitare " altrove.
Grazie cari e buon 8 dicembre.
Ross & Banda
--------------------------------------
Non dimenticare: loro sono animali, le BESTIE siamo noi!
Forse sono 1 po rozzo nelle risposte e mi scuso se a qualcuno da fastidio , ma non cerco di alimentare nessuno scontro, ho iniziato questo argomento per 1 motivo e credo (visto le risposte) che interessi a parecchie persone.
Old 08-12-2005, 14:32   #6
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by MERLINO
Forse sono 1 po rozzo nelle risposte e mi scuso se a qualcuno da fastidio , ma non cerco di alimentare nessuno scontro, ho iniziato questo argomento per 1 motivo e credo (visto le risposte) che interessi a parecchie persone.
OK, allora scusa tu se ti ho frainteso! E se è così, buona conversazione! (però ti posso dare un consiglio AMICHEVOLE? Prima di inviare rileggi e mettiti nei panni di chi legge snza conoscerti, così evitoamo i malintesi! PAX!)
Ross & Banda
-----------------------------
Non dimenticare: loro sono animali, le BESTIE siamo noi!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2005, 18:26   #7
MERLINO
Junior Member

MERLINO's Avatar

Io credo ke gianluca sia imparziale e credo anche che chi voglia spodertarlo abbia i suoi interessi.........
Old 08-12-2005, 18:27   #8
MERLINO
Junior Member

MERLINO's Avatar

ops nn so dove scriverlo , nn c'è + il post
Old 08-12-2005, 18:33   #9
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
ops nn so dove scriverlo , nn c'è + il post
la "discussione" , se si può definire tale, è stata spostata nel forum "gestione".
Old 12-12-2005, 14:36   #10
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
Ho letto alcune vostre esperienze , il mio è ancora 1 cucciolone , devo aspettarmi grossi cambiamenti quando cresce???
Ciao Merlino,
non so se è una regola, per Shinook si è trattato di un'evoluzione a "scalini":

- fino a 12 mesi; ringhiottoso, gerarchia difficile da mantenere, niente coccole, poca rispondenza in obbedienza (solo se gli andava a lui!), ribelle.

- dopo il compimento dell'anno (+/-), più rilassato, più collaborativo, meno "scontri" gerarchici, più risultati in obbedienza.

- dai 18 mesi ancora un click, probabilmente dovuto alla rilassatezza seguita agli esami di PC,

- attorno ai 2 anni nuovo cambiamento, fine degli scontri gerarchici, obbedienza affinata, disponibilità a fare nuove cose e soprattutto grande complicità nel fare le cose con me.

Ora ha 2 anni e 8 mesi e sembra fare ancora un piccolo scalino: molto coccolone, tranquilissimo, ma con grande apertura verso ogni novità (nuovi ostacoli, riporto, piste, obbedienza). Ho soprattutto notato che se dovessi rifare oggi a distanza di 1 anno gli esami di PC, il risultato sarebbe di gran lunga migliore. Ho infatti ripreso alcuni esercizi critici, che dopo gli esami non ho più fatto: ora li esegue alla perfezione e con naturalezza.

Per riprendere il discorso di Sky: fino a 18 mesi si impazzisce per ottenere anche le piccole cose che ai PT riescono senza difficoltà e questo scoraggia e demotiva, ma se non si molla e si accettano i tempi si ottengono ottime cose. Questo non vuol dire che si debba ritardare l'educazione (o addestramento), ma bisogna lavorare da subito e aver pazienza di mettere fieno in cascina che verrà usato solo dopo i 24 mesi (+/-), senza mai mollare.

Come detto è la mia esperienza, non so gli altri...

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2005, 17:34   #11
MERLINO
Junior Member

MERLINO's Avatar

Ti ringrazio Diego , il mio è sempre stato molto vivace ma x certe cose anche obbediente, non l'ho addestrato , se non x piccole cose, 1 cosa che non riesco a levargli e stare sul mio letto quando non ci sono io (sul letto) e x farlo scendere mi tocca prenderlo di peso.
Reply

Posting Rules