![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#61 |
wanilagu
|
![]()
Infatti, Sabrina, non era rivolto a te!
![]() Ciao Ross & Banda |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Member
|
![]() Quote:
Io invece non ci capirei niente in questa materia e quindi potreste postarmi qualsiasi cosa e farmela credere! ![]() Ma ti faccio solo un esempio banale: io ho gli occhi verdi... a volte mi è capitato in ufficio che qualche mia collega mi dicesse "oggi i tuoi occhi sono verdissimi"... e guardandomi allo specchio vedevo effettivamente un colore verde più intenso e brillante... Altre volte invece, mentre mi faccio la barba, mi vedo degli occhi color verde-marroncino-cacchetta... Ora, che sia quell'elemento chimico piuttosto che quell'altro, quella vitamina piuttosto che quella proteina a determinare una variazione cromatica non te lo so dire, ma ne deduco che gli occhi effettivamente possano risentire dell'equilibrio chimico corporeo, dello stato di salute, ecc... Quindi mi lascia "perplesso, incredulo e sconcertato" (per usare parole tue) il fatto che tu sia "perplessa, incredula e sconcertata" da questa realtà (cioè che l'iride può avere tonalità diverse)... ![]() ![]() (p.s.: non uso lenti a contatto colorate! ![]()
![]() |
![]() |
#63 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
è sempre spiacevole venire fraintesi Last edited by delphine; 19-08-2007 at 14:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Member
|
![]() Quote:
Ma è altrettanto ovvio che se ho gli occhi verdi non potrò mai svegliarmi una mattina con gli occhi nero corvino o azzurri! ![]() Non so darti la spiegazione scientifica o chimica (non è che mi sottovaluto, ma effettivamente la chimica non mi è mai piaciuta, a scuola la odiavo, te lo assicuro... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#65 |
Member
|
![]()
Cmq, dopo una rapida ricerca su google, ecco trovata la fonte scientifica che dice che nello stroma dell'iride sono presenti i melanociti...
Latanoprost può alterare gradualmente il colore dell’iride aumentando la quantità di pigmento marrone. Similmente all'esperienza con latanoprost gocce oftalmiche, nel 16-20% di tutti i pazienti trattati con XALACOM per un periodo superiore ad un anno è stata osservata una amentata pigmentazione dell'iride (basata su fotografie). Questo effetto è stato notato soprattutto in pazienti con iridi di colore disomogeneo, verde-marrone, giallo-marrone o blu/grigio-marrone, ed è dovuto ad un aumento della melanina nei melanociti dello stroma dell’iride L'ho trovato qui http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/Xalacom.htm dove si parla degli effetti collaterali relativi all'uso di un certo medicinale... Ciao ![]()
![]() |
#66 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Ciao Fabri, conosco lo Xalatan, qui sotto ti copio ed incollo alcune righe, tuttavia , non ritengo sia raffrontabile l'effetto di un farmaco , o meglio, l'effetto collaterale di un farmaco , in questo caso appunto un collirio applicato direttamente all'occhio, rispetto all'apporto nutrizionale di beta-carotene o vitamina A offerti dalla razione alimentare giornaliera di un qualsiasi mangime di ottima qualità. ciau L'UK Medicine Control Agency ha assegnato alla soluzione oculare a base di Latanoprost ( Xalatan ) l'indicazione di trattamento di prima scelta nei pazienti con glaucoma ad angolo aperto ed ipertensione oculare. Il Latanoprost è un agonista selettivo del recettore prostanoide FP che riduce la pressione intraoculare aumentando il deflusso dell'umore acqueo. La diminuzione della pressione intraoculare inizia dopo circa 3-4 ore dopo la somministrazione e raggiunge il massimo effetto dopo 8-12 ore. I valori raggiunti si mantengono per almeno 24 ore. Il farmaco è già presente sul mercato europeo a partire dal 1996. Xalatan può causare una colorazione più scura dell'iride prevalentemente nei pazienti con iridi di colore disomogeneo e ciò è da ascrivere ad un aumento della melanina nei melanociti dello stroma dell'iride. L'incidenza maggiore è stata riscontrata nei pazienti con iridi verde-marrone e giallo-marrone. Il cambiamento del colore ottenuto può essere permanente. Alcuni soggetti possono lamentare dopo somministrazione oculare di Xalatan una leggera sensazione di corpo estraneo, una leggera iperemia congiuntivale, epiteliopatia corneale punctata transitoria. Xalatan può causare inscurimento, ispessimento e allungamento delle ciglia. Raramente può presentarsi edema maculare. Fonte: Pharmacia 2002 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Scusate Volpe e Alessandra,
ma io chiedevo quali sostanze schiariscono l'occhio non quali scuriscono.Lo so anche io che la melanina aumenta la pigmentazione come so che l'iride da il colore all'occhio che per l' 80% dei casi è di origine genetica e che per il restante 20% la proteina P ne sia la responsabile(transazioni genetiche):Il suo funzionamento determina il colore dell'iride. Ma proprio perchè è di origine genetica mi sembra strano che esista una sostanza che ne determini il colore(scuro o chiaro).Da studi recenti sui bambini sembra invece che la neuromelanina(sostanza del sistema nervoso centrale) influisca su una variazione del colore degli occhi il tutto relazionato alle percezioni degli stimoli esterni.....sono solo studi. Non ci sono dubbi sia l'occhio che la pelle sono pigmentati ma mi piacerebbe sapere se c'è una relazione tra i due....non mi sembra che d'estate chi si abbronzi abbia anche gli occhi più scuri! Questa è stata la mia prima risposta.....aggiungo che il mio vet. dice che al momento non esiste alcuna sostanza naturale che abbia la capacità di variare il colore degli occhi. Per Sabrina: Complimenti per il tuo intervento che trovo estremamente tecnico e interessante. Saluti Simo Olim Palus |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Member
|
![]() Quote:
Vabbè ora mi taccio perchè cmq non ho le dovute competenze e diventerei logorroico! ![]()
![]() |
![]() |
#69 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
prima di intervenire avevo letto tutti i post precedenti, ed in effetti , i tuoi dubbi sul sillogismo "abbronzatura_processo di scurimento dell'iride" , mi avevano fatto riflettere, poi però , sono partite le considerazioni più generali sull'effettivo ruolo fisiologico (ed eventuale effetto sulla pigmentazione dell'iride) dell'apporto di beta-carotene o vitamina A nell'ambito di una dieta equilibrata e bilanciata, che non implica mai sovradosaggi, dieta che un qualsiasi mangime di ottima qualità deve garantire ai nostri pelosoni. ciau |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
E' sempre il latanoprost ad avere il medesimo effetto collaterale . infine, sì, naturalmente lo stroma irideo contiene melanociti ![]() ![]() ![]() Ma , per quelle che sono le mie conoscenze ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Infatti, quando la luce è troppo intensa l'occhio utilizza dei sistemi naturali di protezione, quali l'ammiccamento palpebrale, le modificazioni della pupilla, la funzione schermo del cristallino e soprattutto pigmenti quali la melanina e la luteina , che filtrano la luce, proteggendo le cellule nervose dai danni fototossici. Comunque, al di là del fatto che ritengo che la melanina abbia una funzione utile e necessaria alla fisiologia dell'occhio (leggi protezione), i miei dubbi restano gli stessi che avevo qualche decina di post addietro ![]() P.S. Capisco ed apprezzo sempre moltissimo il tono scherzoso ciau |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#72 | ||
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() P.S. Ho fatto qualche piccola ricerca per te ![]() ![]() ![]() Last edited by delphine; 19-08-2007 at 14:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |||
Junior Member
|
![]() Quote:
Concordo con quanto dice Alesandra quando scrive " perchè certe razze, il loro pregio è avere mucose, iride e manto scurissimo." E' vero , specialmente nel Dobermann , occhi e mucose dorebbero essere scurissimi. Leggo in questo 3D che alcuni mangimi hanno magiche facoltà....di scurimento Purtroppo io NON HO MAI trovato in tutta la mia vita , mangimi che avessero questa capacità , tra le altre cose, io adoro i dobermann marroni , che hanno occhi e mucose più chiari rispetto ai neri.. Ho provato con alghe e quant'altro , ma con scarsissimi risultati. Sono venuti da me , parecchi produttori di mangimi , assicurandomi risultati stupefacenti per muscolatura , lucentezza del pelo , feci solide , articolazioni e chi più ne ha più ne metta , ma nessuno si è mai presentato col mangime scurente ! Io ho sempre usato la Purina e mi trovo molto bene , adesso stò provando con una giovane femmina , un mangime inglese Gilbertson & Page (GILPA) vedremo i risultati. Il loro nutrizionista mi ha fatto visita offrendomi il suo aiuto in allevamento , chiederò anche a lui se i mangimi possono + o - scurire quelli che per me sono " geni".. realmente non mi sembra possibile modificare questi caratteri specialmente su di un cane adulto.. Io ho gli occhi azzurri...se mangio le alghe ...mi si scuriscono?? Quante ne dovrei mangiare ?? Un mio amico / collega allevatore , stà somministrando della SPIRULINA ai suoi cani per provare a scurire l'iride , ma i risultati..ancora non si sono visti. Sò quasi per certezza , che lo schiarimento delle mucose , oltre che dall'invecchiamento , è dato da un particolare enzima presente nel fegato , questa mi è stata venduta da un Vet. luminare spesso qui citato.. Cmq , chi sapesse REALMENTE di qualche cosa che scurisce iride e mucose , me lo faccia gentilmente sapere che a differenza del CLC al Dobermann serve !!! MG |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Salve! ma quanti "dobbermanisti" ultimamente!
Vede, prima di scrivere questo thred, ho chiesto conferme a chi ne sapeva di più, non posso scrivere cose che poi non risultano vere. La risposta che ho avuto da persone che lavorano nell'ambito della chimica farmaceutica (qui su wd ce n'è uno), i nutrizionisti della ditta di mangime e la titolare che si è documentata, e una vet, mi hanno fatto esprimere a riguardo. tantopiù in commercio, se lei si reca da un buon fornitore di mangimi e accessori per animali, troverà esposti in vendita mille prodotti per scurire (mucose, manti etc..). Quindi non sono mie invenzioni. Per quel che riguarda invece l'efficacia, penso, ripeto penso non voglio fare l'espertona, che dipenda molto da razza a razza e da soggetto a soggetto. Come in tutte le cose, tra cui anche quelle ad uso umano. Mi faceva piacere informare di una cosa che ho riscontrato personalmente, e su questa sono proprio categorica visto che l'esperienza è mia diretta (del mio cane pardon). Usavo un mangime da parecchio, poi l'ho sostituito con la prima linea del Natur Dog ed in soli 2 mesi mi ha portato l'occhio della mia femmina che era già marron chiaro, ad uno scurimento incredibile. Ho poi successivamente interrotto tale mangime e l'iride progressivamente si è riportato al marron chiaro di prima. Ma non l'ho notato solo io, ma anche persone che non vedevano il cane da parecchio. Sarà che il clc è molto sensibile? Non so. Cmq credo non si debbano paragonare certe cose a tutte le razze. Ogni razza è a se. E il fatto che tale ditta abbia preso a cuore la situazione e l'abbia studiata per migliorarla credo sia una buona cosa. Ed ora gli occhi non si scuriscono più a causa di un mangime troppo carico di determinate sostanze. So che questo alimento (la prima linea) è usata parecchio da PT, da Boxer e da Rott. E ne sono molto contenti. Chissà, può provare pure lei. Nella vita non si è mai finito di imparare e di conoscere. Mi pare che Fabrizio avesse riportato un link in cui si parlava dello scurimento possibile dell'iride, ma non sono sicuro fosse in questo forum. Chiederò. Può sempre cmq telefonare per uno scambio di idee più approfondito e professionale con la ditta stessa. Sicuramente le sapranno dire cose più giuste delle mie. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Junior Member
|
![]()
Se ti può interessare, da una delle tante pagine Internet che trattano di salute, ho trovato una brevissima descrizione della Vitamina A.
"La vitamina A (o retinolo) può entrare nell'organismo sia come tale sia sotto forma di precursori (i caroteni, ed in particolare il beta-carotene, detti anche Provitamina A). Il retinolo è contenuto esclusivamente nei tessuti animali come fegato, burro e uova, mentre i caroteni sono di origine vegetale ed hanno un'azione 6 volte meno efficace; vengono trasformati in retinolo a seconda del fabbisogno dell'organismo. La vitamina A favorisce la formazione e il mantenimento della cute e delle mucose: è inoltre un componente dei pigmenti visivi." Ovviamente se il cane ha geni che caratterizzano pigmento chiaro non ci puoi fare nulla, ma se aumenti la Vitamina A aiuti ad aumentare il pigmento visivo (colore dell'occhio) e a mantenere cute e mucose del colore corretto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
beh...3 dobermanisti , in un gruppo di lupi......non siamo poi molti.. ![]() ![]() Comunque proverò un paio di sacchi di nature dog sulla femmina marrone... vedremo.. Saluti ps com'è andata ad Ostiglia ?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Quote:
![]() Ma a chi dici per Ostiglia? ![]() Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | ||||
Member
|
![]() Quote:
Ciao, ...io credo che come PIGMENTI VISIVI si intendano quelli presenti sulla retina e non in riferimento ai pigmenti dell'iride, infatti solitamente, se non sbaglio, si ritiene che la vitamina A favorisca la "vista". Ciao Quote:
Quote:
Quote:
http://66.249.93.104/search?q=cache:...&ct=clnk&cd=17
![]() |
![]() |
#79 | ||
Junior Member
|
![]() Quote:
Ostiglia nn eri con maschio classe CH ?? |
||
![]() |