Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 24-10-2006, 11:07   #61
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Su una cosa posso dare ragione a Massimo.
Per certi soggetti è giusto che gli accoppiamenti siano fatti da allevatori in gamba, che conoscano alla perfezione le linee di sangue, cosa hanno prodotto etc...
Galiba è sempre stato il mio sogno segreto e Francesco lo sa bene.
Ma non mi azzarderei mai ad usarlo io personalmente, per tanti motivi, anche se credo sia giusto che riproduca con un accoppiamento ben mirato.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2006, 11:47   #62
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by runningwolf
forse i figli di galiba possono riprendere caratterialmente dal nonno...e non essere timorosi verso estranei...forse....
son tutte supposizioni...
mah da quando parlo con allevatori di razze tra le più varie(3 anni circa)in molti mi dicono che spesso almeno x morfologia i cuccioli tendono a prendere dai nonni quasi più che dai genitori...

c'è qualcosa del genere anche su una discussione di quest'estate sul forum galc dove qualcuno(non ricordo chi)fece al proposito la considerazione

"ecco perchè c'è la rincorsa a far montare i figli del campione,più che il campione stesso:risultato simile,ma costo della monta minore"(vado a memoria,le parole forse non erano esattamente queste)

poi certo ,lo dico,per dovere ci fu chi si dichiarò totalmente in disaccordo con considerazioni del genere

più o meno però il succo era questo(credo)
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2006, 11:53   #63
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
ho capito, grazie dell'informazione Alessandra.
ALLORA: MI SEMBRA D'AVER CAPITO (VOI CORREGGETEMI SEMPRE SE SBAGLIO E' ) che prendendo in esame solo Lunatica(perche' e' arrivata a due mesi) ha la nonna materna che e' la mamma di galiba, e basta....se non erro il padre di galiba(che non c'entra nulla con lunatica) viene descritto caratterialmente da Massimo come un pacioccone (in che senso? buono ma forte oppure pacioccone addormentato?)....questo potrebbe essere un fatore che farebbe divergere il pensiero di un eventuale confronto caratteriale Volpe, tra lunatica e galiba....forse i figli di galiba possono riprendere caratterialmente dal nonno...e non essere timorosi verso estranei...forse....
Ammazzo riccardo come vai veloce...
frena please, fai tante supposizioni che sono in partenza inesatte quindi non costruirci sopra troppe teorie prima di averle verificate personalmente.
1) lunatica è arrivata a casa a 3 mesi, non 2.
Non è una cosa trascurabile se metti in conto che tantissima socializzazione si fa proprio a quell'età.
2) Lunatica e Galiba NON hanno in comune la mamma.
Basta guardare i pedigree rispettivi
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/p3596-5.html
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/p5983-5.html
come si vede, la MAMMA di Galiba è la NONNA PATERNA e la bisnonna Materna di lunatica (forse proprio questa consanguineità su Durcas Dorka Feherlofia non ha giovato in termini di displasia per Lunatica e Laguna e in termini di altezza per Lunatica e Lupus, entrambi molto bassi e leggeri di struttura).
In comune c'è anche OMAR, bisnonno Paterno di Galiba e bisnonno materno di Lunatica.
3) Falko, papà di Galiba è un pacioccone in senso di Buono ma forte, non nel senso di addormentato.
Falko e Angelo crying wolf erano i più "forti" dell'allevamento e solo un maschio poteva stare insieme ad entrambi senza troppi problemi....Forrestino!
massimo
Old 24-10-2006, 11:55   #64
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Quote:
forse i figli di galiba possono riprendere caratterialmente dal nonno...e non essere timorosi verso estranei...forse....
Ho già detto che la maggior parte dei figli di Galiba sono "non aperti" quindi la teoria cade...
massimo
Old 24-10-2006, 12:26   #65
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

ops...
sto subito risalendo le classifiche dei messaggi scritti.
Kika fra un pò ti raggiungo e senza necessariamente litigare con nessuno!
Dimenticavo: Lunatica è stata supersocializzata come tutti i miei lupastri.
Passeggiate forzate in pieno centro quasi OGNI GIORNO per il primo mese (poveri cani...), etc. etc.
Eppure nel sangue rimane quella diffidenza innata difficilmente cancellabile.
Dirò di più: se trascuri un clc come questo...si richiude in se e perde quello che aveva guadagnato. Lo so bene, mi è successo a 2 anni circa, e l'ho dovuta recuperare riconcentrandomi su di lei...
Si tratta di diffidenza ma io la sento come una insicurezza.
Al contrario, Oliver non è affatto insicuro, anzi...infatti con lui sono tranquillo anche se un bambino sconosciuto gli tira la coda o le orecchie o gli mette le braccia al collo (già provato...). Con lunatica NO.

Su laguna non posso esprimermi, quelle poche volte che l'ho vista era quasi sempre in gabbia e quando la vedevo fuori era sempre terrorizzata...al pensiero che Luni poteva diventare come lei rabbrividisco...
Old 24-10-2006, 15:13   #66
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Send a message via ICQ to lupakkio

Quote:
Originally Posted by volpe
Non lo so Riccardo, la tua teoria non è da scartare! Però faccio il paragone con due soggetti che provengono dallo stesso allevamento. La mia Laguna e Lunatica (di Massimo). La socializzazione delle cucciole in allevamento è stata la stessa (sono sorelle di cucciolata!) Ma Massimo ha portato a casa Luni che aveva 2 mesi. Lagu è attivata in Italia che ne aveva 10. Lagu era fobica e nonostante 2 anni di impegno e lavoro durissimo da parte mia, con gli estranei è ancora moooolto paurosa. E' migliorata tantissimo, ma siamo ancora lontanissimi dal risultato che avrei voluto ottenere (un cane tranquillo). Luni è stata super-socializzata da Massimo in età "giusta", quindi è molto più tranquilla (c'è un abisso con la sorella!). Tuttavia è comunque un pò diffidente con gli estranei. Questo mi induce a pensare, che se Galiba fosse stato socializzato in modo diverso da cucciolo, sarebbe meglio, sì, ma comunque nel suo DNA la diffidenza è un carattere piuttosto dominante, forse è proprio della sua linea di sangue.
Questo, ovviamente, è un mio parere personalissimo.
Ross & Banda
Concordo pienamente ma il mese in cui parte la socializzazione non può essere trascurato. Sono sempre stato un assertore del 3° mese... ma il prossimo clc lo prendo non oltre il 2°. Svarog è arrivato in Sila poco dopo il 3° mese... Ice -il fratello- è andato a Cetraro al 2°mese... caratteri opposti... Ice è tranquillo nella folla... Svarog ci sta male. I geni fanno il 50% ma l'altro 50% lo fa il girno in cui si comincia a socializzarlo e la qualità di detta socializzazione.

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2006, 15:18   #67
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by massimo
Quote:
Ho già detto che la maggior parte dei figli di Galiba sono "non aperti" quindi la teoria cade...
massimo

"La maggior parte" a mio parere non fa cadere alcuna teoria, in quanto farei provare (a chi se ne intende davvero) un'accoppiamento con cagne con caratteri forti...su 3 monte con tre diverse forse in due forse esce qualcosa di interessante...la teoria cadrebbe a mio parere sempre, se i figli fatti con lupe diverse danno sempre lo stesso risultato, anche se tenti con lupe che compensano alla grande i sui difetti in primis caratteriali....per cio' che concerne il discorso riferito a lunatica erano semplici supposizioni Massimo, tanto per fare riferimento ad un lupo dello stesso allevamento, ma sempre come protagonista galibone....sono d'accordissimo e non avanzavo pensiero se sapevo che era a casa tua a tre e non a due di mesi...a quell'eta' un mese conta moltissimo!!!
Io continuo a pensare che con una femmina idonea forse qualcosa di buono esce fuori, anzitutto a livello di salute e carattere (primissimi fattori, e piu' importanti) e poi anche morfologicamente parlando.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2006, 16:32   #68
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by lupakkio
Quote:
Non lo so Riccardo, la tua teoria non è da scartare! Però faccio il paragone con due soggetti che provengono dallo stesso allevamento. La mia Laguna e Lunatica (di Massimo). La socializzazione delle cucciole in allevamento è stata la stessa (sono sorelle di cucciolata!) Ma Massimo ha portato a casa Luni che aveva 2 mesi. Lagu è attivata in Italia che ne aveva 10. Lagu era fobica e nonostante 2 anni di impegno e lavoro durissimo da parte mia, con gli estranei è ancora moooolto paurosa. E' migliorata tantissimo, ma siamo ancora lontanissimi dal risultato che avrei voluto ottenere (un cane tranquillo). Luni è stata super-socializzata da Massimo in età "giusta", quindi è molto più tranquilla (c'è un abisso con la sorella!). Tuttavia è comunque un pò diffidente con gli estranei. Questo mi induce a pensare, che se Galiba fosse stato socializzato in modo diverso da cucciolo, sarebbe meglio, sì, ma comunque nel suo DNA la diffidenza è un carattere piuttosto dominante, forse è proprio della sua linea di sangue.
Questo, ovviamente, è un mio parere personalissimo.
Ross & Banda
Concordo pienamente ma il mese in cui parte la socializzazione non può essere trascurato. Sono sempre stato un assertore del 3° mese... ma il prossimo clc lo prendo non oltre il 2°. Svarog è arrivato in Sila poco dopo il 3° mese... Ice -il fratello- è andato a Cetraro al 2°mese... caratteri opposti... Ice è tranquillo nella folla... Svarog ci sta male. I geni fanno il 50% ma l'altro 50% lo fa il girno in cui si comincia a socializzarlo e la qualità di detta socializzazione.
Hai ragione, Giovanni!
In realtà mi sono sbagliata io!
La fase di socializzazione del cane va dalla 4° alla 10° settimana (Scott & Fuller '65, Pageat '99). Solo Overall nel 2001, l'anticipa allungandone i tempi: 3° settimana - 12°. Quindi diciamo che in media questa delicatissima fase trova il suo momenti focale dai 21-30 giorni ai 2 mesi e mezzo 3. Potremmo asserire, però che nel clc non si conclude a 3 mesi e mezzo, ma continua per tutta la vita!!!!
Baci
Ross & Banda
PS: L'adozione di un cucciolo di 40 giorni, a mio avviso, è sbagliata perchè la socializzazione primaria la dà la mamma con modi "canini" che noi umani non possiamo riprodurre. Però in questo discorso di Scott-Fuller-Pageat-Overall, troverebbe in parte giustificazione il fatto che ci sono allevatori (italiani e non) che danno i cuccioli a questa età! Sappiamo tutti l'importanza della socializzazione nel clc!!!!!!!!!!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2006, 17:05   #69
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Quote:
"La maggior parte" a mio parere non fa cadere alcuna teoria, in quanto farei provare (a chi se ne intende davvero) un'accoppiamento con cagne con caratteri forti...su 3 monte con tre diverse forse in due forse esce qualcosa di interessante...
tutto sommato penso stiamo dicendo cose simili in modo diverso.
"alcuni" figli potrebbero anche prendere dal nonno, certo.
Purtroppo però "alcuni" di loro hanno preso dal padre, se gli altri sono cuor di leone o fifoni anch'essi non lo so, e questo è un vero peccato.
Confermo però che la supposizione "nonno coraggioso= nipote coraggioso" non può esserci come garanzia perchè esempi che dimostrano il caso contrario ci sono.
Non vi sono garanzie...ma quanti esperimenti bisogna fare e quanti clc paurosi bisogna fare con un maschio così per averne 1 coraggioso??
ribadisco che io non rischierei (ho già rischiato sulla displasia di lunatica e i fatti dimostrano che ho sbagliato, purtroppo i navarri avevano ragione quando me lo scrissero )
massimo
massimo
Old 24-10-2006, 19:26   #70
Sky
CLC per sempre!!!

Sky's Avatar

Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky

bhe volendo onosco un cane, bonitato sano e tutto sommato di buon carattere... E mi sembra abbia anche l'IPO1.

Magari con una bella cagna vengono fuori anche dei bei cani

su una cosa do ragione a Davide un pò di sangue nuove ci vuole, mi sembra che la gente si accanisce su i soliti accoppiamenti!!!

Posso sembrare di parte, ma nelle utime cucciolaate si sono usati i soliti maschi.
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2006, 19:42   #71
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

solosu una?

ok sky ma subito dopo galiba,capito?
Old 24-10-2006, 19:49   #72
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Per quello che riguarda Galiba, concordo con quanti hanno già detto che la cosa migliore è trovargli una femmina adeguata, ma....QUESTO NON è COMPITO DI NOI PRIVATI.
Non conosco tantissimi allevatori, ma penso che tra quelli che ci sono in Italia, la più adatta allo studio delle linee di sangue potrebbe essere Sarka. .......ma magari a lei la cosa non interessa affatto!!!!!
In tutti i casi mi piacerebbe avere da lei un parere su questo argomento. Di sicuro sarebbe molto tecnico ed obiettivo!
Ross & Banda
Old 24-10-2006, 19:52   #73
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Per quello che riguarda Galiba, concordo con quanti hanno già detto che la cosa migliore è trovargli una femmina adeguata, ma....QUESTO NON è COMPITO DI NOI PRIVATI.
ovvio,c'è anche un po di ironia sulla cosa però diciamocelo,un paio di noti montatori HANNO ROTTO,da più aprti si dice che ci vuole sangue nuovo..e mica x scherzo :P
Old 24-10-2006, 20:05   #74
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c
Quote:
ovvio,c'è anche un po di ironia sulla cosa però diciamocelo,un paio di noti montatori HANNO ROTTO,da più aprti si dice che ci vuole sangue nuovo..e mica x scherzo :P
In effetti è quasi impossibile trovare, in Italia, cani che non abbiano consanguineità, cosa che spesso trascina con sè rischi di ereditarietà indesiderate!
Però non direi che certi riproduttori "hanno rotto", sono comunque cani molto validi. Non sempre il "ricambio" di sangue è indice di miglioramento della razza! Ma il discorso è molto complesso, e non credo di avere sufficiente competenza per approfondire!
Ross & Banda
Old 24-10-2006, 21:23   #75
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

PS: non ho capito se intendi dire che io sono ironica nell'affermare che l'accoppiamento di Galiba non è cosa per semplici proprietari!
Se è così, io per la verità non sono affatto ironica, ma molto realista e pratica. Si fa presto a sfornare una cucciolata problematica e disgraziata! Perchè cercare rischi che la natura ci fa già correre di suo, per fare un "esperimento" di cui non siamo all'altezza? Non mi pare una buona cosa! Ci rimetterebbero gli eventuali cuccioli, poverini! Se invece l'"esperimento" lo fa chi davvero è in grado di calcolare il rischio e limitarlo al massimo, allora la cosa cambia aspetto!
Ross & Banda
Old 24-10-2006, 21:30   #76
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
In effetti è quasi impossibile trovare, in Italia, cani che non abbiano consanguineità, cosa che spesso trascina con sè rischi di ereditarietà indesiderate!
Però non direi che certi riproduttori "hanno rotto", sono comunque cani molto validi. Non sempre il "ricambio" di sangue è indice di miglioramento della razza! Ma il discorso è molto complesso, e non credo di avere sufficiente competenza per approfondire!
Ross & Banda

""In effetti è quasi impossibile trovare, in Italia, cani che non abbiano consanguineità, cosa che spesso trascina con sè rischi di ereditarietà indesiderate! """

diciamocela tutta:il clc è omogeneo?mediamente?si
infatti la consanguineità è ancora altina

il cane corso è omogeneo?
NO,infatti è criticatissimo,su 6 esemplari uno sembra un vero cc,uno un medio cc ,unoun brutto mastino,uno un maremmano a pelo corto e uno un boxer..il 6° sembra un alano..come vedi..pro e contro
nel Cc infatti di consanguineità pare ve ne sia pokina( e si vede..)
Old 24-10-2006, 21:38   #77
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
PS: non ho capito se intendi dire che io sono ironica nell'affermare che l'accoppiamento di Galiba non è cosa per semplici proprietari!
Si fa presto a sfornare una cucciolata problematica e disgraziata! Perchè cercare rischi che la natura ci fa già correre di suo, per fare un "esperimento" di cui non siamo all'altezza? Non mi pare una buona cosa! Ci rimetterebbero gli eventuali cuccioli, poverini! Se invece l'"esperimento" lo fa chi davvero è in grado di calcolare il rischio e limitarlo al massimo, allora la cosa cambia aspetto!
Ross & Banda
"Si fa presto a sfornare una cucciolata problematica e disgraziata! "

no non c'è mai l'omogeneità "cucciolata disagraziata"
ci può essere mediamente qualche cucciolo ppiù cauto
ma nessuno nasce mai col"timbro"

"Se invece l'"esperimento" lo fa chi davvero è in grado di calcolare il rischio e limitarlo al massimo, allora la cosa cambia aspetto!"

questa è "accademia"pura...
chi controlla..i controllori?
cioè:sti personaggi che san separare il bene dal male dove sono'semplice,.non ci sono..o meglio.tutti possono provare a far COSE ma anche qui,come nelle critiche della giornlaista all'operato di Hartl,non si va x "concorsi e ..titoli" ma x "concorsi" e basta

molto melgio galiba su uan femmian arzilla che l'ennesimo esempalre di razze tedesche dove se apri il pedegree vedi che il nonno è il papaà,lo zio e contemporaneamente altre 4-5 volte,compare..quelli si che son rischi..

uno motiva la cosa,(dico perchè scegliere galiba su una certa fattrice)e se riesce a dimostrare carata e database alla mano che lo mette su uan fattrice con tutti HD a per due generazioni dietro e con cani noti per aver unc arattere medio o superiore,nessuno glie lo può impedire

se lo mette invece(e lo si scopre subito)su cange con collaterali famosi x fifonerie e hd b e c a manetta,stai tranquilla che voleranno i razzi..x come è monitorata sta razza

cmq è suo diritto,nulla tecnicamente vieterebbe

ecco questo è (l'unico) limite di qualche personaggio del forum:spaventarsi un po per le correnti d'aria

ci sono razze messe motlo peggio,ragazzi(sia x hd che per carattere che per morfo..)

se non si rischia,non si va vanti

se fra 3 anni poi siamo ancora qui a parlare SOLO di big wakan e navarre e miki..cheppalle!
Old 24-10-2006, 21:41   #78
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Abbiamo comunque a che fare con la genetiche, che non è esattamente una scienza assolutamente esatta! Milioni di variabili la possono influenzare! Ma se prendi i primi clc .....altro che consangioneità!!! gli attuali sono tutti figli della stesa coppia (o forse di 2)!
Ross & Banda
Old 24-10-2006, 21:55   #79
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Sarà anche accademia, ma se avessi una femmina assolutamente ok come dici tu, io, privato, non mi fiderei a darla a Galiba! Scusa, io non conosco bene (nè potrei conoscere) ascendenti e collaterali di questo cane. Leggere i nomi sul pedegree e conforntarli per vedere quante volte si ripetono mica è sufficiente! Bisogna vedere le lastre displasia (e non tutte ci sono sul database o sono, addirittura, state fatte) e per il carattere....come fai ad averli incontrati tutti, o buona parte, almeno una volta? Gli esperti, certi esperti come Sahrka, invece, hanno più possibilità di averli visti alle varie expò che fanno anche all'estero, cosa che non tutti i privati fanno!
Vabbè, poi questa è solo la mia opinione!
Ross & Banda
Old 24-10-2006, 21:56   #80
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Ma se prendi i primi clc .....altro che consangioneità!!! gli attuali sono tutti figli della stesa coppia (o forse di 2)!
Ross & Banda
la storia la fanno sempre i vincitori..

ergo..nessuno saprà mai veramente cosa e come è stato fatto veramente,per di più tra la fine anni 50 e i primi 80...

parliamoci chiaro:a volte sui ring si vedono di clc che fanno pensare a qualche intrusione di sangue (caratteri recessivi,non mix recenti) diverso da lupo e PT..si ok è un sospetto"cattivo" ma siam sicuri che tra il periodo sovraesposto non ci sia andato altro?(forse a volte anche dopo..)(OPINIONE MICA SOLO MIA,SE VUOI TI DO LE COORDINATE DI UN TUO CONOsCENTE)

già me lo dici tu stessa"discendono tutti dalla stessa UNICA copia"..allora senti qua..

fine anni 70,inizia il recupero del cane corso..esemplari trovati in giro:meno di dieci,validi....un altra decina meno tipica..cmq poki...consanguineità subito molto alta..però la razza viene recuperata..peccato che già prima di metà anni 90,quando viene riconsociuta,iniziano a saltar fuori simil boxer,simil mastini,simil alani,simil maremmani a pelo corto...

eh ,sia non è un segreto x nessuno,un po la consanguineità(in qualche modo..)la si doveva abbassare...

EHI EH DIRE CHE NEL CC PARTIVANO DaUNA BASE UN PO + AMPIA!
VABBè CHE IL LUPO DA UN BEL PO DI VIGORE IN PIù PERò....
Reply

Posting Rules