![]() |
![]() |
|
Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() però in sto campo si vede palpabile la concorrenza e l'agonismo lontano km..quindi ..mica bisogna "non fidarsi di nessuno"però si sa i giudizi,per quanto li si speri obiettivi..se uno fa l'apripista e ci becca..potrebbero essere(dagli altri,ovvio)tutto meno che NON interessati(mica dico da SARKA,dico in generale) piccolo annedoto:un mio amico allevatore amatoriale di corsi per due anni ha sentito da un altro allevatore (di lungo corso)"non usar e il cane x non è adatto x questo e x quello" e beh il mio amico non l'ha usato-tempo 6 mesi e il suo "consiglieri" ha ammesso che beh si"sto per usare quel cane,mi son ricreduto" si insomma arrivati a un certo livello,....dai"consiglieri" ci guardi iddio.... ![]() cmq in sta razza,appena subito dopo l'obiettivo di migliorare ancora un po il carttere,o forse al pari,c'è quello di abbassare il coeff di wright e di usare nuove linee si può fare un sondaggino? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
...sangue nuovo????
![]() per un allevatore andare a cercare del sangue nuovo è un grosso punto interrogativo, meglio puntare su qualcosa di consolidato, sicuro e magari con una forte cassa di risonanza e conosciuto.... prima parlavano della "pericolosità di Galiba"..bene la madre con grado di displasia C2/2 è della stessa cucciolata di Dinon Danon e Dalos Duna ...largamente usati in italia e molti CLC sono suoi discendenti o hanno uno di loro come maggior % (compreso il mio Rossino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
http://www.flickr.com/pho
|
![]()
Galiba : i geni che determinano l'angolatura dei posteriori hanno un eredita' Quantitativa , ossia trasmettono f1 con careatteristiche + o - nella media dei genitori , F2 ( preso per scontato che si usi una femmina con un posteriore ottimale )potenzialmente trasmettono la media e i 2 estremi , non è pertanto uno di quei difetti strutturali facilmente debellabili.
E' uno dei cani + belli mai visti, ma non lo userei mai neppure con femmine mirate . La Bonitazione poco centra ad occhio si vedono certi difetti . Preferisco cani come http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d5131.html rischierei di piu' con lui , visti dal vero Anubis è ancora + lupino di Galiba considerando sia testa che fisico
![]() |
#4 |
|
![]()
Con Galiba non si porta sangue nuovo , abbiamo meta' dei cani imparentati con http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d1043.html
fratello della madre di Galiba .
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]()
beh trovami un soggetto brutto in quella cucciolata.
perchè margò non l'ha mai ripetuta??
![]() |
#6 |
Member
|
![]()
ed anche con la "sorella" dalos duna....
anubis a me piace molto, pero' se non sbaglio anche lui ha un carattere moooolto timido e pauroso.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
![]()
Anubis si differenzia parecchio dai fratelli e sorelle vedi Amber, non ha il carattere di un leone ma visto dal vivo si faceva accarezzare e avvicinare da altri maschi , senza scatti da matto , un po' come Galiba del resto ( vedi foto Galiba + Anouk = 2 Machi di due anni)
![]() |
#8 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Quote:
Com'è ora? Com'è diventato? Il pelo lo ricordi? L'altezza? Era molto piccolo. Da quel che so nemmeno la sorella si è più alzata. E' rimasta piccolina. Anche se era molto bella. Forse è per questo che non è stata ripetuta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Distinguished Member
|
![]()
Francesco non ti ho detto che sono uguali ma ti ho detti che sono tutti molto belli.
poi nella bonitazione c'è scritto che gli mancano 1/2 denti,che è 64 cm e che è malinconico pauroso forse per quanto bello il p14 se l'è meritato questo no? preferisco sempre di più galiba ha qualcosa di magnetico
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
chissà cosa troverebbero in bonitazione ad Anouk, a Galiba... boh! certo x anubis l'hanno trovata "adatta" la femmina... ![]() http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d1156.html attenzione a confrontare Amber con Anubis. Amber è un cane ECCEZIONALE...a parte che a me morfologicamente non fa impazzire, ma so che fa qualunque tipo di addestramento, ha fatto la prova di "endurance" e... VZ1, VZ2, ZOP, ZZO, ZPU1, BH, SVP1, SVP2, PT, TPM, OB0, OB1, CACT....ha un carattere meraviglioso ed equilibrato... Chissà, con una femmina chiara non sarebbe male usarlo, anche se non è sangue proprio "nuovissimo" in assoluto ma abbastanza in italia: milo (uno dei maschi più usati in slovachia) e Jolly (sorella di jerry lee, figlia di alì reolup) Massimo
![]() |
![]() |
#11 | |
|
![]() Quote:
Cmq quoto Anto, sono d'accordo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
wanilagu
|
![]() Quote:
![]() Eppure il prodotto tra i due non è affatto male, anzi, mi pare molto, molto bello, poi il carattere non lo conosco: http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic28081.html Ross & Banda |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Distinguished Member
|
![]()
forse mi sono spiegata male io..
non ho detto che sono uguali anzi sono molto diversi e anche a me di quella cucciolata quella che mi piace meno è prprio amber,ma è una bella cucciolata tutti i soggetti hanno vinto moltissime expò sicuramente tutti e due sarebbero dei p14 anche se anouk come cutt solo per l'altezza(mezzo centimetro...),il fatto che gli mancano i denti e che sia cosi' pauroso un pò mi fà pensare. come si è ampiamente detto spesso i clc più lupini o sono bassi e hanno dei difetti talvolta anche molto pesanti e bisogna stare attenti a usarli anche se qualche cucciolata sarebbe interessante farla e vedere come vengono. Dalle foto i cuccioli di galiba sembrano splendidi(complice anche la madre che è bellissima) ma non li ho visti dal vivo e non conosco il carattere quindi difficile giudicare. Il figlio di anouk per adesso è bello e molto socevole
![]() |
#14 |
wanilagu
|
![]()
Direi che anche il carattere non dovrebbe essere male, qui è col fratello Volta, dello stesso proprietario:
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic24366.html Ross & Banda |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
|
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
wanilagu
|
![]()
Certo!
![]() Ma nella foto (e sottolineo nella foto, da cui, ripeto, è difficile giudicare, bisognerebbe vederla dal vivo!) Vaarka mi sembra abbastanza compatta, non è un autotreno, ha orecchie piccoline e coda abbastanza corta. Gli appiombi MI SEMBRANO buoni e anche le angolazioni (del gomito non si vede tantissimo). Il dorso è bello dritto e il petto ben sviluppato. Certo dalla foto non puoi valutare l'altezza, contare i denti o capire il carattere. Quindi nel complesso non è male. Poi magari vedendola dal vivo............!!!!!!!!!!!!!! Ross & Banda |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
|
![]()
....sisssssi....forse è la foto che mi fa vedere un posteriore così, come nei fratelli, hai ragione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
wanilagu
|
![]()
No, aspetta, ma ti riferivi alla testa della foglia o della madre?
![]() Se ti riferivi alla figlia, ti ho spiegato il mio punto di vista nel post precedente, se ti riferivi alla madre........... mi sembra che tutta la morfologia lasci un pò a desiderare! A parte la testa, anche il corpo non mi pare abbia caratteristiche così degne di nota! Anche per Jola, ovviamente, vale il discorso che le foto, spesso, non rendono l'idea di come sia in realtà un cane! Ross & Banda |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
|
![]()
Ai figli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Distinguished Member
|
![]()
Tornando a Galiba, posso dire che ha ragione chi dice che ha qualcosa di magnetico e di diverso. E' troppo bello e sarebbe forse uno spreco non fare qualche GIUSTISSMO ED APPROPRIATISSIMO tentativo ma...c'e' un ma bello grande: questo "studio" ed eventuale operazione deve essere fatta,a mio parere, solo ed esclusivamente da gente molto molto competente che non conosce solo l'abc dei genitori (e per abc si intende anche come riproducono, oltre che alla salute, al carattere ecc...) ma anche tante piccole sfaccettature degli stessi soggetti e di tutta la loro linea di sangue...una conoscenza molto dettagliata delle due linee di sangue.. e poi si vede...una domanda: perche' dite che se dovessero nascere dei cuccioli che hanno qualche difetto magari ripreso dal padre, saranno bestioline che andranno a rimetterci? calcolando che il mio discorso riguarda una eventualità da fare 1, max un paio di volte ( e non 100 accoppiamenti), bisogna dire che non tutte le persone di questo mondo sono troppo interessati ad avere il cucciolo che si avvicina sempre di piu' alla perfezione(per altro inesistente)...ci sono molti proprietari che darebbero tantissimo amore a cuccioli che magari possono avere qualche bel difetto visibile (posteriore basso) perche' non gli puo' fregare di meno delle bonitazioni, delle expo' ecc...
Attenzione io non mi riferisco al fatto che Galiba deve montare 20 femmine che possono essere ottimali per lui(sempre dopo studio approfondito)....ma un due tre femmine (con uno studio attento il cerchio si ristringe, e di tanto) adatte a lui per vedere se si possono conservare i suoi valori e annebbiare se non cancellare(magari!!) i suoi maggiori difetti...con un numero di femmine cosi' basso non credo che i cucciolotti (che hanno qualche difettuccio) possano soffrire o non trovare un "amore" degno.....se invece un pazzoide se mette a fa monta' galiba a 20 femmine allora il discorso cambia... poi ho un'altra considerazione. La stessa non vuole farmi mostrare a voi come uno che si contraddice perche' l'eventuale "studio" ed esperimento va fatto fare a chi ho detto prima. Ma un dato di fatto( e correggetemi se erro) e' che il nostro Galibone purtroppo trasmette ai suoi figli il suo difetto del posteriore...ecco che la situazione diviene ancora piu' delicata da indurre me a non volerlo mai per una monta(previa indicazione di una persona espertissima che dopo un accurato studio me lo consiglia)...pero' questa e' la cosa che mi lascia piu' perplesso su questo argomento. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|