Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 07-08-2009, 12:50   #81
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Un momento!

Ok, non vi è motivo per sparare sul cagnetto, ma una bastonata ai padroni che lasciano i cani liberi di allontanarsi incustoditi e si accorgono solo al ritorno del cane dopo qualche ora (???) gliela vogliamo dare?

naturalmente..anche 2 bastonate se la cosa è volontaria.

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2009, 13:01   #82
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
e fare una bella telefonatina ai carabinieri nel quale si "espone questo problema"??
Secondo me non si ottiene niente, loro possono intervenire quando è già successo qualcosa.
L'anno scorso, mia mamma era in farmacia ed è entrato un nostro vicino che chiedeva del "veleno per gatti"
La farmacista è rimasta sbigotita (anche mia mamma) e gli ha detto che non ne vendevano, e lui se ne è andato.
Mia mamma ha 10 gatti e sfama tanti randagi quindi era preoccupatissima.
Quando me l'ha raccontato sono andata subito in caserma e ho esposto il problema. Mi sono sentita dire che loro non potevano fare niente, solo in caso di avvelenamento dei gatti potevano fare qualcosina e che io rischiavo una denuncia per calunnia.
Mi hanno consigliato di parlare con il signore e vedere di risolvere il "problema" tra noi.
Naturalmente è quello che ho fatto, e dopo una lunga chiacchierata (con minacce più meno velate ), sono riuscita a far capire al signore che quello che intendeva fare era sbagliato e che non l'avrebbe passata liscia.
Alla fine della chiacchierata mi ha anche stretto la mano e mi ha promesso non avrebbe fatto niente, che era stato solo un attimo di follia.
Così è stato, e qualche mese fa questo signore è venuto a mancare.
Besos a todos
Old 07-08-2009, 13:44   #83
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Tra l'altro, la cagnetta "target" è dentro un recinto (e quando il recinto è aperto è alla catena), in cui spesso c'è anche a giocare la loro bimba di 5 anni!
Old 07-08-2009, 14:52   #84
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

bhè io una segnalazione alla polizia/carabinieri la farei..o la farei fare da chi ha visto l'idiota col fucile.... facendo presente la possibile presenza della bambina, per dei cani è difficile che si muovano (anche se non è detto). Se succede qualcosa (speriamo di no) almeno hanno già qualcuno su cui indagare...o potrebbero anche andare a fagli qualche bel discorsetto deterrente

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2009, 14:56   #85
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

Quote:
Originally Posted by Laila View Post
Secondo me non si ottiene niente, loro possono intervenire quando è già successo qualcosa.
L'anno scorso, mia mamma era in farmacia ed è entrato un nostro vicino che chiedeva del "veleno per gatti"
La farmacista è rimasta sbigotita (anche mia mamma) e gli ha detto che non ne vendevano, e lui se ne è andato.
Mia mamma ha 10 gatti e sfama tanti randagi quindi era preoccupatissima.
Quando me l'ha raccontato sono andata subito in caserma e ho esposto il problema. Mi sono sentita dire che loro non potevano fare niente, solo in caso di avvelenamento dei gatti potevano fare qualcosina e che io rischiavo una denuncia per calunnia.
Mi hanno consigliato di parlare con il signore e vedere di risolvere il "problema" tra noi.
Naturalmente è quello che ho fatto, e dopo una lunga chiacchierata (con minacce più meno velate ), sono riuscita a far capire al signore che quello che intendeva fare era sbagliato e che non l'avrebbe passata liscia.
Alla fine della chiacchierata mi ha anche stretto la mano e mi ha promesso non avrebbe fatto niente, che era stato solo un attimo di follia.
Così è stato, e qualche mese fa questo signore è venuto a mancare.
Besos a todos

che le forze dell'ordine liquidino in fretta casi come quello si sa.
io spesso ho sentito di persone a cui il vicino aveva minacciato di avvelenare il cane e gli hanno detto che se la dovevano risolvere da soli (anche se non sempre è così...ci sono anche quelli che intervengono..)
ma qui si sta parlando di uno che gira con un fucile e ci sono dei bossoli trovati per la strada. E' un pò diverso.
Sono TENUTI a controllare se non altro se uno di quei bossoli è del suo fucile.
potrebbe ferire o uccidere qualcuno, dammi retta ho carabinieri in casa e in un caso del genere CERTO CHE VANNO A CONTROLLARE.

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2009, 15:17   #86
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
bhè io una segnalazione alla polizia/carabinieri la farei..o la farei fare da chi ha visto l'idiota col fucile...
già... ma è un ragazzo arabo che probabilmente non vuole rogne con i vicini... e poi, dici che lo stanno a sentire davvero?
Old 07-08-2009, 15:45   #87
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Non mi dite niente che vivo in un paesello di cacciatori e bracconieri: la vita media di un gatto qui è 1/2 anni se esce di casa. I miei sono un'eccezione perchè, appunto, non escono se non in giardino e guardati a vista.
Ma non solo gatti: faine, donnole, volpi .. qualsiasi animale potenzialmente "rivale" nella caccia è da sopprimere.
Idem per i cani: l'altro giorno un mio collega mi ha raccontato con la massima naturalezza che stava per sparare ad un cane .. ma poi non è riuscito motivo? Gira per i boschi e spaventa i fagiani. Si sa, tra poco è ora di riprendere la caccia.
L'anno scorso in questo periodo nei boschi e prati qui in zona ho trovato delle salamine e diverse carcasse di pollo, sicuramente piene di veleno. (fortuna che li ho trovati io e non i cani )

Poi io sono d'accordissimo: ci sono anche i cani che hanno casa e padrone ma chissà perchè sono sempre in giro. E altro che bastonate che si meriterebbe chi li lascia per strada invece che tenerli d'occhio!
Ci sono anche i CRETINI che non puliscono e rovinano le poche zone concesse ai cani.
E come al solito ci va di mezzo anche chi si comporta bene.

Però non è ammissibile che ci siano persone che lasciano in giro trappole o bocconi semplicemente perchè gli animali danno fastidio.
Anche a me danno fastidio TANTE persone..ma mica mi metto a sterminare tutti o a cercare di avvelenarli?

L'unica cosa civile da fare (ovviamente se sapete chi sono i responsabili) è denunciare, informare le autorità, far presente i casi al Corpo Forestale.
Anni fa al mio ragazzo hanno avvelenato il suo labrador, lui era sicuro che fossero stati i vicini perchè l'unico posto in cui era stato il cane è il prato dietro casa (dove il vicino teneva le trappole per uccelli - gli archetti si chiamano qui - e il tizio probabilmente non voleva cani tra le scatole).
Ha chiamato la forestale e sono venuti. Hanno perlustrato il posto e fatto qualche domanda ai vicini, peccato solo che questi siano stati avvisati e l'hanno fatta franca.

Purtroppo il problema principale è il tipo di mentalità che c'è qui, certe tradizioni sono ben radicate e non c'è proprio la volontà di cambiare.

L'unica cosa positive è che da allora il vicino è diventato decisamente più amichevole e non credo si azzarderà a rifarlo.
Old 13-08-2009, 14:01   #88
Earthlings
Junior Member

Earthlings's Avatar

Purtroppo, sono numerosi gli episodi di avvelenamento e temo che di molti nemmeno si venga a sapere, molti casi restano relegati in un trafiletto di poche righe su qualche quotidiano a diffusione locale, non acquisendo se non del tutto eccezionalmente risonanza sulle testate a diffusione nazionale che sono invece sempre tanto vigili, solerti e pronte nel diffondere notizie allarmistiche relative ad aggressioni ai danni di umani, altri casi -sbagliando- non vengono neppure denunciati. Gli ultimi episodi di cui ho letto sono questi: http://www.lastampa.it/lazampa/girat...e=339&sezione= 29/6/2009 - IL CASO Paternò, è strage di cani Oltre una dozzina di randagi uccisi con salsicce avvelenate nella cittadina catanese Non ci sono parole per commentare un episodio di tale gravità che va assolutamente punito: oltre una dozzina di cani sono morti tra atroci sofferenze a Paternò (provincia di Catania) avvelenati con salsicce mescolate con sostanze letali. Nel video qui di seguito le sconvolgenti immagini dei cani morti per strada con il sangue che esce dalla loro bocca e i commenti di alcune persone che conoscono la realtà dei randagi in paese. http://www.lastampa.it/multimedia/mu...827&tipo=VIDEO CATANIA - Sgomento e indignazione a Paternò: sono stati uccisi 14 cani randagi. Nessuno sa chi sia stato tra i 50mila abitanti di questa cittadina sulle pendici sud-ovest dell’Etna. Di certo ha (o hanno) diabolicamente usato delle salsicce farcite di veleno per toglierli di mezzo. Erano cani di quartiere. Girovagavano soprattutto in via dei Coralli, per la strada che conduce allo Stadio Falcone Borsellino. Randagi sì ma microcippati per tenerli sotto controllo, sterilizzati per evitarne la riproduzione e monitorati dagli stessi abitanti della zona secondo i quali non erano neppure pericolosi. Giravano per le strade. Abituati a nutrirsi anche mirando quelle spettacolari distese di arance rosse, mandarini e limoni che hanno fatto di questa realtà catanese il riferimento per la produzione agricola in tutto il mondo. Fertilità dei terreni che in questi giorni ha tristemente ceduto spazio su Youtube a un video girato da un Tg locale, Videostarchannel Pubblicato il 24 giugno, rivela una mattanza di cani, una carneficina senza precedenti a Paternò. Perché quanto ripreso dalla telecamera è davvero impressionante. Centinaia le mail di sdegno, sconcerto e denuncia che ci sono pervenute in redazione. Come non essere solidali con la testimonianza rabbiosa e amara di Roberto Clemente, direttore cittadino della SIAE, che aveva trasformato questi randagi in animali domestici, occupandosene da anni? «E’ inumano uccidere cani. Alcuni avevano solo 4 mesi. Ieri hanno avvelenato la madre e oggi gli altri cuccioli – ha detto - non è da un paese civile, non è da Paterno. Parliamo solo di cani killer e non di randagi da recuperare. Sono i padroni che li abbandonano che dovrebbe essere puniti, non i cani avvelenati! Io ho un dolore personale: li ho visti nascere quei cani, inoffensivi e amati da tutto il quartiere. Però qualcosa bisogna fare». Così, dato per vero che la misericordia è ricchezza dell’uomo, la parola passa a Giuseppe Failla, Sindaco di Paternò esortato nell’applicare la legge 281/1991 a tutela del benessere animale. ROBERTA MARESCI http://www.ilgiornaledelmolise.it/vi...12082009171523 Aumentano i casi a Campobasso. Gli animalisti: “In pericolo anche i bambini” Cani avvelenati, l'IdV denuncia ignoti Il consigliere comunale Michele Durante si è rivolto alla magistratura Cani avvelenati, l'IdV denuncia ignoti Via Conterosso, via De Pretis e Principe di Piemonte, ma anche il centro storico e piazza Municipio. Nessuna zona della città sembra essere stata risparmiata dalla “semina” di bocconi avvelenati che negli ultimi giorni hanno fatto strage di cani a Campobasso. In due settimane sono state rinvenute 15 carcasse, ma i casi dall’inizio dell’anno, contando anche quelli non denunciati, sono decine. I bocconi sono preparati ad arte: in alcuni è stato trovato il forate, un potente veleno per le piante. È facile trovarlo nei negozi specializzati in agricoltura, in altri, un mix mortale di stricnina e altre sostanze tossiche. Tutte le associazioni animaliste si sono ritrovate questa mattina a villa dei cannoni in pieno centro, dove sono stati scoperti altri bocconi avvelenati, proprio dove giocano i bambini. Qui si è tenuta una conferenza stampa organizzata con il consigliere comunale dell’Italia dei valori Michele Durante che ha presentato una denuncia contro ignoti alla procura della Repubblica. [12/08/2009]
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 13-08-2009, 16:09   #89
Earthlings
Junior Member

Earthlings's Avatar

http://www.lastampa.it/lazampa/girat...D_sezione=339#

29/6/2009
Catania

Non ci sono parole per commentare un episodio di tale gravità che va assolutamente punito: oltre una dozzina di cani sono morti tra atroci sofferenze a Paternò (provincia di Catania) avvelenati con salsicce mescolate con sostanze letali.
Nel video qui di seguito
http://www.lastampa.it/multimedia/mu...827&tipo=VIDEO
le sconvolgenti immagini dei cani morti per strada con il sangue che esce dalla loro bocca e i commenti di alcune persone che conoscono la realtà dei randagi in paese.

Sgomento e indignazione a Paternò: sono stati uccisi 14 cani randagi. Nessuno sa chi sia stato tra i 50mila abitanti di questa cittadina sulle pendici sud-ovest dell’Etna. Di certo ha (o hanno) diabolicamente usato delle salsicce farcite di veleno per toglierli di mezzo. Erano cani di quartiere.

Girovagavano soprattutto in via dei Coralli, per la strada che conduce allo Stadio Falcone Borsellino. Randagi sì ma microcippati per tenerli sotto controllo, sterilizzati per evitarne la riproduzione e monitorati dagli stessi abitanti della zona secondo i quali non erano neppure pericolosi.

Giravano per le strade. Abituati a nutrirsi anche mirando quelle spettacolari distese di arance rosse, mandarini e limoni che hanno fatto di questa realtà catanese il riferimento per la produzione agricola in tutto il mondo.

Fertilità dei terreni che in questi giorni ha tristemente ceduto spazio su Youtube a un video girato da un Tg locale, Videostarchannel.
Pubblicato il 24 giugno, rivela una mattanza di cani, una carneficina senza precedenti a Paternò. Perché quanto ripreso dalla telecamera è davvero impressionante. Centinaia le mail di sdegno, sconcerto e denuncia che ci sono pervenute in redazione.

Come non essere solidali con la testimonianza rabbiosa e amara di Roberto Clemente, direttore cittadino della SIAE, che aveva trasformato questi randagi in animali domestici, occupandosene da anni? «E’ inumano uccidere cani. Alcuni avevano solo 4 mesi. Ieri hanno avvelenato la madre e oggi gli altri cuccioli – ha detto - non è da un paese civile, non è da Paterno. Parliamo solo di cani killer e non di randagi da recuperare. Sono i padroni che li abbandonano che dovrebbe essere puniti, non i cani avvelenati! Io ho un dolore personale: li ho visti nascere quei cani, inoffensivi e amati da tutto il quartiere. Però qualcosa bisogna fare». Così, dato per vero che la misericordia è ricchezza dell’uomo, la parola passa a Giuseppe Failla, Sindaco di Paternò esortato nell’applicare la legge 281/1991 a tutela del benessere animale

http://www.ilgiornaledelmolise.it/vi...12082009171523
Aumentano i casi a Campobasso. Gli animalisti: “In pericolo anche i bambini”
Cani avvelenati, l'IdV denuncia ignoti
Il consigliere comunale Michele Durante si è rivolto alla magistratura Via Conterosso, via De Pretis e Principe di Piemonte, ma anche il centro storico e piazza Municipio.
Nessuna zona della città sembra essere stata risparmiata dalla “semina” di bocconi avvelenati che negli ultimi giorni hanno fatto strage di cani a Campobasso.
In due settimane sono state rinvenute 15 carcasse, ma i casi dall’inizio dell’anno, contando anche quelli non denunciati, sono decine.
I bocconi sono preparati ad arte: in alcuni è stato trovato il forate, un potente veleno per le piante.
È facile trovarlo nei negozi specializzati in agricoltura, in altri, un mix mortale di stricnina e altre sostanze tossiche.
Tutte le associazioni animaliste si sono ritrovate questa mattina a villa dei cannoni in pieno centro, dove sono stati scoperti altri bocconi avvelenati, proprio dove giocano i bambini.
Qui si è tenuta una conferenza stampa organizzata con il consigliere comunale dell’Italia dei valori Michele Durante che ha presentato una denuncia contro ignoti alla procura della Repubblica.

redazione [12/08/2009]

Purtroppo, i casi di avvelenamento sono tutt'altro che infrequenti.
Di molti però, la maggior parte credo, non veniamo a sapere, sia perchè si tratta di notizie quasi sempre relegate a brevi articoli nelle pagine di cronaca di quotidiani locali, sia perchè -sbagliando- non sempre i casi di avvelenamento vengono denunciati.
La cronaca nazionale non dà risonanza a questi episodi se non in casi del tutto eccezionali, magari relegando le notizie a inserti tematici come nel caso della Stampa, ed è già qualcosa, di certo meglio del silenzio delle altre testate a diffusione nazionale che invece si rivelano sempre tanto ligie, solerti e sempre in prima linea nel lanciare allarmistiche notizie relative a qualsiasi "incidente" in cui sia stato coinvolto un cane, pompando un'opnione pubblica non di rado cinofoba che quasi mai si pone domande elementari circa le responsabilità effettive di certi "incidenti".
Old 13-08-2009, 16:11   #90
Earthlings
Junior Member

Earthlings's Avatar

http://www.lastampa.it/lazampa/girat...D_sezione=339#

29/6/2009
Catania

Non ci sono parole per commentare un episodio di tale gravità che va assolutamente punito: oltre una dozzina di cani sono morti tra atroci sofferenze a Paternò (provincia di Catania) avvelenati con salsicce mescolate con sostanze letali.
Nel video qui di seguito
http://www.lastampa.it/multimedia/mu...827&tipo=VIDEO
le sconvolgenti immagini dei cani morti per strada con il sangue che esce dalla loro bocca e i commenti di alcune persone che conoscono la realtà dei randagi in paese.

Sgomento e indignazione a Paternò: sono stati uccisi 14 cani randagi. Nessuno sa chi sia stato tra i 50mila abitanti di questa cittadina sulle pendici sud-ovest dell’Etna. Di certo ha (o hanno) diabolicamente usato delle salsicce farcite di veleno per toglierli di mezzo. Erano cani di quartiere.

Girovagavano soprattutto in via dei Coralli, per la strada che conduce allo Stadio Falcone Borsellino. Randagi sì ma microcippati per tenerli sotto controllo, sterilizzati per evitarne la riproduzione e monitorati dagli stessi abitanti della zona secondo i quali non erano neppure pericolosi.

Giravano per le strade. Abituati a nutrirsi anche mirando quelle spettacolari distese di arance rosse, mandarini e limoni che hanno fatto di questa realtà catanese il riferimento per la produzione agricola in tutto il mondo.

Fertilità dei terreni che in questi giorni ha tristemente ceduto spazio su Youtube a un video girato da un Tg locale, Videostarchannel.
Pubblicato il 24 giugno, rivela una mattanza di cani, una carneficina senza precedenti a Paternò. Perché quanto ripreso dalla telecamera è davvero impressionante. Centinaia le mail di sdegno, sconcerto e denuncia che ci sono pervenute in redazione.

Come non essere solidali con la testimonianza rabbiosa e amara di Roberto Clemente, direttore cittadino della SIAE, che aveva trasformato questi randagi in animali domestici, occupandosene da anni? «E’ inumano uccidere cani. Alcuni avevano solo 4 mesi. Ieri hanno avvelenato la madre e oggi gli altri cuccioli – ha detto - non è da un paese civile, non è da Paterno. Parliamo solo di cani killer e non di randagi da recuperare. Sono i padroni che li abbandonano che dovrebbe essere puniti, non i cani avvelenati! Io ho un dolore personale: li ho visti nascere quei cani, inoffensivi e amati da tutto il quartiere. Però qualcosa bisogna fare». Così, dato per vero che la misericordia è ricchezza dell’uomo, la parola passa a Giuseppe Failla, Sindaco di Paternò esortato nell’applicare la legge 281/1991 a tutela del benessere animale

http://www.ilgiornaledelmolise.it/vi...12082009171523
Aumentano i casi a Campobasso. Gli animalisti: “In pericolo anche i bambini”
Cani avvelenati, l'IdV denuncia ignoti
Il consigliere comunale Michele Durante si è rivolto alla magistratura Via Conterosso, via De Pretis e Principe di Piemonte, ma anche il centro storico e piazza Municipio.
Nessuna zona della città sembra essere stata risparmiata dalla “semina” di bocconi avvelenati che negli ultimi giorni hanno fatto strage di cani a Campobasso.
In due settimane sono state rinvenute 15 carcasse, ma i casi dall’inizio dell’anno, contando anche quelli non denunciati, sono decine.
I bocconi sono preparati ad arte: in alcuni è stato trovato il forate, un potente veleno per le piante.
È facile trovarlo nei negozi specializzati in agricoltura, in altri, un mix mortale di stricnina e altre sostanze tossiche.
Tutte le associazioni animaliste si sono ritrovate questa mattina a villa dei cannoni in pieno centro, dove sono stati scoperti altri bocconi avvelenati, proprio dove giocano i bambini.
Qui si è tenuta una conferenza stampa organizzata con il consigliere comunale dell’Italia dei valori Michele Durante che ha presentato una denuncia contro ignoti alla procura della Repubblica.

redazione [12/08/2009]

Purtroppo, i casi di avvelenamento sono tutt'altro che infrequenti.
Di molti però, la maggior parte credo, non veniamo a sapere, sia perchè si tratta di notizie quasi sempre relegate a brevi articoli nelle pagine di cronaca di quotidiani locali, sia perchè -sbagliando- non sempre i casi di avvelenamento vengono denunciati.
La cronaca nazionale non dà risonanza a questi episodi se non in casi del tutto eccezionali, magari relegando le notizie a inserti tematici come nel caso della Stampa, ed è già qualcosa, di certo meglio del silenzio delle altre testate a diffusione nazionale che invece si rivelano sempre tanto ligie, solerti e sempre in prima linea nel lanciare allarmistiche notizie relative a qualsiasi "incidente" in cui sia stato coinvolto un cane, pompando un'opnione pubblica non di rado cinofoba che quasi mai si pone domande elementari circa le responsabilità effettive di certi "incidenti".

gl
Old 22-09-2009, 22:27   #91
Edha
Junior Member

Edha's Avatar

Oggi il giornale L'Adige parlava del ritrovamento di parecchi bocconi avvelenati nella zona di Lavis, TN, e un cagnetto domenica è morto e che ci sono stati altri casi nei giorni scorsi.
Sono stati trovati dei bocconi in alcune vie della città dove di solito si portano i cani a passeggio e anche al parco.
Una signora con due labrador si è presentata dal vetrinario con una decina di esche, che aveva messo in un vaso, più un sacchetto sempre con esche che ha trovato per terra: probabilmente quel bastardo si è sentito in pericolo di essere scoperto ed ha lasciato li tutto. Si aspetta l'analisi per sapere qual'è il veleno.
Altre esche erano state trovate un paio di settimane fa da dei ragazzini e contenevano topicida.
L'unica cosa è sperare che li prendano.
Old 09-11-2009, 09:35   #92
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

questa volta non parlerò di animali... ma la cosa mi sconvolge comunque!

Esplosioni per il lago artificiale - Ecco il video degli scoppi

http://altoadige.gelocal.it/multimedia/home/17742297

di Davide Pasquali

Una serie di video choc, pubblicati sul web per vantarsi delle potenti esplosioni servite per scavare nella roccia il nuovo bacino destinato all’innevamento artificiale delle piste da sci. Li ha messi in rete una ditta trentina specializzata in demolizioni con esplosivo. Se la Grande guerra risparmiò il paradiso naturale di Catinaccio e Latemar, ora hanno rimediato gli impiantisti.

Siamo a poche centinaia di metri in linea d’aria dal Catinaccio, patrimonio naturale mondiale dell’Unesco. Prima che la Latemar-Carezza Srl dell’imprenditore Georg Eisath (cannoni da neve Technoalpin) decidesse di realizzare il nuovo indispensabile mega bacino artificiale da quasi cento milioni di litri, in cima alla collinetta boscosa fra malga Moser e la celebre passeggiata di Sissi c’erano una delicata area umida e un’arena di canto dei galli cedroni. Specie d’inverno, quassù pascolavano indisturbati grandi, magnifici cervi.

L’autunno scorso, però, il paradiso svanì: abbattuti centinaia di abeti rossi secolari, alti una quarantina di metri. Poi si iniziò lo scavo. Ciò che nessuno, finora, aveva detto, è che non di solo scavo si è trattato. Perché la collinetta è costituita da duro porfido e per raggiungere i 15 metri di profondità del bacino sono occorse le esplosioni. Tante rumorosissime deflagrazioni, in grado di sconvolgere il delicato equilibrio faunistico della zona. E come se questo non bastasse, c’è qualcuno che addirittura se ne vanta.

Sul sito web geologico.it il titolare di una ditta trentina specizzata in “demolizioni con esplosivo di ingenti volumi rocciosi” ha trovato un modo inusuale per farsi pubblicità: pubblicare una serie di video girati al cantiere della Wipptalerbau a Carezza.

Gli spot funzionano tutti più o meno così: durano da uno a due minuti. Telecamera fissa. Prima c’è il silenzio alpino, col bucolico sottofondo del cinguettio di volatili vari. In alcuni filmati lo sfondo è il Latemar, in altri il Catinaccio. La sceneggiatura è stata pensata: perché per qualche decina di secondi non succede nulla. Si crea suspense. Poi c’è il «po, po, po, pooo...». Tromba da stadio, con sequenza ripetuta almeno due o tre volte. Si avvertono gli astanti che sta per iniziare lo spettacolo: è meglio allontanarsi di qualche centinaio di metri.

Poi, dopo un nuovo silenzio, l’urlo gioioso, in dialetto: «La bruuusaaaaa...». Nel senso che la miccia sta bruciando. Altro silenzio. Poi l’esplosione, anzi, le esplosioni in sequenza. In un filmato se contano almeno nove. Un tuono assordante, un altro, un altro ancora. E terra e macigni di porfido che saltano in aria, volando ovunque e raggiungendo in altezza gli abeti che fanno da corona al cantiere, alti decine di metri.

I tuoni si ripetono più e più volte, per via dell’eco creata quando l’onda d’urto rimbalza sulle pareti di Catinaccio e Latemar. A questo punto, i filmati mica finiscono. Il godimento per l’e splosione si prolunga, con le nuvole di fumo e terra che aleggiano sul cantiere. Infine torna il silenzio, desolante. Ma niente paura, la festa ritornerà, più e più volte. Chissà quante saranno state, in totale, le esplosioni...
Old 10-11-2009, 18:42   #93
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Default cane morto in pensione - danno per mancata relazione affettiva

vi riporto un articolo apparso oggi sul quotidiano locale ADIGE

ROVERETO - Quando fecero causa, chiedendo il danno da mancata relazione affettiva per la morte del loro cane, a qualcuno è scappato un sorriso. Eppure avevano ragione loro. La richiesta di Giorgia e Roberto Atzori era talmente legittima che, per accoglierla, il giudice Simonetta Caterbi si è persino discostata da una recente pronuncia della Cassazione. Risultato, per il piccolo Whisky, il cane morto durante il soggiorno nella pensione Maso Valluce, l'assicurazione della struttura dovrà pagare tremila euro a testa. Ed ora la famiglia Atzori tira un sospiro di sollievo: «Era una questione di principio, ci eravamo sentiti presi in giro, per questo ci siamo rivolti all'avvocato Valentina Leonardi. È andata bene, il giudice ha detto che la responsabilità era loro». La vicenda risale al 2005 quando la coppia ha deciso di affidare il cane ad una pensione: a giorni dovevano sposarsi e durante il viaggio di nozze non avrebbero potuto portarsi dietro l'animale: «Il cane era mio - spiega Giorgia - di solito, quando andavamo in giro, lo lasciavamo da mia suocera. In questo caso non era possibile, perché l'altra cagnetta di casa era in calore, quindi abbiamo preferito scegliere una pensione». Nella struttura di Pannone si sono rivolti perché il posto sembrava il più adatto. Ma nemmeno due giorni dopo hanno ricavato l'annuncio: il cane era morto.
Old 10-11-2009, 19:00   #94
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post

ROVERETO - Quando fecero causa, chiedendo il danno da mancata relazione affettiva per la morte del loro cane, a qualcuno è scappato un sorriso. Eppure avevano ragione loro. La richiesta di Giorgia e Roberto Atzori era talmente legittima che, per accoglierla, il giudice Simonetta Caterbi si è persino discostata da una recente pronuncia della Cassazione. Risultato, per il piccolo Whisky, il cane morto durante il soggiorno nella pensione Maso Valluce, l'assicurazione della struttura dovrà pagare tremila euro a testa. Ed ora la famiglia Atzori tira un sospiro di sollievo: «Era una questione di principio, ci eravamo sentiti presi in giro, per questo ci siamo rivolti all'avvocato Valentina Leonardi. È andata bene, il giudice ha detto che la responsabilità era loro». La vicenda risale al 2005 quando la coppia ha deciso di affidare il cane ad una pensione: a giorni dovevano sposarsi e durante il viaggio di nozze non avrebbero potuto portarsi dietro l'animale: «Il cane era mio - spiega Giorgia - di solito, quando andavamo in giro, lo lasciavamo da mia suocera. In questo caso non era possibile, perché l'altra cagnetta di casa era in calore, quindi abbiamo preferito scegliere una pensione». Nella struttura di Pannone si sono rivolti perché il posto sembrava il più adatto. Ma nemmeno due giorni dopo hanno ricavato l'annuncio: il cane era morto.
se vogliamo parlare di una questione di principio...boh! forse si, hanno ragione (forse)

tu mi conosci (più o meno) sai come la penso?
sai chi accuserei per mancata relazione affettiva?

...è più forte di menon voglio giudicar nessuno ed ognuno è libero di fare e vivere la vita con il proprio cane come vuole , io la penso diversamente.

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 22:27   #95
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

In tempi nostri vengono pure spostati i bambini come pacchetti, perche si deve guradagniare... Vivo da sola con pochi soldi, devo rinunciare molto, ma non mi viene in mente di spostare mio cane come un paccheto da una casa ad altra... non vado in ferie da quando arrivata Sheila sono tre anni, neanche un weekend, soffrerebbe senza di lei e non mi setirai tranquilla essendo miliaia di cilometri distante da lei senza poter tornare sè forse bisogno... Lei viene con me. sta anche ore in auto(per fortuna non ha mai sofferta mal d'auto) e quando devo anche solo lasciarlo un giorno dall cavallo mi sento in colpa... Ho fatto una scelta, e sè non è forza maggiore(ospedale o morte) io di lei non mi separo...
Do ragione anastasia...
Capisco che mi sposo solo una volta nella vita, ma i loro bimbi l'avrebbono lasciato lo stesso a casa?

Non otteniamo mai che il cane viene riconosciuto come membro di famiglia finche le persone non si rendono conto cos'è una famiglia!!!

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2009, 10:06   #96
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Default cane smarrito sul pasubio

posto qui questo link anche se in realtà - in questo caso - è solo per i trentini:

http://forum.thetop.it/viewtopic.php...=asc&highlight=

per tutti: c'è un altro link nel messaggio di un ragazzo che ha ritrovato il suo cane dopo 30 giorni, è una storia bella, io l'ho letta e mi ha lasciato lacrime di commozione

http://forum.thetop.it/viewtopic.php...=asc&highlight=
Old 12-11-2009, 11:11   #97
Earthlings
Junior Member

Earthlings's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post

http://www.lastampa.it/lazampa/girat...e=339&sezione=
12/11/2009 - IL CASO
Rovereto, riconosciuto il danno affettivo per la morte di un cane
Il sottosegretario alla Salute: «Sentenza di grande civiltà»

MILANO
«Esprimo grande apprezzamento per una sentenza che va in una direzione di civiltà per il nostro Paese». Così il sottosegretario al Welfare Francesca Martini commenta una sentenza del Tribunale di Rovereto, che ha riconosciuto il danno affettivo per la morte di un cane nella pensione in cui era in custodito, condannando i gestori della pensione stessa al risarcimento del danno a favore dei proprietari del cane.

«L’animale di proprietà si è radicato come un valore aggiunto della nostra vita emotiva, affettiva e relazionale - afferma in una nota il sottosegretario Martini, con delega alla medicina veterinaria e alla tutela della salute e del benessere degli animali - Ritengo pertanto corretta la posizione di chi, applicando le leggi vigenti, ha riconosciuto il danno "affettivo" ed il lutto che sopravviene quando lesioni, o come in questo caso il decesso, vengono procurati a colui che è divenuto a pieno titolo un componente della famiglia».
Old 23-11-2009, 12:50   #98
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Default lacci e camosci

21/11/2009 - dal quotidiano "adige" on line

PERGINE - «Questo o è un pazzo furioso oppure ha eseguito una vendetta di qualche tipo». Commenta con queste parole, l'ispettore forestale di valle Massimiliano Unterrichter il ritrovamento di 9 camosci e una capra morta, un camoscio vivo e 44 lacci in due località diverse del monte Marzola. «Non si tratta nemmeno di bracconaggio, perché non ha raccolto le spoglie degli animali morti nei lacci che lui stesso aveva teso, quindi non ne ha fatto commercio».
I ritrovamenti sono avvenuti in tre momenti successivi. Il primo martedì mattina verso le 9 quando il guardiacaccia della sezione cittadina Walter Froner , in servizio in località «Larghe» sul monte Marzola, in territorio perginese, ha scorto un cordino d'acciaio che intrappolava un esemplare maschio di capra domestica, morto. Agenti della stazione forestale, informati del ritrovamento, hanno controllato nella medesima giornata aree vicine rinvenendo altri 14 lacci in acciaio e 8 camosci morti impiccati all'interno dei lacci stessi. Due piccoli, una femmina adulta e cinque maschi adulti. Altro controllo il giorno dopo, sul «Dos dei corvi» in direzione «Larghe».
Qui gli agenti hanno trovato altri 25 lacci e un camoscio, questo fortunatamente ancora vivo pur se stretto al laccio: è stato subito liberato. Un altro era morto da molte settimane, visto lo stato di decomposizione del corpo. I lacci erano tutti vuoti e armati. Un ulteriore controllo è stato effettuato ancora in località «Larghe» giovedì mattina presto, senza esito. Secondo gli agenti, i lacci sono stati preparati da una mano esperta nell'impalmatura di cordini a trefoli in acciaio. La stazione forestale ha già provveduto a sporgere denuncia alla Procura della Repubblica di Trento contro ignoti per esercizio di caccia con mezzi vietati.
Old 24-11-2009, 17:21   #99
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

Vale mi metti in angoscia, la mio zona preferita con il cavallo e cane.. e direttamente sopra casa mia... Ora mi viene anche un strano dubbio..
Senti che coincidenza.. durante il estate, sono andato con il cavallo fino al doss dei corvi entrando alla parte verso Pegine, dove il fosso( credo tu sai a che punto mi riferisco!) A quell punto Sheila ha demostrato un stranissimo comportamento!!! Si aveva cercata una tana sotto le piante una specie di cula naturale e piangeva e era agitatissima.. correve fuori di quell posto per poi di nuovo scappare in li piangendo( non piangendo come quandi si fa male, piangendo come agitazione e insicurezza temporaneamente...) tornando su la forestale, sè lei se il cavallo era agitato e concentrato su qualcosa che io non potevo identificare,, sinceramente avevo preso un po di paura, mi veniva in mente il orso o la lince e altro...( che incontrare con il cavallo non fa parte dei miei desideri) fissavano il bosco, puntando verso vale alla parte Trento, ma io non potevo vedere o capire niente.. cercavo solo di lontanarmi, e gia alcune 100 metri dopo tutto tornava alla normalita... Ero impressionato, e avevo raccontato tutti la storia, perchè ero davero inqueto per la storia dell orso, ora sono sicura che non è il orso, erano il odore dei cadaveri e forse di qualche povero animale che lottava per la vita... Quanto mi dispiace.. di non aver avuto il corraggio di andare in fondo , forse qualche vittima si poteva evitare....
Ora so interpretare loro comportamento... e sarò piu coraggiosa....

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...

Last edited by wildwolf; 24-11-2009 at 17:24.
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 26-11-2009, 17:02   #100
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Default val di non

Posting Rules