Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 04-03-2010, 17:43   #81
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila

Quello che dite, teoricamente, è giustissimo ma ... non avete pensato a ciò che sente e decide il cane secondo me sono loro che si scelgono la persona di riferimento.
Balto doveva essere il cane di Mauri, ma ... è la mia ombra, visto che balto era diventato il mio cane, Ariel doveva essere il cane di Mauri ma ... è la mia seconda ombra, Vicky l'ho scelta io, Flame e Febe dovevano essere i cani di Mauri, lui ha trascorso con loro molto più tempo di me, al campo ci sta lavorando lui ma ... stanno diventando le mie ulteriori ombre, che significherà tutto questo?

Besos a todos e ... W le famiglie numerose
Old 05-03-2010, 20:06   #82
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Laila View Post
stanno diventando le mie ulteriori ombre, che significherà tutto questo?
Significa che il capobranco è uno solo, come dev'essere ogni qualvolta si convive... (ma non vuol dire che sia tu)

Se i cani dormono e mangiano insieme, e lo fanno anche i padroni, il branco è uno solo.
I sottobranchi (del tipo: "io capo di lui e tu capo di lei") credo possano esistere solo temporaneamente e in sede provvisorie, ovvero come branco in ogni occasione.

Mi sta' un po' sulle palle il mio cane quando arrivano nuovi individui (al campo, per strada, in casa) e lui fa di tutto per farsi bello e fare il capetto della situazione: cerca di dimostrare ai nuovi arrivati che lui deve comandarli, ma la cosa mi irrita quando, ad esempio, vorrebbe fare strada mettendosi avanti, agli altri ma anche a me! E me tocca rimetterlo in riga...
Old 05-03-2010, 20:14   #83
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
parliamoci chiaro: non avrei nessun problema a prendere un secondo cane, potrei portarlo in ufficio come faccio con misha, starebbe con lei, etc.... ma sarei davvero responsabile garantendo autonomia VERA al secondo?

NO! no e poi no! (se vogliamo essere davvero onesti!)
Non capisco se sono io che non capisco oppure se invece hai proprio detto una xxxxta...

Per come la intendo io, l'autonomia potrebbe essere un privilegio, piuttosto che un diritto.

Forse temi che il cane, oltre a soffrire la separazione dal proprio padrone, e magari da quella del secondo padrone, possa soffrire anche per la separazione dal secondo cane?
Old 05-03-2010, 20:47   #84
briccica2
Senior Member

A naso, mi sentirei di quotare Laura. E' il cane che sceglie e non sono sicura che si conoscano tutte le loro alchimie che li portano ad attaccarsi in particolare a qualcuno. Hai voglia a lavorarci insieme...D'altra parte SE si riesce a trovare la "scarpa per il piede" del cane primogenito, è anche più facile, poi farli convivere anche lasciandoli da soli a casa. Credo fermamente che la condizione sine qua non sia che siano ben affiatati fra loro e che si divertano tra di loro, cosa che cementa il loro rapporto per bene. Persone che scrivono qui si sono trovate a dover dare via i nuovi arrivati che non erano stati accettati dal cane adulto, pur trattandosi di cuccioli di sesso diverso. Ecco, credo che non faccia una gran differenza la scelta dell' "umano di riferimento"... Detto questo, vederli vivere insieme e interagire, sempre se vanno d'accordo, è bellissimo! Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 08-03-2010, 09:13   #85
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

non sono d'accordo, ovvio che ci saranno legami tra tutti, ma quello che ho scritto come condizione fondamentale (non la ripeto, tanto è scritta sopra) per me è importante
un esempio che porto in palmo di mano è quello di elena di luna e mattia di buio: non è che elena non si goda buio e mattia non abbia un legame speciale con luna, ma le cose sono ben distinte e soprattutto i cani sanno stare separati in modo indipendente
si può fare tutto, bisogna solo metterci un po' di più impegno
Old 08-03-2010, 13:30   #86
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
non sono d'accordo, ovvio che ci saranno legami tra tutti, ma quello che ho scritto come condizione fondamentale (non la ripeto, tanto è scritta sopra) per me è importante
un esempio che porto in palmo di mano è quello di elena di luna e mattia di buio: non è che elena non si goda buio e mattia non abbia un legame speciale con luna, ma le cose sono ben distinte e soprattutto i cani sanno stare separati in modo indipendente
si può fare tutto, bisogna solo metterci un po' di più impegno

L'accorgimento dettato da alcuni veterinari è quello di contrastare la gelosia del vecchio cane per il nuovo arrivato, dando importanza al vecchio, ad esempio portando fuori da solo il vecchio che ne sarà felicissimo.

Aggiungerei solo che trattandosi di clc, il cucciolo dovrebbe essere trattato come l'ultima ruota del carro per rispettare le gerarchie (mangiare per ultimo, coccole sì ma dopo l'altro, etc..)
Old 08-03-2010, 13:43   #87
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Aggiungerei solo che trattandosi di clc, il cucciolo dovrebbe essere trattato come l'ultima ruota del carro per rispettare le gerarchie (mangiare per ultimo, coccole sì ma dopo l'altro, etc..)
a parte i consigli del veterinario...
dimentichi sempre di mettere ben visibile un bel "secondo me".
mi sembrerebbe "molto" più opportuno onde evitare che venga scambiato per un consiglio.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 08-03-2010, 14:06   #88
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Mi rendo conto di essere tra i pochi fortunati che l cane se lo possono portare al lavoro... ma vi assicuro che se si può tenerli divisi, il legame è diverso.

Quando mia madre si è "innamorata" di Nakù ho messo in chiaro una sola cosa: IO non intendevo avere 2 clc. Io non la porto fuori, io non ci lavoro al campo, il cane è SUO.

Stanno divisi tutto il giorno, di notte i due maschi dormono in camera mia, Nakù dorme con mia madre. Sul letto matrimoniale

E non c'è dubbio nemmeno per un istante che le due signore siano una cosa sola, mentre Thai a volte neanche scende dalla macchina aperta se non glielo dico espressamente. Nakù ha per mia madre quello sguardo adorante che a volte non la fa sembrare nemmeno un clc, hanno una vita "loro" fatta di giochi, abitudini, coccole che riguardano solo loro due: se io o uno dei maschiacci stiamo in camera loro, la sera, lei guarda supplichevole mia madre chiedendo di farci uscire ...ed è esattamente quello che volevamo ottenere. Io e Thai, lei e Nakù. Beh, e Douglas... che attualmente è di Thai.

In questo capisco Valentina, perchè per me è stato lo stesso.
Old 08-03-2010, 14:10   #89
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf

"Gelosia"?
Qualcuno pensa ancora sul serio che sia un sentimento provato da un cane?
Qualcuno con un minimo di esperienza può leggere un qualunque comportamento canino come conseguenza di gelosia? Ma da che veterinario vai Maghè?

Bah...

Non dovremmo mai dimenticarci che, per loro fortuna: NON SONO UMANI.

Per il resto, per aumentare il branco per me condizione necessaria (ma non sufficiente) è che in famiglia sia ben saldo il rapporto gerarchico uomo-cane, senza questo prerequisito tutto il resto sono solo chiacchere.

Ste

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 08-03-2010, 14:10   #90
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
..ed è esattamente quello che volevamo ottenere. Io e Thai, lei e Nakù. Beh, e Douglas... che attualmente è di Thai.
ahahhaaaa

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 08-03-2010, 14:23   #91
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post
"Gelosia"?
Qualcuno con un minimo di esperienza può leggere un qualunque comportamento canino come conseguenza di gelosia? Ma da che veterinario vai Maghè?

cani che vanno in depressione quando arrivano nuovi cani in casa...
cani che vanno in competizione con cani e bambini per avere le caramelle...

Mah, chiamala come mminchia ti pare!
Old 08-03-2010, 14:33   #92
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Maghè,
hai elencato casi degli esempi di comportamenti, io parlavo di cause.

Se per te quei comportamenti sono dovuti a "gelosia" siamo tutti contenti.

Buona vita, Uomo.

Ste

Old 08-03-2010, 14:58   #93
Sirius
Distinguished Member

Ciù is megl che uan!
Non è gelosia, ma competizione per le risorse che comunque siamo noi a dover gestire. Per il resto si arrangiano loro.
Mai intervenuta nelle loro scaramucce. Osservarli che "dialogano" è fantastico, non mi stanco mai di loro. Adesso il loro rapporto sta cambiando, Sirius copre le pipì di Elsa e spesso è lui ad invitarla a giocare, per poi ignorarla completamente se è lei che invita lui
Elsa è di Marco anche se è inevitabile che abbia individuato in me il punto di riferimento. Il punto di riferimento per i cani è il soggetto più forte in famiglia, bella cosa... "competo" con due bambini.... vabbè, anche quando c'era mio marito ero io. Decide il cane comunque.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 08-03-2010, 15:13   #94
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Posso tralasciare il fatto che hai detto che ho usato un termine errato, mentre tu non hai nemmeno espresso il termine secondo te giusto...

Ma non posso trascurare quanto sotto:

Quote:
Maghè,
hai elencato casi degli esempi di comportamenti, io parlavo di cause.

Se per te quei comportamenti sono dovuti a "gelosia" siamo tutti contenti.

La gelosia di per sè non è una causa, ma l'effetto, e sotto questo aspetto cani e umani sono uguali, ovvero entrambi desiderano l'assicurazione della prosecuzione della propria discendenza: nel cane assicurandosi il ruolo più dominante del branco, nell'uomo assicurandosi il ruolo di riproduttore esclusivo del proprio nucleo.

Ora sfogliati pure i libretti di cinofilia e dimmi come la chiami quella che io chiamo gelosia (e che peraltro continuerò a chiamare in tal modo).
Old 08-03-2010, 15:18   #95
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
"Gelosia"?
Molti "professori" pare pensino sia proprio un sentimento provato dal cane...
http://www.google.com/search?hl=en&q=gelosia+cane

Cmq se vuoi, puoi provare anche ad inventarti un neologismo, chessò, cinosia, gelocina...
Old 08-03-2010, 15:23   #96
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Io la chiamerei possessività....
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 08-03-2010, 15:24   #97
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Hai ragione maghettodelgoogletto, hai ragione.

Sei troppo sapiente. Mi hai schienato e convinto. Bravizzimo.

Old 08-03-2010, 15:30   #98
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Io la chiamerei possessività....
Sono praticamente la stessa cosa, la differenza e' che la possessività è intesa che si rivolge ad oggetti, la gelosia agli esseri.

Anche negli umani la gelosia non è rivolta esclusivamente alla persona amata (può sconfinare anche nell'invidia...)
Old 08-03-2010, 16:04   #99
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

io continuo a pensare sempre più fortemente che, dato il mare di cacca in cui versa il clc mediamente, dare consigli, anche con tono pontificante, senza averne alcun titolo, sopratutto su momenti topici della crescita di un cucciolo,
ed in questo caso si parlava dell'inserimento del secondo e controllo del cibo (esiste un momento più delicato nelle prime settimane?), senza conoscere le dinamiche familiari in cui vive, la costruzione ed il carattere del primo e la tendenza caratteriale del secondo, il rispettivo sesso di appartenenza ed età è a dir poco pericolosamente azzardato.
seremo in una quarantina a scrivere costantemente....ma a leggere??
qui possiamo riportare le nostre esperienze, il protocollo comportamentale utilizzato, i risultati ottenuti nel breve e lungo periodo i successi e le sconfitte..
ma per i recisi consigli la tribuna deve essere in ben altre sicure e competenti mani.

Last edited by Jal; 08-03-2010 at 16:08.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 08-03-2010, 16:11   #100
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
io continuo a pensare sempre più fortemente che, dato il mare di cacca in cui versa il clc mediamente, dare consigli, anche con tono pontificante, senza averne alcun titolo, sopratutto su momenti topici della crescita di un cucciolo,
ed in questo caso si parlava dell'inserimento del secondo e controllo del cibo (esiste un momento più delicato nelle prime settimane?), senza conoscere le dinamiche familiari in cui vive, la costruzione ed il carattere del primo e la tendenza caratteriale del secondo, il rispettivo sesso di appartenenza ed età è a dir poco pericolosamente azzardato.
seremo in una quarantina a scrivere costantemente....ma a leggere??
qui possiamo riportare le nostre esperienze, il protocollo comportamentale utilizzato, i risultati ottenuti nel breve e lungo periodo i successi e le sconfitte..
ma per i recisi consigli la tribuna deve essere in ben altre sicure e competenti mani.
Straquoto al 100%

Reply

Posting Rules