Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 19-11-2010, 11:51   #101
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
di assurgersi a giudice e dichiarare colpevole lui e tutta la lega...
Per tutto il monologo ha fatto riferimento specifico ad inchieste della magistratura, spesso precisando anche di quale inchiesta si trattava.
A casa mia questa si chiama "coda di paglia"... saviano ha detto tutto il male possibile del sud e della mentalità del sud (ma non è mai abbastanza, vero?), ed è proprio perchè il nord non ha il DNA mafioso, come dice duska, che l'appello è: impeditegli di farlo, voi che ne avete i mezzi e la cultura.

Poi, se fa comodo leggere tutto come un'accusa diretta per sentirsi puliti e maltrattati, fate pure.

Ah... se non conoscete "come" funzionano certe cose, non criticate chi le spiega... perchè è vero, in quelle zone la mentalità è diversa e tutti sanno che magari in fondo alla strada c'è la casa del boss... ma se anche abitassi lì e lo sapessi, nemmeno tu andresti alla polizia a dirlo, perchè ci saresti cresciuto e sapresti bene cosa farebbero alla tua famiglia e alla tua casa. Sorvolando su quello che farebbero a te.

Un banale esempio di quello che intendo? Qui vicino, 500m da dove sono ora, vive un mafioso ai domiciliari. Alla 3a riunione di condominio aveva già minacciato tutti (e non alla leggera), alcuni condomini avevano già girato le spalle, per lasciar fare alla sua famiglia quello che voleva.
"Prima che riusciate a farmi fare quello che volete, andrete tutti via di qui"
Che fai, cosa puoi denunciare? E' già in stato di arresto.
Ma... qui la gente non è cresciuta in quel modo, qualcuno ha reagito mandandolo a quel paese. Rompendogli le palle, mettendogli i bastoni fra le ruote su ogni piccola cosa, senza lasciarsi intimidire dalle minacce. E ora... è lui che sta vendendo l'appartamento.

E' questo il discorso: QUI certe reazioni puoi averle, là semplicemente ti fanno del male, qui c'è la mentalità diversa, ed è qui che non bisogna permettergli di allungare le mani... perchè coi soldi delle "nostre" imprese foraggiano la "loro" criminalità. Fargli possedere e investire così tanto al nord è darsi la zappa sui piedi.
E' questo il discorso, nessuno ha detto che i veneti son mafiosi. La parola stessa INFILTRATO indica la compenetrazione di un elemento estraneo ad un ambiente.

Credo che il vero problema sia proprio in quello che dice Duska, che appunto ha ragione quando dice che la mentalità è diversa: ma è diversa al punto che tanta gente non riesce nemmeno ad immaginare, ad esempio, di trovarti davanti un bambino che ti spara perchè sanno che non reagirai.

E per me, il merito vero di Saviano è questo, cercare di far capire a TUTTA l'italia che è a queste cose che possono arrivare, ed è per questo che bisogna impedirgli di arrivare qui, soldi o non soldi.
Trovo triste che persone intelligenti non riescano a capire questo ragionamento e che girando le spalle si limitino ad un "sì ma IO non sono così"...

Ah, non mi baso sui film o su qualche libro, mi baso su persone che certe situazioni le vivono.
Old 19-11-2010, 12:28   #102
Ulisse74
Anonymous

Ulisse74's Avatar

Send a message via ICQ to Ulisse74 Send a message via AIM to Ulisse74 Send a message via MSN to Ulisse74 Send a message via Yahoo to Ulisse74 Send a message via Skype™ to Ulisse74

Quote:
Originally Posted by duska View Post
Bravo! vedi che hai incominciato a studiare... e ti "scopro" anche monarchico... Complimenti!
Se t'interessa di mando un pò di documentazione (ovviamente NON ufficiale) su COME è stato fatto il regno l'italia ma sopratutto su come si svolse il "plebiscito truffa" che determinò l'annessione del Veneto al regno d'italia.
Ah! se li vedi salutami i SAVOIA... gran brava gente eh!
Insomma, in linea con le altre monarchie europee del tempo.
Adesso che non hanno più un regno, poi, si sono dati alla pazza gioia; mi meraviglio che non siano ancora "scesi in campo". Ma, forse, "il piccolo cesare" non ama dividere il trono con qualcuno.
A proposito di studi storici, mi preme consigliarti di rileggere come Cavour saldò il debito del regno di Sardegna, attingendo a piene mani nelle casse del regno di Sicilia di cui faceva parte anche L'Aquila, anzi ne era la seconda città per importanza, crocevia del commercio della lana e con una propria università dal 1458 (questo per rispondere all'altro tuo post, dove pensavi che nel medioevo, ai tempi della Serenissima, noi fossimo barbari incolti e morti di fame).
Quindi, se leggerai l'articolo sul link che metto alla fine, forse sarai tu a salutare i Savoia "brava gente" per il favore che vi hanno fatto.
http://www.signoraggio.com/signoragg...e_del_sud.html
Old 19-11-2010, 12:28   #103
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Per tutto il monologo ha fatto riferimento specifico ad inchieste della magistratura, spesso precisando anche di quale inchiesta si trattava.
Diciamo per QUASI tutto il monologo, tranne quel "piccolo" particolare che ho detto... Tutto il resto infatti, l'ha confermato pure Maroni perchè non sono cose nuove ma relazioni della dia e inchieste dei magistrati...
Ripeto... le mele marce possono essere dappertutto, però arrivare a dire che la lega (quindi tutto il partito) è il referente della 'ndrangheta facendo riferimento ad un consigliere regionale che neanche è stato indagato (e l'ha specificato pure saviano), beh... mi sembra che l'abbia fatta un tantino fuori dal vaso...
A meno che lui sia a conoscenza di informazioni particolari che la magistratura ancora non ha...

La coda di paglia ce l'ha chi non vuole ammettere che (ipotizzando che saviano abbia ragione e che prossimamente quel consigliere venga indagato) non è accettabile sentir dire che la lega tutta è il referente della 'ndrangheta... semmai sarà corrotto QUEL CONSIGLIERE... altrimenti che portasse prove a sostegno delle sue affermazioni che tutta la lega è corrotta...

Last edited by oxy; 19-11-2010 at 12:55.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2010, 13:00   #104
duska
Member

...E per me, il merito vero di Saviano è questo, cercare di far capire a TUTTA l'italia che è a queste cose che possono arrivare, ed è per questo che bisogna impedirgli di arrivare qui, soldi o non soldi.
Trovo triste che persone intelligenti non riescano a capire questo ragionamento e che girando le spalle si limitino ad un "sì ma IO non sono così"...

Vedi Michela... IO non sono così... ma il fatto che sono qui a "discutere" con te e gli altri significa proprio che NON giro le spalle, NON metto la testa sottoterra, NON accetto questa cultura , ma la combatto con il comportamento e le mie idee esattamente come fa Saviano, con "l'unica" differenza che non ci guadagno un centesimo, anzi mi attiro critiche e antipatie, anche se antipatico non sono, anzi, mi piace la compagnia e considero l'amicizia (quella vera) uno dei valori fondanti per la vita di un uomo... detto questo è triste vivere in un paese, uno stato (la Nazione come già detto è un altra cosa) in cui deve arrivare un "pinco pallino" a "spiegarti" che al nord ci sono le infiltrazioni mafiose... se la gente ha bisogno di questi prezzolati pontificatori per rendersi conto che siamo nella m...a fino al collo, siamo proprio messi male, questo è il senso dei miei interventi... Quando avevo 10 anni (e quindi molti anni fa sob!) arrivò un maestro elementare che si chiamava Gaetano Perticone che ci apostrofò in questo modo: minchia come cazzu parlate in questa minchia di scuola? "Cazzu" intuii cosa fosse, ma "minchia" proprio NO! Andai a casa e chiesi a mia madre e mio padre mentre pranzavamo cosa fosse sta "minchia" mia madre poverina da buona "veneta ignorante, serva e pure un pò mignotta..." (vedi la classica filmologia di commedia italiana) arrossì senza comprendere, mio padre invece che aveva "girato" un pò mi rifilò un ceffone dicendomi di non dire mai più una parola simile... li per li non compresi... in seguito SI!
Bene questo signor Perticone -maestro elementare- mi pare di Catania in seguito venne arrestato per il reato di bisca clandestina, assieme a lui un paio di carabbbbinieri conterranei che gli fornivano la copertura, venne comunque condannato, NON venne licenziato e finì la sua "onorata carriera" di maestro elementare andando in pensione come se nulla fosse successo... e secondo molti continuando nelle sue attività poco lecite tant'è che visse fino alla morte in una splendida villa da lui edificata (difficile da realizzarsi con lo stipendio di maestro elemetare) e chiamata per l'occasione "Villa Dollari", tutt'ora visibile per chi volesse... ora una domanda:
Che MINCHIA di esempio o di cultura può aver prodotto una persona così? E' OVVIO che anche da noi esistono i delinquenti, negarlo sarebbe come dire che non esiste il cielo , il mare o l'aria che respiriamo, però mi permetti di dire che nel mio/nostro DNA non esiste una simile cultura? Lo trovi offensivo? Beh! mi dispiace ma io sento il dovere morale di prendere le distanze da un simile comportamento e chi non lo fa oppure "giustifica" questo motivando o adducendo retaggi storici improbabili quanto improponibili o peggio indicando il nord (quindi gli "altri") come causa di questo per me questa è complicità, questa E' MAFIA!!!
duska jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2010, 13:22   #105
Ulisse74
Anonymous

Ulisse74's Avatar

Send a message via ICQ to Ulisse74 Send a message via AIM to Ulisse74 Send a message via MSN to Ulisse74 Send a message via Yahoo to Ulisse74 Send a message via Skype™ to Ulisse74

Quote:
Diciamo per QUASI tutto il monologo, tranne quel "piccolo" particolare che ho detto... Tutto il resto infatti, l'ha confermato pure Maroni perchè non sono cose nuove ma relazioni della dia e inchieste dei magistrati...
Ripeto... le mele marce possono essere dappertutto, però arrivare a dire che la lega (quindi tutto il partito) è il referente della 'ndrangheta facendo riferimento ad un consigliere regionale che neanche è stato indagato (e l'ha specificato pure saviano), beh... mi sembra che l'abbia fatta un tantino fuori dal vaso...
A meno che lui sia a conoscenza di informazioni particolari che la magistratura ancora non ha...

La coda di paglia ce l'ha chi non vuole ammettere che (ipotizzando che saviano abbia ragione e che prossimamente quel consigliere venga indagato) non è accettabile sentir dire che la lega tutta è il referente della 'ndrangheta... semmai sarà corrotto QUEL CONSIGLIERE... altrimenti che portasse prove a sostegno delle sue affermazioni che tutta la lega è corrotta...
E' vero, hai ragione; però mi sembra tanto la frase "ti indicano la luna e tu guardi il dito", anzi guardi se ha fatto la manicure.
La reazione di Maroni, che peraltro reputo un buon ministro, è stata sbagliata perché è stata la razione di un uomo di partito.
Se, invece di scagliarsi lancia in resta contro quello che aveva detto Saviano, avesse detto "si è vero, le mafie da 30 anni stanno cercando di corrompere il sistema economico del Norditalia, però non è vero che stanno corrompendo la Lega, ma solo, forse, una mela marcia", adesso non staremmo qui a litigare.
Il succo del discorso è questo: la 'ndrangheta vuole entrare nel Nord e porta soldi, tanti soldi.
Sarebbe difficile per chiunque rifiutare, figuriamoci per un imprenditore in difficoltà, che deve scegliere tra la sua azienda oppure accettare e rimanere invischiato per tutta la vita con questa bestia immonda.
Se non li fermiamo adesso, una seconda occasione si potrebbe ripresentare tra anni, se non mai.
Se non li ricacciamo indietro, sarà impossibile distruggerli al sud dove sono arroccati da decenni.
Old 19-11-2010, 13:26   #106
duska
Member

Quote:
Originally Posted by Ulisse74 View Post
Insomma, in linea con le altre monarchie europee del tempo.
Adesso che non hanno più un regno, poi, si sono dati alla pazza gioia; mi meraviglio che non siano ancora "scesi in campo". Ma, forse, "il piccolo cesare" non ama dividere il trono con qualcuno.
A proposito di studi storici, mi preme consigliarti di rileggere come Cavour saldò il debito del regno di Sardegna, attingendo a piene mani nelle casse del regno di Sicilia di cui faceva parte anche L'Aquila, anzi ne era la seconda città per importanza, crocevia del commercio della lana e con una propria università dal 1458 (questo per rispondere all'altro tuo post, dove pensavi che nel medioevo, ai tempi della Serenissima, noi fossimo barbari incolti e morti di fame).
Quindi, se leggerai l'articolo sul link che metto alla fine, forse sarai tu a salutare i Savoia "brava gente" per il favore che vi hanno fatto.
http://www.signoraggio.com/signoragg...e_del_sud.html
Amico mio, guarda che stai sfondando una porta spalancata... so benissimo quanti danni creò l'unificazione dell'italia, so benissimo quanto il Sud ci ha rimesso, e so altrettanto bene che quando c'era la Serenissima Repubblica (m'inchino e bacio il vessillo) il Regno delle due Sicilie raggiunse il massimo del suo splendore, testimonianza di questo sono le magnifiche opere archittettoniche dell'epoca che nononostante l'incuria dell'uomo ancora oggi rappresentano la parte migliore dell'italia... quindi di cosa stiamo parlando? Non ho nessuna difficoltà nel dirti che quando la voi la civiltà era un concetto consolidato, da noi, terre occupate e lentamente civilizzate dai Veneziani c'erano ancora i barbari... personalmente discendo da una tribù Cimbra (pensa te).
il problema e l'OGGI e a questo OGGI ci siamo arrivati attraverso la prevaricazione, la "furbizia" il furto, e la MAFIA, argomento principale, e NON MI STA BENE che arrivi un Saviano qualsiasi, ma va bene anche Santoro, o Lombardo o La Russa o Berlusconi stesso insomma tutta questa GENTAGLIA (politicamente parlando) che profitta di leggi, valori morali, principi etici, bandiere ,unità italiote, (che non esistono) protezioni civili, poste e telegrafi, ospedali, scuole...insomma di un "sistema stato" per farsi i CAXXI loro; forse, forse riusciamo a COMPRENDERCI? nel frattempo continuerò a sperare che l'unità d'italia finisca e che poi tutti insieme si "ricominci" partendo dal fatto che ognuno di noi ha il diritto di essere ciò che vuole essere, senza danneggiare gli altri e con la convinzione che nessuna bandiera, nessuna "unità nazionale" può rappresentare e giustificare, il furto, il ladrocinio e la prevaricazione... con buona pace di tutti i politicanti attivi o aspiranti da Bossi a Saviano.
Old 19-11-2010, 13:30   #107
duska
Member

Quote:
Amico mio, guarda che stai sfondando una porta spalancata... so benissimo quanti danni creò l'unificazione dell'italia, so benissimo quanto il Sud ci ha rimesso, e so altrettanto bene che quando c'era la Serenissima Repubblica (m'inchino e bacio il vessillo) il Regno delle due Sicilie raggiunse il massimo del suo splendore, testimonianza di questo sono le magnifiche opere archittettoniche dell'epoca che nononostante l'incuria dell'uomo ancora oggi rappresentano la parte migliore dell'italia... quindi di cosa stiamo parlando? Non ho nessuna difficoltà nel dirti che quando la voi la civiltà era un concetto consolidato, da noi, terre occupate e lentamente civilizzate dai Veneziani c'erano ancora i barbari... personalmente discendo da una tribù Cimbra (pensa te).
il problema e l'OGGI e a questo OGGI ci siamo arrivati attraverso la prevaricazione, la "furbizia" il furto, e la MAFIA, argomento principale, e NON MI STA BENE che arrivi un Saviano qualsiasi, ma va bene anche Santoro, o Lombardo o La Russa o Berlusconi stesso insomma tutta questa GENTAGLIA (politicamente parlando) che profitta di leggi, valori morali, principi etici, bandiere ,unità italiote, (che non esistono) protezioni civili, poste e telegrafi, ospedali, scuole...insomma di un "sistema stato" per farsi i CAXXI loro; forse, forse riusciamo a COMPRENDERCI? nel frattempo continuerò a sperare che l'unità d'italia finisca e che poi tutti insieme si "ricominci" partendo dal fatto che ognuno di noi ha il diritto di essere ciò che vuole essere, senza danneggiare gli altri e con la convinzione che nessuna bandiera, nessuna "unità nazionale" può rappresentare e giustificare, il furto, il ladrocinio e la prevaricazione... con buona pace di tutti i politicanti attivi o aspiranti da Bossi a Saviano.
ah! dimenticavo se mi dici quando compi gli anni ti mando un CD di Giorgio Gaber... nel frattenpo "gustati" questa:

Old 19-11-2010, 13:48   #108
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

che tristezza.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2010, 13:50   #109
Ulisse74
Anonymous

Ulisse74's Avatar

Quote:
forse riusciamo a COMPRENDERCI? nel frattempo continuerò a sperare che l'unità d'italia finisca e che poi tutti insieme si "ricominci" partendo dal fatto che ognuno di noi ha il diritto di essere ciò che vuole essere, senza danneggiare gli altri e con la convinzione che nessuna bandiera, nessuna "unità nazionale" può rappresentare e giustificare, il furto, il ladrocinio e la prevaricazione... con buona pace di tutti i politicanti attivi o aspiranti da Bossi a Saviano.
Forse si; anche se spero che si possa fare senza dividere ciò che è stato fatto.
Stiamo andando OT ma anch'io penso che preservare le diversità sia il modo giusto per crescere; d'altronde, abbiamo l'esempio degli USA che dall'unione di tante diversità sono arrivati ad essere "caput mundi" (che poi, in fondo, sono gli stati uniti d'europa + l'estremo oriente).
Come disse un giornalista della BBC, se fai un picnic, fallo organizzare ai tedeschi e fai cucinare gli italiani; tutti abbiamo qualcosa in cui eccelliamo.
Tornando alla discussione, anch'io ne ho abbastanza della politica italiana, come penso molti altri (basta vedere il PD che alle primarie vede sempre bocciato il candidato scelto dalla "nomenclatura" del partito), ma non condivido il tuo parere su Saviano.
Old 19-11-2010, 13:53   #110
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
che tristezza.
che palle!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2010, 13:54   #111
duska
Member

Quote:
che tristezza.

Lo so... però lo porto lo stesso l'Amarone?
Old 19-11-2010, 13:57   #112
duska
Member

Quote:
Forse si; anche se spero che si possa fare senza dividere ciò che è stato fatto.
Stiamo andando OT ma anch'io penso che preservare le diversità sia il modo giusto per crescere; d'altronde, abbiamo l'esempio degli USA che dall'unione di tante diversità sono arrivati ad essere "caput mundi" (che poi, in fondo, sono gli stati uniti d'europa + l'estremo oriente).
Come disse un giornalista della BBC, se fai un picnic, fallo organizzare ai tedeschi e fai cucinare gli italiani; tutti abbiamo qualcosa in cui eccelliamo.
Tornando alla discussione, anch'io ne ho abbastanza della politica italiana, come penso molti altri (basta vedere il PD che alle primarie vede sempre bocciato il candidato scelto dalla "nomenclatura" del partito), ma non condivido il tuo parere su Saviano.

Va bene!, come sempre qualcosa unisce e qualcosa divide... c'est la vie mon amì, c'est la vie...
Old 19-11-2010, 15:22   #113
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
La reazione di Maroni, che peraltro reputo un buon ministro, è stata sbagliata perché è stata la razione di un uomo di partito.
Se, invece di scagliarsi lancia in resta contro quello che aveva detto Saviano, avesse detto "si è vero, le mafie da 30 anni stanno cercando di corrompere il sistema economico del Norditalia, però non è vero che stanno corrompendo la Lega, ma solo, forse, una mela marcia", adesso non staremmo qui a litigare.
Guarda che è esattamente quello che da detto Maroni l'altra sera a Matrix e che io stavo riportando per dovere di cronaca giusto per sentire tutte e due le campane...
Old 19-11-2010, 16:02   #114
Ulisse74
Anonymous

Ulisse74's Avatar

Quote:
Guarda che è esattamente quello che da detto Maroni l'altra sera a Matrix e che io stavo riportando per dovere di cronaca giusto per sentire tutte e due le campane...
Mi devo comincia' a preoccupare se penso quello che dice Maroni senza averlo sentito (purtroppo non ho visto matrix l'altra sera, lo cercherò in internet).
Scherzi a parte sono contento che anche Maroni prenda spunto da quelle dichiarazioni per sensibilizzare l'opinione pubblica su un pericolo che è stato per troppo tempo, secondo me, sottovalutato.
Old 19-11-2010, 16:04   #115
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Quote:
si anche perchè non era riferito a Te persona...ma alla visione - lettura - d'insieme.
mi rattrista e basta.
Old 19-11-2010, 16:10   #116
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

anche perchè ho la visione giornaliera di un mondo parallelo che si parla, che dialoga senza preconcetti e barriere. con solidarietà fino a qualche tempo fà per me inaspettata.
un grande flusso continuo di parole, di emozioni, di esperienze.
da nord a sud..saranno solo uno piccolo spicchio della realtà ma ci sono e sono presenti e attenti.
e sono il nostro futuro
Old 19-11-2010, 16:18   #117
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Quote:
si anche perchè ti regalo questo..

lo ha fatto al volo Jacopo per la Rete degli Studenti Veneto...
Old 19-11-2010, 17:14   #118
duska
Member

Quote:
si anche perchè ti regalo questo..

lo ha fatto al volo Jacopo per la Rete degli Studenti Veneto...

Molto bello complimenti a Jacopo e alla Rete Studenti Veneto... SI! ne porto 3 di bottiglie... perchè mi hai fatto ricordare che oltre a Saviano esistono migliaia di bravi ragazzi che in silenzio e senza clamore combattono per se stessi e per il loro futuro. GRAZIE!
Old 19-11-2010, 18:42   #119
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
anche perchè ho la visione giornaliera di un mondo parallelo che si parla, che dialoga senza preconcetti e barriere. con solidarietà fino a qualche tempo fà per me inaspettata.
un grande flusso continuo di parole, di emozioni, di esperienze.
da nord a sud..saranno solo uno piccolo spicchio della realtà ma ci sono e sono presenti e attenti.
e sono il nostro futuro

yaawn...qualcuno sa dirmi per caso il significato dell aggettivo"rugiadoso"??

by the way,sia giorgio bocca(giornalista ,ed ex partigiano) che gianpaolo pansa(giornalista,ex di sinistra)negli ultimi anni han detto qualcosa del tipo:

"il mondo progresssita o presunto tale in italia,dovrebbe capire,prima o poi,che non si tratta sempre di dire cosa gioconde,carine,di ispirazione cattoliche e sempre rugiadose,..cè bisogno davvero di operare scelte anche pesanti ,poco eleganti se necessario,e di richiamare un po all ordine"

e se lo dicono loro..

andrea,si è capita la metafora,vero?
Old 19-11-2010, 18:50   #120
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

si, che sei gia vecchio prima ancora di esserlo..

si si...giocondi, carini, di ispirazione cattolica.
li dovresti conoscere..vederli lavorare ed agire..
in grado di inchiodare un politico navigato alla propria lingua con il sorriso sulle labbra..

Last edited by Jal; 19-11-2010 at 18:55.
Reply

Posting Rules