![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Caro Davide, avevo deciso di tenermi fuori dalla cosa... ma poi... sai com'è... Beh!, insomma ti dico la mia (cosa che in sé non vale niente).
Quando ho visto una foto di clc nel lontano 1999 me ne sono innamorato... all'inizio ho pensato si trattasse di un cane che assomigliava ad un lupo... poi studiando la razza mi ero convinto che si trattasse di un cane un po' "indocile"... ora ho un clc maschio di 6 mesi. E' da quando ha raggiunto il quarto mese che mi sono convinto che in realtà è solo poco meno di un lupo. All'expo a cui ha partecipato ha fatto un po' schifo... era molto ma molto più timido (eufemismo :-) ) anche degli altri clc, allo stesso modo si comporta nell'eccessiva (e per Svarog eccessivo non è poi molto) confusione. Corre via dai bambini e da chi gioca a pallone... teme i motorini, le biciclette e i passeggini... eppure ieri notte è stato tranquillo nonostante la villa comunale fosse piena di ragazzi vocianti che, guardacaso, giocavano a pallone... anzi ha preteso che ci avvicinassimo ed ha lasciato che i ragazzi si avvicinassero... meno di 1 metro... non lo aveva mai lasciato fare se al guinzaglio. L'altro giorno era senza guinzaglio e si sono avvicinate delle persone in bici... Svarog si è allontanato, ma non è fuggito ed è ritornato sul ciglio della strada appena sono passate... non ha ringhiato né gli è corso dietro. Quello che io ho capito in questi mesi è che Svarog (ma credo anche gli altri clc) sono strani... un po' mattarelli... oggi sono con la coda tra le gambe... domani affrontano la stessa situazione in modo totalmente diverso e viceversa. Poi come non capirli se odiano la confusione visto i loro udito finissimo... IO ieri sera ne avrei morso ![]() Per chi vuole un lupo "docile" a tutti i costi... finanziate la ricerca medica... visto i progressi dei trapianti... fate trapiantare la pelliccia di un clc su un labrador! Il tutto detto sapendo di non sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Ciao Giovanni, leggendo la tua mail vorrei aggiungere una cosa.
Molti clc sono realmente predisposti geneticamente alla diffidenza. Ma per quello che ho visto e provato, posso dire che a volte molta colpa del "loro essere" ce l'hanno in primis allevatori e poi noi proprietari ad aver fatto qualche cosa nella loro socializzazione di sbagliato, portandoli poi alla diffidenza. E recuperarla a volte è quasi impossibile. Socializzare il clc è una fase davvero dura e delicata, sono soggetti più sensibili di altri e basta un nonnulla per farli tornare indietro incrinando così un tassello nella loro fiducia anche del mondo esterno e non solo nelle persone. E' un peccato poi sentire persone che si pavoneggiano dicendo che loro hanno i veri lupi (non mi riferisco ad uno in particolare ma a molti), mascherandosi con stà cosa coprono il vero fatto che è che non si sono sbattuti con il proprio cane in una buona socializzazione. Almeno io penso così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
![]() Quote:
E' diffidente esattamente come i nostri. Stessi movimenti... A lui è mancata la socializzazione nonostante magari fosse un cane che avrebbe avuto meno problematiche dei nostri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Member
|
![]() Quote:
![]() Quote:
http://www.wolfpark.org MA SI TRATTA DI IBRIDI DI PRIMA GENERAZIONE e al leggere non sono poi così ingestibili, poi ci sono le varie percentuali (che contano su esattezza di % di sangue) ed il F-gens (generazioni dall'ultimo antenato del pieno-lupo). anche io quando leggevo mi piaceva favoleggiare le similitudini con i miei CLC, guardando le foto, in realtà (precisiamo quelli che ho io, ma anche la stragrande maggioranza) sono totalmente diversi, Quote:
se il proprietario ha voglia d'impegnarcisi o lo lascia allo stato brado a fare il simil-lupo!! ![]() Quote:
anche il Border Collie è particolarmente affezionato alle sue cose (es.un osso, una pallina...) quindi.....? e poi SCUSATE, non capisco perchè non si può citare altre razze in cui si ritrovano comportamenti simili al CLC, (citazioni frutto di esperienze dirette di vita) ed invece si stà sempre a cercare i comportamenti simili del Lupo al CLC, io ho più esperienza di altre razze e non canine che di Lupi, buon per chi ha così esperienza DIRETTA di Lupi! NON IN CATTIVITà OVVIAMENTE Leggendo il forum sul pastore tedesco ho riscontrato tantissime problematiche vivissime anche nel CLC, solo che i pastori tedeschi sono moooolti di più rispetto ai CLC, c'è stata molta più selezione eppure ci sono tanti soggetti timidi, aggressivi, dominanti, svogliati, ecc ecc..... non che sia consolante, ma neppure scusabile col discorso eh son lupi, sono sicuramente cani NON da famigliola e molto impegnativi, secondo il mio insulso parere! Aspettavo indicazioni e riferimenti su questi studi genetici sui CLC moderni, in riferimento al Lupo, m'interessavano queste informazioni....
![]() |
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]()
ti rispondo subito,per quanto riguarda il sangue del lupo...
effettivamente ci possono essere dei problemi ad identifacare solamente dal dna mitocondriale se è un lupo o un ibrido in quanto il dnamt viene trasmesso solo dalla madre ma c'è da ricordare che non viene fatta solo questa analisi ma anche quella dei loci microsatelliti.Da qualche parte ho due tesi che parlano prprio di questo quando ho tempo le cerco e vi saprò dire cose più specifiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
..appoggio in pieno quanto detto da Simo e da Giovanni!..è appunto perchè nelle expo si possono trovare delle situazioni allucinanti che non si può giudicare più di tanto il comportamento di un clc in quella sede, il suo 30% di sangue lupino lo porta ad essere più a suo agio in un bosco che in un ring..a me sembra una cosa ovvia..se poi si vuol creare attraverso la selezione un grigione con l'aspetto di lupo non ne vedo il senso, mica tutti i clc devono diventare cani della Protezione Civile?..a me sembra che lo stato attuale, il carattere permetta a conduttori volenterosi e clc portati di ottennere eccellentissimi risultati sul campo addestrativo (con enorme fatica), e nel contempo il mantenimento di quelle peculiarità lupine tanto a me care, che non si limitano alla distruttività e allo scappare dagli uccellini, cavolo c'è molto di più, c'è un'intero mondo nel clc che corrisponde all'eredità del lupo. Tra queste c'è il fiuto, la resistenza, il modo di comunicare unico e solo suo, l'intuito, il senso dell'orientamento tanto che pare abbiano una bussola nella testa, capacità logiche e deduttive, capacità di apprendimento (a vantaggio del cane in questo caso e non per scopi nostri), e molto di più! Sono d'accordo con Giovanni quando dice che non si può snaturare la Vera Natura del clc, che è in gran parte lupina...sarebbe uno scempio!...poi giustamente kika faceva notare anche il degradamento morfologico, e anche da questo va salvaguardato il clc..C'è stata una persona molto esperta di clc che non voglio tirare in ballo che è stata d'accordo con me nel dire che chiunque si approci nel modo giusto può avere un clc ben gestibile in tutte le situazioni..allora cosa si vuole di più? non bisogna dimenticare che deriva dal lupo (come dice la Soukupova), e non smetterò mai di dire che le sue peculiarità lupine vanno accettate e rispettate...
Alessio Uma&Sister |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
Dio mio!!! le ricerche noooooooooo...ahahahahaah
conosco quelle ricerche, le ho sentite presentare ad un congresso dell' INFS nel maggio del 2003 e sono moooolto interessanti. Emiliano |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Distinguished Member
|
![]()
di che ricerche stai parlando scusa?
queste sono due tesi dell'università di agraria di firenze di due ragazze anche loro tirocinanti prima di me dal naturalista che anche te conosci e che a Serra mi dicesti di salutarti. Antonella&Miki non capisco tutta questa diffidenza verso ricerche,genetica,etologia ecc..ho come la sensazione che la prpria esperienza e il proprio interpretare delle cose valga più delle ricerche di scienziati e quant'altro prprio in questi giorni leggendo un libro di un famoso etologo ci è toccato(a me e a Francesco) chinare il capo e prendere atto che cose che per noi erano naturali farle invece potevano essere sbagliate,un pò di umiltà e accettazione spesso ci vuole ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Ciao Giovanni,
avrai potuto vedere la sorella del tuo lupetto!Io avevo problemi con la connessione ![]() Credo che il tuo intervento sia stato chiarificatorio in aggiunta a quello che penso io(che non è legge, per carità!), inoltre devo riconoscere che 6 mesi con svarog hanno insegnato molto....continuo a sostenere che Davide parla così perchè non ne possiede ancora uno ![]() Interessante il discorso sulla ricerca....fateci sapere. Saluti Simo Olim Palus |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
![]()
Pardon Antonella,
sicuramente alora non sono le stesse. Quelle che conosco io si riferiscono alla mappatura del dna mitocondriale grazie alla quale si puo' stabilire la vicinanza genetica in un branco o tra "consimili". PS: D'accordissimo sul fatto di non reputare il clc un canis familiaris perche geneticamente non lo e'. Emiliano |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
![]()
Molti clc sono realmente predisposti geneticamente alla diffidenza. Ma per quello che ho visto e provato, posso dire che a volte molta colpa del "loro essere" ce l'hanno in primis allevatori e poi noi proprietari ad aver fatto qualche cosa nella loro socializzazione di sbagliato, portandoli poi alla diffidenza. E recuperarla a volte è quasi impossibile.
Socializzare il clc è una fase davvero dura e delicata, sono soggetti più sensibili di altri e basta un nonnulla per farli tornare indietro incrinando così un tassello nella loro fiducia anche del mondo esterno e non solo nelle persone. E' un peccato poi sentire persone che si pavoneggiano dicendo che loro hanno i veri lupi (non mi riferisco ad uno in particolare ma a molti), mascherandosi con stà cosa coprono il vero fatto che è che non si sono sbattuti con il proprio cane in una buona socializzazione. Ciao Alessandra, come stai? sono abbastanza d'accordo con ciò che dici, ma sai benissimo che ogni CLC ha un proprio patrimonio genetico ed un carattere che lo contraddistingue. E' vero che una corretta socializzazione aiuta ed altrettanto una buona scuola, ma penso che alcuni aspetti comportamentali rimangano, più o meno smussati, per tutta la vita. Tu hai l'esperienza con Ombra ed io con Ariska!! La mia golden Lotty di 11 anni, timida e paurosa era a 2 mesi, tale quale è adesso. Un salutone Maurizio & Ariska |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
VIP Member
|
![]()
Bene, tutti contenti di avere un lupo in casa
![]() Quindi perchè sbattersi per tentare di migliorare il carattere del clc, perchè rompere agli allevatori se tanto meglio di così è impossibile e abbiamo raggiunto l' apice della selezione ? Buono a sapersi.
![]() |
#13 | |
|
![]()
Ciao Mauri!!
Abbastanza bene... E' vero, una certa componente di predisposizione famigliare per alcuni c'è. Ma anche in quelli che c'è a volte è a causa di errori umani. Quote:
Ciao e saluta la famigliola!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Member
|
![]() Quote:
io vorrei farti una domanda, o due, perchè sicuramente ignoro qualcosa, ma quindi ... NON è possibile che questi geni lupini se presenti nel CLC, possano venire "diluiti" nel tempo con le selezioni? rimarranno sempre presenti? o dopo la xxxxxxxxxesima generazione la % potrebbe diminuire, accoppiando sempre clc fra loro ovviamente? cosa è che sbaglio nel fare un ragionamento di questo genere? inoltre ti ringrazio moltissimo per queste informazioni, perchè io le trovo interessanti queste ricerche! Quote:
Quote:
quando e da chi sono state fatte queste analisi, su quali soggetti e quali sono state le informazioni dedotte, io vi sarei molto grata di queste informazioni, se sono studi empirici e non teorici come il calcolo della % di sangue di lupo come qui su WD, che è solo indicativo e che (dai valori) diminuisce nelle generazioni.
![]() |
![]() |
#15 |
Distinguished Member
|
![]()
alt,alt.alt!!!!!
calma,ragazzi non sono mica una genetista ora mi state chiedendo troppo!!!!ehehe sono state fatte molte tesi sulla genetica del lupo prendendo in esame le fatte(riconoscimento dei sessi,ibridazione ecc..)ma per quanto sò io non credo che nessuno abbia fatto precise ricerche sulla genetica del clc. è una cosa su cui io e il responsabile della mia tesi stavamo pensando di fare almeno per vedere se questi test sono in grado di riconoscere un ibrido con un sangue diluito fino al 30%naturalmente sempre prendendo in esame le fatte e non il sangue. Ci vorrà del tempo però per avere i risultati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]()
L'INFS ha già dei campioni di sangue di clc......e li considera ibridi ....com'era Emi?Ibridi commercializzati no?
![]()
![]() |
#17 | |
Moderator
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Si ritiene necessario che il MA [...] e) blocchi l’importazione la commercializzazione di ibridi cane-lupo (e.g.: lupo cecoslovacco). (Quaderno del Ministero dell'Ambiente (2002)) http://www2.minambiente.it/sito/sett...n/qcn_lupo.pdf a cui si contrappone però questo Il cosiddetto lupo cecoslovacco, spesso ritenuto un ibrido tra pastore tedesco e lupo, è in effetti essenzialmente un cane; questa razza deriva infatti da ibridi di terza generazione, in cui l’apporto genetico del lupo è decisamente “diluito”. (Periodico dell'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Bologna (2003)) http://www.provincia.bologna.it/ambi...uaderno_BN.pdf Credo che ci sia molta confusione su ciò che sia realmente il clc... non sarebbe male una buona mappatura del dna... ma poi se scopriamo che non è un "mezzolupo" gli vorremo meno bene? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
VIP Member
|
![]()
riporto da sopra,casomai ci fosse ancora qualcuno che avesse dubbi...
"""Il cosiddetto lupo cecoslovacco, spesso ritenuto un ibrido tra pastore tedesco e lupo, è in effetti essenzialmente un cane; questa razza deriva infatti da ibridi di terza generazione, in cui l’apporto genetico del lupo è decisamente “diluito”""" alle superiori nelel lezioni di matematica alla lavagna,alla fine dell'esercizio,sis criveva C.V.D ovvero: come volevasi dimostrare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
In generale ancora non capisco dove vuoi arrivare... ma chi se ne frega se il clc sia o non sia al 30-50-60% lupo, ibrido di lupo o incrocio con stambecco... il clc è una razza a se non è più lupo non è più grigione è qualcosa di nuovo e di diverso! Chi si prende un clc perché vuole un lupo non ha capito niente del clc... chi vuole un clc perché vuole un cane che somigli ad un lupo non ha capito nienete del clc. Ma tu cosa vuoi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|