Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 06-07-2007, 14:50   #101
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Scusate se mi intrometto, guardate qui:

http://www.anglianwolf.com/d_front_p...adoptawolf.htm

I primi due, i rossi Cheza e Peyto, sono lupi del Carpazi, la terza, quella grigia è un lupo americano. Le foto sono interessanti, ce ne sono in gallery e wallpapers, non mi sembrano nè grassi nè magri. Purtroppo non ho trovato riferimenti di altezza. I due pesano circa 38 e 43 chili. In alcune foto li vedete vicino a delle persone...

Come sarebbe a dire "intrometterti"?! ... intromettiti pure... stavo giusto cercando eventuali foto dei lupi dei carpazi e non riuscivo a trovarne se non quelle dei siti di allevanto del clc.

A guardare queste foto, specialmente quelle nella sessione wallpaper non sembra che siano proprio "altissimi"...
In particolare guardando queste foto
http://www.anglianwolf.com/images/wa...0003a_1024.jpg
http://www.anglianwolf.com/images/wa...0073a_1024.jpg
sembra che abbiano una struttura simile al mio Oxy, che io, come ho detto, preferirei cmq con quei 2-3 cm in più...

Alla luce di ciò, sicuramente di lupi ce ne sono di molte specie, ognuna con le proprie caratteristiche, ma se il clc deriva dal lupo dei carpazi mi sembra ovvio che rispecchi quelle caratteristiche.
Anche se, ad essere sincero, questi mi sembrano meno cicci di quelli del parco postati prima, quello che magari potrebbe essere messo in discussione è la panza... nel senso che se hanno la pappa assicurata magari sono un po più cicciotti del dovuto perchè mangiano più spesso di quanto farebbero liberi in natura e non devono neppure correre per cercarsela, la pappa...

Quell'altro lupo delle foto postate da Luca mi pare che come struttura sia parecchio diverso da quella di questi lupi...
Ma ora mi viene anche un dubbio: siamo sicuri che questi siano veramente lupi dei Carpazi? perchè mi sembra che siano un po "eccessivamente uguali" al clc...
Old 06-07-2007, 15:12   #102
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by fabryd View Post
Ma ora mi viene anche un dubbio: siamo sicuri che questi siano veramente lupi dei Carpazi? perchè mi sembra che siano un po "eccessivamente uguali" al clc...
Esattamente quello che ho pensato io... per cui è un'ora che guardo foto in giro...

"The Eurasian Wolf (Canis lupus lupus), also known as the Common Wolf, European Wolf, Carpathian Wolf and Steppes Wolf is eccecc..."

http://www.care2.com/c2c/photos/view/187/101044610/Wolf_Picts_/subeurasian.jpg.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Canis_lupus_lupus_prague_zoo.jpg

http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Wolf_610.JPG

http://www.cosmosmith.com/images/eurowolf3b.jpg

http://www.cosmosmith.com/images/eurowolf2a.jpg

http://www.nwf.org/nationalwildlife/...articleID=1473

Beh, bisogna ammattere che il clc è venuto proprio bene
Old 06-07-2007, 15:20   #103
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

e aggiungo che secondo me ci siamo talmente abituati a vedere i clc che non siamo più in grado di capire quanto si impressiona la gente a vederli... quanto sembrano Lupi.

Mi sono abituata io, figuratevi voi che l'avete in casa...
Old 06-07-2007, 15:45   #104
rosa
Member

rosa's Avatar

bellissime foto!

Cmq vorrei sapere con che parametri dici che non ti sembrano altissimi,
non sembrano neppure tanto piccoli se è per quello,
a me invece sembrano piuttosto "massicci"
potrebbero essere di qualsiasi dimensione e peso.

A me ricordano moltissimo un CLC, a me molto caro, stessa testa, stessi colori ..... (non parlo dei miei)
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2007, 15:56   #105
lupoululanelmiocielo
Junior Member

lupoululanelmiocielo's Avatar

Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo

sinceramente neanche a me piace quel lupo...anche se ha un bel testone!

Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2007, 15:58   #106
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA
Default altezza al garrese

L'altezza al garesse è sempre stata indicata solamente minima!

Quando si parla di lupi dei Carpazi si riferisce a quelli euroasiatici,perché quella volta in ex Cecoslovacchia si usava a nominare così appunto il lupo euroasiatico . Ing.K.Hartl l'ha scritto nei suoi testi e dopodiché veniva sempre riportato come il lupo dei Carpazi.
Nella ZOO di Praga è un gruppo di lupi euroasiatici , Lobo(lupo alfa) fotografato da Ale ha un cranio enorme e un' ossatura da paura niete di questo che assomiglia un clc.Ha anche un grave difetto è cioé una bella piega sulla fronte.
I lupi non hanno lo standard , i clc sì.
Loro si che hanno la bellezza funzionale,ai nostri manca altezza,ossatura,mandibola,.....

Vorrei scrivere due righe sullo sviluppo dei feti.
Non riesco a tradurre il termine zootecnico ceco che sta ad indicare
l'adattabilità del feto al corpo materno,rasentiamo il ridicolo parlando del non uniforme sviluppo degli organi interni nell'ambito della stessa razza.
Visto che gli accoppiamenti tra cavalli e gli asini funzionano benissimo anzi
producono ottimi soggetti da lavoro.
Il mulo per esempio assomiglia la madre cavalla.

No era Ribot avere il cuore doppio ma bensì Eclipse,ma comunque erano puro sangue inglesi selezionati .Il puro sangue inglese proviene dal puro sangue arabo selezionato nei secoli nelle condizioni estreme del deserto.
Lo sapevate che per gli arabi al primo posto sono cavallo,saluki a dopo la moglie.

Il cane nudo sulla prima foto non è xolo ma cane nudo peruviano.
Old 06-07-2007, 16:15   #107
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
Originally Posted by rosa View Post
bellissime foto!

Cmq vorrei sapere con che parametri dici che non ti sembrano altissimi,
non sembrano neppure tanto piccoli se è per quello,
a me invece sembrano piuttosto "massicci"
potrebbero essere di qualsiasi dimensione e peso.

A me ricordano moltissimo un CLC, a me molto caro, stessa testa, stessi colori ..... (non parlo dei miei)
Parametri? beh... ma a momenti lo vede anche un cieco!
Se guardi la distanza della pancia da terra con le dimensioni della testa mi sembra fin troppo evidente che non sono così poi tanto alti come è invece evidente per quell'altro lupo nella foto postato da Luca...
E poi, come ho detto, mi sembra quasi quasi di vedere il mio Oxy... che non è altissimo...

P.s.: che clc ti ricordano, per curiosità? che a me sti lupi mi sembrano un po... troppo clc... anche se, a dire il vero, hanno gli occhi e l'espressione un po più "selvatica"...
Old 06-07-2007, 16:29   #108
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
rasentiamo il ridicolo parlando del non uniforme sviluppo degli organi interni nell'ambito della stessa razza.
Da perfetto "incompetente" in materia rispetto la sua opinione da esperta allevatrice così come però rispetto i pareri ascoltati da veterinari, sia sul forum sia fuori,... (già, perchè quello che ho scritto non era certo frutto di miei studi... )
ma... allora la verità dove stà... secondo quanto afferma gli studi veterinari rasenterebbero il limite del ridicolo?
Old 06-07-2007, 16:41   #109
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
Lo sapevate che per gli arabi al primo posto sono cavallo,saluki a dopo la moglie.
ehhh non solo per gli arabi!

Quote:
Il cane nudo sulla prima foto non è xolo ma cane nudo peruviano.
ormai non potevo più correggere

Xoloitzcuintle o Cane nudo Messicano
http://www.guidautile.com/manuale/ca..._Messicano.asp

a proposito di BELLEZZA OGGETTIVA
a qualcuno piace moltissimo anche questo
Old 06-07-2007, 16:42   #110
lupoululanelmiocielo
Junior Member

lupoululanelmiocielo's Avatar

Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo

noi abbiamo fatto una necroscopia su un bulldog questa primavera e il cane presntava un cuore enorme. il professore ci ha spiegato proprio che molti bulldog soffrono di questa patologia perchè selezionati per essere sempre più bassi, tozzi e larghi e in molti soggetti il cuore non è adatto al torace dell'animale...

Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2007, 16:52   #111
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
la distanza della pancia da terra con le dimensioni della testa ..
e che dimensione ha la testa?

per me
(sarò più cea di un ceo)
potrebbero avere qualsiasi dimensione e peso

io ad esempio non li vedo così ......ini!
Old 06-07-2007, 17:21   #112
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

che i lupi italiani siano molto piccoli è assodato,la sottospecie italiana è solo una popolazione delle sottospecie lupus lupus(europea)che non venendo più a contatto con essa si è diversificata potendo cosi' definirla sottospecie a sè....ma comunque discende da quelli europei!

anche i lupi di pistoia sono europei e anche se sembrano enormi sicuramente sono alti meno del mio(lo sò perchè ce l'ho portato e li ho visti uno a fianco dell'altro)sembrano enormi perchè hanno una struttura ossea completamente diversa da quella dei nostri,zampone e testa larga rotondeggiante con mandibola e muscoli massettieri sviluppatissimi,se oltre alla struttura più imponente ci mettiamo anche un bel pelo invernale allora davvero sambrano due volte i nostri quando non lo sono se poi invece li vediamo in estate ci faranno lo stesso effetto per le zampe lunghe e il petto stretto.

se parliamo di bellezza funzionale sicuramente crescere troppo di altezza non fà certo bene alla razza,basti pensare ai cani di taglia gigante e a quanti problemi hanno.

per avere un clc più lupino possibile secondo me bisognerebbe concentrarsi su altre cose,l'altezaa in un clc secondo me dovrebbe essere una delle ultime cose da guardare.
Old 06-07-2007, 17:36   #113
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
e che dimensione ha la testa?

per me
(sarò più cea di un ceo)
potrebbero avere qualsiasi dimensione e peso

io ad esempio non li vedo così ......ini!
Infatti... prendendo anche in considerazione la precedente foto postata da Luca, io non ho detto che sono piccolini, ho detto che non sembrano altissimi (che se permetti non è la stessa cosa) e che assomigliano molto al clc, tanto da farmi venire qualche dubbio che non siano lupi ma clc... o ibridi

Questo a dx è il mio Oxy... se considerei che Oxy ha un bel testone allora... paragonato a questi 2 è un gigante?! ... no il mio Oxy è nella media, non so esattamente perchè non l'ho mai fatto misurare con il cinometro, ma cmq mi limito a dire nella media...

Old 06-07-2007, 17:56   #114
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi View Post
se parliamo di bellezza funzionale sicuramente crescere troppo di altezza non fà certo bene alla razza,basti pensare ai cani di taglia gigante e a quanti problemi hanno
così come quelli di piccola taglia

io mi riferivo all' altezza al garrese
la taglia grande è tutto un'altro paio di maniche

il Greyhound è alto e funzionale
maschi 71 - 76
femmine 68 - 71
viene definito un cane di media taglia
http://www.animalinelmondo.com/anima...php?NewsId=330

per un CLC è troppo OK ... siamo d'accordo,
ma non inventiamoci fantamalattie e fantaproblematiche se il CLC diventa alto
preoccupiamoci anche delle problematiche oculari dei piccoli CLC con occhi tondi e sporgenti che già ne ho notati molti ... poveretti!

NESSUNO NESSUNO NESSUNO
vuole un CLC come un S.Bernardo

basta...non ce la fò più
Old 06-07-2007, 18:00   #115
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
NESSUNO NESSUNO NESSUNO
vuole un CLC come un S.Bernardo
Come docilità e carattere... magari !!!
Old 06-07-2007, 18:12   #116
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
Come docilità e carattere... magari !!!
Uff... perchè non si possono + modificare i messaggi inviati? ho clickato su invia anzichè su anteprima...

Volevo dire... magari docile come un sanbernardo...
Circa 2-3 settimane fa ero a passeggio in paese con il mio Oxy, quando girando dietro un angolo improvvisamente che ti incontro?
Un enorme san bernardo libero e la padrona a qualche metro di distanza.
Ho subito lasciato zero cm di guinzaglio a Oxy tirandolo contro la mia gamba e cercando di metterlo seduto mentre lui faceva un baccano infernale perchè voleva sbranare l'altro maschio.
La ragazza mi dice "non ti preoccupare, è bravissimo"...
"Si, ma il mio no, con gli altri maschi", rispondo io...
Beh... cmq di fronte a tutto questo bailame che stava facendo Oxy, il san bernardo è rimasto impassibile a guardarldo senza muovere un pelo, ha aspettato la sua padrona e quando è stata vicina ha ripreso a camminare con lei passandoci davanti e continuando a guardare Oxy quasi a dire "ma che mi....a vuoi?! " ... il tutto sempre senza guinzaglio...
Quasi come Oxy!
Old 06-07-2007, 21:28   #117
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

non è una novità che i cani di taglia grande campano poco in più i i clc hanno problemi di displasia..prima di alzare la media si dovrebbe cercare di arrivare non dico a toglierla ma quasi.

comunque io non sono per i cani di taglia piccola per me un maschio "giusto"di altezza è sui 69cm(gusti personali)però se riuscissimo a far sembrare i clc più grossi come a occhio ci sembrano i lupi sarebbe meglio..non sò se sono riuscita a spiegarmi...io sarei per modificare altre caratteristiche del clc per portarlo più simile al lupo,sicuramente poi questo ce li farebbe sembrare più grossi pur non essendolo realmente...
comunque se adesso "la nuova linea"dei clc verrà portata avanti non ci saranno problemi di altezza!!!!(magari di colore si..per chi non piace il"clc"sbiadito)
Old 07-07-2007, 00:35   #118
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
parli del grande nonno?
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2007, 11:45   #119
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Credo che dipenda da quale cane vogliamo. Comunque è riduttivo semplificare tutto con altezza al garrese, che è solo uno dei parametri da considerare.

- cane da compagnia : va bene qualsiasi taglia purché sia docile

- cane da lavoro : qui iniziano i distinguo, perché un cane da

guardia/difesa è bene che abbia un buon potere dissuasorio, quindi un cane grande fa la sua figura.

Nell' addestramento sportivo utilità/difesa così come nell' agility è più ricercata la media taglia unita a spiccate doti caratteriali. Un cane non troppo grosso è in genere più veloce, più reattivo, più nevrile.

nella protezione civile e per i cani operativi in genere non saprei ma credo che anche li una media taglia sia preferibile se non altro per problemi logistici (trasporto, peso, agilità ecc.)
Old 07-07-2007, 11:55   #120
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
nella protezione civile e per i cani operativi in genere non saprei ma credo che anche li una media taglia sia preferibile se non altro per problemi logistici (trasporto, peso, agilità ecc.)
Per la protezione civile (almeno nel nostro gruppo cinofilo) vengono selezionati essenzialmente soggetti caratterialmente adatti. Dal punto di vista funzionale....bè è chiaro che non vengono scelti cani toy o con disfunzionalità che li rendono inadatti ai lunghi periodi di sforzo (un bulldog inglese non credo proprio che possa entrare in PC). Ma se parliamo di funzionalità non vengono certo esclusi cani come i golden che, avendo il pelo lungo che si può impigliare nei rovi dei boschi, porebbero sembrare inadatti!
Reply

Posting Rules