![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#141 |
e la zecca Misha
|
![]()
stefano i conti li ho fatti non su di voi ma su un solo soggetto visto e vissuto in prima persona e sui racconti di gaia e della sua famiglia ed è stato quel "LOGISTICAMENTE" che mi ha fatto intervenire scrivendo il mio precedente post.
il fatto che voi abbiate un giardino immenso e un box lo si è evinto da anni di foto, racconti etc. non volevo sembrare quella che fa i conti in tasca a voi - ci mancherebbe - ma permettimi di affermare che c'è molta differenza tra chi dorme con il cane fuori e chi no! per risponderti correttamente riprendo questa tua frase: HTML Code:
per dormire durante la notte per il resto vivono sempre con noi o li vuole IN CASA (uno può anche avere il giardino ma preferire così) sempre sempre sempre a loro fianco .... gente che lavora ogni santo giorno, gente che ha figli che vanno a scuola, o persone anziane in casa ..... ora che tu imbottisca la casa di cuscini o che tu riesca a trovare un'altra soluzione condannare un'intera famiglia a quel dormiveglia (perchè nessuno riesce a dormire un sonno profondo con lo scacio in sottofondo) non è sicuramente una cosa bella.... leggere che tu sapevi di ely mi ha solo fatto pensare, ma non giudico la scelta di voler riprodurre ely, sono scelte perosonali -- mille persone la farebbero altre mille no (ovviamente si capisce che io sarei contraria) quello che mi preme è che il RAGIONEVOLE DUBBIO che potesse essere TRASMESSO doveva essere riferito ai neo proprietari per poter dare loro la scelta di decidere ... mio personalissimo parere, mica legge, sia chiaro! NB! tutto sommato avendo ELY e il PAPERO un legame di sangue così stretto (se poi ci fosse nella loro linea di famiglia qualcun altro tanto meglio) sarebbe un punto di partenza RAZIONALE E SERIO per iniziare a fare degli studi approfonditi cercando correlazioni genetiche che potrebbero sfuggire tra soggetti diversi (petra/vlad) |
![]() |
![]() |
![]() |
#142 | |||
Senior Member
|
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#143 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Invero si può dormire benissimo con la camera da letto attaccata alla linea ferroviaria o al campanile parrocchiale. Nel sonno la mente fa una selezione tra i rumori "domestici" e quelli inconsueti: c'è chi non si sveglia al passaggio del treno ma si sveglia se cade un fermaglio... Claro che: - l'individuo non deve soffrire di insonnia o altri disturbi del sonno - il rumore della scalciata non deve essere associato a fastidio/preoccupazione.
![]() |
![]() |
#144 | |
Distinguished Member
|
![]()
Vi racconto una storia simile...
Mio cuggino aveva un bellissimo cane: e corre e gioca e salta e gioca, un giorno fece un salto di tre metri e successivamente il cane iniziò a zoppicare. "ATTENZIONE: i cani che zoppicano sono affetti da DAC (Displasia Articolazione Canina)!!!" Quindi mio cuggino gli ha dato un sacco di integratori, olio per lubrificare le articolazioni! e lo ha messo a riposo... L'hanno rassicurato però dicendo che l'importante è che non si strappasse le zampe con i morsi, o che oltre a zoppicare ciondolasse con la testa, perchè in quel caso poteva trattarsi di tumore cerebrale e il cane sarebbe stato da abbattere... Mio cuggino era disperato: andò a Lourdes per fare benedire il cane! Oh miracolo, oh miracolo, il cane smise di zoppicare! Forse perchè fortunatamente, non era ne displasia, ne tumore, ma semplice lussazione da trauma... Quote:
Se tiriamo in ballo l'epilessia, sì può anche essere, ma sarebbe un terzo caso, un'altra malattia. Quindi un fenomeno (cani che scalciano mentre) ma almeno tre possibili cause. Io sarei curioso di sapere quanti in percentuale scalciano solo quando sognano in fase rem...
![]() |
![]() |
#145 |
e la zecca Misha
|
![]() HTML Code:
Io sarei curioso di sapere quanti in percentuale scalciano solo quando sognano in fase rem maghetto A ME hai rotto davvero le palle, quasi di più di iddu! moderatori picchiatemi, ma non lo reggo più! |
![]() |
![]() |
![]() |
#146 |
Distinguished Member
|
![]()
Sappiamo che la paura stimola aggressività, che sia subita oppure imposta.
Classica la scena di cagnetti che ringhiano e sbraitano a più non posso, aizzandosi contro cani che, o per stazza o per tempra, nemmeno li calcolano. Generalmente questa dissimulazione di codardia avviene quando il micro cane si sente abbastanza fuori dalla portata del cane palesemente superiore. Cani e uomini sono uguali al 90-95%: noi abbiamo qualcosa in più, loro altre cose in più, ma i meccanismi biologici di base, fisiologici ed emozionali, sono identici. In un forum non ci si cela dietro ad un guinzaglio ma ad un monitor, la prova di forza non è la stazza o il coraggio, semmai la condivisione di conoscenza. E' lecito pensare che chi, in un forum, assale senza argomentare, soffra di una certa inferiorità intellettuale (ma talvolta credo anche intellettiva)...
![]() |
#147 |
e la zecca Misha
|
![]() HTML Code:
il micro cane si sente abbastanza fuori dalla portata del cane palesemente superiore. uomo palesemente superiore a tutti noi comuni mortali senza i tuoi post pieni di saggezza tutti noi saremo persi e incodizionatamente vuoti, se non ci aiutassi vagheremo senza meta, sconsolati su questo pianeta ![]() ![]() o preferisci che aggiunga: noi donne, che siamo inferiori a voi uomini e soprattutto a TE (segue inchino e riverenze all'infinito) sia per capacità intellettiva che per forza e presenza ci rimettiamo al tuo volere .... meglio? ![]() NB - da oggi in poi cercherò di non risponderti più, puoi provocare quanto vuoi, mi tratterrò dietro al mio guinz...opsss, scusa - monitor! bye-bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Capisco l'egocentrismo, ma dubito che abbia anche disturbi da personalità multipla. Qualcuno ti ha eletto come rappresentante di qualchessia gruppo? Da dove viene la presunzione di poterti elevare a rango di "comune mortale"? Ritieni di essere degno rappresentante del genere femminile?
![]() |
![]() |
#150 |
Member
|
![]()
guarda,passa e non ti curar di loro...cit.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#151 | |
Member
|
![]() Quote:
Manifestano gli stessi sintomi.
![]() |
![]() |
#152 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
(per quel che ne so io potrebbe essere una coincidenza, oppure che il ferro abbia influito sul sistema neurovegetativo che regola il sonno (?) piuttosto che muscolare) I sintomi francamente non li conosco nei specifici cani: ho visto cani sgambettare nel sonno (ma che può essere diverso dallo scalciare), altri scodinzolare, altri bofonchiare... ma dovrebbe essere facile capire se un cane sta sognando o semplicemente sta reagendo ad uno stimolo esterno (come potrebbe essere il fargli il solletico tirando i peli tra i piedi). Se fosse RSL "alla umana", il fastidio muscolare si avvertirebbe soprattutto da svegli, probabilmente muoverebbero solo una o due zampe, e non solo in fase rem. Nin zò.
![]() |
![]() |
#153 |
VIP Member
|
![]()
E' la stessa identica roba e per i sintomi basta leggersi un po' i link, lo scalciare nel sonno è un sintomo caratteristico che si manifesta anche nell' uomo (ma non in tutti i casi).
Noi nel cane vediamo solo questo che è il più evidente, certo ci facciamo molto meno caso se il cane ha prurito e/stenta a prender sonno, anche perché potrebbe dipendere da altri n^100.000 motivi.
![]() |
#154 |
e la zecca Misha
|
![]()
in questi giorni leggo spesso il thread sulla mielopatia e penso continuamente allo sgambettamento notturno e a chi ne soffre per tutto l'anno (= leggasi cani e famiglie umane che convivono con questa problematica)
capisco che la mielopatia degenerativa sia completamente diversa dalla sindrome -restless leg - e quindi NON PARAGONABILE per importanza anche perchè, come hanno fatto notare alcuni, la sindrome delle gambe stanche non implica IN TEORIA nessuna negatività per la SALUTE (solo alla salute ci si può riferire!) del cane ma perdonate la mia insistenza, sapete bene che - alle volte - sono molto testarda.... parlando con alcune persone che fanno parte del mondo veterinario siamo giunti alla conclusione che questo argomento potrebbe essere qualcosa che valga la pena di essere approfondito a livello di ricerca universitaria in centri specializzati PERO': 1) servono un numero cospicuo di soggetti da sottoporre a ricerca e io - al momento - so solo dei casi di : petra/vlad/ely/hayla/makuy/alakanuk (avrò scritto tutti i nomi sbagliati!) .... con 6 soggetti (ammesso che tutti si rendano disponibili) mi riderebbero solo in faccia! quindi: - c'è qualcuno che è a conoscenza di altri soggetti? - c'è qualcuno che è disposto a tradurre e riassumere questa patologia sui vari altri forum per capire chi altro potrebbe partecipare estendendo a tutto wolfdog l'argomento? 2) per la ricerca ovviamente servono soldi, a differenza della mielopatia qui non si è ancora capito da cosa dipenda, non è solo un semplice esame da far fare ai nostri cani..... bisogna proprio partire da zero la seconda domanda quindi è - una volta trovati numericamente i soggetti su cui poter iniziare uno studio, capendo bene di che cifre parliamo - chi sarebbe disposto a partecipare ad una colletta comune per iniziare ad avere un budget? impensabile che siano disponibili solo le persone che hanno il cane che soffre di sgambettamenti! senza aver risolto il punto 1 e 2 è impossibile approfondire questa patologia cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#155 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Per investire in una ricerca seria non credo che basti qualche migliaia di euro: se anche trovassi 100 persone che mettono 100 euro, non servirebbe a niente. Per avviare una ricerca seria si dovrebbe fare prima una ricerca di mercato: conoscere quanti padroni esistono (di tutte le razze e in tutto il mondo) disposti a spendere (e quanto) per non fare scalciare il cane mentre dorme... Se i numeri fossero interessanti, allora qualcuno potrebbe ritenere interessante fare ricerca sulla cosa. Ma non credo che sarebbero interessanti...
![]() |
![]() |
#156 |
e la zecca Misha
|
![]()
ma nemmeno pensavo a te .....
non ti mai avrei calcolato come uno di noi nemmeno quando portammo un cucciolo ad un bambino che ne piangeva uno morto, oppure per un'operazione da sostenere per il cane di un'amica che soffriva e nemmeno quando ci fu il terremoto in aquila non avevo dubbi che, invece, del silenzio avresti comunque detto la tua "signorsotuttoio", so perfettamente che questa è una cosa difficile e molto costosa.... e non ho detto che si farà, sto solo cercando di capire e vedere cosa possiamo fare pensa che scema, lo penso - lo faccio, parlo con persone e non ho nemmeno il cane che ne soffre... dorme sonni tranquilli a fianco mio! c'è gente come te e gente come me - io, ovviamente sono felice di non essere come te e me ne guardo bene dal somigliarti!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#157 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Sei libera di ascoltarmi, oppure di continuare a fare e dire cose completamente inutili.
![]() |
![]() |
#158 |
e la zecca Misha
|
![]()
ho visto che COME SEMPRE hai detto la tua.... ma io - guarda, chiarisco ancora se per caso non ti fosse ancora chiaro, che della tua opinione su QUALSIASI Cosa ne faccio proprio a meno, non mi serve e non la voglio! grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#159 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Ho solo detto a chi ci legge (non a te), che se si vuole stimolare una qualsiasi ricerca scientifica ci voglio alcune premesse (che solo per una combinazione del caso, non corrispondono alle premesse sciocche da te enunciate).
![]() |
![]() |
#160 |
e la zecca Misha
|
![]()
dal niente non si fa niente, sull' aridità non cresce nulla
meglio usare questo pargone vago, perchè questa volta se scrivessi quello che penso i moderatori mi bannerebbero davvero e qui vorrei chiudere con te, una volta per tutte anche se so che tu non riuscirai a trattenerti e dovrai comunque rispondere come sempre con le tue pillole di tuttologo e perle di saggezza |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|