Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 22-10-2006, 20:26   #1
Paolo
Junior Member

Paolo's Avatar

Send a message via MSN to Paolo

ibro Italiano Riconosciuti (LIR)

Art. 8 – Il Libro Italiano Riconosciuti (LIR) è il registro nel quale vengono iscritti i cani dei quali non risulti l’origine impura e che rivelano caratteri di tipicità tali da farli ritenere di pura razza, nonché i cani provenienti dall’estero e già iscritti in un libro genealogico straniero riconosciuto come equivalente al LIR. Per le iscrizioni nel LIR valgono le norme dettagliate negli articoli seguenti.

Art. 9 – I cani delle razze italiane ed estere, senza distinzione di sesso, possono essere iscritti nel LIR come capostipiti, allorché:

1) non esista alcun veto deliberato dal Consiglio Direttivo dell’ENCI su richiesta della rispettiva associazione specializzata di razza.

2) Abbiano conseguito nella classe LIR di una Esposizione Canina riconosciuta dall’ENCI, un Certificato di Tipicità (CT).

Inoltre per le razze sottoposte in Italia a prove di lavoro, l’iscrizione dei capostipiti al LIR è subordinata al conseguimento da parte dei soggetti iscrivendi di un Certificato di Qualità Naturali (CQN) o anche di una qualifica di almeno Buono (B) in prova riconosciuta dall’ENCI alla quale essi potranno concorrere “sub conditione” dietro presentazione, da parte del loro conduttore, di apposita autorizzazione scritta rilasciate dall’ENCI stesso.

Art. 10 – Le fattrici di razza estera, iscritte nel LIR, potranno ottenere l’iscrizione dei propri figli nel LIR, solamente se lo stallone col quale sono state accoppiate è registrato nel LOI o in un Libro estero equivalente riconosciuto dall’ENCI.
Per l’iscrizione dei figli dei maschi di razza estera iscritti nel LIR occorrerà invece che la fattrice sia registrata nel LOI o in un Libro estero equivalente riconosciuto dall’ENCI.
Solamente i cuccioli di razze tipiche italiane potranno essere iscritti nel LIR anche se figli di due soggetti entrambi iscritti nel LIR.

Art. 11 – I soggetti di qualsiasi razza – italiana e non – e di qualsiasi sesso discendenti da almeno tre generazioni complete registrate nel LIR possono ottenere il passaggio di iscrizione nel LOI, purché abbiano conseguito il CT nella classe LIR oppure la qualifica di Molto Buono (MB) in un'altra classe di una Esposizione riconosciuta dall’ENCI.
Qualora il rilascio del CT fosse negato dalla Giuria ad un cane presentato per il passaggio di iscrizione al LOI, tale soggetto, pur conservando l’iscrizione al LIR, non potrà più ripetere il tentativo; sul suo Certificato d’iscrizione al LIR, che va presentato alla Giuria stessa prima dell’esame, verrà annotata a cura di quest’ultima che il cane non è stato abilitato per la registrazione LOI
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2006, 20:28   #2
Paolo
Junior Member

Paolo's Avatar

come puo' quindi essere iscritto al LIR o all LOI un meticcio? solo per un erroe!?
Old 22-10-2006, 20:55   #3
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
Originally Posted by Diego
Credo che tutti siamo d'accordo sul fatto che portare a spasso in città un lupo al guinzaglio sarebbe oltremodo riduttivo, stressante e umiliante per un così bell'animale e per il suo proprietario
...infatti il lupo deve stare dove stà,
il più possibile lontano dall'essere "umano",
però .....
prima di prendere un cane, anche fare un'autocritica non sarebbe male, ad esempio io sono innamoratissima dei Levrieri Afgani, ma abitando in piena e selvaggia campagna, onde evitare di ritrovarmi un cespuglio di rovi vaganti, ho rinunciato a questo tipo di cane, così come ai gatti persiani, che mi piacciono moltissimo.
Non posso mica pretendere che mi creino un Afgano a pelo liscio, per praticità mia, ma ovviamente....cambio razza o tipo di cane!
Io penso che i difetti possano essere eliminati, specie dopo così tanti anni di selezione (60?) e abbondanza di soggetti (ora come ora), cercando nella stessa razza CLC, perchè ho idea che qualsiasi affluenza di sangue nuovo (o lupo o PT o Siberian Husky o quelche volete) ci riporti ad un nuovo punto zero senza tante garanzie, ad una nuova fase sperimentale tutta da verificare nuovamente nel tempo, lungo tempo!

Quote:
Originally Posted by Jal
Senza tener conto del Nostro giramento di palle nel veder sputtanare il lavoro di due decenni, incroci del genere credo che siano una roulette russa.
appunto concordo
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2006, 21:29   #4
rosa
Member

rosa's Avatar

Default razzisti!

Quote:
ah...già dimenticavo di poter ferire i sentimenti dei fanatici della razza.......che insensibile sono stata!
ecco che ci becchiamo dei razzisti....facile eh?

NON è questione di razzismo,
ma tanto è inutile spiegarlo alla gentile signora,
che ripeto a mio avviso è liberissima di fare ciò che vuole, a me non importa proprio niente.

NON è questione di RAZZA
o di valore economico
è questione di
CARATTERISTICHE morfologiche e caratteriali,
non certo per dire che alcune caratteristiche sono meglio di altre, assolutamente,
NON esistono razze migliori o caratteri migliori di un tipo di cane rispetto ad un altro, sono solo diversi ma sullo stesso piano.
Esistono caratteristiche morfologiche e caratteriali che rispondono meglio a particolari esigenze dell'eventuale "proprietario".
Poi anche un meticcio può svolgere benissimo determinati compiti es. il cane da tartufo, o il cane da punta o da riporto, però se si sceglie un cane di razza selezionato da generazioni per avere quelle det. capacità, maggiori garanzie di trovare ciò che si cercava si dovrebbero trovare, nel soggetto scelto.
Chi sceglie un cane di razza è per avere caratteristiche ben precise (più o meno) che rispondano a certe funzionalità del cane.
Non tutti sono adatti per fare solo compagnia,
non tutti per fare la guardia,
non tutti per cercare i tartufi,
non c'entra niente il razzismo ideologico o genetico umano, che neppure andrebbe concepito.

Quote:
Originally Posted by Delphine
Io mi chiedo come mai il proprietario di un clc maschio, con pedigree, e soprattutto LASTRATO, e non displasico, dovrebbe dare il proprio maschio per una monta con una femmina di pastore tedesco
........soldi?
o per far sfogare il maschione!
Old 22-10-2006, 22:01   #5
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
come puo' quindi essere iscritto al LIR o all LOI un meticcio? solo per un erroe!?
son contenta se ora le cose sono più complicate, ma ti farei vedere il certificato ENCI del mio Dalmata (buon'anima), nei suoi antenati ci sono molti N.N.
cosa sono questi N.N.?
IGNOTI ?
Quote:
cani dei quali non risulta l’origine impura e che rivelano caratteri di tipicità tali da farli ritenere di pura razza?
del resto un CLC e un PT tutti e due con pedigree non hanno origine impura, anzi sono tutti e due certificati....
o forse sto interpretando male
così per capire!

sicuramente N.N. si trattava di un cane che sembrava un dalmata in tutto e per tutto però era senza certificato, però vai a sapere te cosa era,
e altrettanto sicuramente (in teoria) i cuccioli di due cani con pedigree, ma di razza diversa resteranno meticci....forse!

Per non parlare del certificato del mio fù Cane Corso, non me ne ricordavo, c'è più N.N. che virgole, nonni, bisnonni e trisnonni...è vero che nel 90 quando lo presi l'ENCI mi assicurò che di LOI non ce n'era, ma in effetti ripensandoci in alcuni allevamenti vidi più Alani, Mastini e Rottweiler con il LIR di Cane Corso che effettivi Cani Corsi, tanto da indurmi a prenderlo già di nove mesi, perchè dei cuccioli non mi fidavo.
Bo?
Old 22-10-2006, 22:06   #6
Laura/Vlad
Junior Member

Laura/Vlad's Avatar

Tanto per dimostrare che tutto il mondo è paese, sappiate, se non l'avete ancora letto, che sul forum francese c'è un'altra bella rissa in corso, perchè c'è una tipa che, con un annuncio su internet che è stato successivamente levato forse da lei stessa, ha messo in vendita una futura, o prossima cucciolata tra CLC e CLS (Sarloos), risultato: un bel miccione con denuncie da ambo le parti.
Forse sono prevenuta, ma conosco una coppia che ha preso una femmina di CLC possedendo già un husky, e alla mia domanda sul come avrebbero fatto al momento del calore della femmina, non ho avuto risposta e sono stata anzi guardata come una povera idiota impicciona; bah! sarà, forse non accadrà nulla, ma se succedesse, cosa avremo nuovamente?
Ciao a tutti e buonanotte

Laura e Vlad
Laura/Vlad jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2006, 22:56   #7
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Send a message via ICQ to lupakkio
Default Re: razzisti!

[quote="rosa"]
Quote:
per far sfogare il maschione!
Potrebbe anche essere.... magari è un ce$$0 di clc... uguale sputato ad un PT... che una lupetta non se lo filerebbe punto

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2006, 23:01   #8
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

DI tutto quel che si è detto tirerei questa somma (e scusate se la urlo):

D'OGGI IN POI CONTROLLIAMO MEGLIO I PEDIGREE DEI GENITORI!

Le nostre foto
Old 22-10-2006, 23:07   #9
Paolo
Junior Member

Paolo's Avatar

Quote:
cani dei quali non risulta l’origine impura e che rivelano caratteri di tipicità tali da farli ritenere di pura razza?

del resto un CLC e un PT tutti e due con pedigree non hanno origine impura, anzi sono tutti e due certificati....
o forse sto interpretando male
così per capire!
penso che tu stia effettivamente interpretando male, ok saranno pure dotati di pedigree, ma sono comunque due razze differenti e il risultato dell'incrocio come potrebbe essere ''puro''???
Old 22-10-2006, 23:19   #10
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Quote:
Originally Posted by Laura/Vlad
conosco una coppia che ha preso una femmina di CLC possedendo già un husky, e alla mia domanda sul come avrebbero fatto al momento del calore della femmina, non ho avuto risposta e sono stata anzi guardata come una povera idiota impicciona; bah! sarà, forse non accadrà nulla, ma se succedesse, cosa avremo nuovamente?
Ecco cosa avremo :

NB non è un fotomontaggio.

Le nostre foto
Old 22-10-2006, 23:23   #11
Paolo
Junior Member

Paolo's Avatar

beh mi sembra bellino
Old 22-10-2006, 23:29   #12
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
ok saranno pure dotati di pedigree, ma sono comunque due razze differenti e il risultato dell'incrocio come potrebbe essere ''puro''???
si infatti hai sicuramente ragione.
Quindi (in teoria) i cuccioli di due cani con pedigree,
ma di razza diversa dovrebbero restare meticci,
non dovrebbero essere iscritti a nessun LIR anche se rivelano caratteri di tipicità tali da farli ritenere di pura razza
ma ... ?!
a leggere il regolamento dovrebbe essere appunto così, ma io sono un pò perplessa

Ma quindi questa sfilza di N.N. che cosa sono?
Posso provare a chiedere all'ENCI

Quote:
Originally Posted by Lupacchio
peccato che i pedigree arrivano dopo molti mesi che si è preso il cane!
Old 22-10-2006, 23:31   #13
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Quote:
beh mi sembra bellino
Sarà... fai così stampala e alla prossima expo dalle tue parti falla vedere ad un giudice e chiedi cosa ne pensa

Non ci vedo alcun che di bello... puoi dirmi che è simpatico ma non bello neanche bellino va bene... un occhio scuro ed uno azzurro, parte del pelo con sfumature marroncine e parte bianco... di questo cane ho visto altre foto.... non è bello... può essere simpatico...forse intelligente ma niente di più... Se poi vuoi difendere a tutti i costi la tua posizione fa pure... alla tua età è giusto non cambiare idea facilmente.

Le nostre foto
Old 22-10-2006, 23:34   #14
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Quote:
Originally Posted by rosa
Quote:
Originally Posted by Lupacchio
peccato che i pedigree arrivano dopo molti mesi che si è preso il cane!
Beh!, quando ho preso Svarog la prima cosa che mi ha dato zerboni sono state le fotocopie dei pedigree dei genitori... che custodisco gelosamente insieme a quello di svarog... la prossima volta che prendo una ciccia forse chiederò anche i pedigree dei trisnonni

Le nostre foto
Old 22-10-2006, 23:41   #15
Paolo
Junior Member

Paolo's Avatar

cos'è bello per me lo decido io e non un giudice o chi che sia e alla mia eta(mi dispiace ma non sono un bambino) come tra vent'anni io manterro le mie idee o le cambierò se sarà il caso di cambiarle, ma sempre per decisione mia non per quello che decide un giudice o uno standard. un cane è sempre un cane non lo fa bello di certo un pedigree. e soprattutto un meticcio non fa male in nessun modo all vostro stramaledetto standard di razza.
Old 22-10-2006, 23:44   #16
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
Originally Posted by lupakkio
... chiederò anche i pedigree dei trisnonni
si infatti !

Quote:
...un cane è sempre un cane non lo fa bello di certo un pedigree. e soprattutto un meticcio non fa male in nessun modo al vostro stramaledetto standard di razza
ma questo è sicuro, può giusto essere l'ENCI a far male allo standard di razza, non certo un meticcio che può senza dubbio essere bello, sano e affettuoso
è che un pò mi rompe il fatto che vengono criticati/penalizzati/eliminati come riproduttori,
i CLC che ripropongono alcuni caratteri del PT e poi si giustificano questi incroci come interessanti e magari miglioratori per la razza in questione.

Poi ripeto, secondo me uno può fare ciò che più gli piace e quello che più crede opportuno fare.
Old 22-10-2006, 23:58   #17
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Quote:
un meticcio non fa male in nessun modo all vostro stramaledetto standard di razza.
Chi produce un meticcio da cani di razza fa male solo al meticcio stesso! ed è una...
Come hanno gia cercato di spiegarti prima -persone più qualificate di me- c'è il rischio che personaggi senza scrupoli possano ottenere dall'ENCI uno straccio di riconoscimento per la discendenza del meticcio e questo potrebbe creare una deriva genetica nello standard! e sono due...
Avresti preso zagor se per caso fosse nato con un occhi azzurro... o avresti preso un suo fratello con entrambi gli occhi scuri? e sono tre...
Per le altre cose che hai scritto non vale la pena risponderti...perché evidentemente non hai capito cosa intendevo!

Le nostre foto
Old 23-10-2006, 00:05   #18
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Un'ultima cosa Paolo... ho avuto un flashback di uno dei tuoi primi post.
Parliamo di razze canine... non umane (che nn esistono)... Per me come per tutti gli altri, credo, non mettiamo in discussione la possibilità che un essere umano possa amare e accoppiarsi con chi vuole indipendentemente dal colore della pelle, dalla religione professata o dalle idee politiche! L'eugenetica va bene per gli animali... applicarla all'uomo sarebbe un peccato capitale!

Le nostre foto
Old 23-10-2006, 00:17   #19
Paolo
Junior Member

Paolo's Avatar

ah non avrei capito eh? io ho preso zagor perche mi piaceva la somiglianza con il lupo e mi affascinavano le caratteristiche di questa razza. ma non ci trovo niente di brutto in un cane che ha un occhio blu e uno scuro, o in un cane che non ha il mantello perfettamente omogeno.... anzi.

E poi questi personaggi senza scrupoli penso che alberghino piu nelle vostre fantasie che nella realta ed è comunque compito dell'enci salvaguardare ogni razza, ma non penso che se vengono eliminati dei "purosangue" vengano poi fatti entrare di straforo dei meticci..... se succedera la colpa non sara comunque dei furbacchioni che questi meticci li hanno fatti nascere.
E visto che sei cosi maturo da potermi dare del ragazzino dovresti esserlo anche per non cafoneggiare con un "non vale la pena risponderti" e spiegarmi cosa non avrei capito nel tuo
Quote:
Se poi vuoi difendere a tutti i costi la tua posizione fa pure... alla tua età è giusto non cambiare idea facilmente. Wink

ora vado a dormire perche domani alle cinque il ragazzino va a lavorare 'notte
Old 23-10-2006, 00:22   #20
Paolo
Junior Member

Paolo's Avatar

MA NON HO NIENTE CONTRO LA SELEZIONE E LO STANDARD DI RAZZA
pero non mi si venga a dire che far nascere dei meticci ne metta in pericolo la stabilita o che un cane che non ha nessuno standard da rispettare non possa essere bello.
Reply

Posting Rules