Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 31-10-2008, 11:00   #141
donatella
Junior Member

donatella's Avatar

ciao a tutti.......non posso negare che il mio Duncan sia una peste di vivacita', che il cecoslovacco sia "diverso" dagli altri cani perchè sicuramente +lupo nel sangue.......ma ricordatevi che è un cane!!!Come tutti gli altri.
Ho solo25 anni, ma sono nata per così dire...in una cuccia e vi assicuro che tutti i cani hanno bisogno delle stesse accortezze, premure e necessita' di socializzazioni.
Sono una grandissima amante del clc, perchè quando guardo Duncan negli occhi rivedo lo sguardo del lupo......l'animale +nobile, elegante ed affascinante che esista....ma quando poi mi viene incontro scatena tutta la dolcezzza di un cucciolone di cane di soli 11 mesi.
Quello che voglio dire è che nella mia vita ho avuto tanti cani: taglia piccola, taglia grande e con loro ho seguito sempre lo stesso "iter".......mi capite!!!!!!!????????? : dolcezza, responsabilita' ed obbedienza.......sono sicura che se il cane lupo cec oslovacco fosse trattato come un normale cane...i cuccioli crescerebbero con meno "Particolarita'" comportamentali.......
Che siano Fantastici....è un dato di fatto...........
Dunca è tutto per me....
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 17:26   #142
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

voglio portare avanti questo thread perchè deve essere una raccolta di informazioni destinata a qualsiasi pesona che voglia approcciarsi a questa razza e che responsabilmente DEVE leggere accuratamente per poter fare le proprie riflessioni

non starò a riportare l'autore di questa frase, perchè non è importante, vi basti sapere che proviene da una persona che da pochi mesi aveva accolto in casa un piccolo di CLC e che, ora, ha deciso di separasene ....

nella mail ricevuta, tra le altre cose, leggo ......

"a volte e' veramente buono, nel senso che si direbbe addestrato, ma quando si scatena, magari solo per aver visto una farfalla......."

Old 04-11-2009, 17:42   #143
ciao69
Member

ciao69's Avatar

Send a message via MSN to ciao69

Scusa vale, non ho capito il mess..
Vuol dire che è scandalizzato perchè quando vede una farfalla si scatena????? e se ne vuole separare per questo motivo?? Dimmi di no ti prego

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 17:54   #144
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

i motivi per cui se ne separerà sono molteplici, non voglio e non posso giudicare .... ma in una mail di spiegazione scrivere, tra le latre cose, quello che ho postato sopra fa solo cadere le braccia...non trovate anche voi?

eccccccccchhhhhe diavolo, ma che bello che si scatena a correre dietro ad una farfalla, è piccolo sta scoprendo il mondo .... per me sarebbe solo una gioia ammirarlo nelle esplorazioni ...
e per te la sua incredibile curiosità concentrata in energia a mo' di bomba pronta a scoppiare con tanta esuberanza ti preoccupa? ma quando hai preso il cane ...pensavi fosse un toy telecomandato?

premetto che sempre nella mail che mi è arrivata stamane mi viene evidenziato che queste persone hanno avuto da sempre esperienze con i cani, ma che nonstante la tristezza sono obbligati a restituire il cane perchè è un terremoto e non sanno come fare!

io ...giuro.. davanti a queste affermazioni mi viene proprio rabbia ... mi ricordo ancora un'altra famiglia che dopo aver preso un clc dopo nemmeno tre mesi di vita passata insieme mi chisero : "ma quando passa lo stress da cane? lo vuoi? noi non ce la facciamo più"

casualmente proprio oggi di questo argomento - in generale - ne parlavo con un amico, ammetto che misha ci ha messo a dura prova (e non parlo solo dei disastri), ma diamine eravamo convinti della nostra scelta, per un periodo anche se esausti abbiamo fatto di tutto per superare i problemi che incontravamo, eravamo tutti e tre uniti.... mai e poi mai mi (ci) è sfiorata solo l'idea di separarci da misha!

ma come ho scritto in un altro post... ormai non si da più valore a nulla, tutto è dovuto ... e tutto può esser buttato via senza troppe remore!
Old 04-11-2009, 17:59   #145
Sirius
Distinguished Member

ah beh....
allora dovrei sopprimere Elsa, non darla via... e non è un clc, chi non è capace di capire/gestire certi comportamenti, non può avere nessun cane.

Non siamo tutti uguali a questo mondo, l'importante è capirlo, l'importante è correre ai ripari se ce ne accorgiamo tardi.
Anche se prevenire è meglio che curare.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 18:08   #146
ciao69
Member

ciao69's Avatar

Che schifo, per fortuna avevano già avuto cani... ma che cani erano... (senza energia)
La mia cucciola,non è un clc, ma quando vede farfalle e mosche inizia a fare dei salti degni di un clc, e se le magna... però una volta ha avuto un incontro con una vespa...... non vi dico che labbro aveva, una pallina da ping-pong, e poi gli ho tolto il pulgiglione.

Non lo sò, qui la responsabilità fa proprio a farsi benedire.
Tò un cane, bello, lo prendo, poi quando mi stanco, ciaooooooo e tutto come prima.
Non si da peso alla vita di altri esseri viventi, e all'amore che possono dare, di controparte la sofferenza che possono avere.

Ho paura che il pensiero "è solo un cane" inizi ad essere troppo comune...

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
Old 04-11-2009, 18:12   #147
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
ammetto che misha ci ha messo a dura prova (e non parlo solo dei disastri), ma diamine eravamo convinti della nostra scelta, per un periodo anche se esausti abbiamo fatto di tutto per superare i problemi che incontravamo, eravamo tutti e tre uniti.... mai e poi mai mi (ci) è sfiorata solo l'idea di separarci da misha!

ma come ho scritto in un altro post... ormai non si da più valore a nulla, tutto è dovuto ... e tutto può esser buttato via senza troppe remore!
Cara Vale, non posso far altro che quotarti, perchè, come ben sai, anche noi abbiamo passato dei brutti momenti con Balto ma, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo cercato di risolvere i problemi.
Quando le persone mi contattavano per i cuccioli, la prima cosa che chiedevo era se conoscevano la razza, e poi gli descrivevo a che cosa potevano andare incontro.
Alcune persone mi hanno accusato di fare terrorismo psicologico, ma io preferivo raccontare prima il peggio che poteva capitare con un clc, e poi dicevo, se supererai questi momenti vedrai che il clc ti entrerà nell'anima e non potrai più fare a meno.
I clc non sono tutti uguali, e mi fanno rabbia quei proprietari che hanno avuto la fortuna di avere al loro fianco un clc tranquillo, che ci accusano di esagerare e di dipingere i clc come mostri.
Io ho avuto entrambe le tipologie di clc, Ariel è un tesoro di cane, non ha mai fatto un danno, è estremamente dolce e remissiva con noi, mentre Balto ... bè sapete un pò tutti cosa ci ha combinato in questi 4 anni di convivenza.
Io penso che i futuri propietari di clc devono avere l'onere di informarsi bene su ciò che significa avere un clc e farsi un esame di coscienza per capire se possono farcerla a "sopportare" determinate manifestazioni oppure ... cambiare razza.
Non sopporto le persone che mi dicono: "io ci provo, poi se non mi trovo bene lo do via".
E che sono delle auto che se non ci piacciono le rivendiamo e ce ne compriamo delle altre?

Besos a todos
Old 04-11-2009, 18:13   #148
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Questa frase non mi è nuova..........
Comunque io a tutt'oggi ogni tanto mi stupisco....ormai posso fare solo questo .....di che carica può avere ancora pasquale tenendo conto anche della sua salute........e dei disastri che combina, con una pausa di 2 anni ma che ha puntualmente ripreso a fare......poi non ne parliamo della roba stesa e che per passare il tempo si diverte a tirare giù dalla corda........ma NONOSTANTE questo non smetterò mai di RINGRAZIARE chi mi ha permesso di averlo ancora al mio fianco.

Scila e pasquì
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 18:14   #149
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

perchè non accada più quanto successo nei recenti thread, primo fra tutti quello di francesca e blesk, oppure questo o tutti gli annunci da subito.it postati in questi giorni ...ripetiamolo... sei un nuovo utente che si sta approciando alla razza..... ricordati che il clc (anche se lo sono tutti i cani) non è bello e non va preso per il suo aspetto è un cane impegnativo!!!

secondo voi come possiamo farlo capire? come far arrivare questo fondamentale messaggio?
Old 04-11-2009, 18:21   #150
Laila
Member

Laila's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
secondo voi come possiamo farlo capire? come far arrivare questo fondamentale messaggio?
Non ci dobbiamo stancare MAI, e dovremo ripeterlo all'infinito, anche se alla fine possiamo risultare pedanti e antipatiche ... ma chi se ne frega!
Se anche solo una persona "non adatta al clc" decide di non prenderlo sarà una grande vittoria.
Besos
Old 04-11-2009, 18:21   #151
ciao69
Member

ciao69's Avatar

Dico la mia, la gente è come san Tommaso,
quindi andare a trovare i proprietari a casa, frequentare raduni, parlare tanto tanto con i proprietari, e poi valutare se il caso di averne uno vicino.!!

Old 04-11-2009, 18:24   #152
Laila
Member

Laila's Avatar

Quote:
Originally Posted by ciao69 View Post
Dico la mia, la gente è come san Tommaso,
quindi andare a trovare i proprietari a casa, frequentare raduni, parlare tanto tanto con i proprietari, e poi valutare se il caso di averne uno vicino.!!
Questo è giustissimo, ma se poi trovi il proprietario di clc "bravo" che ti dice: stai dicendo tante stronzate, il clc e come qualunque cane, state solo esagerando, ecc. e lo dice alle persone che stanno prendendo informazioni sul clc, che succede?
Old 04-11-2009, 18:25   #153
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

mi è successo già tre volte nell'ultimo anno di persone che mi hanno contattato per avere info sul cane.... PRONTI!

ma quando dicevo:"noi ci troviamo tutti i giorni alla tal ora in questo posto, se viene potrà vederne 3 esemplari di diversa età e possiamo parlare delle nostre singole esperienze oltre che rispondere alle sue domande..."

la gente diceva che non aveva tempo, etc.etc....
pur di evitare che poi queste persone decidessero di prendere comunque il cane senza una giusta riflessione, sono andata io a casa loro assecondandoli in orari e giorni.....

ma si può??????????????????????????????????????
Old 04-11-2009, 18:37   #154
ciao69
Member

ciao69's Avatar

Laila, hai detto bene , se trovi un proprietario, però se ascolti solo una persona, vuol dire che ti 6 informato poco...
Ma se parli con 50 persone, non credo che ti dicano tutte 50 che è bravo, altrimenti sarebbe bavvero così , che poi certo è un cane, però con le sue particolarità di vivacità accentuata e molto bisogno di moto, che magari altri cani non hanno necessità...
Uno si informa bene, poi deve dire, ok sono pronto ad un clc distruttore, che nons tà mai fermo, che lo devo portare spesso in giro, che lo devo educare bene, che devo bloccare la sua indole di fare la scalata gerarchica, son pronto a spendere i soldi in vetrinario, medicine cibo, danni, son pronto a dare tutto il mio tempo libero per lui!!
Ecco se si è pronti a tutto questo, si può pensare di prendere un clc, ripeto, pensare.
Ed iniziare a frequentarli, toccarli, come si conportano con altri cani, persone ecc...

Vale, se uno non può aver tempo (scusa o no) per venirvi a trovare, allora penso che un qualsiasi cane non vada bene .

Old 04-11-2009, 18:38   #155
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
Vale, se uno non può aver tempo (scusa o no)
per venirvi a trovare, allora penso
che un qualsiasi cane non vada bene .
d'accordissimo, soprattutto per un clc, motivo per il quale mi fiondavo (mandando giù rospi!) assecondandoli per fargli vedere misha!
Old 04-11-2009, 18:40   #156
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Io, lo sapete, non ho un clc.
Ma quando mi capita di parlare con persone che stanno per prendere un cane non mi stanco di ripetere quanto tempo vada dedicato a questi animali.

Vale per qualunque cane, ma in particolare a cani come il clc, ma non solo: ci metto anche la mia nana perchè se non facesse tutto il moto che fa non so quanto starebbe buonina.
Spesso se racconto che la DEVO portare fuori almeno 3 volte al giorno e che restiamo fuori almeno mezz'ora (anche quando piove e anche quando si torna stanchi morti dal lavoro) tanti già scoraggiano, c'è chi viene fuori dicendo: ah ma a me non serve, ho un giardino grande.. e allora via a spiegargli che il giardino serve ma fino a lì, che non vengono su bravi da soli, che vanno seguiti, che bisogna dedicargli tempo, tanto tanto tempo e bisogna avere voglia di stargli dietro.

Come dice Laura: a costo di essere pedanti e rompimaroni bisogna cercare di ripeterlo a più persone possibili. Può servire a quelle persone, e sono tante, seriamente alla ricerca di informazioni.
Poi, è ovvio, quelli che pensano: è solo un cane, se non mi va bene lo do indietro.. non puoi mica convincerli del contrario..

p.s. VALE: sei davvero da ammirare!
Old 04-11-2009, 18:43   #157
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
p.s. VALE: sei davvero da ammirare!
no, non direi... sono solo una di voi e speriamo di essere sempre numerosi!
Old 04-11-2009, 18:55   #158
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

..."ma se io avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto, le attuali conclusioni"...
in effetti era già tutto previsto.

diventando cattivissimo, quasi autolesionista...
quindi vi provoco e mettiamo caso, semplicemente....
visto che per la comunità scientifica noi abbiamo dei cani ibridi....

1) obbligo registrazione albo proprietari con deposito dna, gestito dal CFS o dall'Ispra(ex ISFS);
2) obbligo comunicazione denuncia monta e nascita al CFS o all'Ispra;
3) obbligo liberatoria per verifica e monitoraggio annuale ed a sorpresa dello stato di vivenza dei capi da parte del CFS o dell'Ispra;
4) Tassa annuale spese di verifica;

sareste disposti a limitare la vostra libertà per loro?

Last edited by Jal; 04-11-2009 at 18:57.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 19:28   #159
MariNoor
Member

MariNoor's Avatar

Premesso che una banca dati del Dna secondo me è utile e necessaria per tutte le razze, sarei anche disposta ad accettare una forma di controllo, pur di evitare che succeda di peggio...
Old 04-11-2009, 19:47   #160
ceciru
Junior Member

ceciru's Avatar

Spesso le decisioni più dure hanno un fondo di leggerezza, "credevamo fosse un cane come un'altro..., era cosi affascinante..."
http://www.canelupocecoslovacco-adoz...cadottare.html

Posting Rules