![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#141 |
Senior Member
|
![]()
Mamma mia Elisa.....come va?
![]() |
#142 |
VIP Member
|
![]()
Ha dormito di fianco a me senza far puzzette né sbavare, tranquillissima.
Tra poche ore la porto a controllare poi vi aggiorno. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#143 |
Junior Member
|
![]()
Incrociamo le dita per voi!!!
![]() |
#144 |
VIP Member
|
![]()
Grazie! Spero che sia stata solo una dura lezione per il futuro ma niente di più, e non serva aprirla... povera piccola è stata talmente male ieri, non ci posso pensare.. poi il panico dal vet... era terrorizzata, le punture le hanno fatto male tanto che ha cercato di mordere la vet., cosa che non aveva mai fatto, e farle le lastre senza poterla sedare per lei è stato traumatico, aveva il terrore negli occhi, con la museruola poi sembrava impazzita. Mi ha fatto una pena incredibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#145 |
Junior Member
|
![]()
Posso solo immaginare la paura!!! Tutto è bene quel che finisce bene giusto!!!
Buona giornata.. decisamente meritata!!!
![]() |
#146 |
Distinguished Member
|
![]()
Come va la Petrina?
![]() |
#147 |
VIP Member
|
![]()
Tranquilla.. mogia. Ha fatto un pò di cacca. La porto ora dal vet. poi stasera quando torno dal lavoro vi aggiorno.
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#148 |
Sunnywolf
|
![]()
vedrai che tutto si sistema...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#149 |
Distinguished Member
|
![]()
Se ha fatto un po' di cacca, e' un buon segno....
![]()
![]() |
#150 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Ovviamente dopo un fatto del genere non vorrai + vedere un'osso neppure da lontano... ...però per onor del vero e per non creare allarmismi, volevo precisare qualche cosa: quando i veterinari dicono che qualsiasi osso è pericoloso, non hanno certo in mente i casi di cani abituati a mangiare quotidianamente animali interi o seminteri, appunto, con carne e pelle che inglobano le ossa e proteggono lo stomaco.... piuttosto, vista la bassissima diffusione di questo tipo di alimentazione, avranno in mente il caso molto + frequente in cui uno per un di più dà ogni tanto al cane l'osso (di manzo o altro che sia). Invece quallo che conta per far abituare il cane è che le ossa polpose siano il loro cibo quotidiano e molto meglio se fin da piccoli, quando per forza di cose devono imparare a masticare perchè non possono ingoiare un pollo intero e così imparano inoltre la tipologia d'osso conta molto: i lupi avranno anche stomaci più resistenti....ma certo non si mangiano le ginocchia, nè i pezzi grossi di ossa di manzo.... anzi questi tipi di ossa SONO SCONSIGLIATI DAL VETERINARIO CHE HA "CONIATO" QUESTA DIETA. Dice che sono pericolosi anche per i denti e inutili. Le ossa polpose che prevede la omonima dieta sono ben ricoperte della carne... non è che si deve dare l'avanzo, ma proprio il pollo intero... tra le ossa di manzo (che non è tra quelle consigliate eprchè troppo grosse e dure, si può al massimo dare quel pezzo che vendono x fare il bollito... meglio senz'ossa salvo si tratti di cane esperto, ossia ormai abituato a questa dieta ... e comunque bisogna osservare di volta in volta il cane: quando do il bollito con osso a Bless glielo lascio sgranocchiare fino a quando non l'ha ben spolpato dalla carne circostante ed inizia s rosicchiare (perchè essendo esperto non ci prova neppure a romperlo salvo casi in cui è + tenero del solito) se vedo che sgranocchia troppo e l'osso non si rompe glielo tolgo di bocca (magari se il cane non è abituato a queste intrusioni potete preovare a dargli in cambio qualcosa di + appetitoso). Di nuovo un grosso augurio alla Petrina!!!!!!!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#151 |
VIP Member
|
![]()
Grazie a tutti!
Oggi altra lastra. Ha ancora dei pezzi nello stomaco ma qualcosa si è mosso, il che è ovviamente positivo. Non c'è nessun frammento troppo grande per essere espulso, quindi il problema non è questo, ha masticato bene come sempre, il fatto è che questa volta non le ha digerite. Sicuramente ha mangiato troppo anche se ne mangia sempre un paio di pezzi di quelle dimensioni ma non li finisce subito.. non li ha finiti in effetti ma comunque per il vet. è troppa roba. Questo mi solleva un pò perché lui non sa che normalmente lei quella quantità - più o meno - la digerisce, si saranno spaventati perché non conoscono il cane che ha uno stomaco di ferro - di solito.. però ieri tra il tragitto in auto e il fatto che ne aveva mangiato un pochino più del solito è stata male. Mi rincuora immensamente il fatto che non ci siano pezzi grossi ma il problema non è quello - lo si era visto anche ieri anche se non ho pensato di scriverlo, ero molto frastornata - il problema è che comunque sono raggrumati tutti questi frammenti e potrebbero formare un sasso troppo grande se non si ammorbidiscono. Stasera ricomincio ad alimentarla con crocchette apposta per favorire l'evacuazione e poca acqua, ha sospeso la terapia antivomito che le aveva fatto ieri - fatta per via del sangue vomitato.. veniva dal suo stesso stomaco irritato dalle ossa ![]() Oggi ho scoperto che il cane di una mia collega anni fa è morto per un osso che ha perforato lo stomaco ![]() Le ossa che aveva mangiato Petra erano polpose, ricoperte di carne, do sempre quelle e non ho mai avuto problemi a parte qualche raro vomito e le feci molto secche - sassolini. Le prossime ore sono decisive: domattina altre crocche (pochissime) e acqua, poi la porto fuori e deve evacuare.. se lo fa è un buon segno, se invece non lo fa e magari vomita decisamente meno.. domani altra lastra.. se entro dopodomani non si libera va messa sotto flebo per tre ore al giorno, e se la situazione non migliorasse (ipotesi peggiore ma non si può escludere nulla ![]() E' già debilitata, 36 ore che non mangia né beve oltre ad aver rimesso l'impossibile, e si vede, è uno straccetto... in cerca di coccole. Tenerissima. Come un bambino malato che cerca la sua mamma, la mia topolina. Gente quanto si fanno amare i cani.. mi guarda con quei suoi occhioni umani per sapere cosa fare. Ho tre cani fantastici. Scusate la parentesi.. Appena si rimette (speriamo presto ![]() Vi faccio sapere, grazie del sostegno. I nostri cani sono eccezionali, altro che! Che sensibilità.. Djuma poi è preoccupata per lei.. Viva i clc (e anche i Collie ![]() Last edited by elisa; 20-10-2008 at 21:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#152 |
Rajka e la ciambella
|
![]()
Forza Elisa, vedrai che la Petrina riuscirà a farle fuori queste ossa, chissà se con un cucchiaio di olio di paraffina potrebbe sbloccarsi la situazione
![]() ......non so, a noi è servito per sbloccare Rajka da problemi intestinali questa estate al raduno in Trentino, coraggio...aspettiamo buone notizie per domani. ciao Angela Michele e Rajka |
![]() |
![]() |
![]() |
#153 |
Distinguished Member
|
![]()
Dai forza Petrina
![]() ![]() ![]() Ci sentiamo presto
![]() |
#154 |
Senior Member
|
![]()
Ely, tempo fa un mio ex collega di lavoro, per far assaggiare il gelato alla kelly, le ha fatto ingerire lo stecco quello grosso di legno.
c'era pericolo che si fermassein un punto critico, ed il veterinario mi disse di farle mangiare polenta ( x inglobare lo stecco in modo che non si mettesse in posizioni strane, e olio di paraffina , come ti ha gia' detto Angela, per evaquare in maniera indolore e veloce. furono 4 giorni d'ansia, ma alla fine in mezzo alle feci finalmente trovai lo stecco. un grosso augurio alla Petrina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#155 |
Senior Member
|
![]()
...bene, vedrai che riuscirà a liberarsi da sola... l'olio di ricino oppure qualcosa che hai visto normalmente le muove l'intestino secondo me potrebbero aiutarla. E poi anche il movimento fisico aiuta.
Per curiosità, lei mangia una dieta tipo barf oppure un pappone fatto in casa? e che tipo di ossa erano quelle "maledette" che gli hanno fatto sto danno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#156 |
Member
|
![]()
[quote=anastasia;165033]Forza Elisa, vedrai che la Petrina riuscirà a farle fuori queste ossa, chissà se con un cucchiaio di olio di paraffina potrebbe sbloccarsi la situazione
![]() Sì, Elisa, anche il mio vet(che è omeopatico) mi ha sempre consigliato l'olio di vaselina( o paraffina è lo stesso olio)per favorire l'evacuazione senza irritare. Stai solo attenta a come glielo dai perchè non deve andare nei polmoni, altrimenti sono guai seri essendo un olio minerale....Tajga lo lecca golosamente(2-3 cucchiai la sera e al mattino).Probabilmente alla povera Petra si è formato un blocco di frammenti di ossa...che le sta provocando come un blocco intestinale. L'olio di vaselina lo trovi in farmacia! Tanti auguri...speravo che la cosa fosse passata!!!! Bacini alla Petra. Ciao Maria Grazia & Tajga |
![]() |
![]() |
![]() |
#157 |
VIP Member
|
![]()
Grazie per i consigli
![]() Normalmente nutro i miei cani alternando casalingo (più che altro avanzi dato che mia madre non ha misura a cucinare.. oppure, probabile, lo fa apposta ![]() ![]() ![]() Queste ossa vengono subito sgranocchiate per la gran parte in due-tre ore dalle lupastre (gliele do il sabato sera o il lunedì sera, prima quindi di metterle a dormire in modo che non si agitino) ma non le finiscono, restano in giardino per qualche giorno e loro ci tornano ogni tanto intorno poi le buttiamo. In genere gliene do due a testa, se le dividono equamente senza litigare. Non è mai successo niente a parte qualche problema di meteorismo e i giorni successivi trovo feci sbriciolate, secche secche e quasi bianche, o tipo sassi ma non enormi. Anche queste ossa erano di manzo, c'era un ginocchio e dei ritagli polposi. Stasera ho dato un pò di crocche e acqua a Petra e poi ho portato a spasso i tre cani, giusto due passi per farli sporcare e controllare Petra, al guinzaglio (a parte Kim.. troppo buffo quel cane, quando è stanco e decide che la passeggiata per lui termina lì si siede e mi guarda allontanarmi tranquillo come per dire: "vai vai, ti aspetto qui" e infatti senza perderlo di vista mi allontano e solo quando torno da lui si alza e prende la strada di casa ![]() ![]() ![]() ![]() Comunque, stasera Petra era arzilla, basta uscire e si riprende... anche ieri non è mai stata fiacca. Solo dentro casa si affloscia e cerca le coccole. Peccato che stasera abbia provato a defecare senza riuscirci, ma il vet. guardando la lastra ha detto che domani sarà il momento, oggi è presto. La piccola in un giorno e mezzo di digiuno assoluto si è prosciugata.. è diventata incnsistente, magra da fare impressione! (Del resto faccio così anch'io ![]() ![]() Lo straccetto mezz'ora fa: http://img517.imageshack.us/my.php?i...1110714ju4.jpg http://img158.imageshack.us/my.php?i...1110711ni5.jpg Sono andata molto OT alla fine ma credo che all'interno di questo topic sia pertinente il discorso ossa.. anche se si parla di un caso sf##ato... ma non poi così raro stando a quanto ho letto e a quanto mi hanno detto in questi due giorni. Poi io avrò sbagliato, come probabilmente altri tra quelli che ho sentito, nel modo in cui ho dato le ossa. Non ne darò più, preferisco sicuramente fare così. Last edited by elisa; 21-10-2008 at 04:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#158 | |
susie&niki
|
![]() Quote:
Anche a me il vet disse di dare al cane, che aveva lo stesso problema di Petra, olio di paraffina. Non ricordo quanto: so che per stare dalla parte del sicuro devo avere ecceduto...mi ero comprata una mega siringa ![]() ![]() ![]() Auguroni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#159 |
Distinguished Member
|
![]()
Forza, come già detto andrà tutto bene!
Last edited by Ricky's Wolf; 21-10-2008 at 16:12. |
![]() |
![]() |