Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 09-12-2008, 23:12   #141
fra
Member

fra's Avatar

Send a message via Skype™ to fra

Ciao Marco,

Scusa il ritardo nella risposta, ma diciamo che non sto passando un bel periodo.... quindi mi ci è voluto un attimo x collegare il cervello!

Per chi ancora non ha mai sentito la storia di Hunty e la comportamentalista (credo pochi), eccola qui:

Hunty è stato adottato a 6 mesi, perché lo volevano abbattere in quanto si voleva mangiare i proprietari..... e non aveva con loro un rapporto molto corretto.

Il cane è arrivato da me a 6 mesi e da subito ha tirato fuori un carattere particolarmente dominante.... con l'aiuto di alcuni amici con clc, l'abbiamo recuperato e fino a 3 anni e mezzo il cane non ci ha mai dato problemi di dominanza. All'inizio per il primo anno e mezzo era sempre molto sotto controllo, niente letto, divano ecc....
Con il passare del tempo, abbiamo iniziato a concedergli qualcosa... ma cmq il cane rispettava il suo ruolo e non ci sono stati problemi.

L'unica noia pesante erano i suoi pianti, urla, strilli quando era solo.... in casa, in giardino, non aveva importanza, un dolcissimo animaletto troppo morboso,soprattutto con me. Da quando era arrivato, in modo costante, il problema non si riusciva a risolvere, con il conseguente odio dei vicini. Le avevamo provate tutte, ma nessuna soluzione.
Disperati, quando il cane aveva 3 anni e mezzo circa, abbiamo cambiato casa, con un giardino più grande e da subito ho provato a portarlo da una comportamentalista, piuttosto considerata a livello mondiale.
La Dott.ssa gli ha prescritto uno psicofarmaco, la fluoxetina (con dosi iniziali molto basse, all'inizio a giorni alterni... per poi aumentare la dose) e il collare della DAP.
Hunty già dai primi giorni, mostrava un distaccamento da noi, in casa... come il cane iniziasse a "bastarsi da solo", quindi non sempre attaccato ad ogni passo, ma sembrava diventasse molto indipendente.... ovviamente anche di giorno, iniziava a piangere sempre meno.... quando era solo.
Un gran sospiro di sollievo..... devo dire, i nuovi vicini contenti, io che andavo al lavoro, tranquilla.... senza quell'angoscia di saperlo a casa, dannato!
Piccola premessa: sin da appena arrivato, io lo toccavo tranquillamente mentre mangiava, dormiva ecc……
Dopo circa 3 mesi di farmaco, un bel giorno Hunty ha attaccato me in casa, mentre lo accarezzavo e si mangiava un pezzo di trippa; per poi tornare un agnellino cinque minuti dopo; dopo alcuni giorni lo stavo accarezzando, ha iniziato a farmi vedere i denti e quando io ho indietreggiato, lui è balzato su di me; e la terza volta una mattina ha deciso che non dovevo uscire dal bagno finché non decideva lui….,pronto a prendermi se facevo un passo in avanti…..
Con l’aiuto dell’addestratore, dal quale andavo a piangere come una disperata, ho trovato il coraggio di andargli incontro e di sfidarlo, prendendolo a calci e sberle……la volta successiva che ha cercato di attaccarmi. Nel frattempo, ovviamente, vista la situazione, gli avevamo tolto tutti i benefit acquisiti che potevano dar adito ad ulteriori scontri.
Da quel giorno con me ha finito di fare il deficiente, e dopo una settimana ha preso mio marito, con il quale ha sempre avuto un rapporto piuttosto incostante.
La sua comportamentalista assolutamente non riconosceva la colpa del farmaco, anzi diceva di continuare la terapia x calmarlo, mentre d’accordo con il veterinario abbiamo sospeso gradualmente la cura e sembrava che il cane si calmasse lentamente.
Mi sono anche accorta che le palline di Hunty erano diventate mollicce, e molto piccole… cosi’ abbiamo iniziato a fare esami e dargli antibiotici pensando che avesse qualche tumore ecc.
Abbiamo consultato una dott.ssa specializzata in ecografie ai testicoli che, dopo vari esami, ha dovuto fargli un’ago aspirato per analizzare il liquido e cercare di capire qualcosa in quanto temevano il peggio. I risultati sono stati tutti negativi, anche se sono stati dei momenti di panico pensando potesse avere qualcosa di incurabile.
Questa dott.ssa ci ha raccontato che non era la prima volta che sentiva di cani diventati aggressivi con la fluoxetina, e che l’effetto palline inesistenti era una controindicazione già rilevata negli umani trattati con lo stesso farmaco.
Dopo alcune cure le palline sono lievemente migliorate, ma resta sempre da stabilire con certezza se lui potrà mai avere cuccioli. Da un primo esame dello sperma sembra di si, anche se aveva pochi spermatozoi e mi hanno consigliato di ripetere l’esame dopo almeno un anno di interruzione del trattamento. Quindi ci stiamo organizzando per portarlo in università a Milano e fargli delle nuove analisi.
Con il passare dei mesi, Hunty è tornato il cagnolone di sempre, in casa con noi; un gran rompipalle con gli altri cani… un rapporto strano con mio marito, che cmq è tollerabile e sembra sempre in miglioramento, x il resto, a mio parere, è stato recuperato rispetto ai problemi avuti con la sua prima famiglia e con noi, dopo l’assunzione del farmaco.
Cari saluti

Fra & Hunty

fra jest offline   Reply With Quote
Old 10-12-2008, 00:06   #142
Dueagosto82
Junior Member

Dueagosto82's Avatar

Send a message via MSN to Dueagosto82

caspita che brutta esperienza.....
cmq il farmaco che sto utilizzando non è la fluexetina, e a proposito di questo la nostra vet.comp. mi ha spiegato a grandi linee il criterio col quale si prescrive la fluxuo. rispetto ad altri farmaci.
se il cane ha predisposizione ad essere mordace o aggressivo in genere si precrive la fluxo.
questo perchè il farmaco che uso, disinibendo il cane può portarlo a episodi di aggressione (OVVIAMENTE SE IL CANE È GIÀ DI PER SÈ MORDACE ED AGGRESSIVO).
tra l'altro la fluoxetina è un farmaco ad uso umano (con dosaggi diversi per i cani) mentre quello che adopero è solo per uso cinofilo e specifico per curare questa malattia.
non vado oltre perchè non sono un veterinario e ho semplicemente riportato quello che ho capito.
non vorrei innescare altre discussioni a riguardo...(del farmaco intendo)
per il resto, oggi li ho lasciati 1h30....hanno ululato(tanto non ho vicini) a momenti alterni, ma sempre stando davanti alla porta "aspettando".
ovviamente ho filmato tutto.
adesso conto di impostare questa ora-ora&mezza sia al mattino che al pomeriggio per dilatare pian piano quest'intervalli; fino ad arrivare ad un orario pseudo-ufficio.
un saluto!
marco e i suoi cani psico-spiritosi!!

qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 10-12-2008, 00:17   #143
fra
Member

fra's Avatar

Send a message via Skype™ to fra

Boh, non ti so dire... x mia fortuna è stata la mia prima e sicuramente ultima esperienza!
Cmq non so il motivo x il quale la fluoxetina è stata prescritta ad Hunty, fino all'assunzione del farmaco non aveva mai dato episodi di mordacità od aggressività con noi...
Con i suoi proprietari di prima si, ma considera che ha vissuto 6 mesi solo in un giardino con la nonna che lo picchiava con il battipanni ogni volta che faceva qualche dispettuccio, oppure chiuso in casa, in gabbia x non sporcare la casa!
Ciao,

Fra & Hunty
fra jest offline   Reply With Quote
Old 10-12-2008, 09:46   #144
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Marco, perdonami ma io non ho ben capito il senso di questo thread che hai aperto.

In primo luogo non credo che sia da discutere in un forum, di appassionati senz'altro ma non di veterinari, un percorso stabilito da un professionista che, mi sembra di capire, sta dando dei frutti.
Anzi per me non sarebbe proprio da discutere una terapia in un forum, che per sua natura terapeuta non può essere. Una cosa è leggere, condividere esperienze, un'altra invece indicare le cure del caso.

Sarebbe viceversa molto interessante per tutti poter conoscere, una volta risolto il problema, la tua esperienza, i tempi, le modalità.
Mi sembra che tu stia procedenndo bene e, discorso farmaci a parte, stai seguendo delle regole da mauale.

Mi pare però che qualunque cosa ti sia stata detta non andava bene o non era precisa perchè non calza alla tua situazione e comunque stai seguendo un percorso stabilito da un terapeuta.
E devo anche dirti che fai bene a seguire il terapeuta.

Per questi motivi non capisco perchè tu abbia aperto il thread ora. Ma aspetto con piacere di conoscere l'evoluzione e la soluzione del problema.

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 10-12-2008, 11:01   #145
Dueagosto82
Junior Member

Dueagosto82's Avatar

l'obiettivo originale di qst discussione era creare una "guida", ovviamente sono consapevole che ogni situazione è diversa dalle altre.
volevo creare un qualcosa che mettesse in guardia chi vuole un cucciolo, e che aiutasse o desse degli spunti a chi ha questo problema.
tutto questo nato dal fatto che negli ultimi tempi trovavo riduttive discussioni tipo "quanto è bello tizio" "quanto è bravo caio" che sono assolutamente importanti perchè ci accomunano, ma non da considerare la sola cosa.
non voglio fare il saccente o il presuntuoso di turno, penso solo che se qst cani "HANNO LE LORO CARATTERISTICHE" (frase che mi sta nauseando) è giusto parlare delle problematiche connesse, oltre ai risultati delle expo, delle foto, degli incontri ecc ecc....
...vedi arnaldo più di una volta leggendo le discussioni su WD ho pensato "ma questo/a è fuori" nel senso che alcune le trovavo veramente surreali e con delle contraddizioni purose...
non entro nel merito perchè si divagherebbe troppo.
per questo volevo scrivere un qualcosa di pratico, cioè come e cosa sto facendo in questo momento.....perchè chi secondo me si è fatto andare bene certi atteggiamenti del cane più aspetta e peggio è.
per il discorso terapeutico, mi sembrava corretto descrivere a grandi linee cosa mi è stato suggerito di fare tutto li, questo sempre per cercare di essere pratico...
ultima cosa e chiudo (una provocazione ci vuole dai...io getto il sasso e mi faccio anche vedere bene!! )
penso che (allevatori discorso a parte) la maggiorparte dei clc abbia di questi problemi (più o meno gravi) solo che poi mi sono reso conto che sempre la magigoranza di qst clc non sta mai da sola, o perchè stanno coi genitori, compagni, o in macchina o in ufficio.
certo uno deve lavorare e deve trovare una soluzione, ma allora in virtù di questo, chiamiamola con il suon nome, è una malattia che causa un problema.
infine, come del resto sto facendo con i video, volevo aggiornare passo-passo ogni progresso-regresso rendendo di tutti e per tutti questa esperienza.
un saluto.

PS fermo restanto che assolutamente non voglio che qst discussione sia a senso unico, ho trovato molto utile ed esauriente la tua spiegazione in merito, come del resto le esperienze di Bonfiglioli e Fra e quant'altri hanno arricchito tutto il discorso, anche Pisculli che ci ha spiegato il segreto della pillola della felicità di Brusca -ovviamente scherzo-.

Last edited by Dueagosto82; 10-12-2008 at 13:00.
Old 10-12-2008, 15:42   #146
Zazou
Junior Member

Zazou's Avatar

Da neofita qual sono trovo questo thread ESTREMAMENTE interessante, non mi sbilancio nel dire che tutte le new entry dovrebbero leggere discussioni come questa. Da un anno leggo questo forum per informarmi e capire un sacco di cose e per quanto denso di persone competenti ed innumerevoli esperienze mi trovo spessissimo costretta a scremare per cogliere le informazioni che davvero cerco. Ho spulciato tutto ciò che riguarda le attitudini ed il comportamento di questa razza e MAI fino ad ora ho visto affrontare di petto questo problema come qui, non capisco, a volte ho la sensazione che certi argomenti siano tabù. Perchè?
Che i clc sappiano essere ansiosi e distruttivi lo sanno tutti ed è divertente ironizzare come in "accidenti Misha" ma non trovo mai l'altro piatto della bilancia, o meglio, non affrontato così....'tecnicamente'...come fosse un reportage.
Quando si vedono foto di cucce rovesciate o zanzariere sfondate vien da ridere e si pensa che il nostro cucciolotto sarà più educato ma...quando vedo i morsi sulle travi e leggo le sofferenze che provano...beh, non c'è molto da ridere ma il mio senso di responsabilità aumenta notevolmente. Almeno adesso so che non è detto, probabilmente no, mi auguro di no ma posso andare incontro ad episodi di questa gravità e se il clc lo prendo lo stesso me la sono proprio andata a cercare.
Old 10-12-2008, 16:22   #147
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

Io credo che per una volta si stia parlando di un PROBLEMA serio e tangibile dei CLC...in passato io avevo provato a porre la domanda per cercare soluzioni, perchè Maico ne soffre e ovviamente la cosa ha dato problemi. Ma il mio tentativo era fallito, poche risposte (anche se molto esaurienti e discusse poi in privato...)
Secondo me il parlare dell'esistenza di queste problematiche e di come si provano a risolvere è molto costruttivo. Non è sicuramente il post con foto o "allegro" ma per una volta è semplicemente qualcosa di SERIO....

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 10-12-2008, 16:30   #148
ciao69
Member

ciao69's Avatar

Send a message via MSN to ciao69

il mio parere, per quel poco che può contare, è molto importante questo aspetto dei clc (carattere)
Infatti, non essendo attrezzato, per poter ovviare ad ansia da separazione (durante il lavoro) per sicurezza ho deciso di aspettare un'altro anno, di attrezzarmi nel modo giusto e informarmi ancora di più, in modo che, sia io che il cucciolo, vivessimo nel miglior dei modi.

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 10-12-2008, 23:30   #149
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by ciao69 View Post
il mio parere, per quel poco che può contare, è molto importante questo aspetto dei clc (carattere)
Infatti, non essendo attrezzato, per poter ovviare ad ansia da separazione (durante il lavoro) per sicurezza ho deciso di aspettare un'altro anno, di attrezzarmi nel modo giusto e informarmi ancora di più, in modo che, sia io che il cucciolo, vivessimo nel miglior dei modi.

Non posso che risponderti....: klatsch
Hai fatto la scelta giusta, consapevole che il clc, quando sarai pronto....non scappa mica!
Meglio, molto meglio un padrone preparato e consapevole!
Bravo Silvano.
Questo 3D secondo me non vuole essere una "guida", ma semplicemente testimoniare le varie patologie presenti anche e soprattutto in questa razza. Senza occultare nulla.
Una volta tanto si parla in modo pratico di problemi, senza dare per certo le soluzioni, dando ognuno il proprio contributo.
Consapevoli che non si ha la bacchetta magica.
Sinceramente preferisco partecipare a queste discussioni piuttosto che ad altri 3D....
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2008, 10:43   #150
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
penso che (allevatori discorso a parte) la maggiorparte dei clc abbia di questi problemi (più o meno gravi) solo che poi mi sono reso conto che sempre la maggioranza di qst clc non sta mai da sola, o perchè stanno coi genitori, compagni, o in macchina o in ufficio.
Sarà un po' provocatoria, ma non è che il problema sta proprio in questo?
Voglio dire, molti prendono il cucciolo, lo spupazzano e se lo tengono sempre con sè (in casa, al lavoro, ecc.) e dopo 1-2 anni ci si accorge che il cane ha problemi a distaccarsi dal padrone e stare da solo.
A me sembra che la definizione "cane da branco" venga presa un po' troppo alla lettera, arrivando al punto di essere l'entourage bipede del cane il suo branco e non il cane membro del branco (a voi notare la sottile differenza ).

Mi era piaciuta l'entrata in tema dove erano stati elencati i comportamenti da tenere (e in quel senso andavano i miei interventi sulla gestione del predatorio sul selvatico), ma poi ci si è concentrati sulla cura del problema anzichè considerare il fatto alla radice e quindi come ci si deve comportare per evitare di arrivare a certe situazioni che fanno male al cane e al padrone.

Mi viene quindi da pensare che questa ansia da separazione non sia tanto una caratteristica del CLC (chi ha a che fare con altre razze può facilmente rendersi conto che pur con manifestazioni differenti il disagio si presenta anche lì con regolarità), ma che il nostro comportamento nell'interpretazione dell'educazione del cane non contribuisca ad evitare ciò e che si finisca ad attribuire la causa ad una pseudoattitudine caratteriale insita nel cane piuttosto che valutare il fatto che forse è conseguenza diretta di ciò che gli abbiamo trasmesso e (non)insegnato. Questo accade purtroppo anche per altri comportamenti "problematici" su cui si discute su WD come se fossero prerogativa del cecoslovacco, ma che se si guarda un po' di fino hanno quasi tutte le razze. Il CLC, proprio per la sua posizione nella scala evolutiva (vedi teoria neotenica), ha la sola caratteristica di riuscire ad evidenziarne ogni aspetto in ogni sfaccettatura.

Il CLC è un cane da branco? Bene facciamo quindi valere le regole del branco dove il padrone è il capobranco e dove le regole sociali siano coerenti con la mente del cane e vedrete che anche un CLC se ne può stare tranquillamente a casa mentre noi siamo fuori a lavorare per 8 ore come stanno facendo ora molti lupastri che conosco.

Spero che questo mio intervento non sia visto come critica o saccenteria, lungi da me; ma se l'intenzione è quella di dare una mano a quelli che oggi prendono un cucciolo, serve molto di più insistere sulla prevenzione dei comportamenti sbagliati che spiegarne le cure. Per chi purtroppo è in questa situazione il consiglio non può essere altro che quello di affidarsi ad un buon professionista che valuterà il caso singolarmente sudiando soluzioni personalizzate esattamente come ha fatto Marco.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2008, 10:58   #151
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Sono completamente daccordo con Diego.

Per quanto riguarda Marco, tanto di cappello per la tenacia e la consapevolezza con cui sta affrontando il problema !
Old 11-12-2008, 15:09   #152
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Trovo giusto anche io il discorso di Diego. Le mie clc sono state sempre per la maggior parte del tempo senza di me eppure (anzi, forse anche per questo) non hanno mai avuto problemi di questo tipo. E non mi sento una cattiva proprietaria che trascura i propri cani.. anche se qualche passeggiata in più gliela dovrei .. ma si dice sempre che il clc deve stare il più possibile col branco, a volte si parla di tutto il tempo libero (dipende poi chiaramente da quanto tempo libero si ha ) .. non so, nelle mie non vedo questa necessità, e non perché mi ignorino.. stravedono per me ma io le contengo anziché alimentare questo atteggiamento.. non è che sia fredda, sono affettuosa ma quando lo decido io, ci sono momenti precisi. Ad esempio non voglio che mi saltino addosso al rientro e in quel momento le sgrido - ma non duramente ovvio, e ci mancherebbe pure - se mi fanno le feste, come del resto i cani fanno tra di loro (il capobranco non fa le feste al sottomesso quando si rivedono dopo alcune ore.. solo per fare un esempio). Non sono nessuno per insegnare, poi sarò stata anche fortunata.. anche perché avendo tre cani non si sentono mai soli quindi questa consapevolezza mi tranquillizza (tra di loro si fanno compagnia).. c'è anche da dire che a volte si passa più tempo col proprio cane per forza maggiore, magari non si ha un giardino e magari si studia a casa o comunque non si lavora quindi è normale che il cane si abitui alla presenza quasi costante e soffra maggiormente il distacco (ma non sempre è così, e lì entra in ballo un discorso caratteriale anche genetico a mio avviso.. insomma per me non dipende solo dal comportamento del proprietario e dal contesto, in parte sicuramente sì). Non significa abbondonare il cane a se stesso però.. il cane deve essere educato e non lasciato allo sbando (anche se io non sono rigida per tante cose.. e loro infatti non sono sempre ligie ma le cose fondamentali le fanno - tornano sempre al richiamo, non mi hanno mai rivolto aggressività, se do un ordine seriamente obbediscono.. l'unica cosa su cui non riesco ad impormi è il non tirare al guinzaglio, ma anche lì tirano più che altro per i primi 15 minuti che si è in giro o se spaventate o se vedono altri animali poi per il resto sono abbastanza brave - e mi basta.
Il tempo insieme dovrebbe essere soprattutto "di qualità", tempo che fa felice il cane ad esempio giocando o facendo passeggiate.. per il semplice riposo forse è meglio se il cane riesce a stare da solo, e si abitua. Con le mie ho fatto così (e loro vanno a dormire sul loro divano anche se io lascio la porta aperta della mia camera, non sentono il bisogno di starmi appiccicate insomma) ma, ripeto, avendo tre cani è stato più facile, e comunque è solo la mia esperienza, non so se sia sempre valido come consiglio.

Last edited by elisa; 12-12-2008 at 02:02.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2008, 16:08   #153
rufus
Junior Member

rufus's Avatar

Posso condividere quello che dite, ma ritengo che come ognuno di noi anche gli animali abbiano delle caratteristiche individuali che li contraddistinguono.

Devo dirvi la verità, adoro Ariska, la mia lupetta, che quando torno a casa
mi salta addosso a fare le feste e quando sta sul divano con tutto il branco (moglie, figli e gatti) a prendersi le coccole.

Sicuramente ci saranno CLC che necessitano comportamenti più autorevoli e coerenti, ma ogni storia è una storia a se.

E allora, perchè ci siamo presi il cane???

Ciao
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2008, 16:17   #154
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

come sempre assolutamente d'accordo con Diego!
e vorrei anzi ripetere che Marco fa di molto bene e i risultati stanno arrivando mi pare

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2008, 16:47   #155
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
come sempre assolutamente d'accordo con Diego!
e vorrei anzi ripetere che Marco fa di molto bene e i risultati stanno arrivando mi pare
Mi associo...Diego come sempre è uno tra i più esaustivi ed obbiettivi!

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2008, 17:27   #156
Mogwai-Weezer
Junior Member

E' da tanto che leggo queste pagine e mi complimento con Marco per quanto riesce ad essere preciso e tenace nel suo lavoro con i suoi lupastri, concordo pienamente con Diego, ha espresso con proprietà ciò che pensavo e che nn sarei riuscita a dire con la stessa precisione. Noi col nostro Mogwai, siamo stati più fortunati.... Mogwai ha vissuto con noi appiccicato per i primi due tre mesi, dentro un'appartamento e tutte le volte che veniva portato dai genitori di Alessio perchè noi nn eravamo in casa erano catastrofi... distruggeva qualunque cosa, anche la sua cuccia a brandelli, ma era all'esterno e quindi alla fine nn cosi grave... poi per causa forza maggiore, siamo stati buttati fuori dall'appartamento e siamo andati a vivere per qualche mese a casa dei genitori di Alessio, qui cane assolutamente fuori in giardino xchè sua mamma nn ama il cane dentro casa e ci teneva troppo alla "cera" sul pavimento!!! Mogwai per contro ogni volta che entrava sembrava capire e faceva per dispetto pipì sul pavimento cerato!!!! In questo periodo tra l'altro freddissimo e piovoso e il nostro lavoro che ci tiene fuori casa per molto tempo, ha ridimensionato le abitudini del cane, che fortunatamente ancora cucciolo si è adattato più che se fosse stato più grande! Per cui i nostri contatti con Mogwai sono diventati meno appicicaticci e più di qualità, uscite tutti insieme per passeggiate, fine settimana intensi tutti insieme, vacanze sempre con noi, ma ha capito che c'è il tempo per stare tutti insieme e quello in cui noi usciamo e lui nn c'è! Poi altro cambiamento di casa.... ora bella casa grande con giardino.... lui ha il suo spazio.... praticamente quasi la metà del giardino....che saranno circa 200mq, la cuccia la odia ancora, nn sapiamo perchè, la morde e nn ci dorme dentro, preferisce il sottoscala sul cemento...mah affari suoi! Sta dentro casa solo se siamo noi a deciderlo e finchè si comporta bene...altrimenti fuori, la notte dorme fuori e nn protesta! In questi giorni ulula un pò... gli piace troppo stare dentro casa, ma basta che gli dica "basta" e lui smette.... Devo dire un'altra cosa, abbiamo notato un notevolissimo miglioramento caratteriale da che abbiamo fatto il corso base di addestramento, quello collettivo, credo che comunque loro si dicano qualcosa.... questa è la nostra esperienza... credo che qualche volta trattare il cane più da "cane" nn sia cosi sbagliato... è un mio pensiero... Grazie a tutti per queste pagine che servono davvero tanto...
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2008, 21:51   #157
Dueagosto82
Junior Member

Dueagosto82's Avatar

percui ricapitolando:

definizione di A.d.S
http://www.alanisti.com/documenti/l%...eparazione.htm

- primo e secondo mese.
impostare il distacco nel nucleo famigliare.
ponendo regole ferree sulla gerarchia e, guardandola in un quadro più generale porre "noi padroni" come "centro di richieste" (siamo noi a chiedere attenzioni e coccole, noi a chidere lo svolgimento di esercizi per entrare, uscire, mangiare ecc) oltre alla regolare attività (passeggiate, gioco, addestramento base)
raggiunto l'obiettivo precedente (es. nel mio caso i cani ora dormono nella loro stanza, e anche se mi trovo in un locale rimangono tranquilli per i fatti loro)
si passa ad impostare le prime uscite
- terzo mese
ho cominciato salendo in macchina per 10 minuti a motore spento per una settimana tutti i giorni, più volte al giorno.
nel momento in cui la situazione attuale risulta superata, (nessuno stress apparente, o cmq sopportazione del contesto) si aggiunge un passaggio in una scala di valori che piano piano ci allontanerà (fisicamente).
qnd ho visto che i cani si limitavano ad ululare senza grattare la porta ho reso reale la cosa andando via con la macchina (sempre progressivamente)
allo stato attuale i cani sopportano 1-2h al mattino e 1-2 ore al pomeriggio.
oggi per la prima volta akira si è sdraiato sulla sua coperta per "dormire" (in realtà non dormiva, era in attenzione, però è molto....fino a ieri si sdraiava davanti alla porta ad aspettare....

piccola precisazione, quando definisco "Progressivo" nel distacco e nelle uscite, significa passaggi veramente piccoli, una cosa che ho imparato in questo verso, è che se per impazienza, o fretta nel riuscire si fa "il passo più lungo della gamba" si distrugge letteralmente il lavoro fatto fino a quel momento.

considerazioni attuali:

il mio obiettivo è allargare i due momenti in cui i besti rimangono soli, fino a farli coincidere con orari da ufficio.
attualmente prevedo 2 scogli da superare.
il primo è il fatto che tutto questo lavoro (le uscite in macchina) le ho fatte solo io....ovvero penso sia necessario che mia madre ripeta i miei stessi passaggi, la mia paura è quella di diventare il solo in grado di lasciarli in casa tranquilli...vedremo.
il secondo (qui è strettamente necessario l'intervento del vet.) osservare a fondo i comportamenti nel momento in cui si diminuirà il dosaggio del farmaco. (ma questo è ancora in là a venire)

PS scrivo questo, in seguito ad una riflessione dopo aver letto gli ultimi interventi.
sono perfettamente daccordo per i concetti espressi.
l'unico mio appunto (non è affatto una critica,anzi è solo rimarcare l'intenzione con la quale ho aperto questo 3d) è che lo spazio per le teorie è pieno, chi più chi meno abbiamo capito cosa comporta questa malattia.
ora serve pratica!!! applicare il metodo scientifico.

in un sistema socio-economico ideale, si dovrebbe fare quello che gli altri si aspettano che noi facessimo.
con lo stesso criterio mi sono reso conto che spesso qui su WD mancano idee concrete....
percui io metto la mia...
un saluto.

Last edited by Dueagosto82; 11-12-2008 at 22:08.
Old 11-12-2008, 21:52   #158
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Posso condividere quello che dite, ma ritengo che come ognuno di noi anche gli animali abbiano delle caratteristiche individuali che li contraddistinguono.

Devo dirvi la verità, adoro Ariska, la mia lupetta, che quando torno a casa
mi salta addosso a fare le feste e quando sta sul divano con tutto il branco (moglie, figli e gatti) a prendersi le coccole.

Sicuramente ci saranno CLC che necessitano comportamenti più autorevoli e coerenti, ma ogni storia è una storia a se.

E allora, perchè ci siamo presi il cane???

Ciao
Maurizio
Indubbiamente ogni cane è a sè, questo l'ho lasciato intendere dicendo che sono stata fortunata. Anche tra le mie vedo delle differenze..
Djuma è più "materiale", più casinista nei suoi movimenti, più nervosa e distruttiva ma sono riuscita a farla essere autonoma da me fin dall'inizio grazie alla presenza di Kim. So che sarebbe distruttiva perché qualche episodio c'è stato e da cucciolona non voleva separarsi mai dal Collie e se separata ululava o distruggeva.. questo perché era abituata a stare tante ore senza di me ma non senza di lui (che non va a lavorare ). Ora il Collie non ce l'ha più in nota ed è più legata a Petra, ma non è che preferisca lei a me, è una cosa diversa. E' abituata a stare con loro, ed è abituata a non vedermi per ore, e vedo che la cosa non la turba, come non turba gli altri due. E ne sono molto felice!
Petra invece è diversa, lei non distruggerebbe comunque e me lo dimostra il fatto che anche lasciata in casa da sola quando le prime volte la portavo dal fidanzato e poi dovevo uscire lei non toccava nulla pur essendo in una casa quasi sconosciuta.. cosa che con Djuma non oserei fare perché la conosco (pur essendo Djuma altrettanto casalinga e brava ma nella SUA casa e con le sue abitudini.. nella mia casa in montagna lasciata sola è riuscita ad entrare in cucina e l'ha vuotata ad esempio.. qui non può perchè la cucina è al piano di sopra). Petra in casa si muove leggera come una piuma e dorme pesantemente, mi scordo di averla a volte. Si trova il suo angolino e si rilassa.
Djuma invece è sempre vigile e attenta, se ci muoviamo e lei sta dormendo si alza ogni volta e ci segue sempre per vedere se andiamo in cucina - non per morbostà, ma per gola! Insomma è molto più nervosa, compulsiva, più agitata e rompiscatole (in senso buono). Anche se Petra passa per la pazzoide perché quando è in giro è più invadente e giocherellona coi maschi tanto che viaggia su due zampe, in realtà è la più tranquilla... con Djuma in camera non potrei dormire perché si muove spesso e magari viene a leccarti la faccia (e io ho il sonno mooolto leggero). Petra è tranquillissima, sorniona, e dentro casa molto delicata. Ha dormito tante volte in camera a casa del fidanzato quando me la portavo in città (Djuma ce la portavo meno perché ne ha paura) e non mi ha mai svegliata. Djuma mi sveglia ogni volta. Petra non sembra molto un clc in effetti...

Perché ci siamo presi il cane.. a volte me lo chiedo
A parte gli scherzi.. io amo i miei cani e li coccolo anche, ma ammetto tranquillamente che se pensassi che avere un cane significa non riuscire più ad uscire da sola se non sapendolo in ansia e dovergli dedicare tutto il mio tempo libero.. bhe ne farei a meno, sicuramente! Anche se uscirò dal coro la penso così..
Non lo dico per freddezza, i cani tristi e soli mi fanno molta pena.. quando vedevo Kim insoddisfatto (e lo era perché l'avevo viziato troppo e non aveva più il senso della misura.. era diventato molto esigente, in modo esagerato) ci stavo male perché non potevo impegnare tutto il mio tempo per lui.. ma male sul serio! Con le lupe non ho mai avuto quest'impressione, e da quando ci sono loro nemmeno con Kim. Evidentemente si fanno compagnia e questo mi alleggerisce non poco. Quando infatti ho operato Djuma di displasia e doveva star separata erano tutti e tre un pò in crisi per il cambiamento.. Se li vedessi normalmente tristi o agitati non lo accetterei con leggerezza perché non sono il tipo. Io li vedo bene così, che vi devo dire..

Last edited by elisa; 12-12-2008 at 01:28.
Old 11-12-2008, 22:11   #159
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
amo i miei cani, ma ammetto tranquillamente che se pensassi che avere un cane significa non riuscire più ad uscire da sola se non sapendolo in ansia o dovergli dedicare tutto il mio tempo libero.. bhe ne farei a meno, sicuramente! Anche se uscirò dal coro la penso così..
Coro magari no, ma un duetto lo facciamo.

Certo che se poi, strada facendo, si dovessero presentare dei problemi, non avrei remore a lavorare per risolverle, anche se mi costasse tutto il tempo che ho. Ma di base non concepisco una vita totalmente attaccata al cane.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2008, 22:21   #160
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Coro magari no, ma un duetto lo facciamo.

Certo che se poi, strada facendo, si dovessero presentare dei problemi, non avrei remore a lavorare per risolverle, anche se mi costasse tutto il tempo che ho. Ma di base non concepisco una vita totalmente attaccata al cane.

Giusto, questo lo dovevo precisare.. certi problemi io sono per risolverli anche a discapito del tempo.. io stessa, che parlo di indipendenza, per operare Djuma (post operatorio lunghissimo, e avevo un lavoro precario per cui non potevo prendermi l'aspettativa..) ai tempi ho dato le dimissioni .
Non che sia sempre necessario licenziarsi per operare un cane ma nel mio caso lo era.. inconciliabile coi tempi di quel lavoro, essendo anche io da sola ad occuparmene.. poi vabbè era provvisiorio..
Ma quando presi Djuma non conoscevo la distruttività dei clc e il loro attaccamento morboso, non c'erano forum - qualcosa c'era già ma poco e non lo conoscevo - e la razza era quasi sconosciuta.. tra l'altro ci vuole molta fantasia per immaginarsi certi eccessi.. comunque avevo Kim e contavo sul suo aiuto (e mi ha aiutata molto) anzi volevo per lui una compagnia. E' andata bene, e comunque ho lo spazio e la possibilità di mettere i box, nel caso servano. E ho anche stanze libere per lasciarli soli se necessario.
Petra l'ho presa ma non sapevo se l'avrei potuta tenere.. la volevo togliere da quel canile e mi piaceva, e soprattutto mi sembrava possibile inserirla bene nel branco perché era molto mite. Se non avesse funzionato mettevo in conto di trovarle subito un'altra casa. Per fortuna ha funzionato (per la cronaca, non sta nemmeno più divisa da Kim ormai da un pò.. lo morse solo una volta per un banale errore di mia madre ma ora è tutto ok).

Last edited by elisa; 11-12-2008 at 23:33.
Reply

Posting Rules