Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 29-12-2008, 08:33   #1
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default registro riprozudione qualificata unico scudo alle troppe cucciolate?

ordunque ,partiamo da lontano

forse qualcuno di voi(qui essendoci troppe ragazze dei praticelli,bisogna sempre andare di sottrazione..)saprò che l enci ha gia varato,sta varando e arriverà a varare per un discreto numero di razze una cosa che si kiama REGISTRO DELLA RIPRODUZIONE QUALIFICATA

ovvero il cane"ultra controllato " nel senso controllato per HD, a volte Ed,(dipende dalla situzione delle razze in alcune lo sbarramento è B in altre,vedi molossoidi,C-lEd è quasi sempre max ed 1 tollerata)in piu,
dna depositato,una prova di lavoro almeno ,un voto in show che credo non possa esserei inferiore al MB (ma in alcune razze credo si kiederà come minimo leccellente)

come si vede,mica roba da nulla!

mica facile trovare ad esmepio un cane corso cal 2,ed max 1,max hd C(mica tutti passan la lastra,anzi..anche col c che la' è un buon voto)dna depositato e pure un mb(in molte razze i cani da"buono" sono miriadi)

ma anche col clc (di cui non ricordo se un passo simile verso il registro sia stao approvato o meno),anche se cè una buna aliquota lastrata anche e gomiti,trovarli con la prova di lavoro non è facile

basta che manchi una delle "features" li sopra che il cane nel registro non ci va,questo vale,credo x tutte le razze per cui si kieda l apertura del reg rip qualificata,che credo farà ottenere all animale anche un pedegree di diverso colore,(o perlomeno per i di lui discendenti,sempre e solo che laltor cane di sesso opposto con cui sia accoppiato sia nel registro anchesso)

insomma ed + hd + voto in show + prova di lavoro(passo pesante x molte razze che non siano pt e dob e altri lupoidi)+altre cose almeno x alcune razze,decurta notevolmente il numero di cani che possono aspirare alla cosa

e tutta sta roba fa piazza pulita dell eterno palloso dibattito su Wd della serie "melgio allevatori o privati?"(a noia..ma lo fate ancora?che palle..)

perchè se una cosa del genere viene approvata anche x il clc,magari con requisiti meno strignenti che per dober pt e cane corso,insomma tante distinzioni accademike non si fan piu:

puoi essere un pvt con due cani o un allevatore con 10 clc,ma se hai i soggetti della cucciolata del momento con tutti e due il cal,tutti e due i controlli,una lista di voti in show decente e il dna depositato di tutti e due(gli stand per farlo alle msotre ci sono)beh,che dire,un bel passo in avanti viene fatto eh!!!

e qui siete davvero in poki ad aver gia fatto una cosa del genere,per dire ,su tutti e due i soggetti di molte cucciolate

se arriva un tornado del genere,altro che il solito dibattino tipo"meglio il cane sconsciuto o quello conosciuto?""meglio agroforestale o cittaidno"?"meglio il solito ***** o il nuovo astornascente suo figlio che vien appaludito solo sul forum ?"...e /o robetta del genere...

anche solo un titolino in show non basta piu

a quel punto FA ONORe aver una coppia CERTIFICATA(ma mica solo hd eh!quello è facile!),o su una femmina CERTIFICATA in tutto,USARE un cane aFFINE ultracertificato anche lui,pure se stesse a lampedusa:a quel punto,NO registro NO party..

pe ril dob e boxer è gia approvato,credo,per il cane corso dovrebbe arrivare a breve,pare,per il clc se ne è sentito parlare,poi va a sapere,ma immagino non sia dietro langolo(ma neppure lontanissimo)

in molte razze si dibatte che sto registro è un po prematuro,anche se "shifta" la qualità effettivamente verso l 'alto

(perchè tanti cani belli magari non san fare prove di lavoro,o viceversa o magari te lo trovi bello e bravo però potrebbe avere hd o ed non proprio bellissimi,e visto che di Ed in tante razze ne son stati controllati pokini,ai gomiti,se si facesse uno screening di massa si trovan un bel po di ed-2...e a quel punto..a casaa!)

per non dire che in certe razze molossoidi,dove son stati fatti pedegree un po curiosi,ci sarebbe qualche controllo del dna incrociato genitori/cuccioli e a quel punto..si balla!

da qualunque parte la guardiate ,questa nuova "carta" se approvata fa fare alla cinofilia italiana un salto avanti di decenni..il problema è avere voglia(non le società di razzaarlo i proprietari!)di farlo!

nel mio piccolo,mesi e mesi fa,al tempo del famoso thread"104 allevatori",avevo chiesto ai moderatori,vista l'overdose di cucciolate in giro(niente,in paragone ad oggi,cmq..)di stringere un po le maglie..al solito i carissimi si son trincerati dietro la "libertà di fare " etc etc..salvo poi lamentarsi che ci son troppe cucciolate...se arriva il registro anche x il clc registro altro che 104 allevatori ehehehe

quella è la direzione in cui va tutta la cinofilia evoluta e sarebbe il caso di prenderne atto
sennò è davvero l anarchia..
Old 29-12-2008, 08:51   #2
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

psiccola precisazione:

ovviamente il reg rip qualificata ha requisiti un minimo variabili da razza a razza:

ovvero se per dober e pt si kiede lipo 1,e per il cane corso il cal 2,per il clc si inizierà col cal 1 ,si può suppore

anche perchè se per assurdo si partisse col cal 2 (quello,come si è visto recentemente,mica è una passeggiattina,anche per decantati ed improbabili "ringhioni"..)poi sul registro ci van due gatti eh...

torando al senso del thread:si lo so,molti di voi mi diranno:"ma scusa lacquirente tipo itlaico di certe certificazioni s ene fotte"

oh si,verisssimo....

però li cè la differenza TRA il VERO allevatore che FA,e il privato o l allevatore che accoppia se non casaccio,cmq con requisiti minimi;e che nessuno se lla prenda,ma nel 2008 sperare di caversela solo con due lastre all 'hd è davvero poco

l'ALLEVATORE,dopotutto,qulaunque sia il numero di cani che ha,è quello che INCIDE(e mica solo per morfo)sulla razza,"scoprendo" e facendo qualcosa di nuovo(e col registro,se da un verso si taglierebbero molte teste ,da un altro lato anche i privati con voglia di far bene riuscirebbero a distinguersi e a brillare)

ad accoppaire due cani ,dopotutto,siam bravi tutti

molti allevatori di cani corso,ad esempio,han una parte die cnai ultracertificata ,per chi vuol avere cucciolo costosettie di valore ,e una parte con stalloni e fattrici con meno"dati" a disposizione, per le famigliole che volgion spender pokino;e non cè nulla da vergognarsi

nel clc,siccome in tanti fate la retorica della fmailgiola lupina felice,avete anche pochi cnai:a maggior ragione vi potete sbattere di piu e valorizzare i vostri soggetti ben oltre una lastra hd che oggi come oggi fan davvero tutti
e che non basta piu

visto che in pochi,e con risultati alterni,ma ai cal qualcuno ci va

(e se si facesse l"incrocio" di chi ha cal o superiori ,multi exc,qualche cac ,dna depositato e hd e ed,e li si mettesse su una lista online COMPRENSIBILE,beh a quel punto ci sarbebe davvero democrazia e liberta di scelta)

il problema delle troppe cucciolate si eliderebbe subito,e se effettivamente un cucciolo con registro alle spalle,per via delle spese delle prove e certificazioni sostenute,avrebbe un costo altino,ci sarebbero anche meno riski di abbndoni,.perchè qualcosa mi dice che dopo certe cifre spese la famigliola italica ci penserebbe un po di piu prima di mandare indietro il cane-ovvio non è l uovo di colombo ma qualcosa aiuterebbe
Old 29-12-2008, 14:28   #3
daniela
Junior Member

Ciao Davide,

sono pienamente d'accordo per questo registro, inoltre perchè non c'è una legge che obbliga a latrare tutti i cani? Il pedegree è un certificato C.I. del cane e quindi dovrebbero esserci anche i dati delle lastre, altrimenti è da ritenersi nullo.
daniela jest offline   Reply With Quote
Old 29-12-2008, 14:44   #4
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

beh daniela non è così automatico..l'hd mai ,suppongo,diventerà obbligatoria,e cmq non è mica la sola cosa da tenere sotto controllo,cme vedi sopra
il reg rip qualificata è anche altro:vuol veramente"registrare il cane" a piu livelli,morfologia,salute bellezza,con piu di un dato ognuna

è per questo che qua e la se ne ha una paura fottuta
e cmq molte razze mica son pronte x cose del genere(molti molossoidi,cani da caccia,etc etc)

vedi il famoso stanco vecchio dibattito,"privati vs allevatori":con il registro,andrebbe al secchio
non avrebbe piu senso:a quel punto tu sia un pvt o un allevatore devi cmq dimostrare qualcosa per esser su un certo albo d'oro

e poi sai quanti cani incapperebbero in certe malgie,ies l cane che non fa il cal,quello hd A ma che magari poi si rivela ed-2..quello bruttino che magari è a posto x carattere e salute ma non becca mai un eccellente..sai quante teste rotolano e quanti cnai anche titolati non si potrebbero in teoria piu usare o cmq si potrebbero usare solo sull prroduzioen non sul registro

non hai idea di quante ma quante davvero..però quella è vera selezione eh...non solo,ma presuppone gente che inzii oggi un lavoro anche x il futuro,spalmato su piu anni,invece di guardare ai 5 minuti di gloria di adesso..
Old 29-12-2008, 15:00   #5
daniela
Junior Member

si, però ci sarebbero più controlli, e una vera selezione,
lasciando stare la mia clc su 04 cani che ho tutti dispasici, la rott addirittura secondo me il pedegree è di un altro cane .... (acq da un privato)

ho capito la sfigata sono io !!!!!!!!!!!!!!
daniela jest offline   Reply With Quote
Old 29-12-2008, 15:26   #6
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by daniela View Post
la rott addirittura secondo me il pedegree è di un altro cane .... (acq da un privato)

ho capito la sfigata sono io !!!!!!!!!!!!!!

vedi,se vedi piu sopra,en passant,scrivo delle furbate che han fatto in qualche razza molossoide,dove ci son pedegree,che andando dietro le generazioni,"non tornano"

pensavo nessuno avrebbe raccolto,è quasi OT..
e invece vedi quello che scrivi tu!!!!
evidentemente il problema cè,almeno in alcune razze(però diffuse)
Old 01-01-2009, 14:18   #7
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by Orkwolf View Post
Do you have a pure czech Dog for sale?

eehehe,ellapeppa,tonellate!(non sono ironico!)
Old 01-01-2009, 20:11   #8
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

è un pò come la scoperta dell'acqua calda che i privati si facciano aiutare dagli allevatori per vendere un cucciolo e non è neanche una novità che questi si facciano pagare bene per aver trovato un padrone senza aver speso un euro sulla cucciolata.

come è noto che alcuni allevatori non stanno tanto a guardare chi bussa alla loro porta dando il cane a chiunque cosa che magari un privato non fà.

il fatto di vivere in casa e di fare l'università di sicuro non aiuta a piazzare e tantomeno mantenere i cuccioli infatti io quante cucciolate ho fatto? ho la femmina?

come ti ho detto non mi è mai capitato vedere cosi' tante cucciolate e di sicuro tanti cuccioli da piazzare e tanti nello stesso periodo porta alla svendita di alcuni cuccioli che comunque sono figli di genitori sani,socializzati in famiglia ecc..

lo schifo c'è quando accoppi il cane senza lastre con quello del vicino di casa senza neanche sapere chi sono i genitori del cane,sono gli allevatori che inseriscono sangue non di clc,chi accoppia cani displasici o chi nonostante i numerosi cuccioli displasici o pelosoni continua a ripetere all'infinito quella cucciolata perchè su 30 cuccioli uno è diventato un campione.

ti ripeto sono d'accordo con te che troppe cucciolate possono far male a chi spende tempo,soldi e fatica su questa razza girandosi mezza italia e europa per fare expò,bonitazioni ecc..(quando chi si presenta come allevatore decennale lo fà però) e più volte sono rimasta sorprese dalle monte per maschi o dalle cifre con cui i privati hanno cercato di vendere i cuccioli,ci credo che poi gli ultimi gli rimangono sul groppone.Cuccioli di cani senza bonitazione,expò,prove di lavoro vengono venduti allo stesso prezzo di figli dei campioni di noti allevamenti,è logico che poi un pò a tutti allevatori e non gli rimangono sul groppone soprattutto se la cucciolata è numerosa.

il fatto che non siano più solo gli allevatori ad avere l'egemonia sul clc è vero adesso grazie anche a chi segue questo sito da moltissimi anni,và agli stage che le associazioni di razza o club promuovono,scambiano opinioni con allevatori che qui scrivono o che incontrano agli eventi di razza ecc..ha portato che anche chi non è un allevatore riesca a produrre cuccioli di buon livello morfologico,sani e aperti.
di sicuro per gli adetti ai lavori questo sito magari non ha giovato.

Last edited by wilupi!; 01-01-2009 at 20:17.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2009, 20:27   #9
woland77
Gran figl de putt Member

UN AUGURIO DI BUON ANNO A TUTTI GLI ESPERTONI DELLA RAZZA, CHE IMPIEGANO OGNI MINUTO DI TEMPO LIBERO, OGNI RISORSA NELLE ATTIVITà CINOFILE PROPRIE DELL'ALLEVAMENTO E DELLA SELEZIONE, I CUI SFORZI VENGONO VANIFICATI DAI DEMONIACI PRIVATI CHE FANNO ACCOPPIARE CANI CHE VENGONO SEMPLICEMENTE COMPRATI, MESSI IN BOX O IN GIARDINO O AL MASSIMO LASTRATI IN ATTESA DELLA MATURITà SESSUALE. CHE IL 2009 PORTI VALORE AL VOSTRO LAVORO, E CHE LA SORTE VI SCAMPI DAL CUCCIOLATORE IMPROVVISATO A 20KM DI DISTANZA.

BUON LAVORO ALESSIO
Old 02-01-2009, 21:17   #10
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

elisa jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 12:22   #11
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

eheheheh pensate di cavarvela con la solita retorica e mo invece ve la distruggo in qualche riga

per punti:

-a parte che tra chi alleva con 20 cani e chi invece alleva con una sola femmian cè un mare in mezzo(ovvero,il classico allevatore amatoriale con 3-4 5 esemplari):

MOLTI di voi han cani che vengono da?
eh si un esemplare di elisa sicuramente con affisso l'altro da un amatoriale ben noto e che fece ottime cose ai tempi(non ricordo se l irco sortiere prese l affisso;di certo non aveva una sola femmina,credo!)

-bjork è ultraffissato,kahli di certo non ricordo da chi viene ma suppongo non venga da un/a "newbie"

-anontella ha un cane che credo abbia un affisso ultranoto,e per rimanere a cani che antonella conosce,kun(zaccaria V.A)ha l' affisso,dredo veniva da un noto amatoriale che ripeto,magari allevava pure in forze ,di certo non con una sola femmina in giardino(ripeto)
ed è era un vero allevamernto,per quanto ne so

oh ma vedi vedi questi DA CHE BASI partono o partirebbero ,mica da cani che nascono da uno che ha una sola femmina...come invece è quel che loro vorrebbero fare..e-o la retorica che propagandano

-passiamo poi ai raduni:finiscono(anche) per essere un modo indiretto x far"montare la testa" col risultato di tonellate di cucciolate..

anni fa nel cane corso c'era la lotta x lo scettro di società di razza,vinto poi dalla quella primigenia(S.A.C.C)

altre sigle non ufficiali si misero così a far raduni...io e altri facemmo notare in pvt agli organizzatori che ere un modo x far montare la testa a piu di qualche coppietta..beh di li a poco si videro i risultati:tonellate di cucciolate

certo qualcuno si svegliò visto che si smisero di organizzare raduni(e immaginate perchè...):tw isted:

non solo ma la almeno (beh sui forum esteri,.piu che altro)è un posto burbero quindi se uno dice che un cane"fa schifo" e lo motiva,bene viene accolto,anche perchè essendoci piu agonismo,la gente vuole vederci chiaro.. così uno sa cosa va a scegliersi o perlomeno sente per forza piu campane(quello è limportante)

(qui invece "tutti carini,tutti bellissimi"..in pubblico almeno..vedo che in pvt la gente ragiona con la propria testa almeno..ma ci vorrebbe un supplemento di coraggio"pubblico"..)

oh poi per carità se uno lo motiva può distruggere (o applaudire)cani "qui e la" da ogni fonte

cosa ne penso di ...bjork l'ho gia detto, motivandolo,e NON essendo"contraddittorio"verso cio che prescrive lo standard

cosa ne penso di.. isabeau beh lo si sa..o di khali ..o di eligo ...(sarà oggetto di una mia prossima ACUMINATA trattazione..ok aver eun cane o di suoi discendenti..ma poi i particolari van guardati eh....questa dellallevare è una rete che vive si di dettagli...)

anche x dredo/anouk si può essere un po critici eh...se lo si prende pezzo x pezzo...ah gia ma la gente guarda sola la testa.,..(mica sempre..infatti poi..)

cosa ne penso (bene,molto bene))degli ottimi ,che so,vedor pdl,renya,herald,o aine,o kun adahy o blue falko o atua da wani x eblis o la femmina di matteo,o (in parte) anche x ashoka,idem

per quest ultima infatti dico PER SEMPIO in parte perchè oltre la pigmentazione la codà "cè"e pure troppo....e mica è un pregio..la differenza con aine secondo me livemente cè

coem si vede ,una situazione "mista".come provenienza..troppo facile dire"qui i belli di la gli altri di la dai cattivoni"

se andiam a predere "oggettivamente" tutti sti cani (sia di quelli di cui ho detto"wow"sia di quelli per me asoslutamente non interessanti )(e altri)e li valutiamo sia x lo standard,sia per quel piu raffinato comune sentire(piu aggiornato rispetto ai dettagli)che c'è(cioè..che c'era..) su WD beh..

..beh la la verità è ben lontana dalla sbandierata presuntissima verità sbadierata dall antonella sui famosi "privati""tutti wow"

a questo punto propongo(come fatto allestero in altre razze)di creare una bacheca"evaluation photocorner" dove,date fosto prese nella maniera piu oggettiva possibile(ovvero il cane piazzato senza forzature,come se fosse in show-agli show ci andate,no?^))uno può dire quello che gli piace,le aree che vorrebbe migliorare,e quelle proprio x cui un cane è out

non occorre essere un genio x capire che so,che herald è un gioiello,che forse abbignerebbe solo di 0,5 cm di canna nasale in piu,per il resto è davero magnifico

qualcosa di simile x renya
e queste son cose che si vedono anche gia in foto(in foto prese coi crismi mica col cane stravaccato sulla brandina)

ma per altri altro che ste limature..per altri soggetti,anche variamente sbandierati,la lista delle "aree da migliorare" non finiscono piu..

su su "carbonati""sellati""magrini",avambracci corti,peli aderenti invece che solelvati,musi un flo corto(speso)o qualche volta(raro)troppo sottili,orecchia arghh etc etc ..espressioni "pastorose.."..

ragazzi..foto parallele di lato da fermo,,e un paio prese ben frontali..,mica col cane al lago..

su su voglio vedere chi è il coraggioso che inizia...

ps:ah poi facciam l incrocio su chi"viene da chi"..ci saran delle belle sorprese... e poi così si vedono anche le varie correnti di pensiero...(ce nè una che non vedo lora di affondare...dati alla mano eh...)

Posting Rules