Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-10-2010, 13:14   #21
ivy1013
Junior Member
 
ivy1013's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: zagabria/rovigno/fiume
Posts: 62
Default

Non ci siamo fatti sentire per un po’…riprenderemo il passo e scriverò tutto al più presto per adesso vi chiedo un consiglio, aiuto, consolazione….
Il bimbo adesso ha quasi un anno ( e a parte che é un nano terrifico, ma nano nano ) quando rimane da solo tortura i vicini. I muri sono di carta e capisco che lo sentano ululare e dimenarsi ( si tratta dei miei primi vicini ). Gli altri nel corridoio ( tre appartamenti, un altro di lato a me e due opposti ) non si lamentano, anzi, una signora anziana invalida mi ha detto che capisce che é ancora piccolo e che deve abituarsi e che lei non disturba più di tanto.
Voi sapete tutti il baccano che riescono a fare….a anche se il mio padrone di casa é dalla mia parte e non ascolta le lamentele insensate di questi vicini ( e di un’altra vicini che vive due piani sotto di me, e che non c’entra ma lei si fa sentire con lamentele ). Lui é il proprietario del’appartamento e non può permettersi di sentire due o tre lamentele ogni settimana, quindi se non ''stabilizziamo'' un po’ la situazione siamo fuori….
Potrei raccontarvi di come i miei vicini sono stronzi, di come lo chiamano per lamentarsi del bacano ma non sono nemmeno a casa , c'é solo la loro figlia di 30 anni che puzza di alcol cosi da far imbarazzare una botte di whisky, di come mi hanno insultato, e di come mi guardano con faccia carina quando passo e poi dietro le mie spalle assalgono di lamentele il mio padrone di casa e gli amici che vengono…Ma questo non importa, almeno per adesso, con loro me la vedo io, la cosa che mi reme adesso e far star bene il cane e calmarlo riguardo alle mie assenze.
So che cerco la fonte della vita eterna, ma esiste un modo per abituarlo a star solo senza ululare alla luna piena come sanno fare loro? Non cerco una soluzione in un giorno, solo il modo corretto per fargli capire che tornerò anche se sta zitto e tranquillo le quelle 5 ( massimo che sta solo, se e di più viene qualcuno da lui ) se le dorme beato…
Per favore ditemi che passera….
ivy1013 jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2010, 23:21   #22
ivy1013
Junior Member
 
ivy1013's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: zagabria/rovigno/fiume
Posts: 62
Default

Consigli niente…??? Io non so più cosa inventarmi….televisioni acese, gioco e fune da demolire, quei bocconi di carne secca per masticare cosi passa il tempo e non nota subito che non ci sono… Gli ho presso oggi anche quel gioco didattico dal quale può far uscire il cibo se lo rigira…
Ditemi che passa, perche a parte i vicini ( bastardi dentro quelli ) sto male io a sapere che lui ulula cosi pensando che lo abbia lasciato…
Come avete fatto voi a far capire al vostro clc che poi gli umani ai quali tocca lavorare e andare in facoltà tornano e se lo portano dietro in tutti gli altri posti, e si vanno a fare insieme una corsa, e poi giocano e poi vanno al campo…???
ivy1013 jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2010, 23:49   #23
ivy1013
Junior Member
 
ivy1013's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: zagabria/rovigno/fiume
Posts: 62
Default

Allora….dove eravamo rimasti….
Il bimbo ha compiuto un anno…e fino a qui ci siamo…e nano, ma nano di brutto…sale e scende di chili di continuo...mangia un giorno si uno no, a volte sembra proprio disinteressato al cibo, ma lui sta bene ( andiamo dalla nostra veterinaria per niente, giusto cosi per farlo abituare di più e farlo stare tranquillo, lei dice che sta bene, che cresce in modo giusto e che é tutto apposto )
Cos'altro…a si…miglior amico…basset hound…ma lo vedete che si mette sopra sto povero cane, paziente, paziente, e lo tira per le orecchie come fosse un trudi?
Tra un mese più o meno ( grazie al mio lavoretto di qualche ora ogni giorno ) ci possiamo permettere un appartamento più grande…anzi, me lo hanno permesso i miei genitori, ma io con il lavoretto metto la differenza, cosi ci possiamo permettere un appartamento più grande, con balcone e solo due blocchi più in la di dove stiamo adesso, ma più vicini al fiume ed al parco, ed in più rimaniamo nello stesso gruppo, vicino agli amici miei e suoi ( due e quattro zampe ) cosi lui ha con chi giocare sempre ed io ho a chi lasciarlo se non ci sono a casa più del solito… un buon compromesso mi pare?!
Siamo stati rimandati all’esame al campo di addestramento…anzi…non lo abbiamo potuto fare per niente… il signorino ( che conosce il gruppo dal primo giorno di campo, due corsi fatti insieme….piu o meno sei mesi…i cani sono tutti praticamente cresciuti insieme ) a voluto fare il figo cafone l’ultima ora del ultimo giorno di campo cercando di papparsi il culo del amicone ( cane stupendo e coccolone ) cane corso di un mese piu grande di lui…due tentativi…due ringhi dopo il mini attacco… ‘cane dimostra aggressività verso un altro cane’’-risultato - non ci e permesso di fare l’esame…
Ma il nostro addestratore ( che ci ha sopportato e ci conosce dal primo giorno ) ci farà venire ad un paio di ore di campo con un altro gruppo a fine mese ( cosi non dobbiamo aspettare primavera quando riinizianno i campi ) e se il bimbo si calma ed io ho ristabilito la calma tra lui e me ( perche la sua reazione é stata una mia mancanza e lasciargli un po’ troppo le corde nel addestramento ) prima di natale facciamo l’esame e ci prendiamo il nostro bel libretto di lavoro…
Poi a primavera vedremo….di sicuro continuiamo ad andare al campo. Fa bene a me, e soprattutto stimola lui ( si concentra, interagisce con gente e cani, ci lascia un po’ di energie in quel fango, e stimolato un po’, fa del moto e del lavoro continuo, e poi é anche un occasione in piu per noi due di passare del tempo insieme )

Io metterei anche delle foto…ma nell’album di wolfdog nella sua casella non ci stanno, anzi…mi cade tutto il sistema ogni volta che ci provo il piccolo album privato potrei anche aggiornarlo ( giuro che lo faccio ) ma mi pare piu semplice mettere il link… cosi…

http://www.facebook.com/profile.php?id=100001061498118
ivy1013 jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2010, 23:50   #24
ivy1013
Junior Member
 
ivy1013's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: zagabria/rovigno/fiume
Posts: 62
Default

http://www.facebook.com/profile.php?id=100001061498118

Ecco qui…

Saluti dai due stranieri

Last edited by ivy1013; 03-11-2010 at 23:54.
ivy1013 jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2010, 23:58   #25
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Sono dei bastardi se ululano e basta (se invece piagnucolano disperati è diverso ma in tal caso quando torni troveresti i danni).

Un paio di volte abbiamo beccato la Topa mollemente adagiata sul divano che ululava, ma tanto per fare qualcosa, altro che disperazione...

Per me col tempo e l' abitudine gli passerà.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2010, 00:35   #26
ivy1013
Junior Member
 
ivy1013's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: zagabria/rovigno/fiume
Posts: 62
Default

Ululato di entrambi i tipi….ululato disperato un paio di minuti subito dopo che sente la chiave nella porta ( alla mia uscita ) ( su facebook c’é anche un filmato…e lo fa anche se rimane qualcuno con lui…il tutto dura un paio di minuti, poi riordina e mette tutte le mie cose, che riesce a trovare in quei 5 minuti di totale disperazione, su un mucchio, se lavate 5 minuti prima anche meglio, e ci si sdraia sopra, poi suppongo se la goda la dormita sul mucchietto lavato con perlana profumato e soffice )
Secondo ululato…é più un piagnucolare ma quando mi vesto ( e sa che mi vesto per uscire con lui, corsa o passeggiata ) e vede le scarpe da ginnastica…é un suono alto, irritante, costante…lo sguardo fisso, sembra quasi mi sgridi perche sono cosi lenta…questo ululato non mi preoccupa, e quello che mi fa alitare i vicini sul collo che spero passi…

Per i danni…per fortuna non esistono prove…tutto riparato…diciamo che per un po’ il bagno era molto areato…e la doccia non molto privata…porta a metta, pezzi staccati dal muro…cavi strappati, ciabatte mangiate, felpe bucate… coperte ( le sue, ma anche le mie ) che manco giovanni rana farebbe delle tagliatelle cosi fini….e la lista continua e continua…per non scriverla tutta…prendete le vostre di liste, tutti voi beati proprietari di clc e aggiungete ancora un paio di cose… ecco…questa e la mia lista ( viola come la mia faccia per il fiato che trattenevo ogni volta che salivo le scale a mi fermavo davanti alla porta pensando a quello che avrei trovato a casa/ della casa questa volta )
ivy1013 jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2010, 00:52   #27
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Passera' .... Magari non del tutto ma sicuramente si abituerà, forse se per caso non lo stai già facendo devi stancarlo un po' prima di lasciarlo solo, sia fisicamente che mentalmente,certo che pero' 5 ore da solo in appartamento magari non sono facili da far passare per lui.Se pero' parliamo di ansia da separazione allora e' un'altra cosa...
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 05-11-2010, 00:18   #28
ivy1013
Junior Member
 
ivy1013's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: zagabria/rovigno/fiume
Posts: 62
Default

Per fortuna sono solo 5 ore, e ci metto 15 minuti per tornare a casa… spero sia solo un periodo ( un po’ lunghino ) e che poi passera, visto anche che le ore di permanenza fuori casa, con il tempo diventeranno sempre di più…e per nuovi lavori, e per la facoltà…vorrei solo che lui non stesse cosi male ( anche se credo che nelle ultime due settimane sia ''migliorato'' )
Riguardo al stancarlo…facciamo gli ''esercizi'' per l'esame a dicembre ogni giorno, 15-20 minuti, passeggiata, di nuovo ''esercizi''…ogni momento possibile, facciamo qualcosa…andiamo a correre 3-4 volte alla settimana, 20-30 minuti più pausa, io per riprendermi, lui per fare i bisogni ed un giro sciolto per conto suo, senza corrermi dietro… ( io in verità avevo paura fosse troppo per lui che é ancora in crescita, ma la veterinaria lo controlla ogni volta e dice che e tutto a posto cosi noi continuiamo con il nostro ritmo ) prima la corsa la facevamo di sera, quando tornavo dal lavoro, ma adesso l'abbiamo spostata di mattina...forse se si stanca prima un paio di orette se le dormirà quando non ci sono…
In verità, credo dobbiamo abituarci entrambi un po’ al nuovo stile di vita…é cambiato tanto in poco tempo e noi non abbiamo ancora preso il passo giusto…
ivy1013 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org