Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-03-2010, 09:58   #1
Erica&Amy
Cabala lospiritodellupo
 
Erica&Amy's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Villa di Serio (BG)
Posts: 323
Default Cosa fare quando il clc non molla la preda?

Spiego brevemente la situazione:
io e la mia clc femmina di 18 mesi frequentiamo da sempre, quasi tutti i giorni, un parco cinofilo di fianco al fiume, abitato da innumerevoli famiglie di coniglietti selvatici che vivono nei cespugli tutt'intorno al parco!
Ovviamente il suo gioco preferito quando arriva la bella stagione, alla sera quando i coniglietti escono per cercare il cibo, è rincorrerli.
Fin ora non ne ha mai preso uno vivo, ma capita a volte (in primavera/estate spesso) che ne trova in giro già morti e ci si avventa come se non avesse nientaltro da mangiare da giorni

Lei conosce benissimo il comando LASCIA e lo fa con tutto, anche con l'osso di bovino, ma con il coniglietto morto non c'è verso!
Se io mi allontano correndo, lei mi segue molto incerta a distanza di sicurezza di 50 mt, ma con il cadavere in bocca, poi si ferma e continua la sua degustazione!

Vi chiedo consigli su come comportarmi in questi casi, per evitare che si mangi tutto il coniglio (visto che è già capitato) e poi stia male!

Grazie in anticipo..
__________________
Erica e ....l'angelo Amy
Erica&Amy jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 10:28   #2
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

metterle la museruola...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 10:46   #3
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default

che schifo mi sta venendo da rimettere!!!


cavolo è un bel problemino questo anche perche immagino prorpio che i cognigli morti non siano un toccasano x la salute di emy!!!!magari prova achiedere a gianni giovedì!!!io non sò come aiutarti
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 10:53   #4
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

..potresti insegnarle a prendere.. quelli vivi, almeno non fanno male....
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 10:54   #5
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Io ho la fortuna che Atua non mangia le schifezze da terra, ignora tutto, da ossa di costolette ai cadaveri, e anche difficilmente prende cibo dagli sconosciuti.
L'unica cosa che ti posso consigliare è di cercare di distrarla in qualche modo, con Atua basterebbe un bastone o una pallina con cui impazzisce e non vede nient'altro ma lui è un caso raro penso quindi dovresti vedere tu cosa le possa occupare la testa più del cadavere gustoso che ha in bocca e convincerla a mollare o almeno ad avvicinarti.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 12:31   #6
Erica&Amy
Cabala lospiritodellupo
 
Erica&Amy's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Villa di Serio (BG)
Posts: 323
Default

Quote:
Originally Posted by licantropo View Post
che schifo mi sta venendo da rimettere!!!


cavolo è un bel problemino questo anche perche immagino prorpio che i cognigli morti non siano un toccasano x la salute di emy!!!!magari prova achiedere a gianni giovedì!!!io non sò come aiutarti
Io non so come faccia ma lei digerisce TUTTO!!! Putroppo ha questo brutto vizio da quando era piccola e non si fa avvicinare da nessuno mentre ha la preda tra le fauci, non ringhia, ma scappa!
Proverò a chiedere consigli anche a Gianni giovedì!
Ho pensato anche io al fatto di trovarle qualcosa di piu interessante da fare piuttosto che mangiare quella schifezza, ma quello che la fa andare fuori di testa piu di qualsiasi altra cosa è proprio la carne!!! quindi dovrei andare in giro con una mega bisteccona sanguinolenta!!
__________________
Erica e ....l'angelo Amy
Erica&Amy jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 12:52   #7
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Devi provare ad prenderla per la pancia e alzarla appunto per la parte posteriore..non lascerà subito, ma se sei caparbia e resisti prima o poi molla...cmq chiedi a Gianni che ti mostri bene come si prende...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 13:06   #8
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Devi provare ad prenderla per la pancia e alzarla appunto per la parte posteriore..non lascerà subito, ma se sei caparbia e resisti prima o poi molla...cmq chiedi a Gianni che ti mostri bene come si prende...
Si si, ma prima prendila se sei capace.....ahahahah....
Conosco bene il problema mai risolto purtroppo. Il fatto è che ti stanno ben lontani, cosapevoli di ciò che hanno in bocca. Una preda, il selvatico.
Un conto è una schifezza qualsiasi, allora gli proponi uno "scambio" che, almeno per me, accettano sempre. Un discorso è sentire il sapore del selvatico....i miei si trasformano. Non fanno nulla, semplicemente ingoiano intero. Devi avere la "fortuna" di avere un clc schifiltoso, che si schifa di tutto, allora stai tranquilla. Perchè purtroppo il leprotto potrebbe essere morto per avvelenamento e allora la cosa sarebbe molto grave. Senza contare che il selvatico in genere porta germi e batteri e potrebbe essere pericoloso.
Mi sa che la museruola è l'unica soluzione, ma ....
L'unica volta che mi è riuscito di far mollare una preda morta stecchita (un topo di campagna grande come un ratto)ad Ombra è perchè improvvisamante l'ho spiazzata con un NO baritonale intanto che l'addentava, pieno di paura, adrenalina e fermezza. Il topo era avvelenato.
Ombra mi ha guardato, ha aperto la bocca e l'ha mollato.....
Ma dentro avevo un carroarmato che diceva quel NO e lei l'ha sentito forse....
Però se Gianni ha la bacchetta magica della soluzione....tieni informata pure me. C'è sempre da imparare qualche cosa in più.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 13:40   #9
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Secondo me, finchè non l'hai "addestrata" a mollare QUALSIASI cosa, la museruola è l'unica soluzione. Oppure non la molli libera, oppure cambi luogo... mi sento di essere categorica proprio per la pericolosità della questione.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 13:54   #10
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

FOrse dico una banalità...(le mie mollano tutto a comando)ma se ho più difficoltà ordino il seduto (perchè il terra in certe situazioni così leccorniose non funziona) e io mi avvicino a prendere la cosa di bocca.
Ovviamente mi guardano con l'aria sconsola di chi ha subito una grave ingiustizia.
Se ha ben inculcato uno dei tre comandi per me fondamentali (resta,terra,seduto) prova.
Come dice Ale giustamente il tono è importantisssssimo

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 14:12   #11
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by zikika View Post
FOrse dico una banalità...(le mie mollano tutto a comando)ma se ho più difficoltà ordino il seduto (perchè il terra in certe situazioni così leccorniose non funziona) e io mi avvicino a prendere la cosa di bocca.
Ovviamente mi guardano con l'aria sconsola di chi ha subito una grave ingiustizia.
Se ha ben inculcato uno dei tre comandi per me fondamentali (resta,terra,seduto) prova.
Come dice Ale giustamente il tono è importantisssssimo

Ciao
Quoto... e anche il comando dipende dal cane.
Il mio labrador anche se non vuole farsi prendere non "resiste" ad un seduto, si deve sedere.
Thai - non sempre - ma 9 volte su 10 con un RESTA adeguato, se mi sente si immobilizza.
Ma il comando sottintende un un
RESTA O QUANDO TI PIGLIO TI STRAPPO LE ZAMPE
Alla fine non lo faccio quasi mai, piuttosto lo lascio farsi i fatti suoi, pur di tenermi quel... "resta" per le emergenze: schifezze, cadaveri, automobili, gatti, cagnolini.

Il "se mi sente" è significativo: ovviamente nelle situazioni ad "alta velocità" (inseguimenti, giochi lontani da me, risse) non sentono nemmeno, hanno il cervello impegnato in altro, per cui l'unica è il fucile a dardi
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 14:45   #12
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Secondo me, finchè non l'hai "addestrata" a mollare QUALSIASI cosa, la museruola è l'unica soluzione. Oppure non la molli libera, oppure cambi luogo... mi sento di essere categorica proprio per la pericolosità della questione.
Con passeggiate quotidiane al guinzaglio è relativamente facile insegnare a non mangiare schifezze e a non rotolarsi nel lurido.

Ohibò, ogni tanto devo dare un NO per tre volte per un pezzetto di plastica o residui di pizza, ma stranamente, ho un topo morto sotto casa e praticamente nemmeno lo guarda.

Credo cmq capiscano se si tratta di vera emergenza oppure se di "esercizio" di addestramento, non tanto dal tono ma da quello che c'è dietro.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 15:19   #13
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Vi riporto un aneddoto buffo capitato ieri proprio riguardo a questo.
Ieri mattina un signore che viene al parco porta il cane (in incrocio dalmata/altro cane da caccia) e passa in un punto in cui c'è una cacca umana da un lato e delle costolette residue di un barbecue dall'altro... il cane al guinzaglio ignora totalmente le lecornie.
Il pomeriggio ci troviamo al parco, appena lasciato il cane dal guinzaglio questo parte come un pazzo, si rotola sulla cacca e comincia a mangiarsi le costolette, ovviamente non c'è verso di prenderla per punirla e non si è fatta riprendere per oltre mezz'ora.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 15:40   #14
ale&jana
Junior Member
 
ale&jana's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 94
Default

Ciao, anch'io ho lo stesso problema con jana.... le ho provate tutte: fermezza, dolcezza, incazzatura... niente, sta almeno a 3 metri e non si fa avvicinare sinchè non ha finito di banchettare!
sono riuscita a vincerla solo poche volte facendo così:
1.seduta a terra e con voce suadente le propongo come scambio tutta la sacchetta piena di wurstel anche se titubante qualche volta s'è avvicinata (SOLO se la sacchetta era strapiena, tipo 3 etti di wurstel, se no passo al punto 2) e mentre ingurgitava i wurstel l'ho legata lodandola...
2.corro a perdifiato lontana da lei; dopo un po' non resiste e deve corrermi dietro, però portandosi appresso la bestia morta... almeno mentre corre non ingerisce così ogni volta che si ferma a mangiare io corro via di nuovo... qualche volta dopo la terza o quarta fuga ha mollato la bestia per seguirmi, il più delle volte mollo io perchè non ce la faccio più a correre e mi rassegno a vederla finire il pasto... pregando che vada tutto bene
ale&jana jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 16:14   #15
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
Vi riporto un aneddoto buffo capitato ieri proprio riguardo a questo.
Ieri mattina un signore che viene al parco porta il cane (in incrocio dalmata/altro cane da caccia) e passa in un punto in cui c'è una cacca umana da un lato e delle costolette residue di un barbecue dall'altro... il cane al guinzaglio ignora totalmente le lecornie.
Il pomeriggio ci troviamo al parco, appena lasciato il cane dal guinzaglio questo parte come un pazzo, si rotola sulla cacca e comincia a mangiarsi le costolette, ovviamente non c'è verso di prenderla per punirla e non si è fatta riprendere per oltre mezz'ora.
eeeh eheh

La cacca umana è irresistibile: se non sto attento se la magna anche al guinzaglio!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 16:15   #16
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by ale&jana View Post

1.seduta a terra e con voce suadente le propongo come scambio tutta la sacchetta piena di wurstel anche se titubante qualche volta s'è avvicinata (SOLO se la sacchetta era strapiena, tipo 3 etti di wurstel, se no passo al punto 2) e mentre ingurgitava i wurstel l'ho legata lodandola...
azz, non vorrei imparasse ad andare a caccia di tutte le pantegane del circondariato per poi essere premiata a wurstel!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 17:50   #17
ale&jana
Junior Member
 
ale&jana's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 94
Default

la pantegana non le gusta, su quella ci si rotola...
ale&jana jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 18:28   #18
Erica&Amy
Cabala lospiritodellupo
 
Erica&Amy's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Villa di Serio (BG)
Posts: 323
Default

Il problema sta proprio nel beccarla mentre la sta addentando e riuscire a prenderla prima che scappi con la preda! Ma la bastarda, è mooooolto furba e veloce!
Una volta che l'ho presa e le dico LASCIA 3 o 4 volte, la molla!
A volte basta che corro via e lei rimane da sola, che molla la schifezza e arriva, ma a volte no!
Come è successo ieri che ho fatto il giro di tutto il parco, che è bello grande, non so quante volte, a volte mi veniva dietro, ma poi la tentazione era troppo forte e si fermava a mangiare....alla fine ha mangiato talmente in fretta che ha ingerito tutti i pezzi interi senza masticare e dopo mezzoretta ha vomitato tutto!

Penso anche io che il giusto rimedio sia quello di distrarla con qualcosa di piu interessante e insegnarle i comandi seduto e resta anche a distanza!
E soprattutto non farsi prendere dall'incazzatura e urlare come una dannata per mezzora!!!

Un altra domanda: dopo che ha mangiato tutto o parte del cadavere, ma sono riuscita ad acchiapparla, cosa faccio? la ignoro e basta?
Ovviamente se è lei che è corsa da me le faccio una festa nazionale!!
__________________
Erica e ....l'angelo Amy
Erica&Amy jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2010, 19:25   #19
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Io avevo gia scritto su un altro thread... come mia fa, ma credo avendo avuto una volta un setter irlandese.. che mangiave galline o conigli.. mi sono fatta furba... tempo fa tutte le mattina trovava un coniglio morto giu dall cavallo... Io dall inizio ... La prima gallina... non l'aveva mai sgridata quando ormai il fatto successo... io ho sempre detto ma dai che brava cosa hai trovata, ma sei bravissima.. e per fortuna lei le galline vive pure me lo porta.. e anche i cognigli morti... ma non sgridarla o pugnirla.. o lo fai prima dell prender , ma dopo è troppo tardi.. io cosi ho gia salvato tre galline... e i cadaveri... non so quante mi ha portate...
Beh a me andata bene cosi... non so sè funziona anche per altri...
Anzi la museruola non serve per non farlo prendere i cadevare... credetemi le ha tirate su sempre con museruola... dopo la terza gallina salvata... solo museruola... ma lo riesce prenderla lo stesso , soptratutto sè sono gia rigidi....!!!!
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org