Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-12-2010, 20:53   #1
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default Centro cinofilo sportivo Meneghetti...mai giudicare un libro dalla copertina....

Oggi sono stato parecchio deluso....
Come ho scritto nel titolo mai giudicare un libro dalla copertina...ma di solito questa frase la usavo per descrivere qualcosa all'apparenza brutta ma in realtà molto interessante....stavolta la uso al contrario...
Tempo fa mi ero deciso di fare addestrare il mio cucciolo Seth...dopo aver cercato molto in internet ed essermi informato meglio che potevo sono andato alla Galda. Sono rimascto piacevolmente colpito dalla passione che aveva l'addestratore,del quale ora mi sfugge il nome, ma per me era molto scomodo andare li nel weekend e perdere più di mezza giornata.
Quindi ho optato per il centro di addestramento di Meneghetti,molto vicino a casa e all'apparenza un ottimo centro. Bei commenti e bella pubblicità....
Il prezzo è quasi il doppio della Galda ma si va su appuntamenti,quindi ci si mette poco....
La segretaria offre subito un pacchetto da 10 o 12 lezioni e dice che c'è la garanzia di Meneghetti, con 42 anni di esperienza in educazione ed addestramento e con iscrizione all'albo nazionale degli istruttori cinofili...
Per farla molto breve,sennò mi dilungherei troppo, le uniche cose che ha fatto Meneghetti è stato lanciare una pallina e un barattolo pieno di qualcosa davanti a Seth per vedere se lo seguiva,e BASTA!
Sono stato poi seguito da una persona molto disponibile, ma che non era Meneghetti, con la sua esperienza e la sua iscrizione all'albo. Oggi,alla lezione numero 9, l'addestratrice che mi segue dice che non riesce ad insegnare a Seth il richiamo (ed è vero,quel testone non ne vuole sapere di tornare) e chiede aiuto a Meneghetti. La sua risposta,da seduto bello comodo,è stata che questa razza di cani è avulsa all'addestramento, che non ci si può fare niente e altri commenti poco carini rivolti all'addestratrice...
E' questa l'esperienza di Meneghetti? scaricare la colpa sugli altri e non far niente per cercare di risolvere il problema o dare qualche consiglio se non dire "siamo alla canna del gas con questo cane"?!? E gli ho dato pure 350 € per queste sue perle di saggezza....
Questa discussione per me è uno sfogo,non voglio screditare Meneghetti. Cioè anche si, ma vorrei fosse un monito,un consiglio a chi sta cercando un centro di addestramento.
Ah, ultima cosa....per educarlo a stare al passo collare a strozzo, e questo mi è costato 2 cazziatoni da Sara e Vale
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2010, 21:53   #2
AriOmbra
Junior Member
 
AriOmbra's Avatar
 
Join Date: Jul 2010
Location: Alpignano
Posts: 97
Default

A detta di un paio di figuranti\addestratori che conosco... il modo c'è sempre!!... basta avere inventiva e non rinunciare alla prima occasione [cosa che mi piace molto].... e poi il richiamo è un "lavoraccio", non si impara e non lo si apprende in 10 lezioni!!! Il "lavoro" continuerà per tutta la vita
Le distrazioni che ci sono al mondo sono infinite e non si avrà mai la certezza!!
Ah.... unica parola che oso usare per questo addestratore è: Vergognoso!!

AriOmbra
AriOmbra jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2010, 22:09   #3
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Non volevo dirlo.... Ma te l'avevo detto!!)))) Dai la prossima volta che vieni a trovarmi ne parliamo con calma,....e ti spiego come si vive con un clc senza richiamo cazzuto 100 volte più del buon buon Seth e senza collare a strozzo Dai fammi sapere quando sei libero che ti aspettiamo !!:-)))
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2010, 22:12   #4
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Io quando vado alla Galda, da Gianni, sto un ora, max un ora e mezza, pago la mia lezione e me ne torno a casa. Stare li una giornata intera è una scelta.

Luca, mi dispiace, ma com'è risaputo, non sempre la soluzione più comoda è quella giusta. Anzi, quasi mai.

Certi educatori/addestratori esistono perchè ad alcuni va bene così.... buona fortuna per la tua ricerca di un buon campo scuola comodo e facile

Acida? nooooooooo
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2010, 23:14   #5
vale+luna
Junior Member
 
vale+luna's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Vigevano
Posts: 252
Send a message via MSN to vale+luna
Default

NON E' TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA...
Ormai è passato una anno ma ancora mi ricordo che una Educatrice Professionista di Udine, scrittrice anche di un libro, di fronte ad un cucciolo di CLC di 60 giorni aveva detto alla proprietaria che non quello non era un cane ma un lupo, che aveva fato un grave errore, che avrebbe dovuto fare la recinzione alta circa due metri con la corrente elettrica e che doveva stare attenti perchè questi cani non amano anziani e bambini Al solo pensiero mi viene ancora il nervoso... Questa è una professionista?
Purtroppo di certa gente in giro ce n'è parecchia...
__________________

www.canelupo-cecoslovacco.com
vale+luna jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2010, 23:28   #6
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

Sirius non sei mai acida,mi sono fidato di ciò che ho letto (sbagliatissimo) e di un paio di opinioni di "frequentatori di parchetto"...
So che ci sarà sempre da lavorare sul richiamo,o almeno era quello che pensavo...da come mi ha detto lui oggi se non ha imparato non imparerà mai,mi ha detto che dovrei mettergli il guinzaglio lungo che usano loro al parchetto e scordarmi le scampagnate libero.... credo di ritornarci sabato solo per dirgli quello che penso di lui e delle sue idee e gli lascio le due lezioni già pagate... ah,anche per lui/loro il CLC non è un cane ma un lupo.... Se i lupi fossero stati tutti come Seth sarebbe stata la nonna di cappuccetto rosso a mangiarsi il lupo e non viceversa
Sara........ è vero....so che lo pensavi guardando i tuoi occhi quando ti parlavo di questo campo addestramento.... Cambierò campo, andrò al campo addestramento Sara-Marco-Ozzy sotto la supervisione della severa Brethil! eheheh
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2010, 23:35   #7
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Ahahah !! Perfetto allora ti aspettiamo ! Il nostro giardino e' sempre aperto!!qualcuno una volta ha soprannominato Bre sig.rina rottermaier oltre a tutti i vari altri appellativi che ha ma questo gli sta' bene )) !!
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2010, 00:32   #8
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Con Sara Marco ma sopratutto la brethellina non avrai problemi ahahah
Poi semmai vi vengo ad dare un aiutino con olcan che si era innamorato di seth, mi dovrei fare delle giuste domande a questo punto :-) a parte gli scherzi la bellezza dei cani è che imparano sempre a tutte le età, fai bene a fuggire dal quel campo vedrai che troverai la strada giusta per insegnarli il richiamo, e poi seth è ancora un pischelletto quindi ne hai di tempo non ti scoraggiare .
Una stropicciata a seth da parte mia e di olcanuzzo:-)
  Reply With Quote
Old 12-12-2010, 00:53   #9
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

Quote:
Originally Posted by SethTheWolf View Post
So che ci sarà sempre da lavorare sul richiamo,o almeno era quello che pensavo...da come mi ha detto lui oggi se non ha imparato non imparerà mai,mi ha detto che dovrei mettergli il guinzaglio lungo che usano loro al parchetto e scordarmi le scampagnate libero....
Se ti scordi le passeggiate libero come lo impara il richiamo?
Non credo che la soluzione sia non doverlo mai chiamare per tutta la vita... In linea di massima inoltre credo che a parte il "seduto" in 10 lezioni non si impari proprio nulla, l'idea è imparare ad imparare!
__________________
Ste & Tris
ste jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2010, 01:21   #10
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

AH, il richiamo... ma dai, ma poi quel dolcione di Seth con lo strangolo noooo... Mi dispiace che tu sia rimasto deluso, mi dispiace perché 350€ 10 lezioni è un LADROCINIO tra l'altro...

diglielo dove se li può mettere i 42 anni di esperienza cinofila... O.o...

Sinceramente sto tergiversando l'andare al campo anche per quello... ho parlato per telefono con l'addestratore e a parte avermi offerto lezioni singole (e io volevo e voglio le puppy class per lui cavolo che me ne faccio di lezioni singole ORA? Voglio che lui innanzitutto socializzi!) mi ha già detto che ad un certo punto cambierà e non ci sarà niente da fare. Che è pur vero, ma cavolo a me partire già con questa mentalità dà noia...

sicc...
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2010, 08:37   #11
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Costanza che ci facevi al computer a quell'ora? Spettrino e' forse diventato un clc normale e non dorme più tutta la notte?!ahahah!!!)) comunque di campi buoni ce ne sono pochini e a parte i soldi che ci fanno buttare bisogna saper trovare e tenere buone le pochissime cose giuste che ti dicono,ascoltare e dimenticare quelle stupide e cercare sempre il modo giusto per far capire al tuo cane cosa vuoi da lui, e soprattutto imparare tu a interagire con lui, non c'è un metodo uguale per tutti i cani ma uno per ognuno.e tanta pazienza !! Come dice giustamente Claudia non smettono mai di imparare )) Per queste perle di saggezza puoi darmi €100 la prossima volta che ci vediamo, come sono brava ti faccio anche credito !!! Ahahah ))
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2010, 09:34   #12
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Dorme sempre povera Stella, é che l'avevo appena messo a ninna che eravamo ad una festa di compleanno . Dove lui è stato spupazzato da una bimba di 8 anni ed è stato molto bravo ^^.

Ahah, anche tu economica eh XD.

L'ho raccontato a Gianni e io e lui (che siamo molto sanguigni per queste cose XD) avremmo probabilmente alzato Mene(fre)ghetti dalla sedia -___-'.

Anche perché se pensava che il tuo cane fosse "Avulso all'addestramento" (e da linguista ho qualche dubbio sul corretto utilizzo di avulso qui), non doveva prenderti 350€...doveva dirtelo e darti la possibilità di scegliere qualcun altro.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2010, 10:32   #13
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

[QUOTE=Enid Black;344537

Ahah, anche tu economica eh XD.

Be' ascolta gli ho dato dei consigli ancor prima di farlo pagare e di questi tempi non e' poco!!! E poi gli ho dato la possibilità di pagarmi quando ci vedremo la prossima volta,avrei potuto mandargli un recuperacrediti !!
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2010, 12:25   #14
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

Claudia mi sa che Sara è più che contenta se ci raggiungi con Olcan nel periodo giusto!
E non è che si è innamorato di Seth,gli faceva un po' da fratello maggiore Anche se devo dire che più maschi sono stati bravi e tolleranti con Seth...
Io di sicuro non mi arrendo, anche perchè vederlo correre libero non ha prezzo....
Sara...come ti devo pagare?!?!!? non basta che ti lascio Seth con giochino per Bre?risparmi sugli ossi!!!
Enid anch'io sono fin troppo sanguigno in queste cose, per questo ho preferito sbollire un po' prima di parlargli e ho prestato più attenzione all'addestratrice che mi segue per rincuorarla un pochino dopo che si è presa dell'incapace dal Gran Visir degli addestratori...
Io del comportamento di Seth in generale sono più che felice,anche al ristorante è stato bravissimo (infatti tanti bocconcini per lui! ), manca solo un bel richiamo che ti lasci meno agitazione e paura che si allontani quando lo lascio libero....
Comunque GRAZIE A TUTTE PER IL SOSTEGNO E PER I CONSIGLI!!!!
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2010, 12:36   #15
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by SethTheWolf View Post
.......manca solo un bel richiamo che ti lasci meno agitazione e paura che si allontani quando lo lascio libero....
Comunque GRAZIE A TUTTE PER IL SOSTEGNO E PER I CONSIGLI!!!!
Il nocciolo della questione l'hai già afferrato è sta in quel "MENO" che hai preposto ad agitazione e paura.
La certezza (come in qualsiasi cosa della vita) non l'avrai mai, potrai avere un pochino più sicurezza, ma ti consiglio sempre un bell'ansiolitico in tasca da assumere anche senz'acqua all'evenienza...
dany jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2010, 21:36   #16
ceciru
Junior Member
 
ceciru's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: Verolengo
Posts: 59
Default

Capisco la tua rabbia, il bello del cecoslovacco e che recuperano infretta...
http://canelupocecoslovacco.forumup....slovacco#26999
__________________
NAMASTE'
ceciru jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2010, 11:56   #17
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

1) approfitta di sara e della sig.na ROTTERMAIER ..... (sono grandi!!!!)
2) togli il collare a strozzo (piuttosto usa il semistrozzo - avevo il tuo stesso problema visto che misha se lo sfilava, con il semistrozzo risolvi!)
3) torna alla galda, vedrai che il tempo che perdi in più, ti serve per guardare/capire/imparare da altri conduttori-cani e per farti un bel gruppo di amici che condividono la tua stessa passione!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org