Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-06-2010, 21:06   #1
Giuliano
Master of Disaster
 
Giuliano's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Genova
Posts: 258
Default Grisly aggredisce la sua compagna

Ciao a tutti, venerdì la mia Siberian Husky di 15 anni che condivide la casa con il mio Clc Grisly è scivolata sulla terrazza restando per più di un ora semincosciente sulla terrazza. Portata dal veterinario le hanno diagnosticato un'artrosi estesa a tutta la colonna e alla cassa toracica. Purtroppo per via di questo problema da ieri la dobbiamo praticamente portare in giro imbragata e qua son cominciati i problemi con Grisly. Da qualche giorno appena la femmina ha cominciato a stare male lui ha iniziato ad abbaiarle contro, noi pensavamo a un modo un pò rude per invitarla al gioco ma stamattina mentre la kiska era imbragata lui le si è letteralmente avventato contro puntando dritto alla gola, purtroppo per via di questo comportamento e avendo bisogno la kiska di cure abbiamo separato i cani portando la Kiska dai miei suoceri per le cure del caso, Grisly nei suoi confronti è sempre stato iperprotettivo appena rientriamo dalla passeggiata la prima cosa che fa è controllare che lei stia bene non mi spiego questo cambiamento aggressivo nei suoi confronti. Qualche idea?
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2010, 21:52   #2
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

sembrerebbe non accettare la "debolezza" della sua compagna
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2010, 22:39   #3
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

anni fa lessi di due pt femmina dove,allorchè la madre pt rimase bloccata in vecchio un cancello automatico che si stava chiudendo,dolorante e solo momentaneamente menomata,fu attaccata alla carotide dalla figlia femmina ,immagina con che effetti...

insomma il mitico mondo dei pelosi ogni tanto sembra presentare situazioni "primordiali " un po difficili da risolvere
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2010, 07:29   #4
step
Junior Member
 
step's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: Livorno
Posts: 156
Default

gelosia?
Vedendo magari troppe attenzioni verso l'husky.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]
step jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2010, 08:35   #5
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by step View Post
gelosia?
Vedendo magari troppe attenzioni verso l'husky.
no quello non centra nulla,se rileggi gli interventi sopra

è proprio che vedono l'altro cane menomato,piu debole,etcetc,in parole povere"diverso"da prima,e quindi disceso al rango di sottoposto

la gelosia e altri sentimenti umani non centrano
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2010, 09:46   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

è una cosa che capita sovente
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2010, 09:57   #7
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
è una cosa che capita sovente
cosa? che un cane attacchi il compagno/compagna/convivente cane quando lo vede più debole?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2010, 10:00   #8
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
cosa? che un cane attacchi il compagno/compagna/convivente cane quando lo vede più debole?
già, proprio così!
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2010, 11:10   #9
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

SI, non è la prima volta che lo sento raccontare anche da amici molto vicini
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2010, 11:23   #10
fra
Member
 
fra's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Bergamo
Posts: 134
Send a message via Skype™ to fra
Default

Ciao,
anche Hunty ha iniziato a fare cosi' con la labrador di 13 anni e mezzo, circa un anno fa...
Tutti i giorni trovava una scusa x cazziarla, prenderla x il collo, puntarla a coda alta.... senza farle ferite, ma super scenate come se la stesse mangiando!!
Premessa: io la labrador, da quando i suoi proprietari non sono + venuti a prenderla, l'ho sempre guardata molto poco, x evitare problemi di gelosie proprio con lui, ma fino ad un anno fa, giocavano, mai un ringhio di cattiveria, nulla!! Se li dividevo, entrambi piangevano come matti!

Dal giorno in cui ho portato a casa la piccolina Cassie, è cambiato totalmente con la labrador, la slingua, le va vicino, sta sdraiato accanto a lei con la piccola, sembrano la famiglia perfetta, ma non la cazzia +.... nulla....

Le spiegazioni che avevano dato a me, erano che sentendola debole, vecchia... non la voleva + nel suo branco...
Ciao,

Fra
fra jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2010, 11:34   #11
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

carini sti lupi! spero di non rompermi mai una gamba o un braccio, o quel fetente che ho in casa cercherà di farmi fuori prima del tempo...

C'è qualcosa che si può fare per migliorare la situazione? O non resta che tenerli separati?
Avete provato con Grisly una bella museruola ceca e a sgridarlo e isolarlo (visto che lo patisce molto, anche per poco) quando prova ad attaccare la husky? Potrebbe essere un metodo?
__________________

Marta & GlockArian

Last edited by Martab; 28-06-2010 at 11:41.
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2010, 11:45   #12
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Mi verrebbe da dire di getto che Grisly non ha mai sentito parte del branco, fino in fondo, l'husky. Oppure che entrambi si sono sempre sentiti "alfa" e non si sono mai chiariti.
Lo dico perchè quando trovammo Forrest più morto che vivo, che non camminava proprio più e stava molto molto male, per 2 giorni le altre femmine non sono esistite. Stavano accucciate da una parte in casa e ogni tanto andavano da lui a leccargli le labbra. Mai un gesto di aggressività nei suoi confronti.
Lui è l'alfa indiscusso.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2010, 12:33   #13
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
sembrerebbe non accettare la "debolezza" della sua compagna
la legge del branco è diversa dalla legge della famiglia: un elemento debole è un danno per tutto il branco e deve essere allontanato, quanto meno lasciato dietro, perchè diventa una bocca da sfamare non in grado di procacciare, perchè può rallentare tutta l'operatività dell'insieme.

Talvolta si incomincia dal rifiuto dei cuccioli appena nati più deboli.

Persino i venerandi padri di famiglia alfa possono essere cacciati via dal branco, quando diventano vecchi.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2010, 13:15   #14
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
cosa? che un cane attacchi il compagno/compagna/convivente cane quando lo vede più debole?
La madre di Legolas attacca sempre la zia gregaria, ma non perchè debole o malata, ma credo per ribadire il suo ruolo di sottomessa.
Non sono cmq attacchi feroci da fare male, più che altro è il solito teatrino.

Considerando l'istinto protettivo di certe madri che proteggono i cuccioli (i più indifesi del branco), valuterei anche l'ipotesi di cazziare il cane che attacca il più debole, per marcare il tabù. Cosa che può però essere fatta solo con cognizione di causa per non peggiorare la sit...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2010, 13:32   #15
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
La madre di Legolas attacca sempre la zia gregaria, ma non perchè debole o malata, ma credo per ribadire il suo ruolo di sottomessa.
Non sono cmq attacchi feroci da fare male, più che altro è il solito teatrino.

Considerando l'istinto protettivo di certe madri che proteggono i cuccioli (i più indifesi del branco), valuterei anche l'ipotesi di cazziare il cane che attacca il più debole, per marcare il tabù. Cosa che può però essere fatta solo con cognizione di causa per non peggiorare la sit...
Dipende anche da quanto equilibrato è un cane. Non serve ribadire ad ogni sospiro il ruolo di capobranco (sembra quasi una forma di stress del cane che deve ad ogni costo sottomettere) . L'ho visto fare e per me è stato davvero pesante da sopportare. Quando se ne hanno due forse è giusto che si regolino da soli ma quando si ha un branco, sei tu che devi importi e decidere per loro anche nelle loro zuffe. Si parla di femmine e tra di loro sono davvero cattive a volte. Sembrerà truce ma quando sono lì ad azzuffarsi, l'unico sarebbe un bel calcione nel culone che male non fa ma distoglie gli animi e un pò di rigore per dividerle con la voce. Alla "dolce" Emi qualche volta forse non stava male, come del resto anche alla "dolce" Lice che quando ci si mette con sua madre (prove di scalata) non è male. Anche perchè alla fine queste cose possono degenerare. Ricordo quando Ombra aveva 1 anno o 2 e ci si frequentava con una femmina (Stella) che voleva dominare tutto e tutti (montava tutti i giorni Ombra), era davvero ossessionante e nonostante Ombra si ribellasse lei continuava a dominarla e cazziarla. Un giorno per una fesseria ad Ombra non è più andato bene questo giochino e se non interveniva Franzo e Loris ....
Per i cuccioli è una cosa naturale emarginare i più deboli. Per quelli facenti parte del branco non tutti i branchi si comportano in modo così crudele (Forrest docet)
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2010, 13:58   #16
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Ricordatevi che Grisly non è cresciuto con loro, è un adottato che forse sta ancora cercando di stabilire qual'è il suo posto nel mondo...

Sull'attaccare i più deboli... l'ho sentito più volte e, per esempio, nel gruppo al campo c'è... non so, potremmo definirla un'omega? Tutti, maschi, femmine, grandi e piccoli non perdono l'occasione di ringhiarle o cazziarla, anche se in modo molto soft. E' più un mandarla via. Il motivo è che lei non ha mai, mai mai provato a rigirarsi o a fare anche solo un ringhietto. Non ha mai detto "no", ecco.

All'interno della famiglia invece - per ora (toccando ferro ecc) - anche quando il mio vecchio labrador è in difficoltà, nonostante sia molto "sotto" Thai e nonostante siano due maschi interi, non osa interferire.
Anzi, devo dire che ultimamente, con il biondo un po' rincoglionito, Thai ha iniziato a trattarlo come un cucciolo, gli lascia la cuccia, dormono vicini e accetta con gioia le sue feste al risveglio.

Questa mia microscopica esperienza mi fa pensare che effettivamente può essere una questione di ruoli... ma sinceramente senza aver visto effettivamente le reazioni di Grisly è difficile...
a volte il mio, con alcuni cani che "non reagiscono", abbaia, da' delle... musate a bocca chiusa o aperta, senza mordere, proprio sul collo o sul garrese. Nel suo caso è una richiesta "generica" ...gioca, corri, reagisci... solo che facendolo ringhiotta e chi non lo conosce giustamente si spaventa.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2010, 14:17   #17
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Ricordatevi che Grisly non è cresciuto con loro, è un adottato che forse sta ancora cercando di stabilire qual'è il suo posto nel mondo...
Quote:
Mi verrebbe da dire di getto che Grisly non ha mai sentito parte del branco, fino in fondo, l'husky. Oppure che entrambi si sono sempre sentiti "alfa" e non si sono mai chiariti.

Non ricordavo fosse adottato....allora la nostra idea secondo me, potrebbe essere .....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2010, 17:54   #18
Giuliano
Master of Disaster
 
Giuliano's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Genova
Posts: 258
Default

Grazie per l'aiuto, ad essere sincero pensavo che grisly ora che la kiska e la mia compagna si sono allontanate per le cure soffrisse un pò la loro mancanza e invece se ne frega allegramente. Non ho menzionato il fatto che in passato la femmina era molto dominante e che quando grisly si avvicina quando lei ha le sue lune gli ringhia spesso e volentieri e qualche volta lo ha tentato di mordere con nostre pronte cazziate perchè lui al momento non aveva mai aggredito lei....anzi. Ora a parte il fatto che una è vecchia e stronza e l'altro paranoico odio la gente che picchia i cani ma ieri mattina un calcione nel culo che l'ho alzato di mezzo metro buono è partito, più che altro è stato istintivo dettato dalla cosa "mò che faccio se questo s'incazza?" la cosa ha funzionato Grisly si è subito andato a mettere nel suo angolo e mi guardava spaventato, mi sono sentito una stramerda! Un altra cosa che accade spesso quando siamo a passeggio ma solo nel nostro circondario è che ormai a tutti i cani maschi e femmine non importa ci parte di brutto a volte mentre lo tengo vedo che gira la testa come a mordere il guinzaglio e non escluderei anche la mia mano per liberarsi e avventarsi sul cane di turno, in compenso e per fortuna direi in zone esterne a dove abitiamo socializza anche con i maschi. Devo sicuramente risolvere la cosa nel modo migliore perchè se un muzzico me lo becco io vabbè non succede niente pace me lo tengo ma se si gira alla mia compagna o all'husky prevedo lunghe notti in tenda sul terrazzo insieme alla mia ombra Grisly!!!
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Old 30-06-2010, 21:18   #19
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Anche se ti può servire a poco come esperienza personale ho notato che il mio maschio prima che diventasse Adulto (la a maiuscola non a caso...) si incazzava molto se un altro maschio piangeva di paura davanti a lui o comunque dava segni di debolezza (psicologica eh) evidenti.

Non so se la cosa in loro fa scattare una specie di istinto alla dominanza o alla caccia perchè in quei frangenti si trasformava decisamente
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 30-06-2010, 22:47   #20
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

In certi casi l'aggressività verso il più timoroso può servire a fare da training: giochi ed esercizi di forza per essere più forti e sicuri, a favore di tutto il branco.Al parchetto c'era una PT timorosa di altri cani di taglia mediogrande. Legolas le ha rotto le palle all'inverosimile e ora lei è molto sicura con i suoi simili.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org