Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-10-2010, 20:33   #21
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Scusate il ritardo. Ho appena ripristinato la connessione dopo il terzo modem esploso. XD

Situazione: anche la PCR al sangue è negativa, ora aspetto per la toxoplasmosi (con la fortuna che ho in questi giorni, lui ce l'ha e io sono incinta) e la riconferma dell'università per la neospora. Se non ha niente di tutto questo, ci resta solo la risonanza magnetica, almeno a detta del neurologo e prego il cielo che non sia necessario. Se proprio dobbiamo arrivare a questo estremo, approfitto della disponibilità della Valentina e mi faccio passare i contatti per Vezzoni
Comunque sta rispondendo molto bene alla cura. Nel fine settimana tremava ancora, ma aveva scatti molto brevi. Negli ultimi due giorni non l'ho quasi più visto avere problemi (gli sto addosso dalle 8 alle 20, privaci 0).

@Rookie: l'epilessia l'hanno nominata, ma non l'hanno presa in considerazione.
Io che sono una letterata cedo il passo e non dico niente. Ho fatto una figura barbina con la veterinaria dicendo che il midollo fa parte del sistema nervoso periferico. Da quel giorno annuisco e sorrido.

Dorian ha un solo fratellino e ho sentito spesso il proprietario: a parte un po' di inappetenza la scorsa settimana sta benone.
Anche l'allevatore dice di non aver mai avuto casi simili.

@Phoenix: sì, la veterinaria lo ha detto anche a me. 15 giorni dalla data della consegna. Poi ha aggiunto: naturalmente un cane non è un paio di scarpe. =)
A parte che l'idea non mi ha mai sfiorata, se abbandonassi un cane malato, prima di fare i conti con la mia coscienza verrei ammazzata nel sonno da mia sorella.

Grazie a tutti per la vicinanza.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2010, 21:20   #22
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
allora! mi piace pensare che l'origine del detto sia la lupa capitolina:

"Un'altra interpretazione ancora, trova l'espressione come un augurio che si riferisce alla storia dell'origine di Roma. Romolo e Remo vennero salvati dalla lupa, che dopo averli trovati abbandonati in una cesta sul greto del Tevere, li allattò e li condusse al riparo in una grotta, portandoli in bocca. Così, se qualcuno rivolge questa espressione all'altro, si augura fortuna oppure salvezza. In questo caso, però, una risposta quale "crepi" o "crepi il lupo" non avrebbe senso, se non frutto dell'ignoranza sull'origine dell'augurio."
Confermo.

Tanti grattini al piccoletto
dany jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2010, 08:44   #23
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

facci sapere mi raccomando!!
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2010, 10:37   #24
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Per ora è stabile.
Gli vengono i tremori una o due volta al giorno e per pochi secondi. Per il resto cammina e corre bene.
La veterinaria mi ha consigliato di fargli fare qualche esercizio per migliorare l'equilibrio e riattivare zone del cervello che usa poco. In pratica si tratta di fargli fare dello slalom tra dei paletti come nell'agility e di farlo camminare attraverso i pioli di una scala stesa per terra. In questo modo alterna il peso sui vari arti e impara la coordinazione.
Non è che gli riescano proprio benissimo: guarda il boccone e non dove cammina, quindi continua ad inciampare, ma ci stiamo lavorando.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2010, 11:18   #25
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Positivo che i tremori siano diminuiti ma io non ho capito bene che cosa hanno diagnosticato al piccolo, sono un po' lenta di comprendonio lo so'
Per gli esercizi nella scala il boccone lo tieni in mano ? Perché magari se lo appoggi tra uno spazio e l'altro dei pioli per terra magari inciampa meno...
Comunque tienici aggiornati sui progressi e buon lavoro !! )
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2010, 12:42   #26
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Per ora non gli hanno diagnosticato nulla, non hanno idea di cos'abbia. Per ora tutti i test che gli hanno fatto sono risultati negativi =(

Il boccone devo tenerlo in mano e usarlo per mostrargli il percorso o non ho speranze che ci cammini. Piano piano sta migliorando, lo abbiamo provato mezz'oretta fa ed era decisamente più sciolto!
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2010, 14:18   #27
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Ciao, al di là del fatto che ovviamente sarebbe utile sapere cos'ha veramente, io ti consiglierei di contattare un'insegnante del metodo Tellington-touch, io l'ho fatto a settembre in Toscana e ci sono degli esercizi, tra le altre utilissime cose che ti insegnano, che sono fatti apposta x la coordinazione e la conoscenza del proprio corpo ( x il cucciolo, intendo)
Se vuoi saperne di più, puoi contattarmi privatamente.
Ciao e auguri al piccino
Ornella
__________________
Ornella & Vjuma

Non sa cosa vuol dire essere amato chi non ha mai avuto un cane
http://www.canelupocecoslovacco-adoz...nfo/index.html
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2010, 17:56   #28
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Fiammetta86 View Post
Per ora non gli hanno diagnosticato nulla, non hanno idea di cos'abbia. Per ora tutti i test che gli hanno fatto sono risultati negativi =(
magari è solo un poco ritardato nello sviluppo e titubante...

Come è di indole?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2010, 17:59   #29
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Fiammetta86 View Post
.
Gli vengono i tremori una o due volta al giorno e per pochi secondi. Per il resto cammina e corre bene..
Ah però! Ho visto tremare un paio di volte il mio cane, ma era manifestazione di disagio (supplica teatrale) per non fare qualcosa.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 09:58   #30
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

No no, ti assicuro che non la fa apposta, si vede che gli dà fastidio e che il tremore è involontario. Quando una zampa comincia a tremargli a volte cerca di addentarla come se ci fossero le pulci.
In caso te lo stessi chiedendo non è pulcioso, ho controllato.

Di carattere è tutt'altro che titubante: è curioso, annusa ovunque, si mette in bocca qualunque cosa trovi, gli piace la gente, soprattutto se lo coccolano. Non ama gli ambienti nuovi, lo spaventano e ha bisogno di tornarci 3 o 4 volte prima di sentirsi un po' tranquillo, ma credo sia perchè è ancora piccolo. Quando siamo andati a fare la prima chiacchierata con la veterinaria, lei lo ha sguinzagliato e lo ha lasciato libero per lo studio e lui ha subito cominciato ad esplorare. Il che secondo lei esclude un carattere introverso o pauroso.
Anzi, ti dirò che mi pare sul dominante andante... ho provato a fare quel test in 20 punti che qualcuno ha postato qui sul forum e ha già 5 punti nelle sezioni dominanza sull'ambiente e dominanza sul gruppo (che dovrebbero essere quelle più preoccupanti). Ma per quello abbiamo già trovato un comportamentista che ci sta aiutando ad educarlo.
Ho letto che alcuni sono contrari alle schienate perchè dicono che possono frustrare il cane e rovinargli il carattere, ma secondo il ragazzo è meglio usare spesso la schienata da piccolo per non doverla usare da grandi e che Dorian ha un carattere per cui non rischia i complessi di inferiorità. L'esperto è lui.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 09:41   #31
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Epilogo.

Ieri siamo tornati dal neurologo che ha rifatto gli stessi test dell'altra volta (controllo dei riflessi, della postura, della deambulazione ecc.) e li ha confrontati con quelli di settembre.
Secondo lui è molto migliorato e probabilmente il problema sta rientrando.
Tra 3 mesi faremo un'altra visita, sperando che la parabola si concluda.

Diagnosi: non è neospora, non è toxoplasmosi, non ha malformazioni della colonna vertebrale, il sangue è ok.
Secondo il neurologo lui è cimurro. Lo avrebbe contratto in forma lieve in allevamento e il suo sistema immunitario sarebbe riuscito a sistemarlo. La malattia avrebbe lasciato qualche buco nel sistema nervoso (che provoca gli scatti), ma si starebbero formando delle nuove connessioni che by-passano i punti danneggiati.
Il problema é che dalle analisi del sangue non si può capire se ha avuto la malattia perché gli anticorpi comunque sono presenti per via del vaccino.
Ne ho parlato con la mia veterinaria di fiducia, che non era proprio convintissima (per non dire che si è messa a ridere) perché sul cimurro non ci si può sbagliare: vengono le pustole sulla pancia (come il nostro morbillo), hanno la tosse, i cuscinetti spaccati, gli occhi incrostati al mattino... Insomma, se è guatito dal cimurro alla tenera età di 1 mese è un piccolo miracolato.
L'allevatore ha detto che al di là di un po' di diarrea e di occhietti cisposi (non a livello di non poter aprire gli occhi), il piccolo non ha avuto niente.

Io non so cosa pensare. Non so neanche più che analisi fargli fare, a meno di una risonanza magnetica, che però adesso come adesso non mi posso permettere.
Sia il neurologo che la veterinaria dicono che nel giro di un mese Dorian è molto migliorato e che sicuramente il peggio é passato. Per loro da qui in poi può solo migliorare.
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 11:35   #32
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

dai dai speriamo bene!! sono contenta vada meglio!
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 11:50   #33
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Dai che si rimetterà al più presto e andrà a stare sempre meglio..
Poi a volte piccoli miracoli avvengono.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 13:16   #34
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Bene !!!)) sono contenta per voi, dai un po' di pazienza e migliorerà ancora !!!
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 15:53   #35
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default


evvivaaa

Dai Dorian, così la tua Mamy e il tuo Papy possono smettere di preoccuparsi ...
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 16:00   #36
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

=)
mi sa che la sua mamy non smetterà mai di preoccuparsi, mentre il suo papy (il mio moroso) non pensa ad altro che a "tagliargli le palline"... evidentemente non gli baste essere quello che lo ha strappato a sua madre.
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 16:33   #37
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

Quote:
Originally Posted by Fiammetta86 View Post
il suo papy (il mio moroso) non pensa ad altro che a "tagliargli le palline"...
perchè?!!
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 16:46   #38
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Lo ha visto un paio di volte montare in groppa ad altri cani facendo gesti equivoci e si è convinto che da grande la presenza di cagnette in calore lo renderanno ingestibile.
La veterinaria dice che è solo un gioco e che comunque castrarlo troppo presto può causare problemi all'ipofisi e far crescere il cane a dismisura, quindi per ora niente.

Vedremo se quando alzerà la zampetta diventerà "ombroso, irrequieto o aggressivo".
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 18:47   #39
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

A quanto ne so io il castrare non dà l'assoluta certezza che il cane si calmi; a volte può anche non cambiare nulla quindi prima di fare ZAC pensateci!
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 19:36   #40
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by Fiammetta86 View Post
comunque castrarlo troppo presto può causare problemi all'ipofisi e far crescere il cane a dismisura
questa cosa mi lascia un po' perplessa....la castrazione precoce determina un lieve ritardo di chiusura delle fisi e basta....
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org