Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-09-2006, 10:22   #21
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default

Su questo non sono completamente d'accordo... mio fratello ha un PT per ricerche in superficie... carattere iperdominante con qualsiasi maschio che sia più alto di 10 cm :-) ... Eppure quando è in ricerca per lui non esistono cani, gatti e simili... lui fiuta e cerca... Se si ci lavora si ottengono buoni risultati in PC anche con i dominanti.




Si, non per questo è un Pt..............Provate a far passare un cane maschio mentre un Clc lavora a qualche metro.......Ne ho conosciuti per carità Clc così, ma saranno un 5%???

E poi vabbè non volevo esagerare, solo dire che è bene prenderlo subito questo lato caratteriale perchè secondo me il Clc se sei bravo con gli stimoli giusti, è un ottimo cane da Pc; nessuno credeva su Aaron all'inizio.....invece..........Ma prova un pò a metterlo su una maceria con tanti cani....

Anche da noi ci sono molti Pt maschi dominanti...ringhio...NO!! scrollata di guinzaglio e finisce tutto lì.
Per Aaron è più forte di lui.....Quanto amano il cibo i vostri clc???

Neanche una salsiccia lo distrae se c'è un altro cane!!!!!!

Andrea e Aaron
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 13:56   #22
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Artù
...domanda, secondo voi perché sbagliato chiedere consiglio per il cucciolo all'allevatore?
Quote:
Originally Posted by Massimo
Al 90% sbagli ... però almeno hai sbagliato tu!
Quote:
Originally Posted by Artù
...io credo che se vado in un allevamento e non in un negozio o un mercatino, ed ho fiducia nell'allevatore, dovrei anche fidarmi del suo consiglio...
...nell'ottica che è anche suo interesse accontentarmi.
O sbolognare il cucciolo, dipende; in un mondo migliore avresti ragione tu, nel mondo reale io il cucciolo me lo scelgo (se possibile) e sbaglio da solo, almeno sono sicuramente in buona fede.

Poi il cucciolo è una cosa che ti devi sentire tu, non può importela qualcun' altro e inoltre -francamente- tutti questi allevatori in grado di capire il carattere di un cucciolo di due mesi non li vedo in giro, sia perché non è obiettivamente facile, sia perché una persona che non ha mai messo pide in un campo di addestramento non vedo come possa consigliare un cane per svolgere una qualsiasi attività .
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 14:24   #23
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

perchè non dovrebbe aver mai messo piede in un campo di addestramento? io non ho detto chi è l'allevatore e non lo dirò, però se mi sono fidato di lui non è perchè non sapessi scegliere da solo, e poi il cucciolo quando era insieme agli alrtri si comportava diversamente da come si comporta in casa(perché è li il problema quando vado fuori si trasforma in un altro cane)
Non sono uno sprovveduto e non penso che l'allevatore abbia cercato di mettermelo in quel posto, ho chiesto solo consigli su come risolvere la situazione e se fosse una cosa che rientrava più o meno nella norma.
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 14:37   #24
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
ho chiesto solo consigli su come risolvere la situazione e se fosse una cosa che rientrava più o meno nella norma.
Chi ti può consigliare allora meglio dell' allevatore da cui hai preso il cucciolo ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 14:41   #25
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
perchè non dovrebbe aver mai messo piede in un campo di addestramento? io non ho detto chi è l'allevatore e non lo dirò,
Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
Si Serramazzoni, il papà so che è Cutt...... la madre..... ehm sinceramente non ricordo.... avevo scritto il nome da qualche parte....
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 14:42   #26
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
O sbolognare il cucciolo, dipende; in un mondo migliore avresti ragione tu, nel mondo reale io il cucciolo me lo scelgo (se possibile) e sbaglio da solo, almeno sono sicuramente in buona fede.
...si, giusto. Però se non mi fido...
...non lo prendo lì.

...certo, sapendo come scegliere, meglio scegliere di persona.

...io mi sono fidato.

...o sapevano o sono stati fortunati...
...IO comunque mi ritengo fortunato.
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 14:42   #27
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
perchè non dovrebbe aver mai messo piede in un campo di addestramento?

io non ho detto chi è l'allevatore e non lo dirò
Mahh, tu sei libero di dire, o di non dire, quanto ritieni giusto.

Pensa che c'è pure gente che arriva a dire il falso, quindi, piuttosto che leggere delle menzogne, certamente io preferisco di gran lunga "leggere i silenzi".

Comunque, a mio parere, essere allevatori non significa svolgere attività infamante, non è mica un insulto essere definiti allevatori.

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
però se mi sono fidato di lui non è perchè non sapessi scegliere da solo, e poi il cucciolo quando era insieme agli alrtri si comportava diversamente da come si comporta in casa(perché è li il problema quando vado fuori si trasforma in un altro cane)
Se ti sei fidato avrai avuto le tue buone ragioni che nessuno vuole sindacare.

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
Non sono uno sprovveduto e non penso che l'allevatore abbia cercato di mettermelo in quel posto
Visto che giustamente pensi queste cose, ed io ne sono felice per te, allora mi sfugge la tua reticenza nel dire da quale allevamento proviene il cucciolo.

ciao
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 14:55   #28
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Artù
...certo, sapendo come scegliere, meglio scegliere di persona.
Boh...su due volte che abbiamo scelto abbiamo sempre scelto a ...simpatia, è questo l' unico modo per non sbagliare.

Poi, con la nostra piccola esperienza di ben UNA cucciolata e dal fatto di averne però viste parecchie, ti possiamo assicurare che capire il carattere di un cucciolo è proprio difficile e ti porta spesso in fallo.

Però se è proprio proprio bacato (non stiamo parlando di quello di Paolo eh!) si vede.
Se vuoi un cane da addestrare -in teoria- dovresti prendere un soggetto molto aperto, molto portato verso l' uomo (quindi no agli "esploratori" che si fanno i cavoli loro e no ai "timidoni" che nemmeno si avvicinano)

E' vero che le condizioni in cui sono cresciuti possono influire e quindi i caratteri modificarsi in peggio o in meglio, ma sempre meglio partire col piede giusto.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 15:04   #29
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre

Boh...su due volte che abbiamo scelto abbiamo sempre scelto a ...simpatia, è questo l' unico modo per non sbagliare.
...se non si hanno esigenze particolari, indubbiamente...

...è anche vero che non parliamo di una razza "da lavoro"...
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 16:39   #30
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Scusate, ma mi pare che si sia innescata la solita "polemichina" su allevatore bravo o no, che dà consigli o no, che ci capisce o no......
Per una volta vogliamo limitarci a rispondere a Paolo?
Se vuole chiedere consiglio al suo allevatore lo farà (se non l'ha già fatto), ma se ha chiesto anche a questo forum, significa che gli interessa anche il parere di chi vive quotidiamamente il/i clc da proprietario e non nell'ottica....imprenditoriale dell'allevatore.

x Paolo: Il cucciolo (a prescindere dalla razza), quando viene tolto dalla cucciolata, si trova spaesato e deve capire quale/i sia/no il/i suo/suoi punto/i di riferimento. La fiducia che può riporre nell'essere umano dipende molto dal carattere individuale e dalle esperienze fatte prima del distacco. In allevamento capita spesso che per ragioni logistiche (NON PER COLPA!)non ci sia la possibilità e il tempo di socializzare i cuccioli più di tanto, quindi è compito del neo proprietario far sì che il piccolo si "apra"! Visto che Zagor sembra dimostrare ..."timore" o almeno diffidenza nei confronti di tua madre, chiedi anche agli altri membri della famiglia di dedicare almeno una mezz'ora al giorno per giocare col piccolo perchè possa fidarsi di tutti voi!
Buon lavoro!
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 16:51   #31
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

non volevo dirlo in questo forum(poi qualcun'altro l'ha fatto al posto mio ) perchè la mia era solo una domanda su come dovevo comportarmi, se facendo quello che credevo giusto stessi sbagliando , a vostro parere, qualcosa. invece la prima domanda è stata '' dove hai preso il cucciolo?'' che non c'azzecca nulla col fatto che il mio cagnolino appena sono arrivato a casa si è rifugiato in un angolo e che questo mi sembrava strano. non mi importa delle vostre tecniche sulla scelta del cucciolo, scommetto che se foste stati con me sabato avreste preso lui, il fatto è che quando entra in casa rimane terrorizzato(sempre meno ormai) chiedevo solo se oltre a tenerlo in braccio e a cercare di farlo giocare il più possibile per fargli capire che non sono un orrendo mostro cinofago, ci fosse qualche cos'altro da provare
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 16:53   #32
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Scusate, ma mi pare che si sia innescata la solita "polemichina" su allevatore bravo o no, che dà consigli o no, che ci capisce o no......
Per una volta vogliamo limitarci a rispondere a Paolo?
Se vuole chiedere consiglio al suo allevatore lo farà (se non l'ha già fatto), ma se ha chiesto anche a questo forum, significa che gli interessa anche il parere di chi vive quotidiamamente il/i clc da proprietario e non nell'ottica....imprenditoriale dell'allevatore.



Buon lavoro!
Ross & Banda
Finalmente qualcuno che ha capito. Grazie mille
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 17:12   #33
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Non è che ogni discussione sia sempre e per forza polemica.

...e capita spesso in un forum che si vada a parlare di altro.
Siccome si era fatta obiezione al fatto che il cucciolo non lo avessi scelto tu, volevo capire quale fosse il problema. Anche io mi ero affidato alla sua scelta.

...non te la prendere.
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 17:28   #34
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
n non mi importa delle vostre tecniche sulla scelta del cucciolo, scommetto che se foste stati con me sabato avreste preso lui,
Infatti non stavamo parlando con te ma con Francesco che ci aveva chiesto una precisazione...può capitare che l' argomento di un thread si allarghi un pochino, no ?

Comunque siamo stati in una situazione simile (stesso allevamento, ci volevano dare per forza quello, cane molto timido ecc.) e il cucciolo lo abbiamo lasciato li, insieme all' acconto, dopo più di un anno che lo aspettavamo.

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
x Paolo: Il cucciolo (a prescindere dalla razza), quando viene tolto dalla cucciolata, si trova spaesato e deve capire quale/i sia/no il/i suo/suoi punto/i di riferimento.
Non tutti, non sempre. Può capitare ma non è la regola.

Quote:
Originally Posted by volpe
In allevamento capita spesso che per ragioni logistiche (NON PER COLPA!)
E cioè ? Ragioni logistiche ?

Quote:
Originally Posted by volpe
non ci sia la possibilità e il tempo di socializzare i cuccioli più di tanto,
non ci sembra una mancanza da..."poco".

__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 18:01   #35
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default Re: Spero sia tutto normale

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
Ciao a tutti..... ho preso il mio primo clc sabato, ho preso quello che mi hanno consigliato gli allevatori dicendomi che avrebbe probabilmente sviluppato un carattere più docile degli altri cosa fondamentale se volevo addestrarlo per la protezione civile...
ora è con me da due giorni ed è sempre iper sospettoso.... quando siamo in casa ha sempre la coda fra le gambe e sta solo negli angoli o nella sua casetta a poltrire, se qualcuno si avvicina fa ''retromarcia'' con la codina fra le gambe, quando siamo in giro invece si trasforma e diventa un piccolo esploratore che gira per il praticello con la codina alta.... sempre se siamo su un praticello perche se è nelle vicinanze di qualcosa che non ha mai visto la fissa spaventato e cerca un' anglo dove nascondersi(o una macchina posteggiata.... ci si va a nascondere sotto....sempre) io lo porto spesso con me senza esagerare perche non vorrewi traumatizzarlo e sto cercando di fargli vedere e farlo toccare da tanta gente (per gli altri cani non ci sono troppi problemi.... tra i cani dei miei amici è gia un leader non c'e n'è uno che non si sia già preso un morsetto alle orecchie o una bella zampatina sul muso).... ha anche qualche difficoltà a mangiare e a bere che pero mi sembra stia passando(ieri se non gli mettevo la ciotola sotto il musetto non avrebbe bevuto.... e aveva una sete incredibile oggi invece si è gia servito da solo) ogni consiglio è ben accetto, non sono spaventato però ero abituato con cucciolini iper attivi che poi magari piangevano tutta la prima notte(lui ha dormito di sasso)
Senti Paolo, ti sembrerà una frase fatta ma...vai dove ti porta il cuore..agisci per istinto, cerca di entrare nella sua ottica di cuciolo che nonha piu' mamman'è fratelli...sii la sua mamma e i suoi fratelli...se si nasconde sotto un comodino per dormire o cercare pace..se hai tempo..accucciati accanto a lui....fai le sue stesse mosse..io non me ne intendo ma credo che farei cosi'....dai avrai un'ottimo elemento...con le speranze che nutri per lui poi......wo!wo!wo! Lory
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 18:03   #36
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Se tu avessi da seguire 20 cani adulti e 4-5 cucciolate, forse qualche problemino potresti averlo anche tu! Non credi?
Non parlo solo di allevamenti di clc, prendi QUALSIASI altra razza, dai PT, ai pincher, ai terranova...ai carlini!!!!
Come allevamento amatoriale le cose sono più semplici! Nel senso che se hai solo 1 cagna e quindi 1 cucciolata hai tutto il tempo di seguire anche 10 cuccioli in modo stupendo! E' capitato a te, ad Alessandra, ad Annalisa! Non è capitato, ad es. a Edit con la mia Laguna! O sbaglio?
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2006, 23:23   #37
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

tornando ai tuoi dubbi Paolo,
se è vero che dici che già dopo solo 3 giorni il cucciolo sta meglio e si è già ambientato, vedrai che potrà solo migliorare.
Devi essere paziente e tranquillo.
pensa che i primi giorni il poveretto ha avuto un totale cambio di abitudini e di ambiente, quindi è normale che fosse spaesato.
Alcuni clc non saranno mai dei cuordileone, nonostante tutto il lavoro che il proprietario possa fare. Altri, anche negli ambienti peggiori mantengono un carattere giocoso e aperto.
Un pò come per le persone, no?
L'importante è che gli vorrai bene.
anche se il cane si chiama come un personaggio dei fumetti!!!.

massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2006, 00:07   #38
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
tornando ai tuoi dubbi Paolo,
se è vero che dici che già dopo solo 3 giorni il cucciolo sta meglio e si è già ambientato, vedrai che potrà solo migliorare.
Devi essere paziente e tranquillo.
pensa che i primi giorni il poveretto ha avuto un totale cambio di abitudini e di ambiente, quindi è normale che fosse spaesato.
Alcuni clc non saranno mai dei cuordileone, nonostante tutto il lavoro che il proprietario possa fare. Altri, anche negli ambienti peggiori mantengono un carattere giocoso e aperto.
Un pò come per le persone, no?
L'importante è che gli vorrai bene.
anche se il cane si chiama come un personaggio dei fumetti!!!.

massimo
ehi! è il mio personaggio preferito...... poi è difficile trovare un nome decente che inizi per zeta.... comunque hai ragione non fà altro che migliorare. oggi scodinzolava quando lo accarezzavo e mi ha leccato tutta la faccia(fra l'altro penso abbia mangiato un topo morto da tre settimsne) quando l'ho preso in braccio.... probabilmente era solo un pò di smarrimento. grazie
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2006, 01:12   #39
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

wow,paolo,ok avanti così!
fiuu!tiriam tutti già u mezzo sospiro di sollievo,ci voleva solo un po di pazienza...certo adesso c'è da continuare ..cmq sai i primi gg da come avevi scritto all'inizio davano una certa vertigine!
meno male che tutto si sta sciogliendo :P
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2006, 09:44   #40
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao Paolo,
ho pensato a come darti una risposta, ma onestamente senza vedere il cucciolino, è difficile. Condivido comunque al 100% quanto scritto da Davide.

Quote:
Originally Posted by Davide
ah paolo dimenticavo:si ok,bene pensare di non esagerare con la socializzazione .,.ma se devo scegliere tra la "troppa" di essa a rischio di sagerare e il pensare di farne meno per evitare rischi di,poniamo ,botti e scoppi ..beh scelgo cmq la prima cosa....

dagli ogni volta rinforzi positivi se si avvicni alle persone,non rimroverarlo ma tira dritto se al guizaglio ,senza darci peso-se qualcosa gli da fastidio -evita scenette per rincuorarlo,ripeterebbe la cosa all'infinito...

si lo so,son cose note,però molti se il canino si fa piccolo corron subito a coccolarlo(col rischio di farlgi prendere SERIAMENTE l'abitudine..)

questo è un tasto su cui non si insisterà mai abbastanza...
Non fare l'errore di andare a cercare il cucciolo se si rintana o ti evita e non consolarlo col prenderlo in braccio o simile. Sembra crudele, ma ignorarlo paga di più che cercarlo: i cani non hanno la stessa logica dell'uomo e, nei loro rapporti, chi va a coccolare l'altro è il più debole, significa perciò che al cucciolo, anzichè dare sicurezza, dai un senso di debolezza. Rimani però aperto a dispensare carezze e coccole con calore quando lui ti si avvicina.
Portalo a conoscere tutte le situazioni di vita possibile, ma non forzarlo, dagli il tempo di capire e fare il primo passo rimanendo tu il più possibile neutro, ma pronto a lodare e premiare un atteggiamento che per te va bene. Se ai tuoi famigliari non s'avvicina, non devono cercarlo a tutti i costi, ma semplicemente rimanere nelle sue vicinanze in modo tranquillo ed ignorarlo, vedrai che la curiosità lo spingerà a fare il primo passo e allora andrà premiato ed accarezzato dolcemente (niente strapazzamenti).

Difficile spiegare il concetto in poche parole. Se riuscirò a venire domenica a Serra e ci sarai, mi farà piacere chiacchierare con te e vedere il cucciolo. Per lui sarà in ogni caso un'ottima occasione di socializzazione, ma non trascinarlo nella bolgia se non vuole, dagli tempo anche a costo di arrivare in piena manifestazione solo quando ci sono le premiazioni.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org