Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-11-2009, 19:32   #1
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Thumbs down Il Taglio coda-orecchie , delucidazioni

volevo aprire questo post perchè sento sempre più confusione riguardo al taglio delle orecchie e dela coda nei cani di razza come boxer,cane corso, doberman , bracco tedesco , e compagnia.

secondo me , il taglio della coda potrebbe essere necessario visto che alcune razze che non hanno acluna memoria di questa parte del corpo, non sono state selezionate per avere la coda più piccola ma la si è sempre tagliata,

perchè da quando sono nate queste razze la si è sempre tagliata e ora no?

si può anche parlare delle otiti provocate dal mancato taglio delle orecchie.

vorrei sapere il vostro parere visto che ho appena seguito una puntata di GEO & GEO dove erano contrari al taglio delle orecchie e della coda.

forse prima non ero stato abbastanza chiaro
__________________


Last edited by Mat; 04-11-2009 at 01:11.
Mat jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 20:55   #2
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Sinceramente, all livello animalista ignorante della materia direi NO..
Ma vorrei essere molto sincera...

Il taglio a livello estetico e da condannare... questo riguarda sopratutto le orecchie... Non esiste il cane curato con la otite a cuasa delle orecchie non tagliate... un scherzo questo?

Ho allevato Setter irlandesi e mai avute otiti...
Il tagli delle orecchie dell dobermann un puro effetto estetico e da condannare in assoluto...
... e un maltrattamento dell cane e senza senso...
Sè il cane non è piu cosi piacevole come era una volta, ma avreà ancora le sue gran risultati nell lavoro,( in famiglia credo le orecchie contano ancora di meno), esisterà continua, altrimenti scomparerà, perche - un cane solo estetico...?

Invece nelle razze molossoidi come Corso, Rottweiler e altri con la coda lunga la amputazione della coda nei primi tre giorni di vita , secondo me accettabile, considerando le grave fratture che questo cane in sua vita da adulto puo procurandosi...
Pero anche questa spiegazione perde fondamenta, considerando un Alano o Labrador non è mai stato tagliato la coda...

Il tagli delle orecchie dell cane corso e un puro fatto dell combattimento e brutto( gusto personale) e doloroso per il cane... e crea invece otiti per mancanza protezione dell orecchio...

I cani da Caccia hanno code si o no, dipende delle razze, ma non credo il cane non sà di avere la coda, e una parte di sè... Anche Sheila esendo un Clc lascia la coda fuori della machina, ma questo non vuole dire niente....

Quindi niente tagli sono inutili, perche non sono piu cani che fanno certi tipi di lavoro( crudeli ) dove erano il tagli per la sua sicurezza, e per niente altro...

(unica esclusione il cani da tana, per salvarlo, la coda a tre quarti potrebbe davero essere un vantaggio)...

Qindi, io per conto mio sono incontrario delle manipulazioni anatomice sui cani...
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...

Last edited by wildwolf; 03-11-2009 at 21:06.
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 20:59   #3
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

mio Dio Mat, il taglio della coda e delle orecchie ma soprattutto delle orecchie è una pratica sadica e inutile, non riesco a capire se il tuo intervento fosse ironico o serio...

Quote:
il taglio della coda è necessario visto che sono razze che non hanno acluna memoria di questa parte del corpo
Che vuol dire? Credi ci sia il rischio che tenti di strapparsela a morsi??

Quote:
ve lo dico io, tutto un livido è come se non sapessero di averla , vedi quando salgono nel bagagliaio che la lasciano sempre fuori penzolante.
Sanno benissimo di averla! ci nascono con la coda!!!
Se è piena di lividi è perchè hanno dei padroni teste di c.a.z.z.o!

Quote:
si può anche parlare delle otiti provocate dal mancato taglio delle orecchie.
Si può parlare anche di otiti e basta...

Non so, Mat, non capisco se sei serio o se stai scherzando...
Io ho avuto un cane con coda e orecchie tagliate e penso anche tu. Credo che avrebbe preferito avere l'otite o che gli chiudessi un giorno la coda nel bagagliaio piuttosto che patire taglio e soprattutto i cambi di bendaggi che ne vengono dopo.

Last edited by sciamalaia; 03-11-2009 at 21:03.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 21:01   #4
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

va bene grazie del tuo pensiero, io mi riferisco ai tagli non estetici ovviamente

Quote:
Pero anche questa spiegazione perde fondamenta, considerando un Alano o Labrador non è mai stato tagliato la coda...
gli alani e labrador hanno una memoria di razza perchè hanno sempre avuto la coda

Quote:
I cani da Caccia hanno code si o no, dipende delle razze, ma non credo il cane non sà di avere la coda, e una parte di sè..
tutti i cani da caccia che ho visto nati in quegli anni in cui era vietata ogni forma di amputazione hanno delle code pazzesce , non dico in cancrena ma poco ci manca
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 21:03   #5
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
mio Dio Mat, il taglio della cosa e delle orecchie ma soprattutto delle orecchie è una pratica sadica e inutile, non risco a capire se il tuo intervento fosse ironico o serio...



Che vuol dire? Credi ci sia il rischio che tenti di strapparsela a morsi??



Sanno benissimo di averla! ci nascono con la coda!!!
Se è piena di lividi è perchè anno dei padroni teste di c.a.z.z.o!



Si può parlare anche di otiti e basta...

Non so, Mat, non capisco se sei serio o se stai scherzando...
Io ho avuto un cane con coda e orecchie tagliate e penso anche tu. Credo che avrebbe preferito avere l'otite o che gli chiudessi un giorno la coda nel bagagliaio piuttosto che patire taglio e soprattutto i cambi di bendaggi che ne vengono dopo.

stò guardando le cose da un'altro punto di vista oggi tutto qua , e volevo sapere cosa ne pensavate
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 21:04   #6
Cheyennes
Junior Member
 
Cheyennes's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Posts: 228
Default

Quote:
Originally Posted by Mat View Post
.................avete mai visto i cani da caccia per esempio con la coda non tagliata? in che condizioni era?
ve lo dico io, tutto un livido è come se non sapessero di averla , vedi quando salgono nel bagagliaio che la lasciano sempre fuori penzolante.
Il problema delle code tumefatte dopo una battuta di caccia si risolve ABOLENDO LA CACCIA...........

il problema delle code che rimangono fuori dal bagagliaio si risolve prendendo a bastonate il padroni che gliele chiudono fuori...


Non so se esistono dei VERI motivi di salute per effettuare queste amputazioni............

se proprio non sono necessarie per la salute del cane, personalmente sono assolutamente cotrario......
__________________
Mi hanno segnalato come Troll, vi rendete conto!!!

Mod vi piace vincere facile eh!!! POVERINI......
Cheyennes jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 21:05   #7
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

(vorrei aggiungere che sono tuttavia favorevole a dare una smussatina alle orecchie di Maya)
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 21:05   #8
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

Ciao Mat,
noi all'alano e al db non abbiamo tagliato le orecchie, ci sembrava una crudeltà ( hai visto ke " impalcatura " mettono per tenere dritte le orecchie???) Il db non aveva la coda , quando noi l'abbiamo prenotato gliela avevano già tagliata. A memoria nn mi sembra che abbiano sofferto di otiti
Ciao

PS
notizie del gattino e dei documenti?
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 21:08   #9
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by Betti View Post
Ciao Mat,
noi all'alano e al db non abbiamo tagliato le orecchie, ci sembrava una crudeltà ( hai visto ke " impalcatura " mettono per tenere dritte le orecchie???) Il db non aveva la coda , quando noi l'abbiamo prenotato gliela avevano già tagliata. A memoria nn mi sembra che abbiano sofferto di otiti
Ciao

PS
notizie del gattino e dei documenti?
gattino;
una mia vicina di casa lo aveva visto nel piazzale fuori dal mio cortile e me lo ha letteralmente fregato! io sono andato a casa sua incazzato nero e me lo sono fatto ridare all'istante
il gattino ha persino cambiato odore


documenti;
la patente era nel taccuino , la carta di indentità e qualche tessera nel portafoglio purtroppo , mi toccerà rifarle pazienza
__________________


Last edited by Mat; 03-11-2009 at 21:47.
Mat jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 21:11   #10
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

partito doppio
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C

Last edited by Betti; 03-11-2009 at 21:21.
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 21:17   #11
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

SONO CONTENTA x il gattino!!!!!!!!!!

allora la patente l'hai trovata???
mi dispiace x il resto dei documenti, ho provato a riguardare in tutto il giardino, ma non ho trovato nulla.

Ciao
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C

Last edited by Betti; 03-11-2009 at 21:26.
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 21:20   #12
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

va bene grazie del tuo pensiero, io mi riferisco ai tagli non estetici ovviamente


gli alani e labrador hanno una memoria di razza perchè hanno sempre avuto la coda

Mi vuoi davero fare credere il cane selezionanto di razza dimentica di avere la coda?
non so sè hai visto cuccioli di Rottweiler crescere, senza e con coda... E credimi lo sanno che lo hanno... ho visto nascere tutti due e crescere e non cè differenza tra con o senza nell comportamento di salire in una macchina o passare una porta. o altro.... credimi


tutti i cani da caccia che ho visto nati in quegli anni in cui era vietata ogni forma di amputazione hanno delle code pazzesce , non dico in cancrena ma poco ci manca


Scusa, sono molto passionato di cani da caccia, dal cane di san Umberto al Setter al Basotto, dal Border tetrier al Weimaraner dal Labrador al Pointer, dal Deutschen Jagdterrier al Bracko Tedesco italiano francese ect....al beagle dal Jack Russel al Spaniel...

Mi dici quale di questi cani hanno la cancrena su la coda per causa dell lavoro che fanno, o mi sfuggito qualche uso particolare...'

Una frattura deve essere curata, dal Cihuahua al Irish Wolfhuond,
Verità e i Signor cacciatori tengono i cani quasi tutto l'anno in una gabbia troppo piccola dove il cane prende botte su la coda e strani tick,, questo spesso, anzi quasi sempre la causa di code marce, perche ci sono padroni marci dietro queste povere creature...

Scusa sè sbaglio ma sè mi puoi dire una razza di caccia dove la coda è un pericolo per il cane ...?
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 21:23   #13
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by Betti View Post
Ciao Mat,
noi all'alano e al db non abbiamo tagliato le orecchie, ci sembrava una crudeltà ( hai visto ke " impalcatura " mettono per tenere dritte le orecchie???) Il db non aveva la coda , quando noi l'abbiamo prenotato gliela avevano già tagliata. A memoria nn mi sembra che abbiano sofferto di otiti
Ciao

PS
notizie del gattino e dei documenti?
betti stai scrivendo 3 volte lo stesso messaggio
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 21:28   #14
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
(vorrei aggiungere che sono tuttavia favorevole a dare una smussatina alle orecchie di Maya)


__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 21:29   #15
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

Quote:
Originally Posted by Mat View Post
betti stai scrivendo 3 volte lo stesso messaggio
me ne sono accorta e ho cercato di rimediare
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 21:37   #16
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Sapevo che ai cani da combattimento e da difesa si tagliavano la coda e soprattutto le orecchie perchè punti deboli, che offrono una facile presa all'avversario...

Cmq il problema non si pone più:
è divenuto divieto di legge tagliare coda e orecchie.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 21:41   #17
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post
Mi vuoi davero fare credere il cane selezionanto di razza dimentica di avere la coda?
non so sè hai visto cuccioli di Rottweiler crescere, senza e con coda... E credimi lo sanno che lo hanno... ho visto nascere tutti due e crescere e non cè differenza tra con o senza nell comportamento di salire in una macchina o passare una porta. o altro.... credimi
forse mi sono espesso male
dico che da quello che mi hanno riportato degli allevatori i cani scodinzolando sbattono la coda a destra e a manca ferendosi.

Quote:
Mi dici quale di questi cani hanno la cancrena su la coda per causa dell lavoro che fanno, o mi sfuggito qualche uso particolare...'
no non ho detto
tutti i cani a cui non è stata tagliata la coda l'hanno in cancrena , volevo dire che ho visto dei bracchi tedeschi con la coda e loro essendo molto "vivaci" gironzolando in casa prendevano di quelle legnate pazzesche

Quote:
Verità e i Signor cacciatori tengono i cani quasi tutto l'anno in una gabbia troppo piccola dove il cane prende botte su la coda e strani tick,, questo spesso, anzi quasi sempre la causa di code marce, perche ci sono padroni marci dietro queste povere creature...
concordo pienamente
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2009, 21:44   #18
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Cmq il problema non si pone più:
è divenuto divieto di legge tagliare coda e orecchie.
appunto per questo ho aperto questa discussione, per sapere se secondo voi è una buona scelta il divieto totale o magari ci sono delle eccezzioni.

poi ovviamente non centra niente con i clc (tranne che per maya) era solo per sapere i vostri punti di vista
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 00:41   #19
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Prova a tagliarti il pisello poi dimmi se hai memoria atavica .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 00:47   #20
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Assolutamene contraria a questa barbarie, la mutilazione estetica la abberro. Coda e orecchie, tra le l'altro servono nella comunicazione tra cani.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org