Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-08-2012, 11:25   #21
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

Cercherò di raggiungere,con la massima chiarezza ed economia di mezzi lo "scopo"

Chi
Come
Dove
Quando
Perchè

Non cè nessuna ,ironia nei tuoi confronti.....anzi
di norma, se chi scrive non è chiaro,o può essere frainteso,.........basta chiedere,
perchè, come mai, ecc,ecc..............
non mi piacciono le generalizzazioni standard..........non conoscendo, dove,quando,e come! non ci si mette in cattedra

Non è assolutamente rivolto a te.
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2012, 12:15   #22
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Diego rassegnati siamo in Italia il rispetto della natura è solo una cosa su cui fare ironia...
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2012, 17:38   #23
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

I predatori inseguono le prede per magnà, i nostri cani, che di solito hanno la panza piena di pollo, ciccia o alla peggio crocchette puzzolenti da 60 euro il pacco, lo fanno per sfizio e per gioco...non mi sembra una differenza da poco.

Concordo totalmente con le conclusioni di Wilupi/Antonella.


p.s.
bentornata Elisa!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2012, 20:32   #24
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Il grande cacciatore era Grey Wolf z Molu Es con la sua compagna riusciva a prendere non solo le lepri ma persino i caprioli ,per cui Pavel(il proprietario) doveva lavorare qualche volta per la associazione guardiaboschi per ripagare i caprioli,che comunque sarebbero uccisi nella caccia di selezione.Spiego da noi i cacciatori lavoravano per la selvaggina (raccolta delle castagne,fieno... per l'inverno)per avere il punteggio per poter uccidere la selvaggina.Le mie capre Andrys, Inka e Ambra tranne i topi manco una lepre e Andrys è la figlia di Grey ma non si allontana dalla mamma neanche per qualche metro,identica a suo fratello Navarrino.
Un abbraccio anche a te Ethel aspetto le foto di Inisch.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it

Last edited by SARKA; 25-08-2012 at 20:35.
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2012, 22:06   #25
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

grazie gianluca o susanna!! avete visto: a volte ritornano!

quello che però mi viene da chidere ora è: a me non è mai capitato ma visto che libero i due pirla nel boschi spesso durante i week end potrebbe benissimo capitarmi quello racconato qui.la vedo grigia per la squala che proprio di predatorio nel dna non ne ha ma nabotto il pirlotto lo vedo più sveglio sotto questo punto di vista.
che faccio? lo tengo al guinzaglio () tutto il tempo o prego e spero che non capiti mai il fatidico incontro con un animale a lui "gradito"????
ora scatta il "devi lavorarci" .No perchè attualmente non posso ripermettermi i tre mesi a 300 euro spesi per la principessa sul pisello.quindi?
lo stò chiedendo davvero eh, senza vena polemica o altro.ci mancherebbe. solo una curiosità a livello personale.
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2012, 22:35   #26
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
I predatori inseguono le prede per magnà, i nostri cani, che di solito hanno la panza piena di pollo, ciccia o alla peggio crocchette puzzolenti da 60 euro il pacco, lo fanno per sfizio e per gioco...non mi sembra una differenza da poco.
La differenza è però percepita solo dall'uomo, quindi pensare che questa differenza sconvolga in qualche modo qualcosa in Natura è una presunzione umana.

La preda, soprattutto l'animale che è preda per natura mette in atto una serie di schemi comportamentali innati di cui il principale la fuga, atti alla sopravvivenza, schemi in cui risiedono delle peculiarità specifiche a seconda dell'animale. I predatori mettono in atto una serie di schemi atti ad scovare, prendere, attaccare, uccidere al fine di mangiare. Il cane o CLC che sia, possiede una parte di quegli schemi o in rari casi (meno rari nel CLC che nelle altre razze) conserva la sequenza completa dall'impulso iniziale fino al nutrirsi (e non è detto che chi uccide poi mangia). Questi schemi, è fatto etologicamente accettato, sono interdipendenti gli uni dagli altri, e sono mossi da istinti che potremmo definire, anche se impropriamente, "cechi". Un cane la cui sequenza arriva all'inseguimento e non va oltre, si comporta, è mosso dagli stessi istinti di un'altro che ha la sequenza completa. Del fatto che la sera avrà la panza piena di puzzose crocche non concorrerà mai. Non avrà coscienza che lo rincorre a spregio perché lo schema è completo e funzionale a se stesso anche se la sequenza non è completa, come per l'animale (predatore con sequenza completa) per il quale quell'inseguimento vuol dire mangiare oppure no. L'animale inseguito non ne ha la minima percezione, a meno che non si voglia concedere all'ungulato di turno la capacità di comprendere le sonore imprecazioni e richiami umani al riguardo di quella cosa da cui si sta mettendo al riparo, e quindi di esclamare tra se: "pezzo di merda di un cane con la pancia piena che mi rincorri solo a spregio", riflessione questa che ponga in stato di stress l'animale in quanto avvilito dall'ingiustizia dell'avvenimento accadutogli.

Si vuole forse attribuire ad una simile evenienza un peso, diciamo, sommatorio? Nel senso che il fuggire da un cane potrebbe attraverso lo spavento e la stanchezza fisica porre l'animale in uno stato di vulnerabilità al cospetto di un vero attacco che potrebbe verificarsi di li a poco? Molto poco probabile, anzi impossibile incontrare un predatore nei pressi di un accadimento del tipo preda-inseguita da cane con presenza dell'uomo. Lo spavento una cosa dannosa in se stessa? La preda fa della sua vigilanza e della sua reattività (percezione del pericolo, spavento, fuga) la sua arma di sopravvivenza, è nel suo DNA, non è definibile stress nel senso umano del termine, o come maltrattamento, è una condizione peculiare dell'animale stesso.

Allora tutto ciò, assolutamente, non per giustificare la caccia del cane o l'eventuale padrone compiaciuto, si noti che nel precedente messaggio ho quotato solo la parte finale del messaggio di Diego, in quanto la prima la condivido, e puntualmente scendo dai monti (cosa di ieri) con le tonsille purpuree per i richiami e le imprecazioni violente che mi servono per gestire tre CLC liberi in loco dove abbonda fauna selvatica, e più raramente (per fortuna) altri cani e immondi viandanti umani. Ma una sgranchita di giunture son sicuro non faccia male agli animali, è solo controproducente per chi vorrebbe vederli ruminare come bovini, placidi e piacenti agli obiettivi dei turisti puzzoni che appagati tornano e spendono nell'indotto dell'economia locale (ecco il sunto delle politiche della maggior parte dei parchi del Nord Italia). Strano poi che gli stessi che dovrebbero multarti per la sgranchita ricevono dall'ente parco l'ordine di accopparne 20. E tu gli domandi allora, qual'ora tu ne abbia confidenza, tra i fumi della grappa e dopo uno spezzatino di cervo: "Cazzo io dovrei prendermi la multa perché i miei cani li hanno spaventati, e poi in capo a due mesi sono troppi e vanno mandati al creatore con l'ignobile artefizio dell'arma da fuoco per poi finire, se sani, nei piatti dei più privilegiati valligiani?" (in ristorante è tutta selvaggina da allevamento)...
Di questo mi ritrovo a dibattere da anni con i forestali dei luoghi che frequento senza che se ne riesca a venirne fuori, anche perchè c'è poi il guardiaparco che dice che abbattono i cervi, nelle parti bassi della foresta gestita in quanto quando sono troppi mangiano tutte le pianticelle di albero piccole impedendo la ricrescita e la gestione economica del bosco (utilità umana come il turismo sopracitato).
Se si vuole rispettare la natura in tutto e per tutto la si deve precludere all'uomo, non precludere ai cani e lasciarla in balia dei turisti (come alcuni Parchi Nazionali Francesi). Se quello fosse davvero lo scopo, allora dovremmo imparare dall'India, dove si sono istituiti i Wilderness Sanctuary, ampie regioni dove non entri se non sei residente (e non sono zone di passaggio, in genere lunghe valli ceche sul confine cinese o con passi pedonabili 3 mesi l'anno oltre i 5000m), o se non paghi un profumatissimo dazio per la tua escursione in cui sei accompagnato da personale del parco, sempre, in cui loro decidono cosa puoi portare e cosa no. Li si percepisce la voglia di rispettare la Natura, i nostri parchi, le politiche occidentali non possono che essere oggetto di ironia per me.

Quindi son d'accordo che si richiamino e si contengano i cani, ma non umaniazziamo la natura! Essa è così splendida di per se senza descriverla con i nostri filtri..



Uploaded with ImageShack.us
Questo stambecchetto credo che Giovedì, all'incirca alle undici antimeridiane, abbia imparato qualcosa e levato un pò di ruggine dai suoi istinti che dovrebbero farlo sopravvivere ai pericoli. Ha imparato che quando si scappa deve tenere bene a vista mammà senno ci si ritrova da soli su una parete e i predatori in genere non desistono a bestiemmie del padrone e finiscono per stare a terra, con gli occhi spiritati ma senza muovere un muscolo, mentre mammà e un maschio tornano giù dall'altra parete per riprenderti e coprirti la via fino a una cengia sicura...



Uploaded with ImageShack.us

Orca sicuramente non ha imparato che se saliva un'altro salto di roccia sarebbero stati cazzi per scendere o sarebbe scivolata, ma sta vivendo la competizione tra gli inspiegabili alterchi del suo padrone e suoi istinti. Competizione che per gli altri due pende ormai dalla mia bilancia.
Ma non dimentichiamo che la morte è fatto quotidiano per questi animali, lo è anche per noi, ma noi facciamo finta che non esista.



Uploaded with ImageShack.us
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2012, 22:37   #27
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
grazie gianluca o susanna!! avete visto: a volte ritornano!

quello che però mi viene da chidere ora è: a me non è mai capitato ma visto che libero i due pirla nel boschi spesso durante i week end potrebbe benissimo capitarmi quello racconato qui.la vedo grigia per la squala che proprio di predatorio nel dna non ne ha ma nabotto il pirlotto lo vedo più sveglio sotto questo punto di vista.
che faccio? lo tengo al guinzaglio () tutto il tempo o prego e spero che non capiti mai il fatidico incontro con un animale a lui "gradito"????
ora scatta il "devi lavorarci" .No perchè attualmente non posso ripermettermi i tre mesi a 300 euro spesi per la principessa sul pisello.quindi?
lo stò chiedendo davvero eh, senza vena polemica o altro.ci mancherebbe. solo una curiosità a livello personale.
Mo vieni su da me, che ti do io ripetizioni gratis!!!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2012, 22:40   #28
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

I cani del mio ragazzo non stanno praticamente quasi mai liberi nei boschi perchè se vedono un animale (qualsiasi dalla mucca alla lucertola) lo seccano all'istante.
Soldatini finchè vuoi ma il predatorio è predatorio, per cui o c'è visibilità a 360° e si vede cosa arriva, altrimenti stan legati.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2012, 08:50   #29
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Diego rassegnati siamo in Italia il rispetto della natura è solo una cosa su cui fare ironia...
Per fare ironia,si deve saperla fare. Rispetto della natura,(ha tutto un significato diverso) vedi scritti ,saggi,e anche banalmente ricerche in internet.
se la tua ironia è"siamo in Italia" è veramente poca cosa,( sempre che Tu sia Italiana,)
anche molto triste!




lascio agli altri la convinzione di essere migliori
per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare(non è farina del mio
sacco............ma mi sta a pennello! )
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2012, 10:13   #30
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Mo vieni su da me, che ti do io ripetizioni gratis!!!

aleeeee, corro solo se le lezioni sono accompagnate da un pranzo godereccio e una birra fresca

non perchè io voglia pensare che questa discussione mi abbia portato sfiga ehee ma proprio ora torno da un situazione in cui quella stronza della maki si è avventata su un povero meticcio e naberius subito a far branco (premetto che i cani erano al guinzaglio ma non so come stamattina mi hanno atterrata).la maki ha preso lo sfortunato al collo senza però avergli torto un pelo (questo poi me lo dovete spiegare) e naberius era lì che guardava ed abbaiava. dopo aver separato la maki dal collo del mal capitato ho richiamato naberius che era ancora lì a far gran scena con il meticcio ed è subito venuto. ora che mi sono calmata sono proprio contenta della reazione del mio pirlone.venire al richiamo in una situazine del genere proprio non me lo sarei aspettata.ma soprattutto non ha attaccato il povero cane ormai traumatizzato dalle fauci della squala stronza.
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2012, 11:34   #31
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

L'importante è che passi il concetto che far rincorrere i selvatici dai cani non è una cosa positiva, sopratutto d'estate che le montagne si riempiono di gente e di cani. Inoltre, egoisticamente, ci sono buone possibilità che sia il cane a farsi male.

Discorso diverso, Mirvana, è la proprietà privata...sai quanti gatti del vicinato hanno sulla coscienza i nostri?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2012, 12:09   #32
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

Ti ringrazio Navarre,....ammetti ,che un pò" di sale"a volte serve a dare sapore.............
stava diventa un racconto da telenovela......a parte l'episodio iniziale,della marmotta.


Comunque i miei cani sono due fantastici rompipalle.........li adoro
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2012, 21:40   #33
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
...Ma non dimentichiamo che la morte è fatto quotidiano per questi animali, lo è anche per noi, ma noi facciamo finta che non esista...
OT: non solo facciamo finta che non esista, l'abbiamo trasformata in fonte di guadagno, abbiamo assunto che la morte deve per forza essere causata colpevolmente da qualcuno, e quindi questo qualcuno deve risarcire economicamente la dipartita del caro parente.
Da quando sono stata nominata preposta per la sicurezza sul posto di lavoro, dopo che coi fattacci della thissen, nel mondo del lavoro le dirigenze hanno deciso di sganciare tutte le responsabilità sugli anelli piú deboli della catena delle gerarchie, questi pensieri qualche ora di sonno ogni tanto me la fanno perdere.

I T: questo tuo discorso mi é piaciuto.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2012, 22:06   #34
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by mirvana View Post
Per fare ironia,si deve saperla fare. Rispetto della natura,(ha tutto un significato diverso) vedi scritti ,saggi,e anche banalmente ricerche in internet.
se la tua ironia è"siamo in Italia" è veramente poca cosa,( sempre che Tu sia Italiana,)
anche molto triste!



MIRVANA= MITO ,GRANDE!

(NB:METTI meno punti si sospensione in altri post:non sei Louis Ferdinand Celine che valangava le frasi con decine di puntini di sospensione-e se non sai chi è,gugla
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2012, 22:59   #35
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

Mi limiterò a tre con la virgola...,
sono andata a verificare!
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2012, 00:03   #36
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Non è una fantasia che gli animali anche se prede, abituati quindi a scappare da un pericolo subiscono un notevole stress quando questo si verifica, stress che può portare in certi periodi dell'anno ad aborti o a perdite nella produzione di latte(vedi tutti gli ungulati,lagomorfi ecc..) nonchè a volte a danni diretti sull'animale stesso con ferimenti, cadute rovinose e perdita di energie che per taluni animali in particolari periodi dell'anno possono essere fatali(vedi cervi maschi).

Tralasciando naturalmente la pericolosità di mandare a caccia il proprio clc dietro alcune specie animali(vedi cinghiali).

Inoltre il proprio cane può non essere in grado di far differenza nell'andare a stressare/uccidere una specie non protetta da specie invece a rischio soprattutto se disturbate durante il periodo della riproduzione o della cova (vedi i tetraonidi). SE volete posso andare più nello specifico se non sono riuscita a spiegarmi bene.

Non accetto chi nella propria ignoranza prende in giro chi stà attento a non arrecare ulteriore danno o disturbo a una natura che è anche troppo costretta a subire il comportamento umano.
Poi si può fare i ganzi quanto si vuole eh...a me frega il giusto ma come sempre essendo un forum pubblico e non nel salotto di casa sarebbe opportuno far passare il messaggio che lanciare il proprio cane dietro la selvaggina non sia proprio una cosa figa da fare.

Ps: Ale gli abbattimenti vengono fatti dietro uno studio diretto sulla popolazione, quei 20 capi abbattuti non sono 20 capi a caso si decide a priori la divisione in sesso e classi di età apposta per non andare a sconvolgere la popolazione anzi per mantenere l'equilibrio(cosa che il predatore fà ma il tuo cane NO). Viene deciso poi il periodo migliore per fare questi prelievi sulla popolazione e non quando il padrone del suddetto cane ha del tempo libero e vengono uccisi con un solo colpo di fucile (nel caso del predatore naturale con un morso alla gola) e non morsicati in più punti morendo spesso dissanguati come succede con il docile canino di casa.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 27-08-2012 at 00:30.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2012, 00:13   #37
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

(si sente da lontano una voce di persona anziana....):


"eh..ssi eh....sssò ppprobblemi,sssò prrobblemi eh!"
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 27-08-2012 at 00:24.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2012, 08:59   #38
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ma sì, va!!!

Scandalizziamoci per i cacciatori, ma lasciamo liberi i cani di cacciare...

...la prossima volta (non mi riferisco al tuo Ethel, eh!) sarà un agnello di qualche gregge, ma vabbèh, il predatorio è una cosa naturale (spiegalo al pastore)...

...sarà poi la volta del cagnetto: anch'egli libero (ne ha diritto!), ma scambiato per bello scoiattolino divertente...

...e infine (speriamo mai) toccherà a un bambino che si stà divertendo felice durante una gita in montagna...

...ma so cani, devono seguire il loro istinto...guai a reprimerlo o togliergli il divertimento...e poi ne ho 2, non riesco a controllarli insieme, che devo fare? (Guinzaglio? Farli correre in un'area cintata? Lavorare per averli sotto controllo entrambi? Li avete voluti voi, mica vi sono piombati in casa dal camino a Natale!)


Alessio: la mia non era un'umanizzazione della natura, ma semplicemente un richiamo a rispettarla e non pensare molto superficialmente che un cane che corre dietro al selvatico senza prenderlo non crei danni. Prova a farti prendere dai forestali a fine inverno quando ci sono i piccoli!!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 27-08-2012 at 09:03.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2012, 09:32   #39
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

diego, scusami tanto ma non mi sembra proprio il modo di rispondere.
Capisco l'"infoio" ma preferirei un tono propositivo ad uno accusatorio.
Io ho fatto davvero una domanda lecita credo: hai qualche suggerimento da dare?
Inoltre,forse sono stata fraintesa fin dall'inizio ma io mai e poi mai sostengo che un cane debba essere lasciato libero di correre dietro alla selvaggina.
Non mi sarò spiegata bene...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2012, 09:38   #40
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

inoltre, spero e credo, che le persone non lascino liberi i propri cani in presenza di altri cani o persone in gita in montagna...almeno io non ci penso neanche lontanamente e quando accade che ne vedo qualcuno mi infurio io per prima.

qui però si era partiti da un incidente che è tutta un'altra cosa e la cosa non mi aveva lasciata perplessa.
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Reply

Tags
del post precedente


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org