Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-01-2006, 18:17   #81
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

benvenuto tra noi..........scordati il richiamo perfetto come gli altri...quando matura lavorandoci magari aumenterai la probabilità che venga, ma nulla più.....

ah dimenticavo io ho usato sia il metodo del bocconcino (ma usavo un bocconcino prelibatissimo: carne cruda) sia il metodo di chiamarlo mentre ti allontani (questo quando avevo già un discreto rapporto con lui).

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 18-01-2006, 19:58   #82
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Cara Laura,
sono d'accordissimo su tutto quanto hai scritto, sopratutto sui figli...ebbene io sono quasi un tuo coetaneo nel senso che di anni ne ho 50 compiuti, ho "allevato" due figli, Giulia che oggi ha 26 anni è laureata in educazione motoria, credo di poterla definire una brava ragazza, oltre al suo lavoro si occupa anche di volontariato e Francesco di 17 anni un pò più turbolento ma tutto sommato un bravo ragazzo anche lui.
Ho sempre insegnato ai miei figli il rispetto e la responsabilità delle proprie scelte ...quando hanno sbagliato la prima cosa che ho fatto è stata una sana autocritica per comprendere dove IO potevo aver sbagliato...ebbene con i cani, anche se il parallelo può sembrare poco riguardoso mi sono sempre comportato allo stesso modo.
L'aver dichiarato su questo forum di aver problemi con il mio cane non voleva in nessun modo assolvermi da eventuali errori che posso aver commesso, sicuramente ne ho commessi, sicuramente molti di noi si sono avvicinati verso questa razza chi con un pò di superficialità o inesperienza, sicuramente la relativa poca diffusione ha favorito lacune d'informazione però...quanti di noi che scrivono hanno l'onestà di ammettere che di problemi non ne hanno MAI avuti???
Dichiarare di aver un problema con il proprio cane NON significa scaricare su di lui eventuali limiti educativi o meglio può essere un modo per farlo, CERTAMENTE non il mio.
La mia voleva solo essere un'esperienza in più da comunicare a chi ama questo animale, un supporto a quanto ben scritto da Arnaldo e Matteo.
Per quanto mi riguarda Laura stai tranquilla che non è mia abitudine nascondermi dietro ad un dito:
ho un problema, ne ho preso coscienza, lavorerò nei prossimi mesi per cercare di risolverlo ed essendo un ottimista confido anche di farcela, in ogni modo chiunque oggi vuol negare che il clc non abbia problemi caratteriali credo dica una grossa bugia e se poi si ha pure l'ipocrisia di non vedere tutti questi problemi beh! auguri ma tra un anno o due se avremo ancora modo di sentirci sarà interessante vedere quanti clc finiranno nei canili...ma tanto si sà "occhio non vede, cuore non duole"
Un salutone
Rugg&grisa (sotto cura....)
duska jest offline   Reply With Quote
Old 18-01-2006, 22:19   #83
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Giusto Riggero! Spesso non si ha l'umiltà di ammettere di aver commesso qualche (o tanti) errore. Ma ciascuno di noi, se è veramente onesto con se stesso almeno, sa che problemi ce ne sono. Fino ad un anno fa con Wani io non ho avuto troppo da lamentarmi. Poi, per cause di forza maggiore, sono stata lontano dal campo addestramento per un anno e sabato scorso, al "Progetto CAL", mi sono resa conto che avevo fatto una fesseria clamorosa perchè, basta poco, a far sì che ..."tornino indietro" come socializzazione e ubbidienza. Quindi ora, cosciente del problema e appurata la mia ...."colpa", devo espiare. Come? Intensificando il lavoro con lui, ricominciando a frequentare l'addestramento, ricominciando a portarlo fuori, tra la gente, con le dovute cautele. Con Laguna ho avuto grosssssssssissimi problemi di socializzazione da subito (a 10 mesi era terrorizzata da tutto e da tutti!). Con lei mi è bastato pochissimo. La lezione di sabato le ha dato un input nuovo, perciò intensificherò il lavoro anche con lei per farle vivere un'esistenza più serena in mezzo alla gente. Poi ho Eblis! La mia piccolissima coccodrilla. Con lei ce la sto mettendo tutta e vedo che pian piano stiamo stabilendo un'intesa, ma è molto piccola, ha solo 58 giorni. Ho ancora tempo per sbagliare.....!!!!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2006, 10:42   #84
alastor
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Location: Suzzara (Mn)
Posts: 40
Default

[/quote]scordati il richiamo perfetto come gli altri...quando matura lavorandoci magari aumenterai la probabilità che venga, ma nulla più.....

Quote:

quando siamo soli riesco a farlo tornare in zona... ma solo che abbia una qualsiasi distrazione.... sembra sordo, anche ai bocconcini! la sua è totalmente esuberanza da gioco, anche se nell'ultimo periodo noto una leggera propensione allo scontro con altri cani quando li incrocio per strada e con me mentre mangia, a questo però sto cercando di stargli vicino mentre ha la testa nella ciotola e aggiungere cibo per abituarlo alla mia presenza e non temere di subire furti di pappa!
__________________
Alessio Scattolini
alastor jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2006, 19:56   #85
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
benvenuto tra noi..........scordati il richiamo perfetto come gli altri...quando matura lavorandoci magari aumenterai la probabilità che venga, ma nulla più.....
Scusa ma io tra quei "noi" non ci sono.
E per fortuna non sono il solo...
Perchè continuate a generalizzare?
Perchè continuate a scaricare la responsabilità su di loro ?
Troppo facile così....
Cercate di entrare nelle loro teste cacchio!
I risultati sono direttamente proporzionali alla quantità alla costanza e soprattutto alla qualità del mazzo che vi fate per Loro!
Tutti i CLC che lavorano, che volano al richiamo, che vivono in case arredate ancora intatte, che vivono con bambini con ancora tutti con i loro arti ben attacati al loro posto, che vanno al mare, in montagna, per boschi, in mezzo al traffico cittadino, che guardano fuochi artificiali senza schiattare ecc. ecc. cosa sono dei Wookiee travestiti da CLC scesi anni fà sulla Terra?
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2006, 01:08   #86
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Andrea io concordo con te (anche perchè non ho problemi sul richiamo) però probabilmente non siamo nella media.
Senza dubbio ti appoggio sul discorso del quantità tempo/qualità tempo trascorsa e dedicata alle belvacce.
Forse si può dire che se ti ci puoi dedicare molto e riesci a trovare il modo giusto si hanno le caratteristiche da te citate....per gli altri ci sono meno speranze.
Non so....la penserei così.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2006, 09:56   #87
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Ciao Laura
concordo pienamente con te sia per quanto riguarda i figli quando troppo spesso si sente dare la colpa alla società ed alle amicizie sbagliate se i ragazzetti diventano iene (ma porca miseria dove cavolo siamo noi quando i nostri figli scelgono i loro amici o cominciano a uscire da soli) che per quanto riguarda i cani.
Si è vero il CLC è una razza particolare ma, come per gli umani, per capirli occorre entrare nella loro testa e immaginare le cose con il loro punto di vista.
Anche io ho avuto qualche problema con Kiro come con la mia Rottw ma solo quando è arrivato lui, ho chiesto aiuto anche su questo Forum per capire.
Una volta capito il problema ho cercato di seguire il più possibile i vostri consigli da vecchie volpi e devo dire che oggi mi ritrovo con un CLC di quasi due anni che arriva al mio richiamo (magari non come una scheggia ma arriva) che non mi tira più al guinzaglio, che se incontra un maschio ingrifa il pelo ma al mio NO secco non cerca più di mangiarselo vivo.
Non frequento campi, anche se mi piacerebbe anche solo per la compagnia, e non dedico ore all'addestramento del peloso.
Però ho adottato il sistema della coerenza associata nemmeno a bocconcini ma a baci e coccole; cioè quello che è no è no sempre, fino lì puoi arrivare oltre non devi andare, quando ti comporti come devi io ti riempio di carezze e attenzioni.
Per ora funziona. C'è da dire che cerco di non abassare mai la guardia con lui, ma nemmeno con la rottw che dove la metti stà, pertanto guinzaglio quando si è in mezzo alla gente e recinzione alta come un fortino.
Secondo me è proprio vero: i cani come i figli vengono su come i padroni/genitori se li tirano su e con entrambi occorrerebbe non pretendere quello che non potrebbero mai darti.
Un salutone Fulvia e Kiro
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2006, 13:29   #88
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by derosafulvia
Secondo me è proprio vero: i cani come i figli vengono su come i padroni/genitori se li tirano su e con entrambi occorrerebbe non pretendere quello che non potrebbero mai darti.
Un salutone Fulvia e Kiro
Infondo "allevare" cani è un pò come "allevare" figli. Non guardatemi male, ma alla fine è così. Coerenza, giustizia, amore sono da dare ad entrambi. Questo non vuol dire però umanizzarli ma dargli rispetto.
Ciao Fulvia, vero, tutto vero quello che scrivete. Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio ma se andiamo ad analizzare bene sono più i clc che hanno carattere forte, indipendente e spesso dominante che quelli così docili. Sono più rari. Vero è che ha molto peso l'ambiente in cui vive, le persone che, a paragone con i figli, tirano su il cane in modo giusto...bla..bla..bla...si si, tutto vero.
Ma non vogliamo tenere conto dell'indole di ciascun soggetto?Se un cane è così, se ce l'ha nel sangue, lo puoi anche un pò plasmare non dico, ma te lo tieni così. Esempio. Si poteva sicuramente plasmare di più Dyk Verny....ma sarebbe rimasto comunque un cane forte, dominante e altro....e con lui ce ne sono tanti. Quindi quello che si è detto per alcuni soggetti trova il tempo che trova. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche. Forrest....prendilo, prendi un paio di pinzette e strappagli uno ad uno i baffi...ti dirà grazie. Buono, docile....abbraccio il vostro discorso. Con Ombra no. Lei è più indipendente, molto dominante, ho gli stessi problemi di Matteo anche se è femmina. Questo non vuol dire che non ami le persone e soprattutto i bambini.
I clc non hanno ancora un carattere ben fissato, si vedono soggetti dai mille risvolti. Il messaggio che si deve dare, sempre secondo me, non è quello di docilità, del cane bravino in casa, che non fa danni a nulla e nessuno. Ma il contrario, visto che molte persone si avvicinano alla razza con un'idea e solo dopo si rendono conto di come sia. (Per quelli che prendono cuccioli più esuberanti). Buon per chi ha un clc bravino e tranquillo...ma non è sempre così. Tutto questo lo posso dire ora, che i miei cani hanno raggiunto la vera maturità (che arriva molto tardi). E già va alla grande rispetto a quando erano giovani.

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2006, 13:55   #89
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Sono d'accordo con Alessandra. Non credo si possa imputare tutto al proprietario, l'indole del soggetto incide parecchio, e spesso non è facile da placare. Non è l'unica razza impegnativa certo, tratti simili li hanno altre razze, così come ci sono razze decisamente più "facili", questo è innegabile, ed è quindi innegabile l'influenza della genetica.
Poi certe caratteristiche si possono smussare lavorandoci ma non tutti i clc rispondono allo stesso modo.. e a volte il padrone deve essere davvero capace e impegnarsi a fondo. Mi rendo conto che certi esemplari possono stravolgere la vita, purtroppo il rischio è che finiscano nei canili o "alla meglio" passino la loro vita quasi interamente in un box...
Avvertire il futuro proprietario e impegnarsi in selezione caratteriale (e resta il fatto che certe caratteristiche come la distruttività non si vedono da una bonitazione o da un CAL, senza nulla togliere a queste importanti attività.. e non sono caratteristiche di poco conto) così come nell'educazione del proprio cane ovviamente, anche col supporto di esperti, armati di pazienza e passione sono le uniche cose da fare.. Non sempre semplici. La sottoscritta poi è stata fortunata da questo punto di vista, ma ho conosciuto persone intelligenti e capaci, disponibili ed innamorate del proprio cane trovarsi comunque in grosse difficoltà.

ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2006, 19:17   #90
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Quote:
[Ma non vogliamo tenere conto dell'indole di ciascun soggetto?Se un cane è così, se ce l'ha nel sangue, lo puoi anche un pò plasmare non dico, ma te lo tieni così.
Alessandra
[/quote]

Esatto! te lo tieni così, lo ami per quel che è, cerchi di conoscerlo bene per riuscire a prevenire comportamenti spiacevoli e soprattutto cerchi di non pretendere da lui quello che sai per certo che lui non ti potrà mai dare.
Ciao Alessandra
Fulvia
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2006, 19:46   #91
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

guardate che tutto è partito da qui:

arnaldo wrote:
Ciao a tutti,
come credo sia noto quantomeno ai più, l'argomento carattere mi interessa e appassiona da sempre (ben prima potrei dire della comparsa del CLC in Italia e comunque senz'altro da quando presi i miei primi CLC in Cekia).

Più o meno tutte le settimane vengo contattato da persone che si avvicinano alla razza e sono ben contento che lo facciano prima di prendere un cane piuttosto che dopo. Cerco di trasmettere ciò che penso, non per vendere loro un cucciolo (spesso non ne ho, nemmeno in arrivo) bensì per dare il mio punto di vista, che non è certamente la bibbia, ma che mi sento di poter dire sincero e basato sulle conoscenze e sull'esperienza cinofila, cinotecnica in generale e CIELLECIFILA in particolare.

Ricorderanno gli amici di vecchia data che qui e altrove leggono e scrivono, come in fondo sia stato facile pochi anni fa prevedere grossi problemi caratteriali per questa razza.
Problemi che faranno sì che dopo un ciclo di espansione ci sia un'inevitabile calo.

Personalmente lo trovo favorevole (il calo) sapete? e se sembra assurdo, il perchè in fondo è davvero semplice: chi alleva o produce cucciolate (fosse anche solo una o due) per il solo fine di lucro, subirà un contraccolpo tale da dover abbandonare i fini lucrosi mentre solo chi al contrario apprezza la razza in sè, valutandola con spirito (auto)critico continuerà a interessarsene.

Si potrà dire che intanto un danno è stato fatto, ma osservando anche altre razze, io mi sento sempre ottimista: la possibilità di recupero non viene compromessa. Non quando la coscienza comune porta a scelte di un tipo anzichè di un altro. Parlo di coscienza, non di vento che spira ora in favore dell'uno ora dell'altro allevamento.

In questo quadro generale, ripeto ancora una volta che le polemiche non mi interessano. Dire che i cani di xy sono meglio o peggio di quelli di zw in genere serve a poco. Chi alleva trova le proprie motivazioni dove meglio crede per carità e la polemica non serve assolutamente. Come nemmeno l'ostracismo o la lapidazione.
Serve invece il maggior senso di responsabilità possibile da parte di tutti. Purtroppo la sfera di cristallo non la possiede nessuno, quindi a volte succede che seppur convinti di aver dato il cane giusto alla persona giusta, poi il tempo faccia venire qualche dubbio.

Se ci si pensa, viene facile capire che chi produce 5 cuccioli nella propria vita (o meglio di quella della propria femmina) ha una probabilità minore di creare "insoddisfazioni" ciellecifile di chi produce 100 cuccioli.

Del resto, pur concordando con molti amici che qui hanno espresso la propria opinione sul carattere del cucciolino, vien da domandare: se l'allevatore x individua in una cucciolata doti caratteriali spinte quanto a indocilità e aggressività, come deve comportarsi?

Mi spiego meglio.

Poniamo il caso che l'allevatore X si trovi 6-7 cuccioli impegnativi da dare a persone con già una certa esperienza e la "sfiga" vuole che non trovi altrettante persone presumibilmente idonee per 2-3 settimane, il problema non sussiste molto, X aspetta. Poi le settimane diventano 5-6 poi 8-10... cavoli penserà X, sono 3 mesi! aggiunti a quel mese e mezzo o due prima di arrivare a leggere alcuni aspetti del carattere, fanno un totale di quasi 5 mesi...

Quante persone prendono volentieri un cucciolo di 5 mesi?

X che fa, si tiene tutti i cuccioli? li mangia per Pasqua? li porta nel forum per "dividere cum" il problema?
X può essere chiunque, l'allevatore con o senza affisso o il privato più o meno "evoluto" che da solo o con l'aiuto di persone esperte ha saputo individuare le doti caratteriali (che comunque sono indicazioni, non lapidi immutabili).

Dunque ecco che i diversi tasselli concorrono a creare il problema caratteriale. Ci credete se vi dico che adesso ci sono più persone rispetto a 3-4 anni fa che nel momento in cui chiedono informazioni, si preoccupano del carattere? Ricordo che allora mi chiedevano come fosse il CLC caratterialmente (un'informazione generale) mentre ora spesso chiedono come sia per l'aggressività...

Mica tutti lo chiedono per carità, ma la percentuale aumenta.

La "legge" non obbliga nessuno a fare una patente (ma come per lo scooter si e per il cane no?) quindi chi cede un cucciolo non deve assicurarsi del possesso del titolo da parte di chi acquisisce.

Questo dunque a mio modo di vedere porta verso quel livello di saturazione che fa da preludio al calo.
Forse sembrerà semplicistico il mio modo di vedere, ma in assenza di almeno due requisiti fondamentali:
1) certificazione di chi produce (a qualunque titolo)
2) certificazione di chi acquisisce (a qualunque titolo)

solo una fase di contrazione della richiesta può aiutare la selezione della razza. Proprio perchè in tale condizione solo la presenza di persone maggiormente consapevoli delle problematiche può aiutare il CLC.

Ovvero solo tale contrazione (automantica del mercato) può sfrondare il più possibile dal lucro in quanto tale o dalla poca consapevolezza, creando ottimali condizioni per lo sviluppo della "ciellecifilia"

Parlai anni fa del "cane per tutti ma non per chiunque" intendendo non fare elite ma nemmeno faciloneria. I tempi pare mi abbiano dato ragione.

Speriamo arrivino quelli della ciellecifilia...

Un salutone a tutti

_________________
Ciao, Arnaldo

www.vittoriaalata.it
www.augustabrixia.com

BENE!!! se avete letto BENE potete essere d'accordo oppure non d'accordo, quello che NON vorrei che faceste è spiegarmi che sono un cretino perchè ho preso un CLC... solo perchè ho detto che ho, abbiamo, un cane difficile...se poi qualcuno di voi, molti di voi la maggioranza di voi ha un cane calmo,sereno,equilibrato con il quale può fare trekking,sciare ,nuotare,andarci in moto o in bici o in aereo BENISSIMO sono felice per tutti voi, vorrei solo ricordarvi che questo dovrebbe essere un sito in cui ci s'incontra per "ragionare" su un cane sul cui futuro credo possa esserci qualche preoccupazione, se poi scoprirò di essere l'unico ad avere un cagnino un pò impegnativo (mica ho detto che sono disperato o che lo voglio ammazzare) ragassi scusate la mia presunzione ma sono abbastanza tranquillo nel dire che magari alla fine veniamo a scoprire che ho molti meno problemi io di molti di voi...facciamo una scommessina???
Buon weekend a tutti
Domani mi farò il solito 2.000 mt. con l'unica differenza che terrò il cane un pò più a bada rispetto alla settimana scorsa...volevo SOLO dire questo...
Besos
Rugg&grisa (sempre sotto cura)
duska jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2006, 23:32   #92
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

Se fossi Logan userei l'atteggiamneto del piu' forte ( cosi almeno lui si crede)...ma visto che non lo sono....RIPROPONGO....affac..lo tutti questi post...facciamo qualcsa di concreto..propongo per Aprile o Maggio un raduno sul monte Amiata proprio da dove si parti in pochi intimi ma veri amici. Ci aiuterà il ritrovaersi ed il confronto.
Penso ce ne sia un forte bisogno.

PS: se Santo Ruggero da >Akela si fa avanti vabene anche al Garfagnana

Emiliano
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 21-01-2006, 00:02   #93
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Sarebbe veramente molto molto bello!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 21-01-2006, 00:45   #94
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by LOGAN
Se fossi Logan userei l'atteggiamneto del piu' forte ( cosi almeno lui si crede)...ma visto che non lo sono....RIPROPONGO....affac..lo tutti questi post...facciamo qualcsa di concreto..propongo per Aprile o Maggio un raduno sul monte Amiata proprio da dove si parti in pochi intimi ma veri amici. Ci aiuterà il ritrovaersi ed il confronto.
Penso ce ne sia un forte bisogno.

PS: se Santo Ruggero da >Akela si fa avanti vabene anche al Garfagnana

Emiliano
Penso che affanc...o dovresti andarci tu...
Credo che questi post invece possono essere d'aiuto a capire tante cose, e a non sentirsi delle mosche rare.......pensi che risolveresti i problemi della razza? Sarebbe meglio invece che si ritrovassero gli allevatori, ma quelli con la A maiuscola invece, per parlare su queste cose. C'è un Club per questo. Iniziate a scrivere le vostre idee e lamentele.
Vuoi un aneddoto a caldo? Facciamo in modo almeno noi privati di NON accoppiare soggetti aggressivi verso le persone....sarebbe già un piccolissimissimo passo avanti cercare soggetti equilibrati e docili. Ovvio che non devono essere nemmeno ce@@i.
Buona notte.

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 21-01-2006, 00:50   #95
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

No no....io selezionerei i proprietari....prima gli farei il QI poi se ne riparla.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 21-01-2006, 01:01   #96
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by LOGAN
per Aprile o Maggio un raduno sul monte Amiata proprio da dove si parti in pochi intimi ma veri amici.
Fico !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 21-01-2006, 01:11   #97
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Il linguaggio figurato è una forma d'espressione tipica delle arti figurative ma che è anche largamente impiegato nell'uso della lingua. Esso consiste nell'usare accorgimenti tecnici nella costruzione della proposizione o espressioni linguistiche improprie dal punto di vista della grammatica o immagini che solo per analogia sono riconducibili al fatto o al soggetto di cui si parla o si scrive.
Questo si fa per dare vivacità e colore e sapore al discorso ,e vale sia per commuovere che per rallegrare, sia quando si vuol fare dell'ironia che quando si vuol discutere seriamente ma con una certa incisività, sia quando si vuole esasperare la drammaticità di un avvenimento che quando si vuole portarne all'estremo la comicità.
L'uso del linguaggio figurato è facoltà istintiva nell'uomo ed è in stretto rapporto con l'estro, il talento, il gusto di chi parla o scrive. Tutti l'adoperiamo, con maggiore o minore spontaneità, con signorilità o con volgarità. Per esempio se tu, per scherzo o per profondo convincimento (dipende da lui!), apostrofi un amico con questa espressione: «Ma va', che sei proprio uno stronzo!», praticamente stai usando il linguaggio figurato per il semplice fatto che una persona, con tutta la buona volontà, non potrebbe mai essere un "escremento a forma di cilindro" (secondo la definizione del Dizionario di Devoto-Oli)
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 21-01-2006, 01:19   #98
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Andrea....ti sei dimenticato di allegare un test per valutare il QI.....

In altre parole la citazione del Sig. Logan "affan....ulo" non era per mandare realmente in *ulo qualcuno che sentiva di doverci andare ma più propriamente era come dire "mai sù ragazzi....tralasciamo questi discorsi fatti via web e troviamoci di persona unendo l'utile al dilettevole".
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 21-01-2006, 01:33   #99
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Povero Emiliano
Ma sì, mandiamoci tutti a fare in cu.. ogni tanto, che ci fa bene!
Sai che noia se no? In questo forum mai una discussione animata
Ale spero tu abbia capito che non ce l'aveva con te, né con me (vero Emi? )
peace and love

ciao

Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 21-01-2006, 10:13   #100
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Che ignoranti che frequentano wolfdog...non bisogna certo aver fatto "le scuole alte" (cit. Z.B) per sapere che "affanculo" in bolognese vuol dire "ma che bella idea, secco"

Sempre a pensar male...bah!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org