Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-12-2005, 18:13   #1
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default Recinto invisibile. Funziona?

Dovendo io salvare le galline del vicino, in quanto le poverine fanno gli ovetti per i bambini, ed avendo appena finito inutilmente di alzare la recinzione a circa 2,20 m., ed avendo capito che all'occorrenza in mio pelosone riesce a saltare anche quell'altezza vi volevo chiedere se qualcuno di voi conosce la recinzione invisibile. Per capirci è un filo che delimita le zone da non oltrepassare dentro il quale passa non la corrente elettrica ma un segnale radio. Il cane viene dotato di uno specifico collare.Quando il cane si addentra nella zona attiva del campo radio(1-3 metri dal filo), attiva il collare il quale inizialmente emette un suono di allarme. Se il cane non desiste, entro 2 secondi il collare rilascia una stimolazione correttiva crescente
Nel giro di pochi giorni (assicurerebbe la Ditta che lo vende) il cane memorizza il perimetro entro cui gli è permesso di scorrazzare.
Funzionerà???
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2005, 18:40   #2
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

cIAO, funziona, io lo uso come antiscavalcamento. L'unico problema (ma veramente minimo) è che associano l'esistenza del recinto al collare con il ricevitore.

Ciauuu
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2005, 14:58   #3
sibillini
Junior Member
 
sibillini's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 61
Default

prova a mettere sopra la recinzione delle barre a 45° verso linterno,in modo che il cane quando salta batte la testa e non riesce a scavalcare e se si arrampica non riucsirebbe ugualmente.
sibillini jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2005, 17:35   #4
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Grazie sia a Matteo che a Savi per le risposte.
Stà di fatto che ho ordinato il recinto invisibile e stò aspettando che arrivi. Proprio oggi, però, è successo qualcosa che mi ha molto demoralizzata. Pensavo di aver un cane dolcissimo, buono e molto ben socializzato e di star quindi facendo un buon lavoro con lui e invece oggi Kiro mi ha lasciato di ghiaccio.
Ha inseguito il gatto del vicino che abitualmente viene nel mio giardino quando sa che i miei cani sono in casa, ha preso una bella rincorsa e, aiutato da 60 cm di neve, è saltato nel giardino del vicino. Il gatto si è salvato, le galline erano chiuse, ma il loro cagnolino (due chili di maschio) era fuori. Lo ha aggredito prendendolo per il collo esattamente come con la gallina. Sono appena tornata dal veterinario: le ferite sono bruttissime. Non vi dico il caos. I vicini che mi denuncieranno ("é un lupo non un cane...non lo vogliamo qui intorno......"), mio marito che urla da quattro ore,....
Perché questo aggressività anche nei confronti di una pulce di cane? Sono io che non sono capace a gestirlo?
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2005, 18:10   #5
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao, diciamo che è "normale" nel senso che se un clc è dominante (probabilmente come il tuo Kiro) e non "lavorato" bene in un campo di addestramente si comporta in questo modo. Lui in quel momento vedeva il cagnolino di 2 kili come una preda, o forse come un cane da sottomettere. E' successo anche a me con un jack russel con cui Ross è cresciuto, all'inizio era il jack a sottometterlo fino a quando un giorno l'ha preso per il collo lasciandogli 2 "BUCHI"........
Il problema poi sono anche le galline: questi cani hanno un istinto predatori mooolto forte.......e forse aveva visto il cagnolino come un competitor per le prede....
Ciao
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2005, 18:54   #6
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Per derosafulvia: mi associo a quello che ha detto Matteo, cioè che è normale, ti devi SEMPRE ricordare che sono cani imprevedibili e che quello che fanno oggi domani non lo fanno e viceversa. Dalla mia poca esperienza di soli 2 anni e 3 mesi ho imparato quasi sempre a non fidarmi mai e cercare di prevenirlo in qualsiasi situazione anche se ancora oggi da "stupida" cerco di dargli fiducia e puntualmente mi frega!!!!!!!
Non mi ricordo quanto tempo ha il tuo Kiro ma mese dopo mese cambia e alcune volte sotto alcuni punti di visa cambia in peggio, pensa che io ero convita che il mio fosse buonissimo con le persone e un giorno ha agguantato il mio vicino di casa ALLE SPALLE solo perchè non aveva fatto uscire la sua cagna, per non parlare della postina...........
Ciao

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2005, 19:16   #7
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Ciao Matteo
Sai, io per pesanti problemi di salute di un componente della mia famiglia, sopravvenuti dopo l'arrivo di Kiro, non posso allontanarmi dalla mia città, che è Savona. Qui non esistono campi di addestramento adatti a lui. Tutti gli addestratori che ho trovato dicono di conoscere la razza (e che sarà mai) ma poi con lui adottano sistemi che a me non piacciono molto. Pertanto cerco di fare da me fidandomi anche molto di quello che leggo su questo forum. Lo porto sempre con me, giriamo in città in mezzo a gente e rumori. Lo portavo in un giardino dedicato a pelosi dove lui, sino a una ventina di giorni fa, giocava con altri cani, maschi e femmine. Ora questo non è più possibile. Queste fughe (fughe poi non direi visto che salta colpisce e ritorna subito tutto bello soddisfatto) mi spaventano un pò anche per tutto quello comporta il seguito dei guai che combina in tre secondi. Fà il dominante solo fuori casa perchè con la rottw col cavolo che osa mostrare un dente. Ciao e grazie ancora
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2005, 19:23   #8
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Ciao Scila, Kiro ha un anno e mezzo ed un passato di affido di un mese da dove ne è tornato mezzo morto di fame ma caratterialmente molto più docile. Speriamo che non azzanni mai un bipede perchè quella, se proprio non dettata da forti motivi di difesa, è una cosa che proprio non accetterei. Seguirò il tuo consiglio, non abbasserò più la guardia con lui.
Cio Fulvia
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2005, 19:24   #9
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Io credo che nell'episodio che hai citato non c'entri la dominanza ma il fatto che ormai il cane era eccitato dall'istinto predatorio sul gatto e a quel punto....gatto o cane piccolo non ha fatto differenza.. l'adrenalina era in circolo.
E' maschio,cresce e inevitabilmente non potrà andare più daccordo con tutti nei prati o con i vicini.
Senza dubbio alza la recinzione o usa metodi per non permettergli di uscire ma non pensare che sia un cane cresciuto male.....l'istinto predatorio è forte e dominarlo certe volte è impossibile.
Come ti hanno detto è molto più semplice imparare a prevenirli.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2005, 21:30   #10
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Ciao Kika,
sai io ho sempre avuto cani e sempre di taglia grande. Non ho mai avuto la necessità di chiedere l'aiuto di educatori in quanto sono sempre stata parecchio fortunata; tutti i miei cani erano buoni e pacati con tutti. Ho anche un'idea particolare su come crescere un peloso: sempre insieme ovunque, spesso anche sul lavoro, mai chiusi in un box, se non in casi estremi, mai punizioni manesche ma semplicemente disinteresse totale del peloso quando combina qualcosa che non va. Mio marito e mio figlio sono persino un pò gelosi dei miei cani. E questa aggressività (come quella della rottw con Kiro all'inizio) un pò mi spaventa perchè non vorrei mai che davvero prima o poi facesse del male a qualcuno. Devo realizzare che Kiro non è più un cucciolo e che non ha lo stesso carattere di quelli avuti fin'ora. Mi attrezzerò meglio e starò molto più attenta sperando che non mi addenti la postina come è successo a Scila.
Salutoni Fulvia
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2005, 23:37   #11
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Purtroppo loro molte volte non ragionano ma si comportano istintivamente.....l'altro giorno camminavo con Ross e Demon al parco, Ross spesso è libero e non mi ha MAI dato problemi con le persone, mentre eravamo in giro passa una ragazza tutta incappucciata vicino a noi, meno male che avevo il guinzaglio corto, è partito contro di lei. Ecco questa non è cattiveria ma è una parte del loro istinto naturale, magari l'avrà interpretata come un pericolo.......la cosa importante con loro è non abbassare mai la guardia, per l'addestramento anch'io come te no ho trovato il campo giusto ,ma ho lavorato molto da solo costantemente quasi ogni giorno per pochi minuti, abitualo anche a lavorare in mezzo alla gente (per es parco, per strada).....

spero che tu riesca a risolvere questi "problemini", comunque sono cose che abbiamo passato tutti all'inizio, poi vedrai che imparerai a conoscerlo ed a prevenire i suoi istinti.

ciauuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2005, 15:54   #12
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

certo che se le cose dovessero stare così...forse forse hanno ragione gli inglesi...la mia Grisa molte volte mi dà da pensare ma finora riesco a controllarla (qualche volta anche con le cattive) chi mi conosce sà che non sono certo un sadico ma, e fin qui ho sempre creduto di agire bene, quando ci vuole ci vuole!!!
Non posso certo concepire che un cane possa prevalere sul suo capobranco, e non posso neanche pensare che per avere un clc bisogna passare le giornate in campo di addestramento, voglio molto bene alla mia cagnola però insisto che se le cose dovessero rivelarsi così "pericolose" beh! allora credo veramente che abbiano ragione gli inglesi...io sono convinto che ci sia un modo per controllare il nostro cane senza dover ricorrere agli addestratori, ovviamente sarò il primo a fare autocritica il giorno che mi accorgessi di aver sbagliato.
In ogni modo situazioni descritte da derosafulvia lasciano veramentie perplessi e dovrebbero farci riflettere attentamente su cosa significhi volere convivere con un CLC.
duska jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2005, 17:08   #13
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Recinto invisibile. Funziona?

Quote:
Originally Posted by derosafulvia
Se il cane non desiste, entro 2 secondi il collare rilascia una stimolazione correttiva crescente

Funzionerà???

ciao, non conosco questo tipo di recinzione, ma non sono molto daccordo con l'uso delle stimolazioni correttive perchè nella migliore dell' ipotesi il soggetto capisce quando ha il collare e quando no e si comporta di conseguenza, nella peggiore dell' ipotesi non capisce perchè prova un fastidio improvviso e potrebbe agitarsi diventare insicuro e avere vere e proprie crisi di panico.
Non so se è il caso di questa correzione che ti hanno proposto, ma in un campo dove ero finita inizialmente ho visto un poovero doberman di sette anni già IPO3 reagire con panico all' uso di un particolare tipo mdi collare tanto che non lo hanno più potuto portare in campo e diconseguenza alla gara per cui si preparava.
Fossi in te alzerei e girerei ulteriormente la rete per impedire fisicamente la fuoriuscita.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2005, 17:32   #14
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Per duska: mi sai dire cosa dicono gli inglesi sui clc??????

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2005, 18:12   #15
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Per duska: mi sai dire cosa dicono gli inglesi sui clc??????

Ciao
Scila


Ne abbiamo già parlato in passato su questo foruim e pensavo che fosse di dominio pubblico...recupero subito:
-In inghilterra è vietata l'importazione e l'allevamento del CLC così come in Norvegia (se non erro) questo perch'è, così almeno credo di aver capito, considerano il CLC non una razza ma un ibrido.

ciao Rugg&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2005, 19:18   #16
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by derosafulvia
la mia città, che è Savona.
Ehi, ciao Fulvia... siamo a un tiro di schioppo e non lo sapevo...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2005, 19:55   #17
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Per Navarre
la stimolazione correttiva è un suono che man mano il cane si avvicina al filo di recinzione diventa sempre più acuto; penso che sia molto meglio della recinzione elettrica. Vorrei provare anche perchè se dico a mio marito che dobbiamo alzare ulteriormente la recinzione (= altri soldini) chiede la separazione (cosa che non sarebbe così tremenda, il fatto è che riuscirebbe a farmi riconoscere la colpa e mi toccherebbe passargli gli alimenti.....). Se poi vedo che gli (a Kiro) si arricciano le orecchie, desisto.
Ciao.


Per fabryd
stò a mezzo tiro di schioppo (cacciatore??): abito (per ora) a Cosseria.
Pensavo che nella mia provincia fossimo solo in 3 ad avere CLC e gli altri due li conosco, uno purtroppo bene.
Mi sei sfuggito!!!!

Per Duska,
ciao, ma tu con le "cattive" riesci a gestirla la tua Grisa?
Perchè mi sembra di capire che tutti i CLC sono a momenti imprevedibili anche quelli che fanno ore di campo di addestramento. Mai fidarti mi si dice e vedrò di farlo però mi chiedo se quelli che hanno CLC più vecchi (dai 5 anni in su) hanno lo stesso problema oppure con il passare degli anni diminuisce/aumenta questa loro istintività. Tanto per prepararsi...
Ciao
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2005, 21:18   #18
clc79
Member de tant temp fà!
 
clc79's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sondrio
Posts: 73
Send a message via Skype™ to clc79
Default

Visto che si parla di recinzioni elettriche chi meglio di me puo' dire la sua...!

Premessa... ho 2 clc, maschio tontolone di quasi 4 anni, femmina molto lupina e istintiva di 2 anni. La femminuccia ad un anno ha iniziato a scavalcare qualsiasi tipo di recinzione e andare dalla nonna, meglio nel pollaio della nonna e scegliere quotidianamente una gallina! Non c'è che dire l'alimentazione che lei sceglieva la condividevo, carne freschissima e allevata come si faceva una volta, niente mangime...!!!! La nonna dal canto suo non era del tuo contenta di cio' che accadeva cosi mi sono attrezzato per non far scappare + la piccola! Come si è già capito io ho scelto la recinzione elettrica, ho esteso il filo lungo tutta la recinzione di casa e l'ho accessa. Si sono avvicinati, hanno preso una scossa, un altra e i problemi sono finiti. Il motivo fondamentale per cui l'ho messa e l'ho scelta è stato semplicemente perchè ero sicuro che sarebbe funzionata, che non aveva un effetto devastante sul mio giardino (leggi recinzioni alte e ricurve...) e sul mio portafolio visto che avrei dovuto alzare 200 m di recinzione!!! Le galline non sono state il fattore scatenante della mia decisione, ma bensi il fatto che uscendo dal mio giardino puo' succedere che i lupi finiscano sotto una macchina (... morte...), quindi la scossa è il male minore.

Mi è capitato altresi di provare i collari che agiscono direttamente sul cane, sia con uso automatico che usando un radiocomando. Non sono stati la prima scelta per intenderci, ho avuto occasione anni fa durante un pranzo a casa mia con amici che vendono questo genere di attrezzatura, di fare un esperimento... allora avevo solo il maschio, aveva poco più di un anno e volevo testare se con l'ausilio di questo strumento potevo intervenire su un suo comportamento che nn mi piaceva. Al passaggio dei vicini all'esterno del mio giardino ringhiava ed abbaiava... ho messo il collare a citronella al lupetto... lasciato il tempo di abituarsi e di scordarsi dell'ingombro al collo è iniziato il gioco. Passa il vicino, in posizione mia nn visibile aziono il telecomando e di conseguenza lo spruzzo che coglie all'improvviso il clc sul muso, lui fa un balzo e non capisce, ma cmq ha l'effetto di distorglielo dal comportamento negativo sul vicino. Ripassa il vicino e ottengo ancora un buon risultato, allora entusiasta mi viene in mente di fare un altra prova. Ci portiamo verso il confine con mia nonna, diviso da una recinzione e una portina di collegamento. apro la chiusura della portina lasciando la stessa chiusa e mi allontano... dall'altra parte una schiera di galline se la spassavano tranquille nel prato. Appena le nota, si avvicina per osservare meglio. Mi dicevo, nel momento in cui lui tenta di oltrepassare la soglia, lo spruzzo lo ferma e lui acquisirà la coscienza che quel comportamento è sbagliato. La gallina che è diventata la sua cena mi ha reso cosciente che forse avevo peccato in qualcosa!!! Questo mi ha insegnato che ci sono stimoli e stimoli e che anche di fronte a costrizioni negative o punizioni di un certo tipo questi fattori scatenanti restano comunque superiori. Nel momento che lui stava per oltrepassare il cancello è stato azionato il collare ma lui pur avendo la stessa reazione precedente era troppo preso dal proprio istinto e nello stesso tempo la punizione che continuava a ricevere era troppo blanda, sopportabile... Non vorrei che allo stesso modo il tuo recinto invisibile messo di fronte ad uno stimolo forte e naturale, renda il tuo lupo "forte" e "perseverante" a sopportare il disturbo. Una volta che oltreppasa il limite, il disturbo cessa e ... povera gallina....!!!!!!

Ciao
Mauro
clc79 jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2005, 19:44   #19
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

derosafulvia wrote:
Per Duska,
ciao, ma tu con le "cattive" riesci a gestirla la tua Grisa?
Perchè mi sembra di capire che tutti i CLC sono a momenti imprevedibili anche quelli che fanno ore di campo di addestramento. Mai fidarti mi si dice e vedrò di farlo però mi chiedo se quelli che hanno CLC più vecchi (dai 5 anni in su) hanno lo stesso problema oppure con il passare degli anni diminuisce/aumenta questa loro istintività. Tanto per prepararsi...


vorrei spiegarmi...non è che passo il tempo a menare il cane ,vorrei che fosse chiaro...volevo semplicemente dire che se dopo una, due, tre, quattro volte l'animale si dimostra "infingardo" perchè 'sti bastardoni non è che NON capiscono anzi, loro spesso NON vogliono ascoltarti, hanno probabilmente nel loro dna una sorta di meccanismo per cui tendono a sfidare la tua leadership, del resto basta guardare un qualsiasi filmato dei loro progenitori per vedere come nel branco l'alfa deve quotidianamente guadagnarsi il suo ruolo e naturalmente non lo fà "chiaccherando" ma usa le maniere forti...piaccia o no questa è una legge naturale. Con la mia cagna passo momenti intensi di reciproca felicità, cerco sempre di portarla in montagna in luoghi solitari dove lei possa godere della massima libertà, però DEVO avere la possibilità di controllarla ,occhio!!
non ho detto che ci riesco sempre, però ho visto che, purtroppo, i metodacci spesso funzionano meglio delle buone intenzioni, sò che molti non saranno d'accordo però visto che questo forum serve anche a portare esperienze personali...
Confermo per aver visto di persona a casa di Mauro che il recinto elettrico funziona e comunque sicuramente rappresenta il male minore un pò come le mie cazziatone che quasi sempre si risolvono in urli e parolacce, il problema è che al paesello più di qualcuno che mi vede "operare" incomincia ad aver dubbi sulla mia sanità mentale
rugg&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2005, 19:47   #20
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

sanità sigh!! volevo dire SALUTE..noi veneti con l'italiano....
rugg&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org