Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-06-2007, 11:46   #1
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default Akira Hanuk Mirvana e Marco

Ciao a tutti, finalmente trovo il coraggio...e l'abilità di scrivere nel forum.
Leggo le discussioni da ormai più di un anno, da quando Akira, il lupastro è entrato a casa nostra. L'abbiamo acquistato quando aveva solo 60 giorni e quindi abbiamo vissuto più o meno tutto quello che viene scritto nel forum compresi i complessi dei padroni di avere un can "ingestibile, tosto e poco educabile" (padre Edgar pdl, madre Veda Casa della rosa). Andando verso i due anni, ora Akira è dolce, affidabile, non ingestibile. Dall'inizio di maggio ha anche una compagna, Hanuk, adottata già "grandina", 20 mesi (sempre pdl madre e padre).
DOmande: per necessità dobbiamo fare sterilizzare Hanuk (avendo i 2 lupastri in comune il padre ed altri antenati), è vero che il clc va in calore solo 1 volta l'anno?
Non avendo avuto esperienze con femmine, come si deve gestire il periodo post operatorio? dobbiamo separarli?
Dopo la sterilizzazione cambia molto il carattere ?
ciao e grazie dell'ascolto
Mirvana-Marco-Akira Hanuk
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2007, 11:56   #2
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Per la mia esperienza il carattere non cambia. Il post operatorio è breve, basta tenere i cani separati i giorni immediatamente successivi e metterle un grande collare Elisabetta affinché non si tolga i punti.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2007, 11:58   #3
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Dimenticavo: alcune avnno in calore una volta l'anno, altre un pò più spesso, dipende, ma in genere una sola.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2007, 13:57   #4
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

CIAO SONO FRANCY BENVENUTA!
Tutto bene con le pesti?
Hanuk ha fatto il calore da poco quindi un po' di tempo dovreste averlo,non sempre vanno in calore una volta all'anno ,qualche caso riporta due calori come nei cani percio' occhio.
Solitamente nel giro di otto giorni dopo l'operazione vengono tolti i punti e la lupaccia tornera' alla sua solita vita.
L 'unica precauzione dovete averla in questi giorni in quanto potrebbe togliersi i punti o con la complicita' di Akira farseli togliere,quindi potete anche lasciarli insieme , ma sotto controllo.
Come consigliava Elisa di notte o durante la vostar assenza un bel colare elisabetta.
Pe rquel che riguarda il carattere onestamente io non ho mai notato grossi cambiamenti,bisognera' solo tenerla un po' d'occhio col mangiare perche' tendera' ad ingrassare.
un bacio grande siete persone speciali!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2007, 14:41   #5
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Ho fatto anch'io sterilizzare la Trudi quando aveva circa un anno e non ha avuto alcun problema, la sera stessa è scesa dal divano dove sennecchiava per i postumi dell'anestesia e se n'è andata in cima alle scale per tenerci tutti d'occhio! Il giorno dopo era già in giardino. Ho solo sorvegliato che non si stendesse per terra. Il carattere è rimasto esattamente lo stesso di prima e non accenna a ingrassare, per ora. Il fatto che non avrebbe comunque fatto cucciolate, ti ha fatto prendere la decisione giusta sopratutto per la sua salute. Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org