Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 31-07-2009, 10:07   #1
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default LADRI in CASA!!!

Circa un mese fa è successo che mi sono entrati in casa i ladri (b...ardi) e hanno buttato in aria tutto, senza trovare niente dato che mi ero appena trasferito.
La cosa piu importante invece è che secondo il mio parere hanno picchiato kaya,.Mi spiego meglio probabilmente lei voleva giocare,come solo un lupo sa fare e loro disturbati l'hanno allontanata molto poco delicatamente diciamo. Non ne posso essere sicuro perchè appena sono tornato a casa e ho visto la porta finestra distrutta ho cercato subito kaya per controllare se le avevano fatto del male ma per fortuna esteriormente non aveva niente l'ho portata immediatamente dal veterinario dato che era molto spaventata e avevo paura che magari avesse qualche ematoma interno o altro perche ho pensato subito che gli avessero tirato dei calci!!Per fortuna non aveva niente ma adesso è un mese che sto lavorando assiduamente con lei per riuscire a fargli passare la paura delle persone.cioè non ha proprio paura di tutti, ha paura solo degli uomini da soli o in coppia ma se ci sono altri cani non ci sono problemi e anche con chi la conosce da tanto non ha problemi gioca tranquillamente con tutti e anche con nicolo il mio nipotino di 7 anni!
L'unica cosa che non riesco per adesso a fargli passare è proprio la paura di quelle persone(maschi) che gli vanno incontro dirette per salutarla e anche se mi fermo con loro a parlare lei sta tutto il tempo dietro le mie gambe!!

Non sono molto bravo a scrivere ma spero che si capisca tutto ma soprattutto che si capisca che Kaya sta bene e che ci stiamo lavorando con ottimi risultati infatti proprio ieri ero in giro con lei e un mio amico, che lei non ha mai visto, mi si è avvicinato tranquillamente senza dare troppo retta a kaya e lei gli ha leccato la mano poi non si è fatta accarezare da lui ma è gia un passo avanti!
indy jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2009, 10:10   #2
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default

Naturalmente ogni consiglio è molto bene accetto!!!
indy jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2009, 11:17   #3
chepi
Member
 
chepi's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: arcugnano (VI)
Posts: 697
Default

Ma quanto mi dispiace povera piccola...io non posso sbilanciarmi a darti consigli spero che qualcuno con piu' esperienza ti risponda comunque penso che cio' che gia stai facendo sia molto importante per far passare la paura alla piccola Kaya maledetti schifosi ho una rabbia se penso che lei voleva solo giocare dalle una stropicciata da parte mia
__________________
FRANCY, CHEPI & COMPANY
chepi jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2009, 12:30   #4
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

mi dispiace davvero tanto per la piccolina...

io avendo avuto un clc diffidente di suo con gli estranei (soprattutto quando era cucciolo) facevo cosi'...gli facevo dare qualcosa di buono in modo che associasse un esperienza positiva all'arrivo verso di lui delle persone,oppure un gioco ..all'inizio di' alle persone che si avvicinano di non guardarla neglio occhi e di non mettergli la mano sopra la testa la cosa migliore sarebbe che si accucciassero dandogli parzialmente le spalle in modo che lei abbia meno timore ad avvicinarsi e a annusarli
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2009, 13:29   #5
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

se solo fossero arrivati un annetto dopo quei maledetti, gli avrebbe fatto vedere Kaya come è bello essere assaliti da dei perfetti estranei! ....che rabbia, immagino sia stata per te un'esperienza terribile sapere di non averla potuta difendere in quella sfortunatissima occasione...

Secondo me se lei ha un'ottima base di carattere, come del resto tutti i suoi fratellini/sorelline che ho visto (specialmente Chepi: si vede il buonissimo lavoro di socializzazione cui è stata sottoposta), è più facile correggere questa tendenza rispetto a quelli che invece "nascono" timidi...
Comunque sia, concordo perfettamente con quanto detto da Wilupi, e aggiungo solo che mentre si avvicina qualcuno che la intimorisce la dovresti o ignorare del tutto (guai a coccolarla quando mostra segni di tensione o paura...), o comunque distrarla con una pallina o facendole fare qualcos'altro, di modo da prevenire che tiri indietro col guinzaglio o "scarti". Naturalmente premiarla emille feste per ogni più piccolo miglioramento
Poi ti consiglierei un bel campo scuola in cui lavorare su questa cosa (e su mille altre), se non ci vai già...adesso è piccina se ci lavori bene puoi correggere questo trauma alla grande! però ci devi lavorare da subito, non far passare troppo tempo e fatti affiancare da una persona competente che ti sia d'appoggio
e tanti baci alla piccolina ..mamma cosa gli farei a questa gente schifosa!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2009, 13:45   #6
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Ciao Indy,
innanzi tutto esprimo la mia solidarietà per quanto è accaduto. In seconda battuta mi sono permesso di girare il tuo post ad un esperto del settore per darti qualche consiglio utile.
Adesso ci sarà per prima cosa l'elaborazione del trauma - sempre che sia avventuto e non sia invece una semplice concausa di eventi diversi.
In ogni caso, se per te va bene, ti invio la rispsta di questo mio carissimo amico in privato.

Un caro saluto a tutti

Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2009, 14:02   #7
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default

Quote:
Originally Posted by BrunoeSimona View Post
Ciao Indy,
innanzi tutto esprimo la mia solidarietà per quanto è accaduto. In seconda battuta mi sono permesso di girare il tuo post ad un esperto del settore per darti qualche consiglio utile.
Adesso ci sarà per prima cosa l'elaborazione del trauma - sempre che sia avventuto e non sia invece una semplice concausa di eventi diversi.
In ogni caso, se per te va bene, ti invio la rispsta di questo mio carissimo amico in privato.

Un caro saluto a tutti

Bruno
ceto aspetto il tuo messaggio! grazi mille a tutti!!! si sto gia facendo un corso base di gruppo piu un corso in cui l'istruttrice viene a casa e andiamo in giro insieme!
indy jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2009, 14:58   #8
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
ti invio la rispsta di questo mio carissimo amico in privato
Peccato, potrebbe essere utile ad altri.

Comunque, in generale, per queste cose è indispensabile vedere il cane e le sue reazioni per decidere correttamente cosa fare. La psicologia da forum lascia il tempo che trova, anche se le indicazioni date sopra sono corrette. Manca però la valutazione del singolo individuo.

Se hai già il supporto di un'istruttrice (di cui hai fiducia) lavora con lei e non mischiare ventimila cose.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 31-07-2009 at 15:02.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2009, 15:03   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Prova a schienarla ripetutamente, rinsaldi il rapporto come non mai e la rendi più fiduciosa degli estranei.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2009, 15:06   #10
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Prova a schienarla ripetutamente, rinsaldi il rapporto come non mai e la rendi più fiduciosa degli estranei.
ma la schieno quando voglio io o quando fa la timida davanti agli altri?
indy jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2009, 15:12   #11
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

vabbè, melium abundare quam deficere!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
oh...scherzavo eh ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2009, 15:13   #12
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Prova a schienarla ripetutamente, rinsaldi il rapporto come non mai e la rendi più fiduciosa degli estranei.

No dar retta a sti 2 (non si sa mai chi scrive) spanati, han sempre voglia di scherzare!!!


...so ragazzi!!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2009, 18:23   #13
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

Povera piccola mi dispiace molto!!!
Leggendo il post mi e' venuto il batticuore.....immagino la sua e la tua...paura!!!!
Vedrai che lavorandoci insieme le passera' e riacquistera' la "giusta" fiducia negli estranei.
Io non ho molta esperienza in merito, duncan tutto e' tranne che timido......pero' da cucciolo qundo mostrava diffidenza (timidezza o aggrassivita') io mi mostravo indifferente senza tenerlo stretto a me o cose del genere, ora quei suoi atteggiamenti non ci sono +.
Vedo in giro tanti proprietari che rafforzano alcuni compartamenti "sbagliati" dei loro cani..il+delle volte le persone coccolano il proprio cuccuolo in situazioni di paura....bè secodo me questo e' un atteggiamento asolutamente da evitare.
coraggio che tutto si risolverà
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2009, 00:17   #14
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Peccato, potrebbe essere utile ad altri.
E' vero, ma avrebbe anche dato adito a commenti strani e a disquisizioni di "esperti" a cui non ho il tempo, nè le giuste competenze, di controbattere.
Ti giro domattina i consigli che mi sono appena arrivati.

Un caro saluto

Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org