Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-06-2007, 18:31   #41
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

Si sa qualcosa di queste persone e del clc?
__________________
Claudia&India

www.happydogschool.it
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2007, 20:35   #42
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default

Per quanto riguarda la mia di esperienza,che a casa ho un clc,maschio mediamente tosto e con spiccato predatorio,posso dire che se approcciato naturalmente,il bimbo viene accettato benissimo...Herald,è un cane abbastanza irruento nel gioco,ma ora con il mio nipotino più piccolo,gioca anche a tira e molla (lasciando credere al piccolo,di essere più forte,naturalmente)...prende dalle sue mani il cibo,nella maniera più delicata che abbia mai visto e ciò che ama di più,è leccargli i piedini...conosco ogni minima sfumatura (credo) del viso di herald e MAI l'ho visto dubbioso verso i bimbi di casa!!
Naturalmente evito ogni situazione "strana",di certo non faccio avvicinare i bimbi mentre il peloso mangia,situazione che so già (conoscendo il soggetto) potrebbe rovinare gli equilibri e SOPRATTUTTO la fiducia dei miei nipoti verso il cane...ancora ha l'abitudine di seguirli con insistenza se corrono,ma senza un minimo atteggiamento ambiguo...con gabry,bimbo di tre anni,fa anche i comandi di base e la cosa fa ridere tutti,visto che il bestio è parecchio più alto di lui....
Al posto di rosa,comincerei a portare fuori dall'ambiente familiare,bambino e cane al guinzaglio...questa cosa mi ha aiutato molto!
Ho notato che questi cani,fuori dall'ambiente di casa,comprendono e cercano ancora di più il "branco"...sembrerà stupido,ma anche una semplice passeggiata,mi sembrà di aver colto,crei degli equilibri maggiori,con i punti di riferimento....
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2007, 23:09   #43
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Sinceramente non mi sento di giudicare quelle persone del clc di 9 anni.Nelle situazioni bisogna trovarcisi, soprattutto con un figlio.E poi cmq dipende situazione per situazione. Capisco molto bene anche Rosa e i suoi dubbi di madre.Il problema è....ok dare fiducia, ok che si ha un cane equilibrato ma dov'è quel sottile filo che lega un cane equilibrato ad uno che improvvisamente azzanna un piccolino? E magari si sente dire che era bravissimo.Un cane è sempre un cane ed io con un bimbo piccolino ci starei molto attenta.Bastano delle mossettine improvvise o un gridolino un pò particolare per fargli scattare quel neurone da predatorio e dopo?Poi dipende tanto da che cani hai, il loro carattere, se sono stati socializzati sin da cuccioli ai bambini.Ombra ad esempio l'ho super-socializzata ai bimbi, andavo tutti i giorni alla materna e gliene combinavano di ogni colore....ora sono serena con lei se incontro un bambino, anche in carrozzina (che è ben diverso da un bimbo più grandino, direi più invitante).Lei è cresciuta con i bimbi ed ha imparato a conoscerli.Forrest non ha mai visto un bambino, in allevamento quasi non vedeva nemmeno gli esseri umani.Lui non è stato socializzato nei loro confronti, non ha avuto modo di conoscerli e aggiungere al suo carico di esperienze anche quelle.Io lo vedo, se sente un neonato i suoi occhi cambiano, ma perchè lo vede come un gatto-coniglio-preda. Non parliamo poi di tutti quei giochini per bimbi che fanno rumori striduli, va troppo in attenzione.Io l'ho preso che era ormai adulto ed il periodo per assorbire al meglio nuove esperienze era ormai passato. Ormai il predatorio è scattato e so che con lui mi devo comportare in un determinato modo. Con i bimbi piccoli non mi posso fidare e mai ci proverò.Quindi capisco lo stato d'animo di Rosa. Non avere fretta, intanto è un bene se continuamente lo sentono, imparino ad assorbire i suoi versetti e gridolini ed osservali in quel momento, il loro comportamento, i loro occhi.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2007, 10:30   #44
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by aeon View Post
....comincerei a portare fuori dall'ambiente familiare,bambino e cane al guinzaglio...questa cosa mi ha aiutato molto!....
Si già l'ho fatto,
uno per volta, in passeggiata,
il lavoro è lungo,
è l'impatto col neonato miagolante/strillante che li aveva eccitati,
ora già sembra non destare più grande interesse,
ma ... mai fidarsi troppo di un "branco di cani"
possono avere istinto protettivo o predatorio a seconda degli stimoli,
che vanno (andrebbero) tenuti sottocontrollo,
cmq non hanno mai ringhiato verso bambini, si eccitano solo a vederli correre, inizialmente ... poi li ignorano
infine bisogna ovviamente tenere conto anche delle dimensioni e dell'espansività affettuose
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2007, 13:57   #45
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default

Anch' io sono pienamente d'accordo con Alessandra, provare si, in tutti i modi, ma un cane molto geloso (e tutti noi sappiamo quanto siano gelosi i clc) è un vero problema...Con un bambino non è facile; bisogna davvero trovarcisi, anche io ho la nipotina piccola quasi sempre in casa, con Mia madre(la nonna) e Aaron, ma mai mi fido del cane al 100%( E' PUR SEMPRE UN ANIMALE RICORDIAMOCELO!).....Chi c'è passato ok, come i Navarri, ma mettetevi nei panni di una donna che porta in grembo 9 mesi un bambino e si vede ringhiare da un cane il figlio.....Beh non tutti reagirebbero allo stesso modo (soprattutto se l'alfa è il marito che sta magari fuori tutto il giorno...)..Per lo meno nella peggiore delle ipotesi almeno questi avrebbero una buona ragione altro che quelli che vanno in vacanza e non sanno dove metterlo..
Spero che comunque riescano a risolvere la situazione e che il cane rimanga con la famiglia!

ANDREA ASCIA E AARON
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2007, 14:55   #46
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Penso che prima di tutto sia fondamentale conoscere il proprio cane. Se è geloso ci vuole molta, molta attenzione. Comunque il lavoro da fare, secondo me, è un po' come se nascesse un secondo figlio, far partecipare il cane e fargli assimilare l'odore e i rumori che fa il bambino, fargli sentire allo stesso tempo che per lui/lei niente è cambiato e continuare, per quanto possibile a dedicargli del tempo e giocare con lui. parlargli teneramente e coccolarlo mentre annusa il bambino, ecc. Le foto dei Navarri sono perfette per rendere l'idea. Ma, ripeto, quello che conta in assoluto è conoscere l'indole del cane! Io sono cresciuta attaccata ala collo di una dobermann mooolto dura, dominante e aggressiva con gli estranei, e, modestamente, sono cresciuta benissimo e piena di amore per gli animali!!! Una valanga di auguri! Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2007, 15:43   #47
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Secondo me, è da distinguere
l'indole dagli istinti,
oltre al fattore abitudini del cane (socializzazione, addestramento, ecc...),
teoricamente nel CLC, se esiste in lui un fondo d'istinto lupino,
dovrebbe essere più facile far loro accettare il nuovo arrivo (sta a noi riuscirci senza rischiare però...) perchè gli si impone di accettarlo in quanto "capi", sempre che si sia riusciti a farci riconoscere come "capi" ovviamente
non vedo nel CLC tutta quella morbosità/gelosia
(anche se a me la teoria della gelosia mi convince poco)
che invece ad esempio ho notato molte volte in alcuni Rottweiler
es. non si può neppure sfiorare una nostra amica che la sua femmina di Rottw ci mostrava subito i denti ringhiando e questa penso sia indole,
d'altro canto l'istinto predatorio invece nel CLC è molto alto, per cui la difficoltà sta nell'evitare gli stimoli ed eventualmente nello scindere il branco.

Anche io sono cresciuta bevendo nella ciotola del pastore tedesco di famiglia che però, da quello che mi hanno detto, fu dato via (sig!) in quanto divenne aggressivo e mordace verso chi si avvicinava a me!
ed ebbero PAURA
lo prese un pastore che però per dieci giorni non riuscì ad avvicinarsi al suo gregge, poi finalmente divennero amici ... poverina, se ci penso mi dispiace!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2007, 11:02   #48
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by rosa View Post
Anche io sono cresciuta bevendo nella ciotola del pastore tedesco di famiglia che però, da quello che mi hanno detto, fu dato via (sig!) in quanto divenne aggressivo e mordace verso chi si avvicinava a me!
ed ebbero PAURA
eheh! I nostri da quando c'è il nano sono molto più sulla difensiva...nessun estraneo si può avvicinare, non so se si prendono la scusa, ma pesino Isabeau si è fatta molto più protettiva.

Per contro anche parenti e amici devono stare attenti a non esagerare nei giochi col pargolo: bubusettete ripetuti, inseguimenti o vocalizzi scemi vengono prontamente "redarguiti" da Navarone che se lo protegge manco fosse un suo cucciolo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 11:31   #49
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Vi do le ultime novita' e' molto probabile che Liar restera' con la sua famiglia ,stanno lavorando insieme per tenere unita la famiglia .
Piccolo aneddoto ,al lupone piace molto leccare i piedi del piccolino che felice delle coccole sorride.
Appena avro' la richiesta ufficiale di toglierlo dalle adozioni ve lo faro' sapere.
ciao
divina jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 16:42   #50
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
io posso capire che un genitore si senta in dovere di tenere il figlio nella maniera migliore e meno rischiosa, ma la mia collega è nella stessa situazione con un finto labrador che ha preso al canile e che vuole dare via perchè è incinta, logicamente quando me lo diceva da me non riceveva nessun conforto anzi...mi dispiace ammetterlo...ma il cane via per nessun motivo, io poi quando il mio ragazzo vorrebbe ammazzare gwen per i disastri che combina in casa(e devo ammettere che sono proprio disastri con i fiocchi) apro la porta e gli dico che è libero di andarsene, anche se gwen è l'ultima arrivata in casa sarà l'ultima ad andarsene
hhehe! la penso come te. !
quando Luna da piccola ne combinava una per colore, il mio homo sapiens maschio, convivente, imprecava e diceva che era stato tutto uno sbaglio... che forse era meglio darla via..eccetera.... per la verità non gli ho mai creduto.. non parlava certo sul serio! - non mi sarei mai scelta un uomo così di m°°°da! - ma le arrabbiature c'erano... e lo invitavo a scegliere! o con noi! o senza di noi! heheh!
oggi mi sa che se per una qualche sfortunata ragione dovessimo decidere di lasciarci, ci toccherebbe andare dal giudice per l'affido! hahahah!
Ogni tanto fantastichiamo ridendo su una simile eventualità... saremmo i primi in italia a finire sui giornali per l'affido di un cane! hahahhah!

MOLLARE un cane? MAI!!!
non c'è ragione che tenga!

eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 16:46   #51
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

ps: non è che voglio giudicare... non amo giudicare situazioni che conosco solo per sentito dire... ma credo che scegliere di vivere con un cane sia come scegliere di avere un figlio - pari dosi di responsabiltà!
sicchè.....
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 17:26   #52
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

Quote:
Originally Posted by divina View Post
Vi do le ultime novita' e' molto probabile che Liar restera' con la sua famiglia ,stanno lavorando insieme per tenere unita la famiglia .
Piccolo aneddoto ,al lupone piace molto leccare i piedi del piccolino che felice delle coccole sorride.
Appena avro' la richiesta ufficiale di toglierlo dalle adozioni ve lo faro' sapere.
ciao
:k latsch

Beneeeeeeee!!!!!!
__________________
Claudia&India

www.happydogschool.it
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 20:18   #53
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
MOLLARE un cane? MAI!!!
non c'è ragione che tenga!
Secondo me non è giusto nemmeno essere così categorici però, a volte poi potrebbe essere persino per il bene del cane... che poi non vada fatto con leggerezza non c'è dubbio, ma se un cane è giovane si può adattare ad una nuova famiglia senza eccessivi traumi - sempre considerando il carattere del cane, la situazione, ecc.. A volte credo che la separazione sia addirittura più difficile per il proprietario che per il cane.
Nella vita non si sa mai cosa può succedere.. resta il fatto che uno ci deve pensare bene prima di prendersi un impegno!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 21:15   #54
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

elisa concordo con te , io quando scrivo sono molto impulsiva, quello che dico è che un cane lo vai a prendere tu, di solito non ti capita per caso, non è lui che entra in casa tua e decide di stare lì, quindi quando una prende una decisione del genere deve pensare anche al futuro...anche se come hai detto tu nella vita non si sà mai.....comunque per ME è inpensabile dare via il proprio cane, non dico che sia come un figlio, ma ci va molto vicino
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 21:32   #55
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Il cane non lo trovi sotto ad un cavolo... nè te lo spara addosso la cicogna. un figlio invece a volte sì!
Il cane te lo vai a prendere!
Capisco che nella vita possano presentarsi le situazioni tra le più disparate... e infatti non mi sento di giudicare nessuno! Però decidere di prendersi cura di un cane deve essere inteso alla stregua di un figlio! Anzi! pure di più! perchè i figli crescono e ad un certo punto è duopo e opportuno che li si lasci andare ... un cane no! non lo puoi mollare ... sicchè - perdonate l'estremismo cosmico - un cane va accudito, amministrato, tutelato più di un figlio!
Poi... che dire... ti trovi i lattanti anche nei cassonetti!!!
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 21:42   #56
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Se parliamo di abbandono sono d'accordissimo, mai e poi mai farei una cosa simile. Sul trovare invece una sistemazione alternativa di tutto rispetto, bhe questo a volte può diventare necessario e, se fatto con criterio, non mi sento di giudicarlo in modo sempre e assolutamente negativo. Quello che intendo dire è che un cane giovane ed equilibrato si può adattare benissimo ad una nuova, amorevole famiglia, a volte anche finire con lo starci meglio..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 21:49   #57
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

magari ci può anche stare meglio, ma se è vero che i cani sognano, hanno sicuramente dei ricordi, quindi il ricordo dei padroni precedenti gli rimane e probabilmente ci soffrirà..i cani non arrivano a capire il perchè delle cose...mi faccio mica troppe s...e mentali??????
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 22:08   #58
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
magari ci può anche stare meglio, ma se è vero che i cani sognano, hanno sicuramente dei ricordi, quindi il ricordo dei padroni precedenti gli rimane e probabilmente ci soffrirà..i cani non arrivano a capire il perchè delle cose...mi faccio mica troppe s...e mentali??????
chiamale se...e...mentali! chiamale come vuoi.! ma è meglio farsele!
comunque dai! qua siamo tutti d'accordo , no? sbaviamo tutti per questi lupastri! o no?!
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 22:14   #59
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

.. alla follia!
Su questo ben pochi dubbi..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 23:31   #60
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Se ormai il cane mostra segni di insofferenza o aggressività verso il bimbo, ovviamente la sua sicurezza viene prima di tutto, ma sono convinta che molto dipenda dall'atteggiamento nostro sia prima che dopo l'arrivo di un bimbo:
Certamente è preferibile se il cane è già abituato a vivere molto con la famiglia e a girare tranquillo in casa, in questo caso infatti è più facile che gli sia stata data un'educazione utile per avere a che fare con il bimbo (ad esempio ad essere delicato, a far piano quando prende il cibo dalle mani, ad avere gente intorno mentre mangia, mani nella ciotola, ad essere continuamente toccato e disturbato, a starsente tranquillo sul divano accanto ai padroni contenendo la sua irruenza ecc. ecc...
Assolutamente negativo, poi, è farsi problemi di "igene" tipo che il cane non deve leccare il bimbo (se uno ha queste fisse x me non è adatto a vivere con animali almeno x come lo intendo io), infatti tenerlo lontano dal bambino impedendogli di manifestare questa sua naturale spinta di curiosità e affetto si ottiene proprio l'effetto di ingelosirlo.
Certo con cani irruenti come sono nella media i nostri... c'è da avere un miliardo di attenzioni, bisogna conoscere bene il cane, prevenirlo quando si intuisce che stà per saltarti addosso/darti un'affettuosa zampata ed il bimbo è in braccio, ...il che 24 ore su 24 dev'essere MOLTO faticoso, bisogna davvero averne tanta voglia!!!
intendo dire che se si ha la pazienza di vigilare affinchè il cane non faccia involontariamente male al bimbo, finchè è piccolo, allora il cane non diventerà x lui pericoloso, anzi.
(Se il cane vive solamente fuori o sono + cani, allora mi sa che le cose si complicano... ma, mi pare, non sia questo il caso)

Vedendo come si comporta Bless con la mia nipotina di 2 mesi, sono sempre + convinta che x loro è come per il figlio a cui arriva un fratellino: se diventa geloso è colpa dei genitori! Il figlio maggiore, e così pure il cane, va COINVOLTO in tutte le attività che riguardano il nuovo arrivato, in modo che si senta IMPORTANTE. Certo lo si deve responsabilizzare, facendogli capire (ed anche un cane lo capisce) che deve stare attento, ma con molto amore. Dandogli anche + coccole e conferme di quelle che riceveva prima...
solo un'esempio: durante la vacanza in montagna con noi c'erano anche mio fratello con moglie e figlioletta... x la prima volta Bless è stato a contatto con lei giorno e notte: c'era da stare attenti dicendogli mille volte di non saltare (e chi lo conosce sa com'è irruento - sotto l'aspetto del saltare addosso, direi, veramente maleducato!!!), ma lui voleva stare sempre dove c'era la bimba, la voleva leccare, soprattutto quando piangeva, era affettuoso ed entusiasta con lei, voleva assistere al cambio di pannolino, e quando la si faceva addormentare con la ninna nanna lui si accoccolava li accanto x essere anche lui coinvolto... bastava sbagliarsi un'attimo nell'esagerare a dare + attenzioni a lei che a lui, e si offendeva, andandosene in un angolo con il muso girato di là.... da non crederci! Allora me lo prendevo tra le braccia e lui tirava dei gran sospironi!!!!
Eccolo la mattina che dà il buongiorno alla piccola....

...e durante la poppata... un'amore.

Chi ha visto com'è casinista e incontenibile Bless ammetterà che se lui può stare vicino ad un bimbo... ci possono sare tutti!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org