Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-11-2006, 07:06   #1
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default clc Maschio di 4 mesi e mezzo alto 52,5cm circa al garrese??

si si avete letto bene..un mio buon conoscente ha misurato il suo cuccioletto e dice che risulta davvero così,..io credo che si sai sbagliato a misurare,ma dice che ha fatto proprio dalla line immaginaria che passa dai gomiti su perpendicolare.e che il cucciolo era tranquillo...ok che non era un vero cinometro,togliamo anche due cm...ma anche se fossero solo 50...non è tantino per un cucciolo di 4 mesi e mezzo?

i dobermann maschi a 5 mesi e mezzo sono 58-60..di solito..


si avrà sbalgiato a misurare..o no?

ciauzz

(la previsione dei cammelli si avvera!)
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 12:14   #2
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Mi aggancio a quanto scritto da Davide. E’ una mia sensazione errata o la velocità di crescita nei cuccioli di CLC è aumentata? Maschi che a nove/dieci mesi hanno già struttura e massa di cani adulti (e chiaramente non il cervello), femmine che anticipano di mesi il primo calore. E’ sempre stato così o... li stiamo “canizzando” ?
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 13:54   #3
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Jal
Mi aggancio a quanto scritto da Davide. E’ una mia sensazione errata o la velocità di crescita nei cuccioli di CLC è aumentata? Maschi che a nove/dieci mesi hanno già struttura e massa di cani adulti (e chiaramente non il cervello), femmine che anticipano di mesi il primo calore. E’ sempre stato così o... li stiamo “canizzando” ?
sulla velocità di crescere non so fare paragoni,ma quell'altezza a qull'età è tanto..se poi consideriamo che il soggetto in questione è figlio di un cane tutt'altro che alto!!!!!!!!!!!!!1
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 14:00   #4
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

...caro Davide credo proprio che sia possibile, il mio Biork, ha esattamente 5 mesi e mezzo e secondo la mia approsimativa misurazione, fatta or ora secondo quanto hai scritto, misura 66 cm, e un mese fa, alla medesima età del cucciolo in questione, secondo la misura che feci allora, misurava già 60-61cm, togli pure due tre cm, la misura riferita dal tuo amico mi sembra più che verosimile...può essere che sbagli prorpio a misurare, casomai spiegami bene come si misura, ma in ogni caso se calcoli che Biork pesa 36 kg (di questo posso metterci la mano sul fuoco) la misura sembra più che verosimile...

Ciao Alessio Sister&Uma ..Biork
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 14:38   #5
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by woland
...caro Davide credo proprio che sia possibile, il mio Biork, ha esattamente 5 mesi e mezzo e secondo la mia approsimativa misurazione, fatta or ora secondo quanto hai scritto, misura 66 cm,

66 cm a 5 mesi e mezzo?
impossibile

scusa i cani finiscono di crescere a 12 mesi o più..da 5 mesi e mezzo a 12(e più)ce n'è di strada..se fosse già così a quell'età sarebbe 75 cm a un anno...

credimi hai misurato male,è perpendicolare ai gomiti la linea che interseca il garrese(suppergiù a metà di esso)..non all'apice del garrese (se si misurano i dober all'apice del garrese arrivano a 74..tutti..)

(e credo che l'aabbia fatto anche quello del cucciolo di 4 mesi e mezzo..)
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 14:45   #6
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ah woland scusa se ci ritorno ,ma 66 cm è un maschio medio grande di pastore tedesco...dubito che il tuo a quell'età sia alto come un PT... :P
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 14:59   #7
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

36 kg a 5 mesi e mezzo ? E' tantissimo sono misure da Terranova della stessa eta' , non dubito che tu abbia misurato male , ma se va avanti così altro che 75 cm al garrese .
ci sono clc ,certamente non dei + grandi, che pesano 36 da adulti , se questo cane misura 66 adesso arriva a 7 mesi che ne misura 70 il 90 % dell'altezza finale , spero sia solo crescita veloce e che non rispecchi questi fattori altrimenti diventa 78 cm per chissa' 50 kg .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 15:01   #8
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx
36 kg a 5 mesi e mezzo ? E' tantissimo sono misure da Terranova della stessa eta' , non dubito che tu abbia misurato male , ma se va avanti così altro che 75 cm al garrese .
ci sono clc ,certamente non dei + grandi, che pesano 36 da adulti , se questo cane misura 66 adesso arriva a 7 mesi che ne misura 70 il 90 % dell'altezza finale , spero sia solo crescita veloce e che non rispecchi questi fattori altrimenti diventa 78 cm per chissa' 50 kg .
una volta tanto siamo d'accordo!
woland rmisuralo!
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 15:06   #9
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Hai ragione Davide . poi scusate io faccio sempre mente locale ad esperienze passate . Mi ricordo che Oliver di Massimo a 11 mesi pesava 38 Kg , tenendo conto che ora è un colosso da 73 cm x 46 kg di peso . Tenendo conto che un giovane della stessa altezza di un adulto non ha mai la stessa massa , chedo che questo cucciolo sia da record
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 15:56   #10
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

oi io l'ho rimisurato tre volte..... 4 mesi e 13 giorni 53cm piu o meno. ok non ho il cinometro, ma nn mi sono nemmeno rincoglionito, levateci pure uno o due cm perche l'ho presa con un metro di quelli di alluminio estendibili che nn è precisissimo però....
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 16:03   #11
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

si palo non è precisissimo
per fortuna però che parliamo di un filgio di cutt.se era di oliver,chissà che cammello(scherzo!)

zagor sarai bellissimo(zagor 72 a 18 mesi cm ale ale!)
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 16:08   #12
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

non mi stupisce Oliver è figlio di Cutt .Be' Un altro dipotastro
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 16:13   #13
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx
non mi stupisce Oliver è figlio di Cutt .Be' Un altro dipotastro
mitico cutt.... una fenice,rivive sempre! :P
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 20:47   #14
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

..Mi son prestato alle nuove misurazioni, inserisco anche la foto per farvi capire come l'ho presa, può essere che abbia proprio travisato il concetto di garrese, ma non credo perchè ho preso ispirazione dalla seguente tavola sul pastore tedesco:





Ebbene le nuove misure sono queste, 64 cm di garrese e riconfermo i 36 kg di peso, ripesato ora, e dubito che ora non susciteranno la vostra incredulità, immaginate la mia di incredulità nel vederlo crescere...cmq fino ad un anno fa ho avuto una femmina di Pt di taglia medio grande, e Biork l'ha superata, ho dei riferimenti ben precisi in casa su cui confrontarmi..Empiricamente parlando vi posso dire che col dorso supera abbondantemente il livello delle mie ginocchia, e io sono alto 1,83...se quando mi salta adosso gli prendo le zampe anteriori con le mani, arriva a sleccazarmi tutto il viso...quanto a clc che pesano 48-50 kg ne conosco un paio di persona,..., uno è il padre di Biork, JerryLee, ed ho saputo recentemente da Monika che un'altro figlio di Jerry sembra abbia passato i 73 cm...questo è il mio primo clc maschio, evidentemente mi è capitato un lupo king-size ....quindi ritengo tuttora possibilissimo che il tuo amico abbia un clc di 4 mesi e mezzo alto 52,5...e le misure di Zagor confermano a loro volta...

Ciao Alessio Sister&Uma... Biork
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 21:59   #15
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Jerry non è più grosso di Oliver per tanto o non pesa 50 kg oppure è grasso .
Secondo me il tuo cucciolo è troppo grosso
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 02:40   #16
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Quote:
Empiricamente parlando vi posso dire che col dorso supera abbondantemente il livello delle mie ginocchia, e io sono alto 1,83...
...Magari hai il sedere basso... comunque con Wakan avevo questi tuoi valori, ed ora a 19 mesi penso possa essere cm 70/72
____________________
ciao Germano & Wakan
www.sibilliniwolf.it
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 04:12   #17
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

[quote="Germans"]
Quote:
Empiricamente parlando vi posso dire che col dorso supera abbondantemente il livello delle mie ginocchia, e io sono alto 1,83...
rimane il fatto che 66 cm sono l'altezza di un pt di 14 mesi maschio e medio grande..se chiami un allevatore di pt e dici che un cane è 66 a 5 mesi mezzo pensa che sia uan femmina di alano o un M di dobermann....

ho preso stasera il dato die dober a 6 mesi è è di 58-60..e dire che il dob come max ha 72,con un paio di cm di tolleranza anche se è noto che se ne vedono di più alti ,spesso

non torna cmq,secondo me

non si è mai visto un cane arrivare all'70-80 % della sua altezza a 5 mesi e mezzo..

ehi a 5 mesi e mezzo il cane è davvero piccolo come età!

da 66 cm parte la classificazione delle razze di grossa taglia!

sarebbe un caso di studio o da guinness.i genitori quanto sono alti?

guara quando misuravo col metro rigido il mio dob a 10 mesi eran 71-72 cm...preso un cinometro serio nelle mani dell'allevatore eran 68,5 -69,5 ....

credo dica tutto..
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 04:29   #18
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by woland
il padre di Biork, JerryLee, ed ho saputo recentemente da Monika che un'altro figlio di Jerry sembra abbia passato i 73 cm...
Ciao Alessio Sister&Uma... Biork
moi touchè...mi era sfuggito..uhm...mi rimane il dubbio che col cinometro professionale sarebbe un po diverso..però se il padre è jerry(non l'avevo letto)e un altro figlio abbia superato im 73 beh allora...

cmq con sti presupposti dovrebbe arrivare a 74-75..mi sembra strano che arrivi a 72 sOLO,con sti presuspposti

(evvia i cammelli imperano! :P )!
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 04:30   #19
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by woland
il padre di Biork, JerryLee, ed ho saputo recentemente da Monika che un'altro figlio di Jerry sembra abbia passato i 73 cm...
Ciao Alessio Sister&Uma... Biork
moi touchè...mi era sfuggito..uhm...mi rimane il dubbio che col cinometro professionale sarebbe un po diverso..però se il padre è jerry(non l'avevo letto)e un altro figlio abbia superato im 73 beh allora...

cmq con sti presupposti dovrebbe arrivare a 74-75..mi sembra strano che arrivi a 72 sOLO,con sti presuspposti

(evvia i cammelli imperano! :P )!
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 10:09   #20
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io invece credo che sia possibile quello che scrivono i proprietari dei cuccioli misurati.
Bjiork è sicuramente molto alto e Jerry può pesare quanto scritto perché anche se forse non è più alto di Oliver mi sembra più massiccio, come ossatura, poi forse anche meno magro.
Ci sono linee di sangue o comunque soggetti che hanno una crescita più veloce di altre, ricordo che la CLC di una mia amica come il padre a sette mesi era già alta praticamente come da adulta, è cresciuta molto poco dopo quell'età. Invece la mia, di altra linea, è cresciuta più lentamente (è rimasta pure molto più bassa, ma questo è un altro discorso..).
Da cani come Ambra e Jerry è normale che escano CLC alti.
Ricordo poi di aver visto un paio CLC di sette mesi che sfioravano i 70 cm.
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org