Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-01-2007, 00:25   #1
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default SOS smarrimento CLC

La recente scomparsa tristissima della mia cucciola e la incredibile mobilitazione di tantissimi di voi per trovarla mi hanno fatto venire in mente una idea che volevo proporvi.
Il pensiero che quanto successo ad uky possa succedere ad un altro cane mi fa star malissimo.
Allora, visto che in modo scomposto e disordinato tantissime persone si sono offerte per aiutare...perchè non organizzare tanta voglia di aiutare ed agire nel caso in cui dovesse ripetersi una occasione simile?
Più o meno, l'idea sarebbe di creare un "gruppo" di volontari, pronti ad agire in caso di fuga o smarrimento.
Pronti ad agire ed aiutare in modo tempestivo, fisicamente (con ricerche nei dintorni del luogo dello smarrimento) e "virtualmente" con annunci/volantini/messaggi su siti.
Ora, io metto giù l'idea e mi propongo di essere all'inizio la persona che si offre per rendere organico il gruppo, spero che ci siano adesioni e che tutti voi mettiate disponibilità ed idee per rendere la cosa attiva.
Purtroppo penso che bisogni creare la struttura al di là di qualunque gruppo o club per evitare fazioni, ipocrisie, burocrazie, quindi per favore vorrei che gli aderenti non si identifichino come Galc, Wig, Club, solo volontari pro CLC, come è già stato fatto per le adozioni.
sarebbe una specie di protezione civile, di misericordia, di croce rossa, di VAB, fatto da volontari e

1) identificare dei centri regionali di proprietari di CLC che sono riferimento e contatto: es. una lista di nomi di riferimento in toscana, in emilia romagna, in lombardia, nel veneto, Piemonte/liguria, campania, etc.
Ovviamente il problema si pone nelle regioni a minore concentrazione CLC, ma per questo infatti chiedo consigli.
Per ogni regione UN referente disponibile a chiamare l'allarme e contattare gli appartenenti alla lista della regione.
Chi vuole, può anche partecipare nelle regioni limitrofe.
3) accanto a ciascun nome, mettere la tipologia di "attività" che può svolgere: ricerca (con o senza cane), mettere sui muri volantini nelle zone vicine, contattare autorità, mettere annunci su siti etc.
una volta identificata la struttura, fare una lista da distribuire a più proprietari di clc possibili. (expò, raduni, forum, etc.)
questa è una prima bozza, io mi offro per essere il primo riferimento per la toscana.

Questa è l'idea.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 00:46   #2
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Sperando di non vederla mai messa in pratica.. è evidente che è un'ottima idea.
Son qui.

Ciao rospacchione!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 01:17   #3
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Ciao,l'idea di una struttura permanente pronta ad entrare in azione in caso di emergenza mi pare molto buona,io in tal caso do' gia' da adesso la piena disponibilità per quanto riguarda la mia regione per ricerca diretta,volantinaggio o altro.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 01:28   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ci sono anch'io!!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 09:19   #5
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

ci sono anch'io... anche ricerche in campo.. con o senza cane ... nelle zone a me limitrofe: provincia di padova.
converrebbe stilare una lista di "attivisti".. con le zone di possibile intervento.
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 09:26   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Ci siamo anche noi, in realtà in Trentino siamo davvero in pochi .... pochi ma BUONI.
Così in prima battuta direi che posso considerarmi attiva fisicamente per tutto il Veneto e virtualemnte per tutte le altre regioni a meno che l'emergenza non capiti in un periodo "buono" per chiedere delle ferie al lavoro.


Valentina e Misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 09:32   #7
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Anche io sono daccordo perchè l'idea di avere qualcuno vicino in un momento come quello è molto importante!
Io mi posso proporre per ora solo virtualmente...essendo in una zona lontana "credo" da altri clc...ma dovesse succedere qualcosa nel raggio di un 100 di km saro' attiva di sicuro!
Io abito in piemonte sul lago maggiore ma sono disponibile anche nella zona di torino e val susa!
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 10:58   #8
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Anche io do la mia adesione ma, da quello che mi risulta, in Sardegna ci sono solo 3 clc e per problemi logistici mi viene male spostarmi oltre mare. Cmq contate su di me per eventuali inserimenti di annunci e tutto ciò che posso fare dalla mia regione.
Laura & Balto
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 11:12   #9
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Io ci sono!!! sperando non ce ne sia bisogno.....
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 11:27   #10
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

ci siamo anche noi.....
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 11:48   #11
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Manco a chiederlo....ovviamente si!!
Disponibile per volantini,internet e ricerche.
Se Diego legge...vorrei capire da lui se c'è la possibilità che un cane addestrato sia capace di trovare un altro cane e in che condizioni.
Ho un amico che ha due cani con brevetto di ricerca,vorrei chiedergli se può essere disponibile se fosse necessario.
Forse se si opera tempestivamente si riesce a usare i cani per trovare altri cani??
La domanda è per Diego che è esperto...
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 11:51   #12
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Presente!
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 13:22   #13
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

...conta pure su di me..

Alessio
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 13:51   #14
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Dunque, sto dando seguito in modo organizzato al progetto SOS SMARRIMENTO CLC

Ecco l'idea: creare una lista per regione come sotto.
Chi volesse, per favore mi mandi subito al mio indirizzo di yahoo.it i propri dati e le informazioni relative.
Ovviamente tali dati saranno a disposizione solo dei "coordinatori", 1 o 2 persone per regione che saranno incaricati a chiamare tutti gli altri.
I riferimenti dei "coordinatori regionali" saranno messi su un volantino che "promuoverà" l'attivita SOS.
I coordinatori verranno scelti fra chi ha competenze e si offre.

Si fa una bella Check list in cui si segnano le cose già fatte e quelle ancora da fare.

Chi si occupa di mettere annunci su internet avrà una lista di siti utili.

Ovviamente sono ammesse (e secondo me necessarie!) aggiunte o modifiche perchè la mia è una idea messa li di getto.
Aspetto vostre email...

Ah, ovviamente sarà UTILISSIMO fare una mappa della zona circostante allo smarrimento.
mi piange il cuore ma vi faccio vedere casa mia, la zona circostante, la zona controllata e la zona in cui ho ritrovato il corpo morto di uky.

In rosso cerchiata la casa, in verde le ricerche fatte in mezzo ai boschi e suonando ai citofoni casa per casa.
In giallo il punto in cui l'ho ritrovata



Per arrivare dove è arrivata, ha seguito la strada che da fino alla superstrada.
Ha anche superato il ponte dell'autostrada.
Li però le macchine vanno ad alta velocità, e suppongo che per l'urto sia rotolata giù in una fossa difficilmente visibile a meno che non si è nel vivaio di fronte.

Queste mappe possono essere utilissime nella ricerca
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 14:32   #15
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

utilizzando Google Earth invece di Google Map hai anche la ricostruzione grafica delle linee di livello/pendenze...avevo gia simulato la cosa prima che la trovassi....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 14:42   #16
amaguk
Junior Member
 
amaguk's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Pisa
Posts: 247
Send a message via MSN to amaguk
Default

è davvero una grande idea!
quindi mi associo volentieri... ora ti scrivo!!

Tessa
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 14:59   #17
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

E' proprio earth quello che ho usato, non map
Quote:
Originally Posted by Jal
utilizzando Google Earth invece di Google Map hai anche la ricostruzione grafica delle linee di livello/pendenze...avevo gia simulato la cosa prima che la trovassi....
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 15:48   #18
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Hai fatto bene Massimo. A causa della forza di gravità più o meno tutto tende ad andare verso il basso, la ricostruzione 3D è importante...vale sicuramente per gli umani .. forse un po meno per un CLC in fujtina, ma le probabilità che vada per in giù invece che per in sù sono maggiori..

Una veloce ricostruzione grafica dello scenario è fondamentale, soprattutto nei primi momenti dell'evento. Metto a disposizione un mio pallino personale nonché tutte le risorse in mio possesso (CTR Regionali, mappe GIS ecc.), ho quasi tutta Italia in archivio. Poiché non è corretto ne sicuro che sia l'unico ad averle, se qualcun altro che aderisce ha la stessa mia malattia possiamo unire|condividere il materiale al fine di maggior dettaglio e completezza.
Inoltre in primo luogo la Toscana e cosi altre regioni mettono a disposizione on-line mappe ad alta risoluzione 3D. Tutto il territorio Italiano è on-line a distanza di un clic in 2D fino alla scala di 1:5000
Se si sà usare il tutto, in pochi minuti si possono ricostruire tutti gli scenari possibili. In piccolo, e da casa, una simil sala operativa della PC.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 16:12   #19
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

E una volta definita la mappa, dopo averla "calibrata", può essere spedita ovunque come file via e-mail e caricata ad es. su alcuni mod. di GPS.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2007, 22:23   #20
na
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: Ligonchio RE
Posts: 171
Send a message via MSN to na Send a message via Skype™ to na
Default

sperando che non serva....
ci siamo anche noi!!!
na
na jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org